Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
16-11-2010, 08:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 08:07 AM da Debby.)
Messaggio: #1
trovato riccio
ieri sera ho trovato un piccolo riccio di appena 147g infreddolito (sono della provincia di treviso e adesso fa freddo) e zuppo d'acqua. L'ho portato a casa. (la storia è un pò più complessa ma la descriverò più avanti) Tra ieri notte e oggi ho spulciato il vostro forum alla ricerca di notizie preziose. il riccio è accudito da "manuale", ovvero ho cercato di seguire tutti i consigli che avete dato e fino a ieri sembrava in ottima forma. (nessun problema tra quelli da voi descritti)
stamattina invece ho trovato le feci molli. ieri sera gli ho dato un pò di tacchino cotto, mela e uovo strapazzato, siccome ieri le feci erano salsiciotti solidi, non vorrei aver sbagliato qualcosa... Icon_sad anzi adesso che ci penso, non gli ho messo la bottiglia dell'acqua calda prima di nutrilo... potrebbe essere dovuto a quello?
ho sempre paura di trovarlo morto da un momento all'altro....

altra cosa per la sverminazione ho trovato che consigliavate il mil****x, ma siccome era un topic del 2007 mi domando se sia un prodotto ancora attuale o se adesso ci sia qualcosa di meglio.... grazie....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 08:35 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio
Ciao Flavio e benvenuto da parte mia, la borsa dell'acqua calda mettila e tienila cambiata perché se il riccio è in ipotermia deve sempre avere una fonte di calore a cui stare vicino se lo desidera ma mi raccomando, se ha caldo deve potersene allontanare per cui non deve occupare tutto lo spazio...per le feci molli potrebbe essere dovuto al cambio di alimentazione e per il trattamento contro i parassiti ora si consiglia un altro prodotto molto efficace che ti verrà indicato coi relativi dosaggi dalle nostre mod appena potranno...raccontati la storia di questo riccetto, siamo curiosi, come l'hai sistemato? Se hai già letto in giro saprai già che il riccio non ha il peso necessario per affrontare il letargo e quindi va necessariamente tenuto al caldo fino a primavera...pensi di potertene occupare?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 08:52 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio
(16-11-2010 08:21 PM)Flavio55555 Ha scritto:  per la sverminazione ho trovato che consigliavate il milbemax, ma siccome era un topic del 2007 mi domando se sia un prodotto ancora attuale o se adesso ci sia qualcosa di meglio.... grazie....

Bravissimo, Flavio, per questa attenzione...! Hai visto giusto, ora ci siamo orientati a un altro prodotto sul quale abbiamo avuto da un veterinario esperto dati precisi circa la tolelrabilità e l'efficacia, verificate proprio sui ricci. Ti scrivo tutto più nei dettagli via mp. Riguardo a queste discussioni un po' datate, abbiamo deciso nei giorni scorsi di archiviarle e renderle non più leggibili da parte di tutti, almeno finchè non ne avremo valutato i contenuti, proprio per evitare che gli utenti si imbattano in indicazioni superate... ma ci dev'essere stato qualche inghippo informatico, perchè ho visto sono rimaste liberamente accessibili. Rimedieremo!

Forse è superata, o almeno da precisare, anche l'indicazione relativa all'uovo: si può dare, ma molto raramente e in piccole dosi, perchè risulta pesante per il fegato. Personalmente preferisco non darlo proprio.

Benvenuto tra noi... come vedi, se volevi imparare di più sui ricci sei nel posto giusto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 11:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 01:15 AM da Flavio55555.)
Messaggio: #4
RE: trovato riccio
grazie 1000 Francesca! domani effettuo il processo di sverminamento!



certo certo, ho letto che non può essere lasciato libero, infatti intendo ospitarlo per l'inverno e farli saltare il letargo. L'unica cosa che mi preoccupa è che almeno mezza giornata alla settimana sono costretto a spostarlo in garage dove la temperatura durante i giorni più freddi non sempre è di almeno 15°, però stavo pensando a qualche lampada o qualcosa di simile per ovviare a questo problema.

comunque fino a pochi minuti fa era messo su uno scatolone con bordi di circa mezzo metro all'interno del quale è stata riposta una scatola per scarpe con un apertura sufficiente a farlo entrare e uscire a suo piacimento.
in giornata mio papà ha costruito una casa di legno, più grande e con la possibilità di chiudere il lato superiore (stamattina era scappato dallo scatolone! Icon_eek ), all'interno della casa di legno ne ha fatta una più piccola che adempie alla funizione precedentemente svolta dalla scatola di scarpe.
adesso il riccio abita li, a breve posterò le foto del riccettino e della sua sistemazione

in giornata ha sgranocchiato qualche crocchetta per gatti, e adesso ha appena finito di mangiare del tacchino.
mentre ero a lavoro a evacuato diverse volte e la consistenza era solida.

racconto la sua storia, prima però vorrei descrivere un annedoto: il mio amore verso i ricci è cominciato qualche anno fà quando su una stradina vicino casa mia, passando in macchina, ho notato un riccio fermo immobile sul ciglio della carreggiata, ho accostato l'auto e sono sceso con l'intento di farlo allontanare dalla strada. Tuttavia il riccio non reagiva in alcun modo, anzi si è lasciato facilmente "catturare" e anche prendendolo in braccio non accennava minimamente ad appallottolarsi o a rizzare gli aculei. Sembrava traumatizzato... Deciso ad aiutarlo l'ho portato a casa. Appena entrato in casa ho notato alcune cose che nella penombra della strada non avevo scorto, infatti il riccio appariva molto anziano e in un occhio aveva una vecchia ferita che ne pregiudicava completamente l'uso. Non era proprio uno splendido esemplare (anche se tutt'altro che magro!). Comunque gli avevo dato da mangiare e come sistemazione provvisoria l'avevo messo nel recinto dove tengo anche la tartaruga in modo che potesse trascorrere la notte in tranquillità al riparo dai predatori (e dalle auto!!!).
Al mattino seguente era sparito, aveva scavalcato circa 1 metro di rete ed era scappato! ero felicissimo perchè comunque voleva dire che aveva ripreso le forze.
Quell'incontro se pur molto breve ha acceso in me l'amore verso questi fantastici animali!
per tutta l'estate non l'ho più rivisto e una parte di me temeva il peggio... durante l'estate successiva però, tornando a casa in auto, un sabato a notte inoltrata sulla via di casa mia, scorgo una figura piccola e veloce che corre fiancheggiando un muretto di un'abitazione...una sagoma inconfondibile... era lui! la gioia nel rivederlo ancora vivo è stata immensa! purtroppo però quello fù l'ultimo avvistamento e da allora sono passati ormai 3 anni..

da allora non ho avuto più contatti con altri ricci e quindi non mi sono più preoccupato di informarmi sul loro conto....

esattamente martedì scorso verso le 23.30 stavo portando a casa mia morosa (abita a 500m da casa mia) in auto quando un minuscolo esserino in lontananza mi attraversa la strada, subito mi sembrava un topolino però noto che si muove in maniera inconfondibile... è un riccio!!! lo raggiungo, accosto e scendo dalla macchina. In 2 secondi il riccio scavalca un marciapiedi alto 2 volte lui si fionda verso un'aiuola e come mi avvicino si appallottola immediatamente! Lo guardo un paio di secondi, lo prendo in mano e noto che seppur molto piccolo come dimensioni, è comunque bello grassottello... decido di lasciarlo dov'è.....
tornando a casa mi sono sorti alcuni dubbi..... ho acceso il pc e ho letto questo forum....... mi è crollato il mondo adosso....

nei giorni successivi sono tornato sul posto diverse volte ma non l'ho più rivisto....

ieri sera mi arriva un sms da mio papà (al quale avevo raccontato l'episodio): "trovato piccolo riccio, lo abbiamo portato a casa".
entro dentro casa incredulo... dalle dimensioni e dal luogo di ritrovamento sembra propio essere lui! che felicità! ho provato a verificare la presenza di eventuali fratelli, ma sembra essere solo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 08:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2010 08:15 AM da Debby.)
Messaggio: #5
RE: trovato riccio
Ciao Flavio e benvenuto anche da parte mia!
Che bello leggere la tua storia, i tuoi incontri con i ricci e le emozioni che suscitano in te questi simpatici animaletti! Icon_razz
Qui siamo tutti ricciofili super appassionati e penso che ognuno di noi si ritrovi un po' in quello che hai scritto...
Siamo curiosi di vedere le foto del riccetto e della sua nuova casetta in legno!
A presto e buona giornata

PS: Ho modificato il tuo primo messaggio per oscurare parzialmente il nome del farmaco. Preferiamo non renderli leggibili per evitare che qualcuno si cimenti in pericolosi fai da te.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 11:01 AM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio
mecoledì ho effettuato lo sverminamento come consigliatomi, in questi 2 giorni però ho trovato 2 zecche che "passeggiavano" dentro la casetta del riccio, e in più ieri ne aveva una attaccata sulla schiena.
inoltre presenta il naso bagnato, cosa che prima non aveva.... forse il trattamento non ha avuto effetto? devo eventualmente ripeterlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 11:08 AM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio
Il naso del riccio deve essere umido, un po' come quello dei cani, ma non gocciolante. Tu lo definisci "bagnato" nel senso di "molto umido" o vedi proprio che lascia le goccioline a terra?

Il trattamento che ti abbiamo consigliato può metterci un po' a fare effetto, di solito i risultati non sono immediatamente visibili. Andrà ripetuto più avanti, a distanza di 1 e 2 mesi dalla prima applicazione. E ovviamente ricalcolando la dose di prodotto in base al nuovo peso raggiunto dal riccio.

Per facilitarti nell'individuazione delle zecche, sistema il riccio in un contenitore col fondo ricoperto di scottex o vecchi stracci (senza fili penzolanti) di colori chiari: sul bianco i parassiti si vedono meglio quando si staccano e cadono. Così potrai rimuoverli tempestivamente. Comunque non schiacciarli, prendili con un pezzetto di carta igienica e bruciali.

Di pappa cosa dai al riccio per curiosità?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 11:45 AM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio
non gocciola però è sempre tanto tanto bagnato, mentre nei giorni scorsi era solo umido.

ho ricoperto tutto il fondo di scottex, infatti è per questo che sono riscito individuare le due zecche (che butto giù per il wc).

il riccio mangia prevalentemente carne di tacchino o pollo, ha sempre a disposizione delle crocchette per gatti che ogni tanto sgranocchia, integro con dei pezzetti di mela e uva.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:25 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio
oggi pomeriggio l'umidità del naso è tornata nella norma... però ho trovato un'altra zecca piccollissima che camminava sul posto dove dorme... ma da dove saltano fuori? possibili uova che non ho notato e che adesso nascono?

un'altra domanda: siccome alla mattina c'è sempre un forte odore di pipì e mio papà si stà un pò stufando, cosa potrei mettergli nella lettiera per atenuare un pò la puzza? grazie mille...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:44 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio
Ciao Flavio!

Le zecche possono essere minuscole e magari attaccate nella zona del pancino, per cui è difficile individuarle! L'importante è che tu cambi sempre tutto lo scottex giornalmente (poi dipende da quante ne trovi, potrebbe essere necessario sostituire il tutto più volte).
Se il riccio è in una scatola di cartone potresti anche provare a sostituire quella, se invece è in un contenitore di plastica è sufficiente pulire molto bene.

Molti utenti, insieme alla carta da cucina, mettono paglia e fieno sterilizzato per conigli che si trova in comode confezioni al super mercato, hanno il pregio di assorbire la pipì ed attenuare così un po' gli odori.

Magari dì a tuo papà (effettivamente l'odore dei ricci non è proprio una fragranza Icon_mrgreen) che finchè non si libera dalle zecche è opportuno proseguire a mettere carta o panni di colore chiaro, così che risulti più facile individuarle, e poi potrete sistemare un po' di fieno Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 10:50 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio
guarda per le zecche vengo anch'io da un'esperienza simile...un riccetto che avevo trovato ne aveva un sacco, i primi 2 giorni le ho trovate grande (circa 3mm di lunghezza), poi dopo la cura con l'antiparassitario trovavo solo le piccole (lunghe circa 1mm) tenevo lo scottex bianco come base per poterle individuare, le trovavo nella casetta del riccio, nelle pareti della scatola in plastica dove stava il riccio...appena le vedevo le bruciavo con l'accendino! Ogni giorno cambiavo le carte con le quali il riccio si faceva il nido e ne mettevo di nuove...dopo qualche giorno sono drasticamente diminuite...la persona che ora si occupa di quel riccetto mi dice che non ne ha più trovate...abbi pazienza e cerca di ucciderne il più possibile!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 07:52 AM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio
(22-11-2010 10:50 PM)aymelek Ha scritto:  Ogni giorno cambiavo le carte con le quali il riccio si faceva il nido e ne mettevo di nuove...
Brava, questo è molto importante! Specialmente nei primi giorni, quando si ha il sospetto che il riccio possa avere altre mini zecche addosso.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 11:37 AM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio
infatti lo scottex glielo cambio anche più volte al giorno, non solo per individuare meglio le zecche, ma anche perchè scarica i suoi bisogni un pò ovunque! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 11:47 AM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio
Ti ha già deliziato con i suoi capolavori di hedgie art?! Ovvero cacca spalmata su qualsiasi superficie verticale che al mattino è splendidamente secca e tribolosissima da togliere?? Icon_mrgreen

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 12:15 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio
(23-11-2010 11:47 AM)Debby Ha scritto:  Ti ha già deliziato con i suoi capolavori di hedgie art?! Ovvero cacca spalmata su qualsiasi superficie verticale che al mattino è splendidamente secca e tribolosissima da togliere?? Icon_mrgreen

mi domando come ci riesca farla in certi posti!!! eppure i primi giorni era così educato, la faceva sempre sulla lettiera! adesso ogni mattina la trovi sempre nei posti più disparati! stamattina avea lasciato un ricordino sul tetto della "cuccia" dove dorme.... a tal proposito mi viene in mente una domanda: avevo letto qui sul forum che di solito la fanno un pò ovunque eccetto che nel posto dove dormono. Lui invece la fa anche dove dorme specie durante il giorno, può essere che si senta minacciato dalla nostra presenza? oppure ha solo pigrizia di andare in bagno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 12:19 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio
Ho avuto ricci che sporcavano indifferentemente sia fuori che dentro la tana o comunque nel luogo in cui dormivano. Non so quale sia esattamente il motivo, secondo me è più per paura, perchè magari si sentono minacciati dalla presenza nostra o di altri potenziali predatori (animali domestici per esempio); oppure anche per rendere pù familiare l'odore di un determinato luogo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:10 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio
ciao, è riapparso amplificato il sintomo del naso bagnato... oggi gocciolava proprio... :-(
inoltre da ieri nelle feci è presente in piccole quantità della gelatina traparente.... devo preoccuparmi???

grazie infinite per l'attenzione e scusate per le domande magari banali....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:20 PM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio
Ciao Flavio, le tue domande non sono affatto banali, anzi è importante che tu porti qui ogni dubbio, così che si possa discuterne!

Il prodotto che ti abbiamo indicato per la sverminazione è efficace su alcuni tipi di parassiti interni, ma non su tutti.
Ti consiglio di prelevare un campioncino di feci del riccio e di portarlo ad analizzare dal veterinario, è un esame che possono fare tranquillamente, assicurati solo che venga fatto in sospensione; quando hai l'esito comunicacelo qui, in questo modo i veterinari che ci seguono sapranno consigliarti la terapia migliore nel caso ce ne fosse bisogno.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 10:35 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio
ok grazie, domani mattina porto le feci dal veterinario per un'analisi poi vi girerò i risulati. speriamo bene....

per caso sapreste dirmi quanto tempo ci vuole per conoscere il responso? più o meno quanto costa l'esame dalle feci..?


grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 10:44 AM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio
Buongiorno Flavio!
L'esame delle feci è molto importante per rilevare l'eventuale presenza di parassiti interni, specialmente a livello intestinale.
Le feci che porterai al vet dovranno essere fresche, cioè prodotte la notte prima. Raccoglile e conservale in una provetta di quelle che vendono in farmacia o in un bicchierino di plastica chiuso con della pellicola.
Per conoscere il risultato dell'analisi non ci vuole molto, diciamo 30-40 minuti. I costi variano molto, alcuni veterinari sapendo che si tratta di animali selvatici fanno le analisi gratuitamente. In linea di massima si va da 5-10 Euro a 25 (25 € è comunque un caso limite, di solito non arrivano a tanto).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication