Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cute molto squamosa
03-02-2011, 07:33 PM
Messaggio: #1
Cute molto squamosa
Ciao ragazzi, sono Silvia ;)

A ottobre ho raccolto un piccino di nemmeno 100g. Siccome ho fatto volontariato per più di un anno al centro sos ricci di reggiolo mi sono sentita abbastanza "tranquilla" nell'ospitarlo a casa mia: sapevo che era da soccorrere e che sarebbe dovuto rimanere in casa fino alla prossima primavera. E così è stato: ora è in casa con me, è cresciuto molto bene (vi linko qualche foto!), ho evitato di imprintarlo troppo, è sempre tranquillo nella conigliera, lo sposto una volta al giorno per la pulizia. Ora è sui 800g.

Vi scrivo perchè oggi ho notato che la pelle del dorso appare molto squamosa (sulla pancia no) . So che di solito i ricci hanno la pelle particolarmente delicata, facilmente perdono un po' di "forforina"...ne ho visti spesso. Ma nel mio ospite la pelle oggi appare molto bianca, sembra una sottile lanugine bianca.

Che mi dite?

Grazie!

Dopo un mese dal ritrovamento:
[Immagine: 154541_1652822971514_1565229075_1898358_5628129_n.jpg]
Fine dicembre:
[Immagine: 167475_1705606251063_1565229075_2004924_1946765_n.jpg]
Questa si vede malissimo, ma è troppo buffa:
[Immagine: 179032_1735618161342_1565229075_2071002_5481515_n.jpg]

Silvia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2011, 08:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2011 08:22 PM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: Cute molto squamosa
Ciao Silvia e bentornata sul forum Icon_biggrin

Certo che, con tutta l'esperienza che avrai fatto a SOS ricci, questo spinoso è stato proprio fortunato ad incontrarti Icon_razz

Per quel che riguarda la pelle del riccio, hai già provato a passare con un pennello un po' di olio d'oliva o alle mandorle?

I ricci che ospitiamo, come sicuramente sai, hanno spesso questi problemi di secchezza della pelle, puoi anche mettere, se già non l'hai fatto, quelle vaschette con l'acqua attaccate ai termosifoni, così da rendere l'aria meno secca.

Oltre alle scaglie di pelle hai notato niente altro? Zone prive di aculei?

Magari prova a fare anche questa verifica: preleva un po' di scaglie di pelle e poggiale su di una superfice scura (un foglio nero per esempio) ed osservale molto bene aiutandoti con una lente di ingrandimento; se vedi del movimento potrebbero essere acari, se invece è tutto fermo dovrebbe essere proprio solo pelle secca.

Facci sapere Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2011, 09:17 PM
Messaggio: #3
RE: Cute molto squamosa
(03-02-2011 08:19 PM)TamTam Ha scritto:  Per quel che riguarda la pelle del riccio, hai già provato a passare con un pennello un po' di olio d'oliva o alle mandorle?
I ricci che ospitiamo, come sicuramente sai, hanno spesso questi problemi di secchezza della pelle, puoi anche mettere, se già non l'hai fatto, quelle vaschette con l'acqua attaccate ai termosifoni, così da rendere l'aria meno secca.
Ok, ora provo a vedere se funziona (conoscevo questo rimedio, ma non avendolo mai fatto aspettavo un consiglio diretto, grazie ;) )


(03-02-2011 08:19 PM)TamTam Ha scritto:  Oltre alle scaglie di pelle hai notato niente altro? Zone prive di aculei?

Magari prova a fare anche questa verifica: preleva un po' di scaglie di pelle e poggiale su di una superfice scura (un foglio nero per esempio) ed osservale molto bene aiutandoti con una lente di ingrandimento; se vedi del movimento potrebbero essere acari, se invece è tutto fermo dovrebbe essere proprio solo pelle secca.

Facci sapere Icon_wink
Ha degli aculei molto belli e lucidi, senza zone prive. Farò la prova del foglio e vi saprò dire...spero che non siano acari Icon_rolleyes

Ne approfitto per chiedervi parere anche per la liberazione: che dite, lo porto al Parcobaleno? Ci possono pensare loro per il reinserimento, questa primavera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2011, 01:48 PM
Messaggio: #4
RE: Cute molto squamosa
E' proprio bellissimo!Icon_redface

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2011, 06:21 PM
Messaggio: #5
RE: Cute molto squamosa
E' davvero un cucciolino meraviglioso...nell'ultima foto sembra anche cicciottello al punto giusto, quindi inizia a tenere sotto controllo il peso, per vedere che non ingrassi eccessivamente.
Come Tam Tam al momento ti suggerirei solo di "ungerlo" un pochino con olio di mandorle e vedere come va, visto che la pelle della schiena è solita seccarsi molto, soprattutto d'inverno.
Nella stessa seduta (in modo da limitare al minor numero di volte gli interventi poco consoni sul riccio) potresti anche provare passare una di quelle spazzole dalle setole morbidissime, in modo da far penetrare per bene l'olio e rimuovere le scaglie di pelle secca che sicuramente gli pruderanno molto.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2011, 01:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011 02:09 PM da Stardust.)
Messaggio: #6
RE: Cute molto squamosa
(04-02-2011 01:48 PM)Gianfranco Angelini Ha scritto:  E' proprio bellissimo!Icon_redface

(04-02-2011 06:21 PM)michela.sperinde Ha scritto:  E' davvero un cucciolino meraviglioso...

Spinosino bello di mamma... Icon_mrgreen
Quando l'ho raccolto era combattivo come un piccolo guerriero spinuto!

(04-02-2011 06:21 PM)michela.sperinde Ha scritto:  nell'ultima foto sembra anche cicciottello al punto giusto, quindi inizia a tenere sotto controllo il peso, per vedere che non ingrassi eccessivamente.
Come Tam Tam al momento ti suggerirei solo di "ungerlo" un pochino con olio di mandorle e vedere come va, visto che la pelle della schiena è solita seccarsi molto, soprattutto d'inverno.
Nella stessa seduta (in modo da limitare al minor numero di volte gli interventi poco consoni sul riccio) potresti anche provare passare una di quelle spazzole dalle setole morbidissime, in modo da far penetrare per bene l'olio e rimuovere le scaglie di pelle secca che sicuramente gli pruderanno molto.

Dunque, dall'ultima pesata di oggi risulta essere 838g. Cerco di mantenerlo sugli 800? Comunque in vista del rilascio un po' di ciccina in più non farà male, credo...dimagrirà tanto col reinserimento (a proposito, mi sapete consigliare un posto che possa occuparsene?)

Con l'olio si è risolto perfettamente il problema della pelle: oggi è splendida, pulita, nemmeno una squama ;-)

L'unica cosa anomala di oggi (sembra che capitino tutte ora...!) è che l'ho visto un po' barcollante... Icon_confused Non saprei: non l'ho mai visto così. Camminava un po' a rilento, dondolandosi sulle zampe... Non saprei dire il perchè. L'appetito comunque non l'ha perso! (faccio fatica a tenerlo un po' a "stecchetto"....si mangerebbe anche il piatto!)

Foto di oggi: Icon_mrgreen

[Immagine: 181355_1761464087474_1565229075_2115141_4330169_n.jpg]

[Immagine: 180724_1761464327480_1565229075_2115142_923317_n.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2011, 07:01 PM
Messaggio: #7
RE: Cute molto squamosa
Per il luogo di reinserimento dobbiamo valutare bene ; è sempre una fase molto "affollata" ma certamente terremo presente la tua esigenza e troveremo assieme una soluzione!
Per il barcollamento, ti chiedo a che temperatura è il riccio e se la dieta di questi giorni era la stessa di sempre. Mangiato qualcosa di diverso dal solito?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2011, 07:22 PM
Messaggio: #8
RE: Cute molto squamosa
(05-02-2011 07:01 PM)Thea Ha scritto:  Per il luogo di reinserimento dobbiamo valutare bene ; è sempre una fase molto "affollata" ma certamente terremo presente la tua esigenza e troveremo assieme una soluzione!
Ciao Thea!
Già, so che sarà un periodo difficile... Icon_sad

(05-02-2011 07:01 PM)Thea Ha scritto:  Per il barcollamento, ti chiedo a che temperatura è il riccio e se la dieta di questi giorni era la stessa di sempre. Mangiato qualcosa di diverso dal solito?
Temperatura e cibo come sempre...per questo non so spiegarmelo! Icon_confused
Stasera quando gli darò da mangiare valuterò se sia il caso di mettergli una borsa dell'acqua calda...anche se qui siamo sempre intorno ai 18/20°C, e lui non è un piccolino... Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2011, 08:10 PM
Messaggio: #9
RE: Cute molto squamosa
(03-02-2011 09:17 PM)Stardust Ha scritto:  Ne approfitto per chiedervi parere anche per la liberazione: che dite, lo porto al Parcobaleno? Ci possono pensare loro per il reinserimento, questa primavera?

Su questo punto puoi sentire direttamente l'utente Pierre76Mantova che presta attività di volontariato proprio presso il Parcolbaleno

(05-02-2011 07:22 PM)Stardust Ha scritto:  Temperatura e cibo come sempre...per questo non so spiegarmelo! Icon_confused
Stasera quando gli darò da mangiare valuterò se sia il caso di mettergli una borsa dell'acqua calda...anche se qui siamo sempre intorno ai 18/20°C, e lui non è un piccolino... Icon_biggrin

Fai questa prova e tienilo monitorato, con questi spinosi non si sa mai Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2011, 06:41 PM
Messaggio: #10
RE: Cute molto squamosa
Ragazzi...oggi sgambettava che era una meraviglia! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2011, 07:14 PM
Messaggio: #11
RE: Cute molto squamosa
ho trovato ora questa discussione, Silvia mi ha contattato privatamente e le ho dato la mia disponibilità, quando sarà il momento, di riabituare il riccio al cibo vivo e a fargli poi il reinserimento in recinto in attesa di liberarlo nella zona faunistica protetta della vallazza alle porte di Mantova...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2011, 08:32 PM
Messaggio: #12
RE: Cute molto squamosa
Bene Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication