Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera
13-01-2011, 10:42 PM
Messaggio: #2
RE: Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera
Ciao Kim e benvenuta sul forum!

Il tuo vet è esperto di ricci? Te lo chiedo perchè anche a medici che avevano già trattato ricci in precedenza è capitato di dare medicinali con dosi troppo elevate, in un'occasione il riccio ha anche rischiato di lasciarci gli aculei e quindi sarebbe l'ideale che si potesse confrontare la terapia impostata dal tuo vet con il veterinario che ci segue; ti mando mp con i suoi riferimenti, chiamalo anche domani stesso e spiegagli tutto, in questo modo saremo sicuri di fare tutto per bene.

Sarà lui stesso a dirti, in base a prodotto e dosi somministrate dal tuo vet, tra quanto tempo sarà possibile effettuare un nuovo trattamento e quale farmaco sarà opportuno utilizzare.

Oltre alla diminuzione di peso il riccio presentava, o presenta, altri sintomi come nasino gocciolante, difficoltà a respirare, starnuti o tosse?

Il riccio ha i suoi ritmi regolari, attività notturna e riposo durante il giorno, per il momento è importante che non prenda troppo freddo, è incredibile come questi animali siano soggetti ad andare in ipotermia, addirittura ci sono spinosi che entrano in questo stato anche in estate!

Per questa ragione lascia a disposizione una fonte di calore, borsa o bottiglia di acqua calda.

Nella dieta del riccio sono importantissime le proteine, quindi bene la carne, puoi anche dare 40 gr di umido e 10 gr di crocchi, che servono anche al riccio per pulirsi i denti. Come contorno, al di fuori dei 50 grammi, puoi provare a dare una volta una fettina di mela, un'altra volta una fettina di pera, un acino di uva, un cucchiaino da tè di caco o una rondellina di banana. La verdura va bollita e puoi provare con un fagiolino o con una rondella di zucchina o carota.

Come frutta secca cosa dai? Le noci è meglio farle in piccoli pezzi, mentre sono assolutamente da non dare le mandorle (per i ricci l'acido cianidrico è tossico) e le nocciole, queste ultime non perchè nocive ma perchè, data la particolare conformità del palato dei ricci, c'è il rischio che rimangano incuneate in trachea.

Ti mando mp Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Giovane riccio-alimentazione e peso da raggiungere in primavera - TamTam - 13-01-2011 10:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication