Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazioni e chiarimenti
17-11-2010, 05:49 PM
Messaggio: #1
Presentazioni e chiarimenti
Ciao a tutti gli appassionati di ricci :)
Mi sono appena registrata, anche se sono mesi che mi tengo aggiornata...ma solo ora ho deciso di iscrivermi...e sapete perchè????
perchè finalmente sto per adottare una splendida riccetta africana di 4 mesi!!!!! Icon_lol

Cominciamo dall'inizio..io e il mio ragazzo adoriamo questi animaletti da sempre...ho praticamente la casa piena zeppa di ricci di ogni genere...in peluches ( ho perso il conto), in porcellana, in legno, in plastica, dipinti a mano, disegni ecc ecc ed ora sembra giunto il momento di prenderne una...tra l'altro l'incontro è stato un caso..conosco una persona che ha un negozio di animalii e spesso vado a trovarlo...ed ecco che qualche tempo fa ci spunta davanti quel musino..il mio ragazzo ed io abbiamo pensato: no,questo è destino...
È veramente buffa...non vede l'ora di stare in braccio..e infilarsi dapertutto e se le giro il dito intorno lei lo segue...instancabile...ha un pò il vizietto di rosicchiare, ma credo sia normale..

Venendo alle cose pratiche...ancora è in negozio..perchè ovvio prima deve essere tutto pronto per il suo arrivo..
Ho letto tutto ciò che bisogna sapere...e pensavo di prenderle:
-un contenitore trasparente (per intenderci quello per vestiti) di ikea, obi ecc
al momento ne ho visto uno con altezza 14...dite che va bene?o serve più alto?

-la casetta in legno (meravigliosa e spaziosa)
- il truciolo di mais (sembra il migliore a quanto ho letto qui,confermate?
ma dite di mettere solo quello oppure sotto dei giornali..poi il truciolo e poi
magari una copertina di pile?
-Avevo pensato per comodità di mettere quei tappetini in gomma (per intenderci
quelli che vendono al metro e si usano in cucina..)magari cammina meglio lassù
anzichè su una coperta o sul truciolo..ditemi voi cosa è meglio visto che avete
esperienza.
- beverino per acqua( in negozio è abituata a bere da quello)
-poi vabbè..giochini vari di gomma o comunque morbidi, visto che probabilment
starà in camera mia e il rumore diventerebbe insostenibile...non piccoli sennò può
inghiottirli.
-e poi 2 ciotoline per il cibo un pò alte e pesanti, così non le rovescia
-e una lettiera piccola,anche se dubito la userà...perchè è abituata con il truciolo e non ha una lettiera per ora.

In casa mia spesso ci sono tra i 18 e i 20°...credo possano andare bene giusto?
considerando poi che nella tana avrà tante copertine calde calde avrà anche più gradi...

ma per sapere la temperatura della "gabbia" cosa devo usare?un qualsiasi termometro da tenere dentro o qualcosa di più specifico?

E poi ovvio quando starà libera (solo quando ci sono io ) le metterò una coperta a terra in modo tale da stare al calduccio altrimenti sentirebbe freddo ...

La riccettina starebbe a casa con me però 2 o 3 volte l'anno io devo andare fuori città e stare via per qualche settimana...ma starebbe con il mio ragazzo,a casa sua...( che forse è un pò più freddina della mia)..quindi stavo pensando se prendere la lampada o il tappetino riscaldante...voi che dite?o basta qualche coperta in più?magari anche una sopra il contenitore cosi mantiene il calore all'interno?

Per il cibo farò come dite voi...cercherò di variare la dieta: un pò di umido per gatti, oppure crocchette o frutta e verdure e ogni tanto un uovo o della carne magra tritata e bollita...
come dosi è già abituata ad un cucchiaio al giorno ..
per esempio un giorno le dò un cucchiaio di croccantini,un giorno la canre e cosi via giusto? non entrambe le cose...

Unico problema: i vermetti,camole ecc...in negozio le mangia ma sinceramente mi farebbe impressione dargliela...lo potrebbe fare il mio ragazzo ma mi farebbe senso a prescindere...posso evitare di darglieli e sostituirli con altra roba?magari la carne fresca che è comunque nutritiva?

mi sembra di avervi chiesto tutto...
spero di ricevere tutte le risposte di cui ho bisogno e scusate per le mille domande Icon_redface

a presto,
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 12:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2010 12:16 PM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: Presentazioni e chiarimenti
Ciao Riccettina e benvenuta sul forum Icon_biggrin

Qui le domande sono sempre benvenute, come le persone che si informano prima di adottare un animale particolare come il riccio africano.

Anzi tutto ti chiedo se hai già un buon vet a cui appoggiarti, è infatti indispensabile che la riccia faccia una bella visitina di benvenuto per capire quali sono le sue condizioni di salute e poi in futuro potresti trovarti nella situazione di aver bisogno di un buon riferimento per tutte le necessità della spinosina; se non dovessi conoscere nessun veterinario esperto in esotici (se già con esperienza in "ricciologia" sarebbe ancor meglio) faccelo sapere, abbiamo una lista di nominativi e vedremo di trovarne qualcuno che eserciti il più vicino possibile a te.

Per la casetta ti riporto il link ad una discussione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...ht=casetta

Secondo molti utenti l'idea di due ambienti collegati con un tubo è davvero pratica, zona notte e zona "ludica" in cui i ricci generalmente fanno anche i loro bisogni; la sera i tubi possono essere tolti dando la possibilità al riccio di sgambettare in una stanza preventivamente messa in sicurezza tappando buchi o anfratti in cui i ricci possono rimanere incastrati (in bagno il buco dietro il bidet oppure lo spazio sotto al divano), evitando di permettere al riccio di zampettare in prossimità di scale, eliminando sostanze che possono essere nocive se ingerite (detersivi) e pulendo molto bene da fili e capelli il pavimento prima di permettere al riccio di camminare, infatti se questi dovessero attorcigliarsi attorno alle zampe del riccio potrebbero portare conseguenze davvero gravi, quindi conviene anche controllare le zampette alla fine della passeggiata.

Per il fondo del contenitore ci sono varie soluzioni, come avrai avuto modo di leggere, in merito sentiamo chi vive già con un riccio, anche se dalle discussioni emerge che, dopo alcune prove, si trovano soluzioni diverse, l'unica cosa che mi sento di dirti è che il riccio è plantigrado, per cui sarebbe conveniente che il fondo non fosse costituito da materiale che può rendergli difficoltoso camminare.

Conviventi di ricci africani fatevi avanti Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 02:03 PM
Messaggio: #3
RE: Presentazioni e chiarimenti
Aggiungo solo, e poi lascio la parola ai ricciofili africani, che una vasca con pareti di 14cm per un riccio sono una passeggiata, per essere certa che non evada in tua assenza devono essere alte almeno 50cm...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 03:52 PM
Messaggio: #4
RE: Presentazioni e chiarimenti
(20-11-2010 02:03 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Aggiungo solo, e poi lascio la parola ai ricciofili africani, che una vasca con pareti di 14cm per un riccio sono una passeggiata, per essere certa che non evada in tua assenza devono essere alte almeno 50cm...

Esatto, come vedrai nelle foto, i contenitori sono tutti ben più alti di 14 cm, proprio per evitare le famosissime fughe dei ricci Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 04:43 PM
Messaggio: #5
RE: Presentazioni e chiarimenti
(20-11-2010 03:52 PM)TamTam Ha scritto:  
(20-11-2010 02:03 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Aggiungo solo, e poi lascio la parola ai ricciofili africani, che una vasca con pareti di 14cm per un riccio sono una passeggiata, per essere certa che non evada in tua assenza devono essere alte almeno 50cm...

Esatto, come vedrai nelle foto, i contenitori sono tutti ben più alti di 14 cm, proprio per evitare le famosissime fughe dei ricci Icon_wink

Grazie per le varie risposte :)
Comunque per l'altezza del contenitore devo aver sbagliato...ne ho trovato uno con misure: 79 x 57 x 42h..può andare bene vero? è il più grande che ho trovato...e non rimane che acquistarlo :)

Permettetemi un'altra domanda:
come posso fare per il trasporto in motorino? per il momento non ho la macchina...ma dovrei portarlo in scooter giusto per un breve percorso (dal negozio a casa mia che è vicino o al max quando per qualche giorno dovrà stare a casa del mio ragazzo),poi il veterinario si trova a pochi metri da casa mia per fortuna :)

Pensavo di comprare un trasportino piccolo da infilare in una specie di cuccia di pile (ne ho trovato uno online)
ma prima vorrei sapere da voi se è pericoloso visto che non può prendere freddo..
grazie ancora :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 04:59 PM
Messaggio: #6
RE: Presentazioni e chiarimenti
Per l'altezza non mi pronuncio, un europeo potrebbe riuscire ad uscire (alcuni che ho io sono riusciti ad evadere da vasche alte 45cm) ma essendo gli africani più piccoli forse no, attendiamo lumi da chi ne possiede...per il trasporto come dici non è bene che prendano freddo e fargli fare un giro in motorino per quanto riparato mi pare rischioso...non puoi farti accompagnare in macchina da qualcuno?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 05:07 PM
Messaggio: #7
RE: Presentazioni e chiarimenti
(20-11-2010 04:59 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Per l'altezza non mi pronuncio, un europeo potrebbe riuscire ad uscire (alcuni che ho io sono riusciti ad evadere da vasche alte 45cm) ma essendo gli africani più piccoli forse no, attendiamo lumi da chi ne possiede...per il trasporto come dici non è bene che prendano freddo e fargli fare un giro in motorino per quanto riparato mi pare rischioso...non puoi farti accompagnare in macchina da qualcuno?

Ok...comunque c'è da considerare che io non gli farei la casina in altezza...ma tutta su un piano perchè ho troppo paura che salendo su scalette o altro possa cadere...
e dovrebbe essere un mago per arrampicarsi sui bordi lisci della scatola...ovvio mi sa devo stare attenta a scegliere bene la casina dove dormirà...altrimenti a seconda del tetto che avrà sarà un facile mezzo per arrivare un pò più in alto...
comunque faccio quello che mi consigliate voi :)

Per quanto riguarda l'altro discorso ,si certo mi potrebbe accompagnare qualcuno in macchina ma capiterà una volta che non sarà possibile :( al massimo meglio un altro mezzo?autobus per esempio? uff
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 05:40 PM
Messaggio: #8
RE: Presentazioni e chiarimenti
Io intendevo proprio uscire arrampicandosi dal fondo della vasca, senza usare scalette...per il trasporto sicuramente meglio l'autobus del motorino, almeno non prende freddo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 05:40 PM
Messaggio: #9
RE: Presentazioni e chiarimenti
Finchè puoi farti accompagnare in macchina è meglio, perchè il motorino tra rumori e sobbalzi davvero non lo terrei in considerazione come mezzo per trasportare nessun animale, fatta eccezione per alcuni cani centauri Icon_razz

Al peggio è meglio un autobus, dentro al suo trasportino tutto ben coperto starà più tranquillo che sul motorino.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 05:48 PM
Messaggio: #10
RE: Presentazioni e chiarimenti
Ciao Riccettina e benvenuta anche da parte mia.
Anche io mi muovo solo su 2 ruote ma non ci ho mai portato il riccetto. Avrai modo di accorgerti subito di quanto siano delicati e si spaventino con i rumori seppure lievi. Lo faresti morire di paura o, viste le temperature oramai invernali, gli faresti prendere un raffreddore. Il trasporto dal negozio a casa cerca di organizzarlo quando qualcuno ti può accompagnare in auto (stando sempre attenta agli sbalzi di temperatura) e dal vet non dovrai andarci così spesso quindi se posso ti sconsiglio vivamente di portarlo in motorino. Ciao ciao e aspettiamo foto... Icon_smile

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 01:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 01:53 PM da Riccettina.)
Messaggio: #11
RE: Presentazioni e chiarimenti
(21-11-2010 01:19 PM)Riccettina Ha scritto:  
(21-11-2010 01:17 PM)Riccettina Ha scritto:  
(20-11-2010 05:48 PM)ElenaM Ha scritto:  Ciao Riccettina e benvenuta anche da parte mia.
Anche io mi muovo solo su 2 ruote ma non ci ho mai portato il riccetto. Avrai modo di accorgerti subito di quanto siano delicati e si spaventino con i rumori seppure lievi. Lo faresti morire di paura o, viste le temperature oramai invernali, gli faresti prendere un raffreddore. Il trasporto dal negozio a casa cerca di organizzarlo quando qualcuno ti può accompagnare in auto (stando sempre attenta agli sbalzi di temperatura) e dal vet non dovrai andarci così spesso quindi se posso ti sconsiglio vivamente di portarlo in motorino. Ciao ciao e aspettiamo foto... Icon_smile

Grazie per il benvenuto :)
OK,ho capito...la mia..anzi nostra riccina(mia e del mio ragazzo,altrimenti si offende ;)) non viaggerà mai in scooter :)
Domani inizierò a darmi da fare per comprare tutto il necessario( contenitore ikea,giochini,lampada,borsa dell'acqua calda ecc) ...anche se mi sa per i primi tempi dovrà accontentarsi di una casina fatta con una scatola di scarpe perchè in negozio una adatta a lei non l'ho trovata ma l'abbiamo ordinata :)

Ho letto la discussione sulla lampada riscaldante...e opterò per quella spot,senza luce cosi non dà fastidio alla piccolina...
e poi giovedi andrò a prenderla :D non vedo l'ora...è da un mese in negozio ed è costretta in un piccolo traportino..anche se esce spesso a sgambettare non è mai abbastanza...

Pensavo di comprarle anche un piccolo trasportino per i pochi viaggi che farà...pensavo a questo che vi ho allegato...almeno stà bella calda :) che ne dite?

Ultima domanda: la dovrò sistemare in camera mia...che in genere è bella calda(sono freddolosa anche io) ma secondo voi può creare qualche problema? ho letto che non hanno un cattivo odore,specie le femmine e non credo possa fare chissà quali rumori la notte,giusto? considerando che la ruota appena riuscirò a trovarne una adatta a lei,sicura e senza sbarre, non gliela metterò nella sua cesta ma solo fuori quando è in liberà sotto la mia supervisione (ho troppa paura che si possa fare male quando dormo) non dovrebbe fare troppi rumori se non sgambettare...poi ho un sonno abbastanza pesante in genere:)

Non vedo l'ora di farle un book fotografico e di farvela conoscere :) è troppo curiosa e non sembra aver paura di niente anche se in negozio è sempre sottoposta a stress,rumori forti,luci e poverina non può mai dormire in pace...ma l'ho vista sempre serena...e non ha paura quando provavo a tirarla fuori dalla gabbietta :)
speriamo bene!!!
grazie di tutto.

Ops non ho allegato la foto...scusate,ci riprovo

[attachment=1401][attachment=1401]
[attachment=1402]
http://yfrog.com/hqcomealongcarriersj
vediamo se ora funziona...scusate per la prove...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 01:40 PM
Messaggio: #12
RE: Presentazioni e chiarimenti
L'immagine non si vede, prova a ridimensionarla e poi allegarla, se non hai un programma che ti permetta di farlo vai su imageshack, caricala lì e poi copia il collegamento sul messaggio che vuoi inserire.

Io non ho esperienza con i ricci africani, gli europei li senti a km di distanza per l'odore che fanno, ma su questo aspetto lascio la parola a chi vive con un riccio africano.

Il discorso rumore...dipende! Se la riccia decidesse di giocare con le sue ciotoline, cosa che accade molto spesso, sicuramente il rumore lo sentiresti, non ti resta che provare Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 01:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 01:54 PM da Riccettina.)
Messaggio: #13
RE: Presentazioni e chiarimenti
(21-11-2010 01:40 PM)TamTam Ha scritto:  L'immagine non si vede, prova a ridimensionarla e poi allegarla, se non hai un programma che ti permetta di farlo vai su imageshack, caricala lì e poi copia il collegamento sul messaggio che vuoi inserire.

Io non ho esperienza con i ricci africani, gli europei li senti a km di distanza per l'odore che fanno, ma su questo aspetto lascio la parola a chi vive con un riccio africano.

Il discorso rumore...dipende! Se la riccia decidesse di giocare con le sue ciotoline, cosa che accade molto spesso, sicuramente il rumore lo sentiresti, non ti resta che provare Icon_wink

Uffa non c'è niente da fare...ho ridotto l'immagine..ora è di 21 kb,mi dice che è inserita e poi non la trovo...vabbè prma o poi capirò come fare..soprattutto quando dovrò presentarvi la piccolina:)

Eh si nel giro di pochi giorni capirò se puzza oppure no :) ovvio dovrò pulire ogni giorno ma non è un problema...per una pallina di spine cosi questo ed altro...

Immagine caricata...:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 02:08 PM
Messaggio: #14
RE: Presentazioni e chiarimenti
Ciao e benvenuti anche da parte mia!
Secondo me il tutolo di mais non è molto adatto, perchè potrebbe infilarsi tra le dita delle zampine e ferirla mente cammina.
Al limite i trucioli di legno ( con poche polveri), e una base della cuccia costituita da carta assorbente ( nel caso dovesse spargere i bisognini in giro).
Quelle scatole dell'ikea sono molto semplici da pulire, e dovrai farlo ogni giorno per avere un'igiene ottimale della sua casetta.
Lascio la parola finale a Thea!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 02:18 PM
Messaggio: #15
RE: Presentazioni e chiarimenti
(21-11-2010 02:08 PM)michela.sperinde Ha scritto:  Ciao e benvenuti anche da parte mia!
Secondo me il tutolo di mais non è molto adatto, perchè potrebbe infilarsi tra le dita delle zampine e ferirla mente cammina.
Al limite i trucioli di legno ( con poche polveri), e una base della cuccia costituita da carta assorbente ( nel caso dovesse spargere i bisognini in giro).
Quelle scatole dell'ikea sono molto semplici da pulire, e dovrai farlo ogni giorno per avere un'igiene ottimale della sua casetta.
Lascio la parola finale a Thea!

Ah ecco...avevo controllato un pò in giro e mi sembrava che il tutolo di mais fosse il più usato e il più confortevole per gli spinosi...

in negozio mi pare usassero i trucioli di legno ma mi sembravano troppo polverosi...
ma qualunque cosa metterò(trucioli,tutolo ecc) mi consigliate di metterlo in tutta la gabbietta? io pensavo solo nella zona bagno (sperando usi solo quella per sporcare) e poi nella casetta una coperta di pile e magari della paglia che tiene caldo e nel resto del contenitore tante copertine sempre di pile(ma da ignorante in materia non so se con quelle avrà problemi a camminare liberamente)...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 03:36 PM
Messaggio: #16
RE: Presentazioni e chiarimenti
(21-11-2010 02:18 PM)Riccettina Ha scritto:  
(21-11-2010 02:08 PM)michela.sperinde Ha scritto:  Ciao e benvenuti anche da parte mia!
Secondo me il tutolo di mais non è molto adatto, perchè potrebbe infilarsi tra le dita delle zampine e ferirla mente cammina.
Al limite i trucioli di legno ( con poche polveri), e una base della cuccia costituita da carta assorbente ( nel caso dovesse spargere i bisognini in giro).
Quelle scatole dell'ikea sono molto semplici da pulire, e dovrai farlo ogni giorno per avere un'igiene ottimale della sua casetta.
Lascio la parola finale a Thea!

Ah ecco...avevo controllato un pò in giro e mi sembrava che il tutolo di mais fosse il più usato e il più confortevole per gli spinosi...

in negozio mi pare usassero i trucioli di legno ma mi sembravano troppo polverosi...
ma qualunque cosa metterò(trucioli,tutolo ecc) mi consigliate di metterlo in tutta la gabbietta? io pensavo solo nella zona bagno (sperando usi solo quella per sporcare) e poi nella casetta una coperta di pile e magari della paglia che tiene caldo e nel resto del contenitore tante copertine sempre di pile(ma da ignorante in materia non so se con quelle avrà problemi a camminare liberamente)...

Ho appena scoperto che tipo di riccio africano andrò a prendere :)
è una femminuccia di 4 mesi di Erinaceus albiventris (per chi se ne intende)...a me non è che interessa molto a dire il vero..per me è bellissima e la amerò tantissimo..
Però mi chiedevo..c'è qualcosa in più da sapere su gli erinaceus albiventris? hanno qualche bisogno particolare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 11:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2010 11:43 AM da Thea.)
Messaggio: #17
RE: Presentazioni e chiarimenti
Direi di no; puoi attenerti in linea di massima a tutte le indicazioni per il riccio africano, cui questa varietà appartiene pienamente.

Per il discorso " lettiera" il dibattito è apertoIcon_biggrin nel senso che ad alcuni di noi certi materiali sembrano migliori di altri e viceversa.
Da evitare senz'altro sono
- segatura
- terricci di varia natura

I trucioli sono ottimi per varie ragioni; hanno il solo difetto, secondo me, che con la pipì si " sciolgono" e si trasformano in segatura ( il punto è che anche le marche più garantite propongono un truciolato che non è altro che segatura compressa) e torniamo quindi a una consistenza polverosa che il riccio può inalare.

La paglia e il fieno depolverizzati sono ottimi e naturali. Da controllare ogni volta che è possibile che i fili di paglia o fieno non si attorciglino attorno alle zampine del riccio ( a me è capitato) ; potrebbero essere causa di fratture o lesioni.

IL tutolo di mais è disponibile sul mercato in varie misure e in diversi tagli. Ne esiste un tipo ( diverse marche lo distribuiscono) consistente in pallini arrotondati che non possono ferire le zampine e piuttosto grossetti. Io con quello mi trovo bene.
IN ogni caso non distribuirlo dappertutto ma cerca di differenziare il fondo della casina a seconda delle zone. Sul tutolo di mais per esempio, il fondo non sarà del tutto regolare e la camminata sarà più difficoltosa.

Nella zona - tana avrai sistemato una scatola capovolta con buco per l'entrata, e qui ( soprattutto se utilizzate tappetino riscaldabile) il tutolo è inutile : mettete piuttosto tanti pezzetti di vecchio PILE bello caldo che laverete regolarmente.

Per il resto potete utilizzare dei tappetini di gomma ( anche all'obi sono in vendita a " rotolo" e si acquistano a metratura, sono economicissimi) che sono antiscivolo, consentono una buona presa e sono igienicissimi.

Mettete l'igiene, la sicurezza del riccio e la praticità al primo posto.

L'illusione di ricreare intorno al riccio un ambiente naturale, sinceramente, non funziona e si scontrerà ben presto con i tutti i compromessi della cattività ( se dovessimo ricostruire intorno al riccio il suo ambiente naturale di origine dovremmo andare per deserti africani a cercare sabbie e piante di chissà quali specie).

Scordatevi inoltre che il riccio faccia i suoi bisogni in un punto stabilito e abbiate tanta pazienza. LAsciatelo libero di correre e giocare il più possibile in uno spazio ampio e sicuro e vi divertirete un mondo a osservare le sue peripezie. Siate pronti a raccogliere le sue eventuali cacchine " in real time" se no ve le porta in giro per casaIcon_lol

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 10:04 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 10:06 AM da Riccettina.)
Messaggio: #18
RE: Presentazioni e chiarimenti
(22-11-2010 11:41 AM)Thea Ha scritto:  Direi di no; puoi attenerti in linea di massima a tutte le indicazioni per il riccio africano, cui questa varietà appartiene pienamente.

Per il discorso " lettiera" il dibattito è apertoIcon_biggrin nel senso che ad alcuni di noi certi materiali sembrano migliori di altri e viceversa.
Da evitare senz'altro sono
- segatura
- terricci di varia natura

I trucioli sono ottimi per varie ragioni; hanno il solo difetto, secondo me, che con la pipì si " sciolgono" e si trasformano in segatura ( il punto è che anche le marche più garantite propongono un truciolato che non è altro che segatura compressa) e torniamo quindi a una consistenza polverosa che il riccio può inalare.

La paglia e il fieno depolverizzati sono ottimi e naturali. Da controllare ogni volta che è possibile che i fili di paglia o fieno non si attorciglino attorno alle zampine del riccio ( a me è capitato) ; potrebbero essere causa di fratture o lesioni.

IL tutolo di mais è disponibile sul mercato in varie misure e in diversi tagli. Ne esiste un tipo ( diverse marche lo distribuiscono) consistente in pallini arrotondati che non possono ferire le zampine e piuttosto grossetti. Io con quello mi trovo bene.
IN ogni caso non distribuirlo dappertutto ma cerca di differenziare il fondo della casina a seconda delle zone. Sul tutolo di mais per esempio, il fondo non sarà del tutto regolare e la camminata sarà più difficoltosa.

Nella zona - tana avrai sistemato una scatola capovolta con buco per l'entrata, e qui ( soprattutto se utilizzate tappetino riscaldabile) il tutolo è inutile : mettete piuttosto tanti pezzetti di vecchio PILE bello caldo che laverete regolarmente.

Per il resto potete utilizzare dei tappetini di gomma ( anche all'obi sono in vendita a " rotolo" e si acquistano a metratura, sono economicissimi) che sono antiscivolo, consentono una buona presa e sono igienicissimi.

Mettete l'igiene, la sicurezza del riccio e la praticità al primo posto.

L'illusione di ricreare intorno al riccio un ambiente naturale, sinceramente, non funziona e si scontrerà ben presto con i tutti i compromessi della cattività ( se dovessimo ricostruire intorno al riccio il suo ambiente naturale di origine dovremmo andare per deserti africani a cercare sabbie e piante di chissà quali specie).

Scordatevi inoltre che il riccio faccia i suoi bisogni in un punto stabilito e abbiate tanta pazienza. LAsciatelo libero di correre e giocare il più possibile in uno spazio ampio e sicuro e vi divertirete un mondo a osservare le sue peripezie. Siate pronti a raccogliere le sue eventuali cacchine " in real time" se no ve le porta in giro per casaIcon_lol

Grazie mille per i consigli!!!
Allora posso dirvi che per il momento ho comprato la vasca dell'ikea bella grande (per il momento una perchè mi muovo in scooter) poi una bella coperta calda e morbidissima di pile e la borsa dell'acqua calda :)
Oggi prendo tutto il resto..il tutolo,il tappetino in gomma,un pò di cibo,qualche giochino,lampada spot e il trasportino :) e se ce la faccio anche una bella sacca imbottita per tenere la piccolina al caldo quando è fuori dalla gabbietta e ha voglia di giocare :)
e domani finalmente la portiamo a casa...io e il mio ragazzo siamo emozionatissimi :) e poi vi manderò le foto..
IN settimana poi penseremo alle altre vasche e tubi :) anche perchè meglio farla ambientare un pò per volta..in negozio vive in un trasportino :( anche se fa delle belle passeggiate fuori dalla casina

Abbiamo già chiamato il veterinario ma purtroppo l'esperto in animali esotici (ricci inclusi)è in ferie..tornerà a lavoro settimana prossima e poi fisseremo l'appuntamento...pensavo fosse un problema perchè volevo controllare la piccola subito una volta presa...ma almeno fra una settimana saprò spiegare meglio al vet le sue abitudini per quanto riguarda il cibo ecc...credo sia anche meglio :)

Avrei un'altra domanda: so che sconsigliate il bagnetto però ho notato che è parecchio sporchina e volevamo lavarla prima di farle iniziare una nuova vita,si spera il più felice possibile insieme a noi :)
In caso le faremo un bagnetto veloce solo con acqua ovviamente..niente sapone..ma per chi lo ha gia fatto al proprio riccio a che temperatura deve essere l'acqua e l'ambiente circostante?vogliamo farla stare sempre al calduccio ma allo stesso tempo non ustionarla ecco... :) e poi asciugarla bene bene e metterla sotto la lampada riscaldante..:)

Per quanto riguarda la ruota...girando sul web ho trovato un tipo di ruota che dicono essere adatta ai ricci...vi posto la foto..voi cosa ne pensate?mi sembra abbastanza sicura...considerando che questa la terrei fuori dalla vasca,solo per quando sarà sotto la nostra supervisione...nella foto dice per criceti ma ho visto qualche video con un riccio dentro che giocava felice...poi però si pensava di trovarne una sicura al massimo per lasciarla in vasca...(almeno so che se vuole giocare e stiracchiarsi le zampine può farlo)
http://img29.imageshack.us/i/pallacriceti.jpg/
grazie di tutto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 10:27 PM
Messaggio: #19
RE: Presentazioni e chiarimenti
Scusatemi se non faccio che scrivere mille post da qualche giorno a questa parte...ma mi vengono sempre tanti dubbi...
Oggi sono andata a prendere le ultime cose fondamentali per la piccola...e domani finalmente verrà a casa con noi...
Alla fine però ho preso il tappetino riscaldante, non sono sicura di aver fatto bene, ma la ragazza mi ha sconsigliato le lampade di ceramica che comunque sono troppo forti ed inutili per il costo che avevano..mi ha suggerito di prendere il tappetino e ovviamente metterlo sotto il contenitore..al sicuro dai suoi morsetti...

Stasera quando sono andata a coccolare un pò la piccola stava dormendo...poi si è svegliata attirata dai vermetti ma mi sembrava un pò troppo freddina...le zampine un pò freschine...e poi mangiava con gli occhi socchiusi e sembrava barcollare un pò...mi sono spaventata ma il tipo del negozio mi ha detto che fa sempre cosi...appena sveglia è ancora assonnata e che quindi è tutto normale...
però boh nella gabbietta non ha una copertina o una casetta..dorme praticamente sotto un pò di truciolo (devo dire sempre pulito e asciutto ) secondo voi aveva tanto freddo? può essere cosi pericoloso?
il negozio però mi sembra abbastanza caldo...con tutti quelle lampade poi..
non mi regolo ancora tanto bene..ditemi voi..
Comunque sia da domani starà al calduccio...(ho preso anche il termometro cosi posso tenere sotto controllo la temperatura)
grazie ancora per l'ascolto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 10:50 PM
Messaggio: #20
RE: Presentazioni e chiarimenti
Ciao Riccettina, non preoccuparti, le domande qui sono sempre le benvenute Icon_wink

Discorso bagno: se è proprio necessario, allora assolutamente senza sapone. Onestamente non mi è mai capitato di dover lavare un riccio, ma dovessi farlo lo farei come ho fatto tante volte con cani e gatti, acqua tiepida (l'avambraccio interno è un ottimo indicatore) e bagno con le porte chiuse, se ben caldo ok, altrimenti accendo uno scaldabagno che mantenga un bel calduccio costante.

L'asciugatura invece non saprei...qui c'è bisogno di qualcuno che l'abbia già fatto e ti indichi il metodo migliore, l'unica cosa certa è niente phon!

Discorso ruota: la ruota per criceti di cui hai allegato foto non so se sia mai stata utilizzata da qualcuno per il proprio riccio, anche perchè più che una ruota è una "bolla" che consente al criceto di camminare senza sporcare in giro, farsi del male e raccattare fili e capelli, evitando così di farsi male alle zampe!

Per quanto riguarda invece il negozio...possibile che il negoziante non abbia messo a disposizione proprio niente di simile ad una tana?
Non so quanto possa tenere la temperatura il truciolo, ma una tana con una calda copertina, carta e magari un po' di paglia sarebbe stata molto molto meglio!
Hai un'idea della temperatura che c'è in negozio? Hanno un termometro dove sono stabulati gli animali?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication