Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per riccio di 300 g
26-11-2010, 10:37 PM
Messaggio: #3
RE: Consigli per riccio di 300 g
(26-11-2010 07:33 PM)Debby Ha scritto:  Ciao Ste, benvenuto!
Effettivamente il tuo riccio è troppo piccolo per sopravvivere all'inverno fuori. Sarà necessario tenerlo in un ambiente riscaldato (temperatura sui 18-20 gradi) affinchè salti il letargo.
Puoi sistemarlo momentaneamente in uno scatolone con le pareti alte almeno 50-60 cm. Sul fondo dello scatolone metti carta scottex e vecchi stracci (ma senza sfilacci penzolanti che potrebbero essere pericolosi). Aggiungi anche una borsa dell'acqua calda (se non ne hai una puoi usare una bottiglia ben chiusa) avvolta in un panno o nello scottex in modo che non scotti. La borsa non dovrà occupare tutto lo spazio nello scatolone, perchè se il riccio ha caldo deve potersi spostare in un punto più fresco. Per questo motivo non mettere lo scatolone vicino al caminetto, alla stufa nè attaccato al termosifone.
Lascialo sul pavimento (non sopra ai mobili o su un tavolo) in una stanza tranquilla e silenziosa per non spaventare il riccio.

Se lo hai appena trovato è probabile che sia infreddolito o addirittura in ipotermia. Quindi prima di nutrirlo aspetta che si scaldi un po'. Un riccio normotermico deve avere il ventre caldo, non freddo.

Poi descriverci anche le sue condizioni generali? Ti faccio qualche domanda:
1. Ha parassiti esterni tipo zecche, pulci, pidocchi?
2. E' ferito? Presenta rigonfiamenti sospetti?
3. Come si muove: barcolla?, zoppica?, cammina normalmente?
4. Respira rumorosamente o silenziosamente? Il naso è gocciolante o solo umido?
Ti ringrazio per tutte le informazioni che potrai fornirci e che saranno utilissime per capire meglio la situazione.

ciao e grazie per la risposta.Da quello che ho visto mi pare che parassiti non ne abbia lo guardavo oggi e nn mi sembra.nn è ferito il primo giorno si barcollava ma da un paio di giorni sta bene anzi corre certe volte sembra che giochi!il respiro e normale casomai un paio di volte lo ho sentito stranutire ma penso sii normale lo a fatto un paio di volte e basta.Il naso va a momenti per esempio stasera lo asciutto invece ieri era un pò umido. riguardante il cibo?io gli sto dando crocchette per cane al gusto di pesce e gli piaciono con un po di mela.Stasera provo con il tacchino poi qualche insetto e lumaca se li trovo e bechi.ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Consigli per riccio di 300 g - ste90 - 26-11-2010, 06:13 PM
RE: Consigli per riccio di 300 g - Debby - 26-11-2010, 07:33 PM
RE: Consigli per riccio di 300 g - ste90 - 26-11-2010 10:37 PM
RE: Consigli per riccio di 300 g - TamTam - 26-11-2010, 10:58 PM
RE: Consigli per riccio di 300 g - ste90 - 27-11-2010, 01:21 AM
RE: Consigli per riccio di 300 g - TamTam - 27-11-2010, 02:01 PM
RE: Consigli per riccio di 300 g - ste90 - 27-11-2010, 02:23 PM
RE: Consigli per riccio di 300 g - TamTam - 27-11-2010, 02:29 PM
RE: Consigli per riccio di 300 g - ste90 - 27-11-2010, 10:22 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication