Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non vanno in letargo ?
29-11-2010, 12:13 AM
Messaggio: #8
RE: Non vanno in letargo ?
(28-11-2010 07:38 PM)Debby Ha scritto:  Una parete di cartone non è sufficiente per separarli, non è abbastanza resistente e i ricci potrebbero rosicchiarla. Con la pipì oppure se la ciotolina dell'acqua dovesse rovesciarsi (ti sarai accorta di quanto sono pasticcioni i ricci) il cartone si bagnerebbe diventando estremamente fragile e facile da rompere. E' anche poco pratico da pulire. Usa piuttosto un foglio di policarbonato, dell'ondulina (non catramata però) o un pannello in legno.

Le tapparelle puoi tenerle su, la luce di giorno deve entrare. Le finestre invece è bene che siano chiuse.

Non conoscendo i tuoi ricci, è difficile per me dire quale sia il più indipendente e quale sia meglio spostare. Come ti dicevo nel messaggio precedente, l'importante è che abbiano entrambi a disposizione TANTO materiale con cui foderare il nido e una casetta robusta, meglio se fatta in legno.

Continua pure a nutrirli come ti ha giustamente consigliato TamTam. Prediligi il cibo secco, cioè le crocchette per cuccioli di gatto o cane che essendo studiate per animali in fase di accrescimento sono più sostanziose e nutrienti. Ed essendo praticamente prive di umidità non rischiano di ghiacciare. Certo però che se la temperatura è così bassa... mi stupisco che questi due spinosi non siano ancora in letargo. Riusciresti a rilevare la temperatura nella casa? Basta un termometro per ambienti...

Gli escrementi toglili pure, attirano mosche e scarafaggi e rendono l'ambiente maleodorante. L'igiene è molto importante, almeno una volta a settimana ti consiglio di pulire il fondo del recinto con una soluzione di acqua e bicarbonato (circa un cucchiaio di bicarbonato in una bacinella d'acqua). Risciacqua molto bene e asciuga.

Nei giorni in cui dovrai assentarti non c'è nessuno che possa andare a cambiare l'acqua ai ricci?

Ciao Debby
oggi ho provveduto a separare i due briganti e con il cartone non ce l'ho fatta. Ho dovuto usare del compensato, perciò tutto secondo le regole anche senza aver letto il tuo messaggio. Stasera mi hanno fatto un po' pena. Appena separati uno ha cominciato a cercare in tutti i modi di tornare di là, snobbando del tutto la pappa. Di materiale per il nido ne hanno per i beati, questo non sarà sicuramente un problema. Ok, allora quando la sera li trovo in giro levo dal nido la parte di materiale che hanno sporcato, poi toccherà a loro ripristinarla. Sì, mi sono accorta di quanto siano pasticcioni e anche piuttosto "maialini". Sono i primi animali che vedo sporcare dove mangiano e dove dormono.... E no, purtroppo non ho nessuno a cui possa affidarli durante la mia assenza. E' una situazione un pochino delicata; non posso far entrare nessuno nella casa dove li ho sistemati. La temperatura sarà sui 5 gradi, sicuramente non di più. Domani porto un termometro, così potrò essere più precisa. Potrei eventualmente mettere nel recinto un contenitore con della neve ? Se la neve si sciogliesse avrebbero a disposizione dell'acqua e se non si sciogliesse perchè la temperatura scende troppo, potrebbero sempre far capo alla neve stessa. D'altronde anche noi da bambini abbiamo sempre succhiato la neve per la sete durante i nostri giochi....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Non vanno in letargo ? - Rosetta - 27-11-2010, 12:19 AM
RE: Non vanno in letargo ? - TamTam - 27-11-2010, 01:40 PM
RE: Non vanno in letargo ? - Rosetta - 27-11-2010, 09:18 PM
RE: Non vanno in letargo ? - TamTam - 27-11-2010, 01:41 PM
RE: Non vanno in letargo ? - Debby - 28-11-2010, 11:51 AM
RE: Non vanno in letargo ? - Rosetta - 28-11-2010, 03:15 PM
RE: Non vanno in letargo ? - Debby - 28-11-2010, 07:38 PM
RE: Non vanno in letargo ? - Rosetta - 29-11-2010 12:13 AM
RE: Non vanno in letargo ? - Debby - 29-11-2010, 08:52 AM
RE: Non vanno in letargo ? - Rosetta - 07-12-2010, 11:18 PM
RE: Non vanno in letargo ? - Rosetta - 07-12-2010, 11:30 PM
RE: Non vanno in letargo ? - gizzi - 07-12-2010, 11:36 PM
RE: Non vanno in letargo ? - Rosetta - 11-12-2010, 09:32 PM
RE: Non vanno in letargo ? - gizzi - 11-12-2010, 09:38 PM
RE: Non vanno in letargo ? - Rosetta - 12-12-2010, 01:08 AM
RE: Non vanno in letargo ? - pesk - 11-12-2010, 11:28 PM
RE: Non vanno in letargo ? - Rosetta - 20-12-2010, 11:59 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication