Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
07-11-2010, 02:28 AM
Messaggio: #1
riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Ragazze... ho trovato un altro riccio! Questo però è piccolo... pesa 198gr. Camminava davanti casa mia...l'ho preso per pesarlo e ho visto che è piccolo... ho già castagno che all'ultima pesata era 741gr e si sta avvicinando a un letargo controllato nel capanno ed è per me facilmente gestibile...ma per questo sono in crisi. E' piccolo e non deve fare il letargo ma per me è troppo impegnativo! Quando l'ho preso era spaventatissimo, ora sta in una scatola tutto impaurito (aveva il cuore a mille), gli ho messo una bottiglia dell'acqua calda, dell'acqua e dei croccantini più una scatola di scarpe dove potersi andare a rifugiare... help me!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 02:46 AM
Messaggio: #2
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Non preoccuparti, ci muoviamo subito per trovargli un'altra sistemazione! Sarà questione di portare pazienza per alcuni giorni, poi una soluzione si trova. Intanto rispondi a questo interrogatorio sul riccino:

- vedi segni di ferite o traumi?
- vedi parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)?
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene o barcolla e trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha la goccia al naso?
- ha gli occhi incrostati?

I piccoli trovati in questa stagione spesso sono in condizioni davvero critiche, non dobbiamo trascurare niente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 02:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2010 02:53 AM da aymelek.)
Messaggio: #3
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
(07-11-2010 02:46 AM)pesk Ha scritto:  Non preoccuparti, ci muoviamo subito per trovargli un'altra sistemazione! Sarà questione di portare pazienza per alcuni giorni, poi una soluzione si trova. Intanto rispondi a questo interrogatorio sul riccino:

- vedi segni di ferite o traumi? no, quando l'ho trovato zampettava tranquillo sul marciapiede
- vedi parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)? mi pare di no, aculei e pelle "libere" ma aspetto domani per guardarlo bene, stasera era terrorizzato
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato? si muove, si muove
- cammina bene o barcolla e trascina le zampe? camminava bene, veloce e sciolto
- riesce ad appallottolarsi? decisamente si
- respira a bocca chiusa o aperta? mi pareva chiusa
- respira rumorosamente? no
- tossisce o starnutisce? no
- ha la goccia al naso? era umido, ma non escluderei la goccia con certezza matematica
- ha gli occhi incrostati? non li ho visti bene, ma pareva di no

I piccoli trovati in questa stagione spesso sono in condizioni davvero critiche, non dobbiamo trascurare niente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 11:14 AM
Messaggio: #4
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
OK, situazione apparentemente normale... dico apparentemente perchè con i ricci non si sa mai, fingono di star bene finchè ci riescono e poi hanno dei crolli improvvisi... speriamo che questo piccino stia bene davvero! Allora gli cerchiamo casa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 12:55 PM
Messaggio: #5
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Con tutte le storia che ho visto me ne rendo ben conto. Secondo voi ha il peso necessario per essere sverminato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 05:43 PM
Messaggio: #6
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
ho ricontrollato il riccio, sullato sn ha un piccolo rigonfiamento vicino al dorso, sembra come un piccolo gnocchetto, avrà un diametro di circa 1 cm scarso...cosa potrebbe essere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 06:43 PM
Messaggio: #7
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
In che posizione è rigonfiamento, laterale verso la coda? E quando l'hai notato era appallottolato? Perché potrebbe essere l'anca della zampa posteriore, se il riccio è magro diventa evidente proprio come un bozzo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 06:47 PM
Messaggio: #8
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Non so dirti esattamente cosa può essere il rigonfiamento che vedi... riesci a farci una foto?

Per la sverminazione puoi già procedere. Sai già che prodotto bisogna usare e in che quantità? Se no, fammi sapere che ti mando le indicazioni via MP.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 07:04 PM
Messaggio: #9
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
il prodotto ce l'ho. Ne ho sverminato uno 2 settimane fa. Se la dose è la stessa anche per un piccolo di 200 grammi procedo già stasera. Per quanto riguarda il bozzo, effettivamente è sul dorso tendente più verso il basso che l'alto. La cosa che mi rincuora è che cmq non c'e alcuna ferita. La notte è passata più o meno tranquilla. Ha distrutto tutto quello che c'era nella scatola, ma non so dire quanto ha mangiato né come erano le feci perché ha calpestato tutto... Un disastro. Anzi il solito disastro. Ma credo fosse anche molto spaventato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 07:07 PM
Messaggio: #10
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
E' normale che sia spaventato, è tutto nuovo per lui...
Comunque se il bozzo fosse l'anca che sporge, dovrebbe averne uno uguale anche sul lato destro.
Ti scrivo in MP la dose di antiparassitario per il tuo riccetto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 07:12 PM
Messaggio: #11
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
no sull'altro lato non ce lo aveva :( grazie per le dosi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 07:26 PM
Messaggio: #12
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
È vero, dovrebbe averlo su entrambi i lati e comunque sul fianco ma in alto verso la schiena e non in basso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 07:38 PM
Messaggio: #13
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
appena posso, vi faccio una foto e vediamo di risolvere il mistero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 10:43 PM
Messaggio: #14
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Riccetto sverminato! Ma la dose consigliata è così piccola che quasi sembra nulla...
L'ho controllato meglio, i "bozzi" sono 4, possono essere anche e spalle?
L'ho pesato è sceso a 186gr, ieri notte era 198gr :(
credo non abbia toccato cibo, ora alle crocchette ho aggiunto anche cibo umido per gatti... Speriamo gradisca!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 01:39 AM
Messaggio: #15
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Non va per niente bene che non mangi! Forse è ancora ipotermico? Senti se ha il pancino freddo, se sì scaldalo vicino alla bottiglia piena di acqua calda e quando si sarà scaldato dagli un po' di acqua e zucchero o del paté per cani o gatti con una siringa senza ago: tieni il riccino in verticale, con il dorso contro il palmo della tua mano e il pollice sul suo pancino a sorreggerlo, accosti la siringa senza ago ai lati della bocca e gli fai scivolare piano piano in bocca un po' di acqua e zucchero o di cibo. Dagliene poco poco e vedi se deglutisce: se lo fa puoi nutrirlo così, se non lo fa domani vai di corsa dal vet per fargli fare una glucosata o altro trattamento che lo aiuti a risollevarsi! Recovery e a/d sono i cibi più adatti per animali debilitati, Recovery è un po' più comodo da somministrare con la siringa perchè un po' più morbido.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 02:01 AM
Messaggio: #16
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
è da ieri che gli metto una bottiglietta di acqua calda ma non l'ho mai trovato vicino... Eppure il pupo pare essere in gamba. Domani vado a prendere il recovery e provo con la siringa... Mannaggia questi piccolini... :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 10:41 PM
Messaggio: #17
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
stasera siamo a quota 185gr. Ho mischiato il recovery alle crocchette... con la siringa non ce la faccio proprio, in mano sta sempre super appallottolato... :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 11:51 PM
Messaggio: #18
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Hai provato a tenerlo in mano per un po'? Generalmente dopo poco i ricci tendono a srotolarsi, se non riesci a tenerlo come ti ha indicato Pesk è davvero un'ardua impresa cercare di alimentarlo...

Magari quando lo vedi aperto prova a mettergi delicatamente le dita sotto al pancino e prova a sollevargli le zampine davanti, a quel punto dovresti riuscire a prenderlo e tenerlo nel modo corretto per provare ad alimentarlo Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 12:07 AM
Messaggio: #19
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
in genere i ricci sono appallati quando sono a "pancia insù", altrimenti tendono a srotolarsi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 12:07 AM
Messaggio: #20
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
ho appena provato a prenderlo... l'ho tenuto col suo dorso sul mio palma e il pollice sulla sua pancia, ma non c'è verso...questo è selvatico all'ennesima potenza! non vorrei neppure stressarlo troppo! ma premendo sulla pancia si dovrebbe rilassare? questo non si muove, sarò stata per più di 5 minuti... :( poi temo di aver trovato delle zecche sul tetto della sua casuccia, ve la allego...cosa potrebbe essere? ma ieri gli ho messo l'antiparassitario...dovrebbe essere protetto? e io??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication