Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piri.. il mio piccolo riccio!
20-11-2010, 02:20 PM
Messaggio: #1
Piri.. il mio piccolo riccio!
Ciao a tutti!
Ieri mia mamma ha trovato un piccolo riccio. Pesa 145 gr. Era ricoperto di zecche (15-20).
Gli abbiamo tolto le zecche, messo in una scatola con cibo, acqua, bottiglia di acqua calda (tutto secondo le istruzioni trovate qui).
Durante la notte ha mangiato tutto, ha fatto la cacca (scura e solida) e adesso dorme. Se ci si avvicina si chiude.. ma mi sembra ancora poco vispo. Penso che l'essere stato quasi dissanguato dalle zecche sia una ragione sufficiente per essere poco attivi, o sbaglio? Non è ferito e non ha uova o larve addosso.
Vi mando una foto, non è un granchè ma non volevo spaventarlo troppo!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 03:43 PM
Messaggio: #2
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Ciao Puckish e benvenuti sul forum!

Siete stati molto bravi ad accogliere questo riccio, il suo peso è davvero piccolo e quelle maledette zecche l'hanno sicuramente debilitato ulteriormente!

Il riccio adesso si trova in casa?
Zecche a parte avete notato qualcosa di strano?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- il respiro è regolare o vi sembra che faccia fatica e sia troppo rumoroso (rantolante)?
- ha la goccia al naso? starnutisce?

Un consiglio, nel contenitore in cui è sistemato il riccio mettete come fondo, sopra i giornali, molta carta da cucina bianca, questo vi aiuterà a trovare subito eventuali zecche che dovessero ancora staccarsi.

Sicuramente se l'infestazione di zecche era massiccia il riccio sarà debilitato, tieni inoltre conto che si trova in un ambiente nuovo e sarà sicuramente un po' spaventato.

In ogni caso riferisci qui qualsiasi cosa tu noti, ogni cambiamento di comportamento o segnale che ti sembri non normale.

Per qualsiasi dubbio, ti invio con mp i recapiti del Dr. Mangiagalli che esercita a Milano ed è un vet espertissimo di ricci.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 06:52 PM
Messaggio: #3
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Si è in casa. Respira bene ed ha il naso asciutto.
E' un po pulcioso..... della polvere contro le pulci per cane (che va bene ache per gatti) in dosi mooolto ridotte può andare bene? Altrimenti, consigli in proposito?
Grazie ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 07:34 PM
Messaggio: #4
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
no, niente polvere! ti mando un messaggio privato con le indicazioni di un prodotto che va bene sia come antiparassitario interno che esterno. in genere usiamo questo perché non ha controindicazioni di nessun genere ed è molto facile da applicare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 07:26 PM
Messaggio: #5
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Ciao Puckish, come sta il riccetto?
Le zecche gli avranno letteralmente succhiato le energie (oltre che il sangue), per questo è apatico e non molto attivo. Dato che è così debole, io chiamerei il veterinario che ti ha indicato TamTam per chiedergli se non sia necessario somministrare al riccio dei ricostituenti o delle vitamine.

Ricordati di cambiare la borsa dell'acqua calda non appena si raffredda (di solito dopo 2-3 ore a seconda della grandezza della borsa) perchè i ricci così piccoli possono raffreddarsi rapidamente. Nella stanza in cui lo tieni che temperatura c'è?

Un'altra domanda: come pappa cosa gli stai dando e in che quantità?
Evita di somministrargli: maiale, latte e derivati, mandorle, nocciole, farinacei, dolci, alimenti ricchi di amido (riso, castagne, patate), insetti raccolti fuori (potenziali veicolatori di parassiti), succhi di frutta, pesce.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 12:24 AM
Messaggio: #6
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Grazie per i consigli!
Al posto di spulciare lui.. mi sono spulciata le mani!
Ad ogni modo Piri adesso dorme in bagno in mansarda.. quindi la temperatura sarà tra i 18-21 gradi.
Mangia carne per gatti al pollo, un pochino di frutta, il rosso d'uovo cotto (per cui impazzisce) e qualche crocchetta per gattini.
Dorme e mangia..e basta! Pulisce sempre il piattino! Non l'ho mai visto bere.. ma l'acqua ce l'ha e di pipi ne fa..
Si appallottola molto meglio rispetto all'inizio. E oggi si vede che gli sono tornate le energie perchè ha ribaltato tutto quello che aveva nello scatolone!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 12:46 AM
Messaggio: #7
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
ottimo lavoroIcon_biggrin!
unico consiglio: non esagerare con l'uovo, daglielo una volta alla settimana, non di più. aggiungi frutta e non eccedere nelle dosi: i ricci devono mangiare un quinto del loro peso e con la loro crescita ti fermi a 50 grammi. adesso puoi abbondare un po' visto che l'hai apena trovato e sicuramente è molto affamato,poi però attieniti alle dosi consigliate.
hai già proceduto allo sverminamento?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:44 AM
Messaggio: #8
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
L'uovo sodo è molto pesante per il fegato del riccio, puoi anche evitarlo del tutto. Se proprio vuoi darglielo, ne basta un ottavo ogni 2 settimane circa.

Senti comunque il veterinario per il discorso sui ricostituenti e le vitamine. Non hai idea di quanto possano essere pericolose le zecche... I ricci, essendo prede, istintivamente dissimulano ogni malessere per non apparire deboli (e quindi facilmente cacciabili) agli occhi dei predatori. Quindi non c'è da stupirsi se il tuo riccio sembra star bene. Sicuramente le tue cure lo avranno aiutato a riprendersi un po', ma non sottovalutare la situazione e confrontati con un veterinario, è davvero importante. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 01:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2010 02:33 PM da Puckish.)
Messaggio: #9
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Dopo il macello che ha combinato stanotte... direi che non ha bisogno del ricostituente!! ;)
Ma lo sverminamento è obbligatorio?
Comunque gli ho tolto la bottiglia visto che l'ha sempre ignorata completamente ed è caldo. Lui preferisce nascondersi sotto alle foglie..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 02:52 PM
Messaggio: #10
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Lo sverminamento serve per eliminare eventuali parassiti interni (polmonari, intestinali) ed è efficace anche contro alcuni ectoparassiti (=parassiti esterni, tipo le pulci). Al riccio farebbe bene. Segui le indicazioni che ti ha mandato Gizzi via MP, così assicurerai al riccio un ritorno in natura (quando sarà il momento, non ora) in perfetta salute! Icon_wink

Per "ricostituente" intendo un multivitaminico o sali minerali per la crescita, le zecche sono tremende e non bisogna commettere l'errore di sottovalutare la loro pericolosità. Soprattutto se infestano l'animale in massa: 15-20 zecche su un riccio di 145 g sono TANTE!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 02:18 PM
Messaggio: #11
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Da quando gli ho messo una scatola capovolta con un buco per entrare ...non lo vedo più!
Sta rintanato tutto il giorno.. poi di notte esce, mangia e porta tutta la carta e lo scottex dentro alla tana!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 02:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 02:24 PM da TamTam.)
Messaggio: #12
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Bene, questo è un comportamento da riccio Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 02:56 PM
Messaggio: #13
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
C'è una zecca che non riesco a toglierli... lui si fa a palla ed essendo vicino al musino non si riesce a raggiungere.. idee??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 04:01 PM
Messaggio: #14
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Le zecche vicino al muso sono sempre le più tribolose. Vuoi perchè quella zona è delicata e sensibile, vuoi perchè il riccio fa la palla o non sta fermo (e diventa anche rischioso in questo caso avvicinarsi con un paio di pinzette alla zona naso/occhi) o perchè la zecca è piccolina... Anche se non si dovrebbe, in via eccezionale, metti una goccia d'olio sul parassita e aspetta che allenti la presa e si stacchi. Piuttosto che strapparla con la pinzetta e rischiare che magari si rompa rimanendo parzialmente conficcata nella cute del riccio, visto il punto in cui si trova...
Sul fondo del contenitore del riccio metti solo scottex bianco, così appena la zecca cade puoi individuarla facilmente e bruciarla (senza schiacciarla però). Per sicurezza, nei prossimi giorni cambia quotidianamente tutto il materiale con cui viene a contatto il riccio: stracci, giornali, ciotole, ecc.
Se temi che la zecca dopo essere stata trattata con l'olio non muoia, puoi sistemare il contenitore del riccio nella vasca da bagno, così la zecca non andrà lontano.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 04:48 PM
Messaggio: #15
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Grazie.. proverò così allora ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:41 PM
Messaggio: #16
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Hai poi sentito il vet per l'eventuale somministrazione di ricostituenti e vitamine? Lo so che ti sto stressando ormai da una settimana con questa storia, ma sono preoccupata per il tuo riccio... Le zecche sono parassiti tremendi, possono essere davvero pericolose. Semmai provo a sentire Mangiagalli (il vet che segue il forum, molto esperto dei ricci) cosa consiglia... Ti farò sapere.
Nel frattempo mi diresti quanto pesa il riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 08:10 PM
Messaggio: #17
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Il riccio lo ripeso domani. Comunque il 20 pesava 145gr mentre il 23 pesava quasi 170gr. Considerata la quantità di cacca che fa non è male!
Mia mamma ha chiesto ad un veterinario (purtroppo il mio abituale che non esercita più.. e per me è una tragedia) e le ha detto che visto che ha preso peso non serve il ricostituente. Al limite un pò di recovery?
E' di bocca buona.. mangia tutto e anche se introduco nuovi alimenti non sembra avere problemi nell'abituarsi.
E' un tipo un pò particolare. Si fa vedere il meno possibile. Se lo trovo fuori dalla tana si immobilizza e appena esco dalla stanza.. si rifugia di nuovo nella tana e non esce finchè non si sente tranquillo. Quindi è veramente difficile per me vederlo camminare. Continua a chiudersi benissimo e si diletta in progetti di architettura notturna!
Direi che è tutto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 08:14 PM
Messaggio: #18
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Il comportamento che descrivi è meraviglioso! Ed è assolutamente normale che un riccio sia così timido e timoroso.
E' ottimo anche il fatto che sia di bocca buona e si abitui velocemente ad ogni nuova pappa senza snobbare alcun tipo di cibo.

Il Recovery sarà senz'altro utile nel fornire al riccio i nutrienti di cui ha bisogno!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 08:32 PM
Messaggio: #19
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Bene mi fa piacere sapere che il suo comportamento è normale ;)
Domani vi faccio sapere l'aumento complessivo di peso in una settimana!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 10:10 PM
Messaggio: #20
RE: Piri.. il mio piccolo riccio!
Perfetto, grazie mille! Notte e a domani...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication