Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio malato?
17-11-2010, 06:38 PM
Messaggio: #2
RE: riccio malato?
Ciao Raffaele, benvenuto sul forum dei ricci! Icon_smile
Hai fatto bene a prelevare questo riccetto perchè così piccolo non avrebbe potuto superare il letargo.
In questo periodo un riccio con buone possibilità di sopravvivere ai rigori dell'inverno dovrebbe pesare almeno 700 g.

Le condizioni del tuo riccio mi sembrano abbastanza critiche. Non è normale il fatto che fosse fuori dalla tana di giorno ( i ricci sono animali notturni), così come non mi piace il fatto che starnutisca, ansimi, barcolli e perda piccole gocce di sangue (dal naso?). Io cercherei di portarlo quanto prima da un veterinario esperto di ricci. Purtroppo nella tua zona non ne conosco, ma se hai un veterinario di fiducia cui appoggiarti posso fornirti il numero di tel di un bravissimo veterinario di Milano che da anni si occupa di ricci ed è disponibile a consulti telefonici co i colleghi meno pratici.

Ti chiedo alcune cose utili per capire meglio la situazione:
1. Dove hai sistemato il riccio? In casa, fuori, dentro un contenitore...?
2. Che temperatura c'è nell'ambiente in cui lo tieni e sotto la lampada?
3. Quana carne ha mangiato?
4. Le feci come sono?
Grazie in anticipo per tutte le informazioni che ci fornirai.

Un'ultima raccomandazione: non dare mai al riccio latte e tutti i prodotti contenenti lattosio, carne di maiale, salumi, mandorle, nocciole, dolci, farinacei, alimenti ricchi di amido (patate, castagne, riso), insetti e vermi raccolti fuori (potenziali veicolatori di parassiti).
Come pappa puoi dargli carne scottata di pollo, tacchino, manzo senza aggiuna di condimenti (no olio, sale, ecc.). La sminuzzi o la frulli e la somministri al riccio tiepida. Va bene anche il cibo umido e secco per cani/gatti e alcuni tipi di frutta: mela, pera, banana (poca, ne basta 1 rondella perchè molto ricca di potassio), uva, uvetta, pinoli spezzati e gherigli di noce sbriciolati.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
riccio malato? - Raffaele_57 - 17-11-2010, 06:07 PM
RE: riccio malato? - Debby - 17-11-2010 06:38 PM
RE: riccio malato? - Raffaele_57 - 17-11-2010, 10:57 PM
RE: riccio malato? - gizzi - 17-11-2010, 11:48 PM
RE: riccio malato? - Raffaele_57 - 18-11-2010, 10:57 AM
RE: riccio malato? - Thea - 18-11-2010, 11:01 AM
RE: riccio malato? - lagiuli - 18-11-2010, 03:24 PM
RE: riccio malato? - pesk - 18-11-2010, 03:24 PM
RE: riccio malato? - Debby - 19-11-2010, 08:33 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication