Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho appena adottato un riccetto
30-10-2010, 10:02 PM
Messaggio: #1
ho appena adottato un riccetto
Ciao a tutti! i miei cani hanno appena trovato in giardino un riccetto che pesa solo 225g. qualche informazione su cosa devo fare la so già perché mi ero iscritta a questo sito due anni fa in seguito ad una situazione simile però tutti i vostri consigli sono ben accetti!
adesso ho appena mandato un messaggio ad una volontaria che lavora in un ambulatorio veterinario di milano specializzato anche in ricci dove avevo portato l'altra riccia e sto aspettando una risposta per portarla questa settimana.
aspetto tutti i vostri consigli! buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 10:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2010 10:33 PM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: ho appena adottato un riccetto
Ciao Letizia e bentornata sul forum Icon_exclaim

Hai fatto benissimo a prelevare il riccio!

In che condizioni l'hai trovato? E' ferito? Ha la goccia al naso? E' ipotermico? Ha parassiti?

Dove l'hai sistemato? L'ideale è un contenitore di plastica (ma anche uno scatolone può andare bene) con i bordi alti 50 cm sul cui fondo mettere molta carta da cucina. Hai messo la borsa dell'acqua calda? E' importante che non occupi tutta la superficie della cuccia perchè il riccio deve potersene allontanare se ha troppo caldo; avvolgi la fonte di calore in più giri di scottex o stracci (non sfilacciati mi raccomando!).

Posiziona all'interno del contenitore una scatola più piccola, tipo quelle delle scarpe che vanno benissimo, sul cui lato praticherai un foro delle dimensioni di 10cmX10cm, vedrai che il riccio gradirà molto.

Se toccando la pancia del riccio la senti fredda non dargli da mangiare subito, aspetta che si scaldi e poi prova a dare scatoletta e/o crocchi per gatti e lascia a disposizione l'acqua in una ciotola che abbia i bordi bassi o che sia molto pesante, affinchè risulti più difficile da ribaltare.

Rileggendo la tua vecchia discussione certamente ti riferisci alla Clinica Veterinaria Europea in cui lavorano Giula, la nostra moderatrica Lagiuli, ed il suo fidanzato, Dr. Mangiagalli che ha moltissima esperienza con i ricci, sentili appena puoi Icon_exclaim

In ogni caso, per qualsiasi cosa noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 11:58 PM
Messaggio: #3
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao! il riccio nn mi sembra ferito anche se devo confessare di nn averlo guardato attentamente: era arrottolato a palla e mi sembrava già abbastanza spaventato senza che lo disturbassi ulteriormente. però è raffreddato perché quando respira gli esce un po' di muco dal nasino. pensavo di guardare meglio se ci sono ferite e parassiti domani mattina quando è più tranquillo. per il momento l'ho sistemato in una gabbia per uccelli abbastanza grande che ho posto sulla mia libreria (così i miei animali nn gli danno fastidio) dove ho messo una scatola rovesciata con la porticina e dei fogli di giornale appallottola dentro. il pancino nn è freddo pertanto gli ho messo un piattino con della carne di tacchino (mi spiace ma il pollo nn l'avevo in casa! spero di nn aver sbagliato!) scottata e una vaschetta con l'acqua; adesso pensavo di provare a mettergli una parte di una scatoletta per gatti per vedere se lo invoglia un po' di più perché ho visto che nn ha ancora toccato cibo. l'unica cosa che ha fatto è spostarsi al sicuro nella scatola.
sì, la volontaria si chiama Giulia e adesso che me l'hai ricordato il veterinario si chiama proprio Mangiagalli; nn mi ha ancora risposto al messaggio ma nn so se è perché non l'ha ancora visto o se in questi anni ha cambiato numero. se puoi inviarmelo controllo se è uguale a quello che ho. domani ti ma
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 11:59 PM
Messaggio: #4
RE: ho appena adottato un riccetto
*ndo ulteriori notizie. buona notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 12:33 AM
Messaggio: #5
RE: ho appena adottato un riccetto
ho aperto la gabbia per mettere il cibo e sono riuscita ad osservarlo meglio adesso che è più tranquillo: parassiti esterni nn li ha (spero nn abbia quelli interni come la mia piccola di 2 anni fa!) ed è abbastanza sveglio ora che è notte perché ha spiccato una corsa per evadere dalla gabbietta appena ho sollevato le "sbarre"...la borsa dell'acqua calda devo confessare che nn l'ho trovata ma la mia anticamera dove lo tengo è piuttosto calda perché è in soffitta e tutto il calore del camino finisce lì (traquilli: è caldo ma nn si soffoca!)...
adesso auguro veramente a tutti una buona notte...ci sentiamo domani mattina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 03:28 AM
Messaggio: #6
RE: ho appena adottato un riccetto
sì, grazie per il numero!!! mi ha già risposto: domani ci sentiamo per vederci in settimana...altri piccoli nn penso ci siano, se fossero stati nel mio giardino o vicino i miei cani sarebbero impazziti...
problema boule risolto...
buona giornata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 10:35 AM
Messaggio: #7
RE: ho appena adottato un riccetto
Ciao Letizia... mi ero addormentata sul divano O_O
per la boulle si può usare anche semplicemente una bottiglia di acqua piena di acqua calda.
fammi sapere quando puoi venire a milano che troviamo un appuntamento, a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 10:51 PM
Messaggio: #8
RE: ho appena adottato un riccetto
buona sera a tutti!!! mi serve un parere: mi avete detto di mettere un boulle dell'acqua calda al riccio, io ne ho messa una piccolina che occupava metà della scatola delle scarpe che ho messo nella gabbietta...stanotte molto probabilmente il piccolo ne aveva bisogno perché è rimasto nella scatola tutto il tempo a parte quando è uscito per mangiare...oggi pomeriggio invece si è messo a dormire dall'altra parte della gabbia ed è tornato nella scatola solo dopo che la boulle si era raffreddata...vuol dire che nn ne ha bisogno? posso smettere di mettergliela?
intanto vi dico che il cucciolo è vivacissimo...appena l'ho tolto dalla gabbia per pulirgliela ha tentato la fuga e vi assicuro che è velocissimo... Gigio/a (anche se credo sia un maschietto...nn lo so con sicurezza visto che nn sta mai fermo!) è aumentato di 15g.
prima di rimetterlo dentro gli ho scattato qualche foto (dovevate vederlo come cercava di scappare dal coperchio della scatola dove l'ho appoggiato un secondo!!!un po' mi fa pena pensare che passerà l'inverno in gabbia ma in casa nn ho uno spiazzo privo di pericoli per un monello come lui)...appena riesco a scaricarle trovo un modo per farvele vedere...
intanto auguro a tutti una buona serata...
attendo una risposta per la boulle
grazie
Letizia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 10:54 PM
Messaggio: #9
RE: ho appena adottato un riccetto
mettila ancora per un po', se ne avrà bisogno la userà!
i primi giorni è sempre meglio dargli anche questa possibilità!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 11:11 PM
Messaggio: #10
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao a tutti! giulia, mi rivoglo principalmente a te visto che vedrai il riccio mercoledì...stasera ho pesato il riccetto e pesa 8 g in meno di ieri, mi devo preoccupare? mangia, anche se solo di notte (cmq è normale no?), di solito gli metto un piattino da caffé di carne scottata tagliata fine e circa mezza scatoletta di cibo umido per gatti e nel corso della notte mangia tutto...durante il giorno visto che nn mangia nn gli lascio la carne perché nn vorrei che si ossidi ma ha sempre a disposizione le crocchette per gatti (anche se ho visto che le disdegna: la prima notte per invogliarlo a mangiare infatti avevo messo anche crocchette e un pezzettino di mela ma lui ha mangiato tutta la carne e ha lasciato lì il resto)...devo cambiare qualcosa nella sua alimentazione? provo ad aumentare la carne o a sminuzzare le crocchette? anche se nn credo sia quest'ultimo il problema perché ho visto che se le è bagnate da solo ma le ha lasciate lì...scusa lo sfogo è che sono un pochino preoccupata...fammi sapere, poi ci vediamo mercoledì
buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 11:43 PM
Messaggio: #11
RE: ho appena adottato un riccetto
ah, dimenticavo...ho appena pubblicato alcune foto di gigio su fb...se siete interassi a vederlo il mio nome è letizia mazza... chi nn potesse accedere mi mandi la sua email che condivido l'album...buona notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:25 AM
Messaggio: #12
RE: ho appena adottato un riccetto
Ciao Letizia!

E' probabile che il riccio abbia dei parassiti inerni e questa sarebbe la causa della diminuzione di peso, nonostante continui ad alimentarsi regolarmente.

Le feci come sono?
Il riccio va comunque sverminato, senti Giulia, se è il caso di farlo prima di mercoledì ti invieremo con mp il farmaco e le dosi in base al peso.

Quanta pappa gli dai esattamente? La carne va benissimo che la mangi, continua a lasciare un po' di crocchi, magari prova a mischiarne un po' con la carne, in modo che possa abituarsi al gusto. Non ho invece capito se la frutta la mangia oppure no...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:17 AM
Messaggio: #13
RE: ho appena adottato un riccetto
è quello che temevo, è che ormai è martedì, quindi credo che a questo punto sento cosa mi dice giulia domani pomeriggio per sverminarlo. le feci sono leggermente più umide del primo giorno ma sono cmq solide...nn me ne intendo, cmq domani pensavo di portarne un campione quando porto il riccetto...
i crocchi allora provo a rimetterli, anche se li snobba proprio: li ho mischiati con la carne ma lui sta lì a pescare tutti i pezzettini di carne e a lasciare lì il resto...anche la mela nn la mangia...
stasera quando gli do la carne la peso prima di dargliela, così ti faccio sapere quant'è...
buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:17 AM
Messaggio: #14
RE: ho appena adottato un riccetto
Ciao Letizia.. non preoccuparti, lo sverminiamo domani.
i primi giorni si può essere un po' più generosi con il cibo... i crocchi li mangerà prima o poi, vedrai!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 09:03 AM
Messaggio: #15
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao tamtam! allora la pappa l'ho pesata, sono ca 70g di carne scottata e 50 g di scatoletta per gatti (anche se stanotte nn ha mangiato tutta la carne...)...ieri però era aumentato di 26g, questo anche perché come mi ha fatto notare debby probabilmente nn è proprio un cucciolo ma un sottopeso...
cmq oggi pomeriggio sono da giulia e dal dr. mangiagalli, stasera vi faccio sapere cosa dicono
buona giornata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 09:09 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 09:10 AM da TamTam.)
Messaggio: #16
RE: ho appena adottato un riccetto
Quindi in totale 120 grammi di carne? E' proprio una grande quantità se conti che dovrebbero mangiare 50 grammi al giorno.

Quando si tratta di ricci sottopeso va bene abbondare un poco, ma onestamente non saprei dosare "questo poco"...chiedi a Giulia visto che vai oggi, se è il caso di ridurre un po' le quantità fino a diminuire gradualmente fino ai 50 grammi.

A dopo la visita allora Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 11:02 PM
Messaggio: #17
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao, tranquilla...l'altra sera sono stata un po' abbondante perché ho visto che aveva perso peso e nn ero sicura che la pappa fosse sufficiente, ma gigia (perché il dr. mangiagalli mi ha detto che è una lei!!!) sa regolarsi perché ne ha avanzata un pochino...cmq sì, mi ha detto di iniziare a darle 50 grammi di cibo per gatti e della frutta (magari nn la mela visto che la disdegna proprio ;-))...cmq ha detto che gigia è in piena forma e vivacissima anche se ha dovuto farle l'antiparassitario perché mi ero accorta che aveva qualche pulcetta ed abbiamo dovuto toglierle un paio di zecche...adesso pesa 260g...
dai, cmq vi aggiorno (magari nn con questa frequenza visto che ho un esame da preparare e dovrei anche studiare ogni tnt ;-))...
buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 11:15 PM
Messaggio: #18
RE: ho appena adottato un riccetto
Grazie delle news Letizia!
Comunque teniamoci in contatto, se riesci ad aggiornarci sulla crescita del riccio almeno a scadenza settimanale sarebbe una cosa utile. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 11:15 PM
Messaggio: #19
RE: ho appena adottato un riccetto
Bene Icon_biggrin

Ste zecche malefiche Icon_evil

L'importante è che Gigia sia in salute, aspettiamo i prossimi aggiornamenti e in bocca al lupo per l'esame Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 06:25 PM
Messaggio: #20
RE: ho appena adottato un riccetto
ma certo!!! cercherò di scrivere almeno una volta a settimana...
intanto volevo iniziare a chiedervi una cosa: magari nn adesso che è ancora piccolo, ma quando sarà un po' più grande mi piacerebbe alternare alle solite scatolette o bistecche di pollo magari qualcosa che la mia riccetta dovrà poi cercare in natura...ho letto in una discussione che consigliavate larve della farina e grilli d'allevamento: ma devo cercarle/i in un negozio di animali o sono quelle/i che si trovano in tutti i negozi di pesca? da quando potrei iniziare a darglieli?
grazie di tutto
buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication