Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Letargo e Preletargo
29-12-2012, 11:42 PM
Messaggio: #101
RE: Letargo e Preletargo
A tale proposito e' importante monitorare costantemente la crescita del peso corporeo ( tre volte la settimana, nelle stesse condizioni). Se la crescita e' di 5-10 gr al gorno puoi stare tranquilla.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2012, 11:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2012 11:54 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #102
RE: Letargo e Preletargo
Domani mattina lo peso, ormai a stomaco pieno ha poco senso pesarlo verrebbe un peso falsato. Domani mattina appena lo peso vi comunico subito il risultato e il tasso di crescita.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2012, 09:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2012 01:41 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #103
RE: Letargo e Preletargo
Riccio Pippo a stomaco vuoto pesa 446/447 grammi... Non mi sembra un tasso di crescita molto elevato considerando che il 16 dicembre era 420 grammi, quindi + 26/27g in due settimane.
Mentre Pippo era sopra la bilancia (disinfettata pure quella!!) mi sono messa a controllare se avesse dei parassiti, nemmeno a dirlo Pippo non stava appallottolato... Di parassiti visibili non ne ho trovati, però ho visto una cosa strana: mi è sembrato di vedere una bozza sulla parte posteriore della schiena, ho provato a fotografarla ma dalle fotografie non si capisce nulla. Però se Daniele non se ne è accorto probabilmente è tutto normale e io nella mia inesperienza ho dato troppo peso ad una cosa normale. Oppure può darsi che quella bozza sia stata causata dalla postura di Pippo in quel momento. Voi che siete più esperti cosa dite? È normale una specie di bozza su quella parte della schiena?

Un'ultima domanda, Quante camole posso dargli al giorno al massimo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2012, 04:05 PM
Messaggio: #104
RE: Letargo e Preletargo
Ho letto tutto con attenzione, sfrutto la pessima connessione che la chiavetta mi consente. Innanzitutto grazie e complementi a Giulia, direi che le cose stanno andando benone. Pippo pesava 420 grammi appena sbarcato a casa mia, poi il peso è crollato (400 grammi il giorno successivo) dopo averlo sverminato. Quando l'ho dato a bragg pesava 430 grammi, direi che più o meno come crescita ci siamo. Per quanto riguarda il numero di camole, personalmente cerco di non superare le 10-15 al giorno.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2012, 05:08 PM
Messaggio: #105
RE: Letargo e Preletargo
(31-12-2012 04:05 PM)migdan Ha scritto:  Innanzitutto grazie e complementi a Giulia, direi che le cose stanno andando benone. Pippo pesava 420 grammi appena sbarcato a casa mia, poi il peso è crollato (400 grammi il giorno successivo) dopo averlo sverminato. Quando l'ho dato a bragg pesava 430 grammi, direi che più o meno come crescita ci siamo. Per quanto riguarda il numero di camole, personalmente cerco di non superare le 10-15 al giorno.

Grazie a te sei sempre gentilissimo, comunque Pippo è un riccino molto calmo, molto carino e molto educato di conseguenza non è troppo impegnativo occuparsi di lui, anzi a dir la verità è piacevole avere in casa un così simpatico riccetto.

Non avevo pensato al normale calo di peso post trattamento, quindi direi che come tasso di crescita ci siamo... Sono contenta che vada tutto bene!
Oggi comunque un'analisi di controllo la faccio lo stesso, così ci togliamo ogni dubbio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 07:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2013 07:10 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #106
RE: Letargo e Preletargo
Ho appena fatto il Controllo di routine, così da trovare Pippo a stomaco vuoto, a dir la verità Pippo stava dormendo ed è stato molto calmo nemmeno si è scomposto più di tanto, mentre le altre volte era un po' più complicato perché è un riccio molto curioso e appena lo metto in bilancia si mette ad annusare e si muove continuamente così prendere il peso corretto è relativamente complicato. Oggi invece era molto assonnato perciò è stato tutto più semplice, tant'è che ho potuto misurare addirittura l'indice di Bunnel (gli altri giorni era impossibile poiché non si appallottolava anzi...).
Ecco i risultati:
- Peso: 497 grammi (+51g dal 30/12)
- BI: 0,793
L'indice di Bunnel non è del tutto perfetto, però siamo molto vicini allo 0,8 e direi che Pippo si
sta rimettendo in forma considerando che fa vita casalinga da poco più di 15 giorni.
- Feci: perfette, solide e marroni non ne ho più trovato nessuna verde.
- Parassiti: non ne ho trovato nessuno e ho potuto guardare bene perché Pippo era molto calmo di solito invece pensa ad annusare tutto ciò che lo circonda.

Capodanno è stata una notte piuttosto tormentata per tutti gli animali di casa, Pippo compreso... infatti quella notte ha mangiato pochissimo, con la paura dei fuochi d'artificio non è nemmeno uscito dalla sua tana, o meglio è uscito come al solito prima di mezzanotte per mangiare un pochino poi si è rimesso a dormire come tutte le sere, ma a differenza delle altre non è più riuscito. Solo quella notte ha mangiato pochissimo (e poverino lo capisco) ieri notte invece tutto nella norma: ha mangiato carne, frutta, camole e crocchette.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 08:35 PM
Messaggio: #107
RE: Letargo e Preletargo
Tutto benissimo quindi. Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro con Pippo! Tanto che mi viene da chiederti... sei proprio sicura di rimandarlo a Roma? Perchè, se potessi occupartene tu, Renegade potrebbe restare libero per le emergenze romane, che ultimamente mi sembrano in aumento...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 08:52 PM
Messaggio: #108
RE: Letargo e Preletargo
Grazie!! Sta andando tutto bene perché Pippo collabora molto, se dovesse stare male o qualsiasi altra cosa dovrete far ricoverare prima me e di seguito il povero Pippo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 10:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2013 10:14 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #109
RE: Letargo e Preletargo
Ma l'arancia la posso dare a Pippo? Anche se dubito che la mangerà, però se si può vorrei provare a proporgliela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 10:27 PM
Messaggio: #110
RE: Letargo e Preletargo
Ho appena messo la cena a Riccio Pippo, un pochino in ritardo rispetto al solito e infatti lo sentivo che si muoveva un po' troppo e indovinate.... ho trovato la ciotola dell'acqua tutta rovesciata! credo che lo abbia fatto per dispetto perché è un riccio che beve molto (a differenza di Agata) e non spreca mai una goccia d'acqua.
Comunque ho recepito il messaggio e questa sera ho dato a riccio Pippo una cena "alternativa": come secondo patè di pollo e tacchino per gatti, come contorno tre rondelline di carota lessa e piselli, e come frutta due rondelline di banana. Come aperitivo, che sarebbe il solito premio post controllo, invece ha mangiato qualche camola con sommo piacere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 11:26 PM
Messaggio: #111
RE: Letargo e Preletargo
(02-01-2013 10:13 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ma l'arancia la posso dare a Pippo? Anche se dubito che la mangerà, però se si può vorrei provare a proporgliela
Io generalmente nn somministro agrumi, anche se studi recenti sostengono la non dannosita' degli stessi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2013, 11:29 PM
Messaggio: #112
RE: Letargo e Preletargo
(02-01-2013 10:27 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ho appena messo la cena a Riccio Pippo, un pochino in ritardo rispetto al solito e infatti lo sentivo che si muoveva un po' troppo e indovinate.... ho trovato la ciotola dell'acqua tutta rovesciata! credo che lo abbia fatto per dispetto perché è un riccio che beve molto (a differenza di Agata) e non spreca mai una goccia d'acqua.
Comunque ho recepito il messaggio e questa sera ho dato a riccio Pippo una cena "alternativa": come secondo patè di pollo e tacchino per gatti, come contorno tre rondelline di carota lessa e piselli, e come frutta due rondelline di banana. Come aperitivo, che sarebbe il solito premio post controllo, invece ha mangiato qualche camola con sommo piacere!
Ho sempre saputo che in Umbria si mangiasse bene, ma Pippo e' al Club-Med!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 12:19 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 12:35 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #113
RE: Letargo e Preletargo
(02-01-2013 11:29 PM)Renegade Ha scritto:  
(02-01-2013 10:27 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ho appena messo la cena a Riccio Pippo, un pochino in ritardo rispetto al solito e infatti lo sentivo che si muoveva un po' troppo e indovinate.... ho trovato la ciotola dell'acqua tutta rovesciata! credo che lo abbia fatto per dispetto perché è un riccio che beve molto (a differenza di Agata) e non spreca mai una goccia d'acqua.
Comunque ho recepito il messaggio e questa sera ho dato a riccio Pippo una cena "alternativa": come secondo patè di pollo e tacchino per gatti, come contorno tre rondelline di carota lessa e piselli, e come frutta due rondelline di banana. Come aperitivo, che sarebbe il solito premio post controllo, invece ha mangiato qualche camola con sommo piacere!
Ho sempre saputo che in Umbria si mangiasse bene, ma Pippo e' al Club-Med!!!

Giustamente anche Pippo si merita una vacanza, è venuto in Umbria per staccare un pochino dalla frenesia della vita romana e si sta godendo il suo soggiorno umbro in tutta tranquillità. Ogni sera per cena richiede sempre il servizio in camera!

È vero in Umbria si mangia bene ma non a casa mia, non so' cucinare (più che altro non mi va di passare troppo tempo in cucina e così mangio male) però diciamo che gli animali di casa non si possono lamentare....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 12:25 AM
Messaggio: #114
RE: Letargo e Preletargo
(02-01-2013 11:26 PM)Renegade Ha scritto:  
(02-01-2013 10:13 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ma l'arancia la posso dare a Pippo? Anche se dubito che la mangerà, però se si può vorrei provare a proporgliela
Io generalmente nn somministro agrumi, anche se studi recenti sostengono la non dannosita' degli stessi.

Mi è venuto in mente oggi, le ho comprare per me e ho pensato "chissà se Pippo le mangia?"
Ma se non sono dannose io proverei a dargli un mezzo spicchio, così solo per variare un po'. Che ne dici? Ormai però per domani sera, perché oggi ha già mangiato la banana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 12:48 AM
Messaggio: #115
RE: Letargo e Preletargo
Non fanno male, solo potrebbero non piacergli per il loro odore forte e particolare. Prova e facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 01:00 AM
Messaggio: #116
RE: Letargo e Preletargo
(03-01-2013 12:48 AM)pesk Ha scritto:  Non fanno male, solo potrebbero non piacergli per il loro odore forte e particolare. Prova e facci sapere!
Senz'altro! Anche se pure io dubito che lo mangerà però provare non costa nulla...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2013, 07:20 PM
Messaggio: #117
RE: Letargo e Preletargo
Pippo ha cominciato a cambiare gli aculei, oggi mentre pulivo ne ho trovati un po' meno di dieci... Temo di dover cambiare leggermente abitudini perché io il pomeriggio pulisco e sposto Pippo in uno scatolone e lui nemmeno si sveglia. Appena ho finito di pulire rimetto Pippo nel suo recinto, lui si sveglia e si aspetta le camole, io naturalmente gliele dò. oggi per vedere la sua reazione gliene ho date un po' meno e lui: prima si è messo ad annusare pensando che c'è ne fossero più, quando ha capito che erano finite si è bloccato e ha iniziato a guardarmi.... Ma io non ho ceduto. In realtà un pochino ho ceduto, non gli ho dato più altre camole ma gli ho messo un po' di crocchette. La cena vera e propria la metterò tra qualche ora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 12:37 AM
Messaggio: #118
RE: Letargo e Preletargo
Invece l'arancia è piaciuta a Pippo, ho visto che non c'è più nella sua ciotolina del cibo, poi nemmeno l'avevo mescolata alla carne, avevo lasciato lo spicchio di arancia separato.
Domani però ve lo saprò dire con certezza perché per ora ad uno sguardo sommario non ho visto l'ombra dello spicchio e quindi deduco che l'abbia mangiato, però può darsi che lo abbia nascosto sotto qualche giornale e finché non pulisco non lo saprò mai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 02:19 AM
Messaggio: #119
RE: Letargo e Preletargo
Oggi ho visto Pippo appallottolarsi con uno scatto fulmineo per la prima volta! Di solito quando lo prendo non ha paura e invece che chiudersi a palla si lascia maneggiare e annusa ovunque, oggi come al solito avevo Pippo nelle mie mani e lui stava fermo e tranquillo... Ad un certo punto il cane (con intenzione assolutamente amichevole) ha avvicinato il muso a Pippo per annusarlo e Pippo si è spaventato e si è subito appallottolato.
E io che temevo per il suo eccesso di fiducia nel prossimo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2013, 09:11 AM
Messaggio: #120
RE: Letargo e Preletargo
Bravo Pippo!! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication