Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 500 gr.: come procedere?
01-12-2010, 11:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2010 11:10 AM da Escaderi.)
Messaggio: #1
Riccio di 500 gr.: come procedere?
Salve a tutti. Ho trovato questo forum cercando su internet e spero di potermi valere della vostra competenza.

Ieri sera, tornando a casa, ho trovato un riccio che stava camminando lungo il marciapiede. Poiché ho immaginato che si trovasse in una situazione a rischio (sulla strada poteva essere schiacciato da un veicolo, mentre nelle vicinanze si trova soltanto un piccolo parco pubblico, circondato da palazzi), ho deciso di raccoglierlo e di portarlo a casa, almeno per la notte.

L'ho messo in una scatola da scarpe sopra un panno e l'ho coperto con una griglia di plastica abbastanza alta. Stamattina l'ho trovato avvolto nel panno, come se si fosse costruito una piccola tana. Ora dorme.

Purtroppo ho fatto l'errore, ieri, di dargli qualche briciola di pane, pensando che fosse un alimento adatto per il riccio. Spero di non aver commesso un errore irrimediabile. Stamattina le feci erano nere, allungate, soffici ma compatte.

Effettuando alcune ricerche via internet, mi sono imbattuto nel vostro sito, dal quale ho appreso molte cose sul conto dei ricci: per esempio che in questo periodo sono in letargo e che, se non hanno raggiunto un determinato peso, possono correre il rischio di non passare l'inverno.

Ora vorrei ricorrere al il vostro aiuto per rispondere ad alcune domande:

1) Il riccio che ho trovato ha tutta l'apparenza di essere in buona salute: cammina normalmente, non ha lesioni evidenti, non sembra essere affetto da parassiti. Il suo peso è poco più di 500 grammi. Posso rimetterlo subito in libertà oppure devo procedere in altro modo?

2) Nel caso in cui sia possibile rimetterlo in libertà, devo lasciarlo esattamente nel luogo in cui l'ho trovato, anche se, come ho detto, esso presenta delle condizioni di rischio oggettivo, oppure posso liberarlo nell'aperta campagna che si trova a circa 500 metri di distanza?

3) Invece, nel caso in cui occorra farlo aumentare di peso, come devo procedere? Potete darmi le indicazioni di base circa l'alimentazione e l'allevamento?

4) Non so se in famiglia l'idea di tenere il riccio fino a primavera sarà accolta con favore. Quindi domando: è possibile far ingrassare il riccio fino ai 700 grammi e poi rimetterlo in libertà oppure è comunque meglio allevarlo fino alla buona stagione?

5) Qualora io non abbia la possibilità di tenere il riccio in casa, c'è qualcuno in zona (io sono di Livorno) disposto a prenderlo?

Grazie di tutto e a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Riccio di 500 gr.: come procedere? - Escaderi - 01-12-2010 11:05 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication