Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli
05-12-2010, 12:44 PM
Messaggio: #1
Consigli
ciao ragazzi sono sara e il mio boy mi ha regalato ieri un riccietto africano di 4 mesi..e nn ne so molto...mi sono interessata su internet ma vorrei dei vostri consigli che ne saprete molto piu di internet...allora in primis stanotte nn mi ha fatto dormine perchè lo volevo tenere in camera mia..secondo come faccio x pesarlo? e poi a 4 mesi posso ancora addomesticarlo un pò...nel senso stasera avevo intenzione di metterlo per terra con me x farlo avvicinare un pò a me..che ne dite!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 01:33 PM
Messaggio: #2
RE: Consigli
Ciao Sara, rinnovo il benvenuto sul forum dei ricci Icon_biggrin

E' molto importante che ti documenti molto bene sul riccio africano, come ti starai rendendo conto non è il classico animale da compagnia ed ha bisogno di attenzioni e cure particolari.

La prima cosa che ti chiedo è se hai già un buon veterinario di riferimento, deve essere specializzato in animali esotici e se con esperienza di ricci ancora meglio. E' molto importante che il puntuto faccia una bella visita di benvenuto per assicurarsi del suo stato generale di salute, inotre un vet specializzato potrà darti consigli utilissimi su questo animale ed in caso di bisogno saprai a chi appoggiarti. Se hai bisogno di nominativi chiedi pure, abbiamo una lista e ti invieremo i riferimenti dei professionisti che esercitano dalle tue parti.

Dove hai sistemato il riccio? Molti utenti predilogono contenitori di plastica tipo Ikea, pareti alte e lisce e praticità nel tenerli puliti, inoltre è possibile creare più ambienti collegando più contenitori tramite un tubo, ti riporto il link ad una discussione che potrà esserti molto utile
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...ht=casetta

E' giusto e normale che il riccio di notte sia attivo, è il naturale ritmo sonno-veglia Icon_razz
Per questo ha bisogno di un ambiente tranquillo durante il giorno, quando dorme, e di poter invece sgranchirsi le zampe alla sera in una stanza, o parte di essa, messa preventivamente in sicurezza tappando eventuali buchi dove il riccio può rimanere incastrato (buco dietro al bidet in bagno, dietro termosifoni, spazio sotto il divano e/o mobili, è capitato anche che un riccio si infilasse in uno scarpone da sci e che poi non riuscisse più ad uscirne!), togliendo qualsiasi prodotto che possa essere nocivo se ingerito dal riccio (detersivi, bagnoschiuma), cavi che possano essere rosicchiati e pulendo il pavimento da fili e capelli che se si attorcigliano attorno alle zampe del riccio possono causare lesioni molto gravi.

Inizialmente è comunque meglio che il riccio faccia le sue passeggiate sotto la tua supervisione, sono molto abili a cacciarsi nei guai!

Che temperatura hai in casa? Il riccio africano deve stare ad una temperatura di 22-23° circa.

Per pesarlo è meglio utilizzare una bilancia da cucina elettronica, quando il riccio è appallottollato poggialo dentro al contenitore della bilancia, stando fermo il peso sarà più preciso.

Riguardo al discorso della socializzazione dagli tempo, per natura sono animali schivi e che stanno molto per conto loro, pian piano cerca di avvicinarti a lui, con molta pazienza.
Alcuni esemplari sono più socievoli di altri, sappi però che potrebbe anche essere un riccino più "orso" e non darti confidenza, è la sua natura!

Se già non l'hai fatto dai una lettura alla discussione in rilievo "Dieta per ricci africani", troverai molte informazioni importanti.

Per qualsiasi dubbio noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 01:41 PM
Messaggio: #3
RE: Consigli
gentilissima tam tam..ho già un vet di fiducia proprio x questo tipo di animali...e in settimana lo porto..la temperatura è giustissima...mi sono infatti documentata su internet...per il momento l ho messo stanotte nella scatola in plexiglas di ikea,oggi gli compro una bella gabbia,ieri gli avevo preso tipo una conigliera ma stanotte a fatto un macello si arrampicava e cadeva da solo,è un furbetto guarda,e per paura che si facesse male alle zampine momentaneamente l ho messo in quella scatola a pareti lisce di ikea...questa sera vorrei farlo uscire un pò per terra con me, ma il mio dubbio è come lo prendo se ha gli aculei?per rimetterlo in gabbia? :) quando saprò come fare piano piano pubblicherò una sua fotina...ma te che dici lo lascio in camera mia,e di notte lo metto in posto tranquillo così almeno dormo...booo???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 02:42 PM
Messaggio: #4
RE: Consigli
Fai bene a cambiare casetta al tuo riccio, cercando di evadere potrebbe effettivamente farsi male!

Per prenderlo puoi usare un paio di guanti.

Come ti dicevo prima il riccio ha abitudini opposte alle nostre, per cui il suo momento di attività è proprio la sera/notte ed è anche per questo che molti utenti decidono di utilizzare più contenitori collegati fra loro, infatti se non si disponde di una stanza da adibire alle passeggiate notturne del riccio, è comunque utile che lui possa disporre di un po' di spazio dove camminare, in natura arrivano a percorrere anche più km in una notte, e gironzolare per le varie "stanze-contenitore", all'interno delle quali puoi anche mettere a disposizione per esempio delle pigne che il riccio può divertirsi a far rotolare e nascondere crocchette o insetti che il riccio si divertirà a cercare, consente allo spinoso di fare un po' di movimento.

Magari mentre sei ancora sveglia puoi farlo sgambettare un po', prima di andare a letto puoi sistemarlo in uno dei contenitori (controlla sempre le zampine dopo le passeggiate, importantissimo verificare che non abbia fili o capelli attorcigliati!) e lui avrà la notte impegnata a passare da un ambiente all'altro, cercando il cibo che gli avrai nascosto, o trasportando il materiale per crearsi un giaciglio confortevole (paglia, piccoli legnetti, pezze senza sfilacci, carta da cucina).

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 03:02 PM
Messaggio: #5
RE: Consigli
intanto oggi spesette varie per lui..come hai detto tu..gli trovo qualche giochino..poi gli cerco una bella gabbia e x farlo uscire stasera intanto ho preso uno scatolone enorme per farlo abituare anche a me e farlo passeggiare e come base un bel telo di pile...sennò diretto in camera io ho paura x ora.. poi piano piano lo poggio così almeno si abitua e prende confidenza!ma ieri sera devi vedere come voleva uscire...io credevo fosse spaventato e invece mi ha fatto morire ha mangiato e stava benissimooo...è troppo bello....! sto scoprendo un animaletto veramente stupendo che nn conoscevo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 03:05 PM
Messaggio: #6
RE: Consigli
ahh ma con i pessetti di stoffa si strozza vero? gli ho messo solo la paglietta nel suo rifugio....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 03:24 PM
Messaggio: #7
RE: Consigli
Ciao e benvenuta anche da parte mia. Tam Tam ti ha già fornito molti utili consigli. Seguili e vedrai che ti troverai bene. Personalmente sconsiglio l'uso di una vera e propria gabbia. I ricci sono arrampicatori sorprendenti e facilmente potrebbe appendrsi alle grate laterali della gabbia, rischiando di ferirsi o fratturarsi le zampine, che sono fragilissime.
Ricorda inoltre che il riccino farà cacca nei posti più impensabili quindi per noi le vasche ikea con i bordi lisci sono la soluzione più igienica e sicura per il riccio.

COme ti stai regolando in dettaglio per l'alimentazione?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 03:36 PM
Messaggio: #8
RE: Consigli
per l alimentazione intanto mi hanno dato propio una pappa x i ricci a base di frutta..stanotte ha mangiato,in più della mela e frutta di tutti i tipi...ho letto anche sul forum che devo darlgi della carne lessa mi pare...poi sabato lo porto dal vet e vedo anche lui cosa mi consiglia...i croccantini x gatto inumiditi il venditore me l ha sconsigliati e mi ha dato quella pappa...!! e cmq oggi gli vado a vedere una teca,nn propio una gabbia ,senza grate ma a pareti lisce sennò opto x le scatole di ikea,anche se secondo me nn sono molto grandi x farlo passeggiare...di notte lo farò uscire ma nn so se tutte le sere...farò il possibbile!!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 12:59 PM
Messaggio: #9
RE: Consigli
il mio nino pesa 200 grammi che dite è poco????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 09:54 PM
Messaggio: #10
RE: Consigli
(05-12-2010 03:05 PM)nina riccia Ha scritto:  ahh ma con i pessetti di stoffa si strozza vero? gli ho messo solo la paglietta nel suo rifugio....

I pezzi di stoffa devono essere privi di fili penzolanti per evitare che qualche sfilaccio si attorcigli alle zampe del riccio, è successo ad alcuni spinosi di avere seri problemi, si può perfino arrivare all'amputazione dell'arto! Per cui potresti prediligere stoffa come il pile, è un tessuto bello caldo e non dovrebbe sfilacciarsi, se poi utilizzi delle copertine (quindi con il bordo cucito) va benissimo.

(05-12-2010 03:36 PM)nina riccia Ha scritto:  per l alimentazione intanto mi hanno dato propio una pappa x i ricci a base di frutta..stanotte ha mangiato,in più della mela e frutta di tutti i tipi...ho letto anche sul forum che devo darlgi della carne lessa mi pare...poi sabato lo porto dal vet e vedo anche lui cosa mi consiglia...i croccantini x gatto inumiditi il venditore me l ha sconsigliati e mi ha dato quella pappa...!! e cmq oggi gli vado a vedere una teca,nn propio una gabbia ,senza grate ma a pareti lisce sennò opto x le scatole di ikea,anche se secondo me nn sono molto grandi x farlo passeggiare...di notte lo farò uscire ma nn so se tutte le sere...farò il possibbile!!! :)

Con ogni probabilità il mangime che ti è stato consigliato è della Vitakraft, ti segnalo una discussione in cui ne abbiamo parlato e ci siamo confrontati
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=997

Questo mangime, a parte per gli ingredienti che non sono proprio il massimo per i ricci, è composto da granaglie e potrebbe causare seri problemi al riccio se dovesse rimanere incastrato nel suo palato che ha una particolare conformazione.

Per questo ti consigliamo una dieta il più varia possibile composta prevalentemente di proteine, benissimo cibo umido per gatti, meglio se privo di conservanti, e benissimo anche i croccantini che hanno anche l'importante funzione di mantenere i denti puliti, carne di manzo, tacchino o pollo appena scottata senza aggiunta di condimenti, oppure anche cruda ma solo ed esclusivamente se è freschissima.
Integra anche con cibo vivo, insetti come camole della farina, lombrichi, cavallette, grilli, esclusivamente acquistati in negozio, non dare nessun insetto prelevato dall'ambiente esterno poichè possono veicolare parassiti.
Come verdura puoi dare carote, zucchine, fagiolini, ma c'è anche chi dà i piselli. Come frutta vanno bene mela, pera, prugna, caco nella misura di un cucchiaino da tè, una rondella di banana, qualche volta pochi pinoli o pezzetti di noce.

(06-12-2010 12:59 PM)nina riccia Ha scritto:  il mio nino pesa 200 grammi che dite è poco????

Quando la porterai dal veterinario ti dirà se secondo lui devi sostenerla un po', come è successo all'utente Riccettina con Shany che ha 4 mesi e pesa 200 grammi come Nino, oppure se per la sua costituzione va bene così.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication