Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lenticchie per la LIPU!
05-12-2010, 04:21 PM
Messaggio: #1
Lenticchie per la LIPU!
Purtroppo questa notizia avrei dovuto scriverla prima, so che ora è un pò in ritardo ma... oggi nelle maggiori piazze italiane (oppure in ipermercati) la LIPU vende i suoi sacchettini di lenticchie!! Qui l'elenco piazze: http://www.lipu.it/elencopiazze.pdf
Ogni sacchettino di mezzo kg di lenticchie costa 5 euro, e le offerte verranno impiegate dalla LIPU per adoperarsi nella tutela e salvaguardia di cinque specie di uccelli a rischio di estinzione (capovaccaio, tarabuso, pernice bianca, berta maggiore, gallina prataiola). Ad ogni sacchetto verrà abbinato gratuitamente un sacchetto da 250 gr di pasta.
Per chi oggi fosse impossibilitato a raggiungere un banchetto LIPU ma comunque interessato ad acquistare queste lenticchie, può ordinarle on-line su http://www.lipu.it/emporio dove tra l'altro si trovano tanti begli articoli per eventuali regali di Natale, doppiamente utili perchè il ricavato andrà in beneficenza.
Saluti a tutti!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 05:42 PM
Messaggio: #2
RE: Lenticchie per la LIPU!
Ciao Silvia, grazie della bella e utile segnalazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 08:07 PM
Messaggio: #3
RE: Lenticchie per la LIPU!
Bella iniziativa!
Si parla sempre troppo poco di questi bellissimi uccelli sempre più rari perchè, ahimè, sono minacciati dal rischio d'estinzione... la loro scomparsa rappresenterebbe un vero danno per la biodiversità del nostro paese.

Le lenticchie si dice che portino fortuna e dalle mie parti siamo abituati a mangiarle nel cenone di Capodanno, quasi quasi..! Icon_wink

L'emporio della Lipu è veramente ricchissimo di oggetti originali e curiosi: mi piacciono molto i peluches e le casette/mangiatoie per gli uccellini. In questo periodo sono utilissime per l'avifauna minore che, a causa del manto nevoso che ricopre il terreno, fatica a trovare il cibo. Sistemando una mangiatoia sul balcone si possono aiutare molti uccellini come cince, passerotti, pettirossi, merli, ecc. Starli a guardare alla finestra è un vero spettacolo!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 09:45 PM
Messaggio: #4
RE: Lenticchie per la LIPU!
Sono contenta se avete apprezzato questa "segnalazione". Debby, sei di Bologna e io di Ferrara... quindi anche da me le lenticchie non mancano durante il cenone di capodanno!!! L'emporio on-line LIPU comunque è fantastico! A me piace molto l'orologio da muro che "canta" con un verso di uccellino diverso a ogni ora. Stavo anche pensando di acquistare lì cibo per uccellini... ma qualcuno di voi sa dirmi qualcosa sul fatto che sono in commercio arachidi proprio per gli uccellini? Per dire, se le compro al supermercato e le metto a disposizione dei vari uccellini d'inverno, vanno bene lo stesso? Ho sempre messo pane secco durante l'inverno, forse con poca cognizione di causa: è adatto o poco nutriente?

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 10:23 AM
Messaggio: #5
RE: Lenticchie per la LIPU!
Non m'intendo molto di uccellini e della loro alimentazione. So però che il pane, oltre ad essere poco nutriente, dà una sensazione di sazietà immediata che però nel giro di poco scompare. In pratica, "gonfia" ma non sfama veramente.
Non so dirti se gli arachidi che troviamo normalmente al supermercato possano andar bene. Io preferisco lasciare a disposizione degli uccellini che visitano la mia terrazza e il giardino lo stesso cibo che troverebbero in natura principalmente frutta e semi; ogni tanto dò qualche camola della farina, ma non ne vanno matti e il più delle volte rimangono lì.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 12:14 PM
Messaggio: #6
RE: Lenticchie per la LIPU!
Sapete che mi avete preceduto di poco? Anche io, come voi, ho molto a cuore la situazione di tutti gli animaletti selvatici, per cui ho provveduto a far diventare il mio piccolo giardino una piccola "oasi" dove sono i benvenuti uccellini & co.
Da anni sono molto vicina alla LIPU e nel mio piccolo ho sempre cercato di darmi da fare: ho messo 2 nidi (dove una coppia di cinciallegre la scorsa primavera ha fatto 2 covate!!Icon_biggrin), una bat box (ancora disabitata, ma conto di avere ospiti la prossima primavera) e naturalmente una mangiatoia!! E' davvero uno spettacolo... Dopo qualche giorno di diffidenza cominciano a banchettare cince, fringuelli, pettirossi, ecc. Consiglio a tutti di prenderne una da appendere o appoggiare dove si ha uno spazio e di rifornirla con arachidi, pezzettini di formaggio, briciole di biscotti/torta (da preferire decisamente al pane), semi di girasole e palle di grasso. Quest'anno ho acquistato dalla LIPU i semi misti (un gran successo!), le palline di grasso e le arachidi (comode perchè già sgusciate). Anche le classiche arachidi vanno comunque bene, solo che vanno sgusciate... Io poi le trito comunque in pezzi più piccoli, così sono più "comode" per loro!
Spero che tante persone si possano sensibilizzare a questi temi, l'avifauna è davvero in grosse difficoltà durante l'inverno! Spargete la voceeeeeeeeeee!!! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 02:55 PM
Messaggio: #7
RE: Lenticchie per la LIPU!
Grazie Alessandra di queste ottime informazioni!!! Adesso saprò come meglio regolarmi per quest'inverno che ormai è alle porte... io ho un unico e continuo "problema" però: qui in campagna da me sono PIENA di gazze, le quali fanno razzia di qualsiasi cosa... spesso quando loro hanno finito non c'è rimasto più nulla per i pettirossi e gli altri uccellini piccoli-piccoli che popolano il mio grande cespuglio di alloro... consigli??
Un grosso saluto!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 04:04 PM
Messaggio: #8
RE: Lenticchie per la LIPU!
Anche qui da me ci sono moltissime gazze (e anche ghiandaie). Avendo due terrazze io ho parzialmente risolto il problema diversificando il menù: su un terrazzo metto piccoli semi e pezzettini di frutta per gli uccellini più piccoli; sull'altro invece ci sono castagne, noci, nocciole, ghiande.
Ho notato che gli uccellini più piccoli tipo cince, pettirossi, passerotti, ecc, sono più timidi e preferiscono il 1° terrazzo perchè è molto vicino ad un grosso cirpresso che offre riparo e secondo me li fa sentire più sicuri e protetti.
Gazze e ghiandaie sono più intraprendenti e non stanno appostate decine di minuti sull'albero per controllare che sia tutto ok prima di raggiungere il terrazzo. Piombano giù, prendono il cibo e lo consumano altrove. A volte forano anche i sacchetti della spazzatura per rovistarci dentro!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 05:13 PM
Messaggio: #9
RE: Lenticchie per la LIPU!
Ottima idea, Debby! Anch'io ho un balcone più riparato e uno più esposto, e di fronte a quello più esposto volteggiano spesso gazze e cornacchie che hanno i nidi sugli alberi vicini... penso proprio che mi metterò a fare come te, un menù per ogni balcone! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 05:32 PM
Messaggio: #10
RE: Lenticchie per la LIPU!
Altrimenti esistono mangiatoie con il tetto basso fatto apposta per consentire l'accesso solo agli uccelli più piccoli! Io ne ho una cosi e dopo qualche tentativo la ghiandaia del quartiere ci ha rinunciato!
Oppure si può modificare una normale mangiatoia con tetto apponendo ai lati delle sbarre (orizzontali) tali che un uccello di grosse dimensioni non si possa infilare nè appoggiare...Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 08:22 PM
Messaggio: #11
RE: Lenticchie per la LIPU!
Grazie degli acuti suggerimenti!! Farò così anche io allora, posti diversi con menù diversi anche a seconda di dove stazionano i vari pennuti... anche da me le gazze beccano e rompono i sacchetti della spazzatura... manco fossero avvoltoi! La mattina troviamo tutto rovistato e rovesciato... :-( mi piacciono tutti gli animali e pure le gazze, ma hanno abitudini veramente fastidiose!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 09:50 PM
Messaggio: #12
RE: Lenticchie per la LIPU!
(06-12-2010 08:22 PM)SilviaR Ha scritto:  mi piacciono tutti gli animali e pure le gazze, ma hanno abitudini veramente fastidiose!
Fra le abitudini fastidiose delle gazze inserirei anche quella di rubare i (costosi) marroni biondi appena acquistati e messi in terrazza al fresco per farli durare di più... 2 kg di marroni son durati solo 3 giorni!
Quelle furbone sono perfettamente in grado di distinguere castagne e marroni: le castagne (raccolte appositamente per loro nel bosco dietro casa) non le considerano minimamente!!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2010, 04:32 PM
Messaggio: #13
RE: Lenticchie per la LIPU!
(05-12-2010 08:07 PM)Debby Ha scritto:  L'emporio della Lipu è veramente ricchissimo di oggetti originali e curiosi: mi piacciono molto i peluches e le casette/mangiatoie per gli uccellini. In questo periodo sono utilissime per l'avifauna minore che, a causa del manto nevoso che ricopre il terreno, fatica a trovare il cibo. Sistemando una mangiatoia sul balcone si possono aiutare molti uccellini come cince, passerotti, pettirossi, merli, ecc. Starli a guardare alla finestra è un vero spettacolo!
Ciao, vado subito a vedere e chissà che non compri una mangiatoia per gli uccellini. Mantengo una popolazione molto varia di volatili che ora, con l'inverno, aumenta in modo esponenziale. La mia "clientela" spazia da cornacchie, tortore, corvi neri, passerotti, gazze, cinciallegre, scriccioli, pettirossi e altri uccellini multicolori che non so identificare. Ogni tanto e solo in inverno arriva anche la coppia di upupa che vive nel boschetto sottostante. Sono tutti divisi "a reparti", nel senso che i corvi stanno in fondo al vialetto e non disturbano i più piccoli, le tortore mangiano da una parte e i passerotti si strafogano di pane e mais sotto ai pini. Le gazze vengono più vicino a casa e mangiano "ospitate" dalle galline.
vado a vedere le mangiatoie sul sito, le mie sono rudimentali e non mi dispiacerebbe sostituirle con qualcosa di ben fatto.
Grazie per la segnalazione
Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication