Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il piccione Sigismondo cerca casa!
14-02-2011, 11:48 AM
Messaggio: #1
Exclamation Il piccione Sigismondo cerca casa!
Ciao a tutti! Apro questa discussione per cercare casa a un piccione che ho raccolto il mese scorso e che ho poi affidato alle cure del mio veterinario e di una signora esperta che lo sta ospitando provvisoriamente a casa sua. Il piccione, che abbiamo chiamato Sigismondo, con ogni probabilità non potrà essere liberato a causa di un'infiammazione a un'ala: sembra infatti che l'infiammazione sia cronica, e se questo sarà confermato il poverino non potrà tornare a volare, ma potrà pur sempre vivere bene in voliera. Se qualcuno di voi che ama gli uccelli ha la possibilità di accoglierlo, si faccia avanti! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-02-2011, 10:10 PM
Messaggio: #2
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Sigismondo è un bel nome per un piccione!! Io non ho la possibilità di tenere volatili, ma sto spargendo la voce... in ogni caso faccio il tifo per lui perchè possa riprendere a volare! :-)

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2011, 09:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2011 09:24 PM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Lo spero ancora anch'io! Ne sapremo di più in settimana, dopo la nuova visita del veterinario. Sigismondo, piccione di Codemondo (località dove l'ho trovato), ha avuto un primo miglioramento iniziale molto consistente: quando l'ho soccorso era a terra a pancia in su con le ali aperte che agitava le zampine, incapace di alzarsi, e nei primi giorni andava imbeccato perchè non mangiava da solo; dopo un paio di giorni di cure ha ripreso una postura normale e ha iniziato a mangiare da sè, ma ha continuato a tenere un'ala bassa. Dopo il primo ciclo di cure l'ala era ancora infiammata, gonfia e dolente, e il vet ha ipotizzato un'infiammazione cronica... con una seconda cura diversa dalla prima ha dato leggerissimi segni di miglioramento, speriamo bene...! Grazie del tuo aiuto, Silvia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2011, 09:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2011 09:26 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
E' confermato: il problema all'ala di Sigismondo è cronico, per cui non potrà tornare a volare. Icon_neutral Purtroppo la LIPU di Reggio sta attraversando un periodo di grande difficoltà, si parla addirittura di rischio chiusura. Anche per questo motivo, d'accordo con il mio veterinario, sto cercando per Sigi un'altra sistemazione. Sigi cerca casa!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2011, 01:26 AM
Messaggio: #5
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
vorrei tanto poterti aiutare ma ahimè le nostre voliere sono tutte impegnate da rapaci, spero anch'io si trovi qualcuno che possa occuparsi di lui, mi fa tristezza leggere sempre più spesso di strutture come la nostra costrette a chiudere o comunque in grossa difficoltà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2011, 04:24 PM
Messaggio: #6
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Povero Sigi, speriamo di trovargli presto una bella casetta! Pesk, riesci a inviarmi una foto del pennuto? Così magari posso fare un bell'annuncio sul sito della mia associazione. Posso mettere come recapito una tua mail? Comunque è veramente triste, come dice Pierre, sentire che le strutture siano tutte in grave difficoltà :-(

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2011, 06:31 PM
Messaggio: #7
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Sì, la situazione è desolante! Se riesco ti faccio avere una foto, Silvia, e per eventuali contatti puoi indicare la mia e-mail.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2011, 08:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2011 08:19 PM da SilviaR.)
Messaggio: #8
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Pesk, forse ho buone notizie per Sigi! Guarda i commenti a questo post: http://lortodeipelosi.blogspot.com/2011/...l#comments Cosa dici? L'unico problema è che sono in Toscana, tu avresti modo di fare il trasporto per Sigi? Ti assicuro che Eleonora, Sergio e Cristina amano tantissimo tutti gli animali (hanno gatti propri e gestiscono un'oasi felina, hanno anche una coniglia, un colombo e una picciona!)e potrai accorgertene tu stessa conoscendoli... Che mi dici? Eleonora ha provato ad accedere a questa discussione ma non è riuscita, le ho quindi scritto la tua mail. Sennò puoi contattarla direttamente tu o sul loro blog, o alla loro mail: lortodeipelosi@hotmail.it .
Spero tanto che Sigi trovi un bella sistemazione!! Un grosso saluto

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2011, 10:12 PM
Messaggio: #9
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Silvia sono andato a leggermi il post e sono felicissimo della risposta così come credo lo sarà sicuramente Francesca, ora come tante volte gli amici del nostro forum hanno fatto, bisognerebbe riuscire ad organizzare una staffetta per far arrivare in toscana Sigi dove troverebbe anche una compagna...io purtroppo sono dall'altra parte altrimenti sarei disponibile...Pesk che dici, ti piace la soluzione che ha trovato Silvia? Ora vado a leggermi l'orto dei pelosi, pare un posto molto bello...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2011, 11:31 PM
Messaggio: #10
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Silvia, grazie, grazie davvero! Icon_biggrin Ho dato solo una rapida occhiata, ma l'Orto dei Pelosi mi sembra così bello che... mi ci trasferirei anch'io! Domani sento il mio veterinario, che si era messo anche lui alla ricerca di possibili soluzioni, e se non ha trovato nessuno contatto queste persone che mi sembrano davvero bravissime! Grazie ancora!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2011, 03:50 PM
Messaggio: #11
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Di niente Pesk, sono molto contenta anche io se Sigi va a stare bene... come all'Orto dei Pelosi!!! Anche io mi ci trasferirei volentieri, è proprio un bel posto, soprattutto è tenuto da persone che ci mettono il cuore!!! :-) Tienici aggiornati allora se anche Sigi si unirà alla famigliola di Eleonora, Sergio e Cristina... poi, sai che bello, potrebbe trovare la picciona di suo gradimento :-)
Grandi saluti a tutti!!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2011, 09:44 AM
Messaggio: #12
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Pesk, ho visto il tuo commento sul blog dell'orto dei pelosi! Come procede tutto? Allora Sigi andrà a stare là? :-) Intanto buona giornata!!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2011, 08:30 PM
Messaggio: #13
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Ciao Silvia! Io e Eleonora ci siamo scritte anche via e-mail per discutere dei tempi e delle possibili sistemazioni di Sigi, da solo o con Buba. Ieri ho sentito il mio veterinario per fare il punto e abbiamo deciso che affideremo Sigi solo dopo che avrà completato le cure che lui ritiene necessarie: ha già fatto due cure antibiotiche e una cura ricostituente, ora è sotto antinfiammatorio e mostra qualche piccolo miglioramento; a fine settimana prossima è prevista una visita di controllo. Il vet vuole anche vaccinarlo contro la pseudo-peste, malattia neurologica frequente nei piccioni, e spuntare o legare l'ala che tiene bassa perchè Sigi ogni tanto ci inciampa, si ribalta e non sa rialzarsi: quando l'ho trovato era steso a terra nel cortile dei miei suoceri, a pancia in su e ali aperte, che agitava in aria le zampine (meno male che l'ho trovato prima dei gatti!) e gli è capitato ancora due o tre volte, in quest'ultimo mese di cattività, di finire a pancia all'aria in quel modo. Approfitteremo della visita di controllo anche per capire una volta per tutte se Sigi è maschio o femmina, cosa non facilissima da stabilire nei piccioni: l'idea è che sia un maschio perchè a casa della signora che lo sta accudendo c'è una piccioncina che gli gira intorno molto interessata... sentiremo cosa dice il vet, che per nostra fortuna è espertissimo di volatili! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2011, 06:58 PM
Messaggio: #14
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Povero Sigi con la pancia all'aria! Meno male davvero che i gatti non l'hanno trovato Icon_eek. Si si, fate benissimo a preparare tutto nei minimi dettagli e nel "preparare" anche il pennuto dal punto di vista della salute... ehm, io sono abbastanza ignorante in materia, ma davvero si chiama "pseudo-peste", oppure è solo un modo comodo per chiamarla questa malattia? Sono curiosa di sapere se Sigi è "Sigismondo" o "Sigismonda" Icon_smile Beh allora aspetto aggiornamenti non appena il pennuto avrà completato le cure mediche. A presto!

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2011, 05:13 PM
Messaggio: #15
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Ciao Pesk! Novità su Sigi? Si è rimesso in forma??

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2011, 02:40 PM
Messaggio: #16
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Vi aggiorno, con un bel po' di ritardo! Come ho scritto a Eleonora dell'Orto dei Pelosi, Sigi per certi versi è migliorato: prima andava imbeccato, ora finalmente mangia e beve da sè e potrebbe quindi essere affidato ad altri. La signora che lo sta accudendo pensa però che potrebbe ancora migliorare anche per quanto riguarda la funzionalità dell'ala, e per questo gli sta facendo quotidianamente fisioterapia e vuole continuare a farlo ancora per un po'. A fine mese lei partirà per una vacanza e lascerà Sigi a me... che con gli uccelli ho dimestichezza zero, sigh! Icon_neutral Mi spiegherà in cosa consiste la fisioterapia e farò del mio meglio. Al suo ritorno, a fine maggio, valuteremo con l'aiuto del vet le condizioni di Sigi e decideremo cosa fare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2011, 10:34 PM
Messaggio: #17
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Ciao Pesk, anche io rispondo con molto ritardo: uff, il tempo è sempre meno... Sono felice di sapere che Sigi è migliorato come autonomia nell'alimentarsi e speriamo che la fisioterapia lo aiuti ulteriormente! Adesso il pennuto è con te? Come ti stai trovando nel gestirlo? Spero tutto bene! :-)

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 12:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2011 12:32 PM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
(04-05-2011 10:34 PM)SilviaR Ha scritto:  Ciao Pesk, anche io rispondo con molto ritardo: uff, il tempo è sempre meno... Sono felice di sapere che Sigi è migliorato come autonomia nell'alimentarsi e speriamo che la fisioterapia lo aiuti ulteriormente! Adesso il pennuto è con te? Come ti stai trovando nel gestirlo? Spero tutto bene! :-)

Ops... non ho mai risposto a questo messaggio di Silvia! Sigi è rimasto con me per alcuni mesi durante i quali non si è più ribaltato ma è rimasto sostanzialmente stabile, senza grandi miglioramenti nell'uso dell'ala e della zampina. La fisioterapia l'aveva già abbandonata, prima di portarmelo, la signora che se ne curava, perchè non dava i risultati sperati. La buona notizia è che Sigi ha finalmente trovato casa, non all'Orto dei Pelosi dove non è stato possibile mandarlo per sopraggiunti problemi, ma in provincia di Reggio, presso una signora che oltre a lui ha preso con sè anche una piccioncina non liberabile. Si dividono una bella gabbia spaziosa costruita apposta per loro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 08:56 PM
Messaggio: #19
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
(18-12-2011 12:30 PM)pesk Ha scritto:  
(04-05-2011 10:34 PM)SilviaR Ha scritto:  Ciao Pesk, anche io rispondo con molto ritardo: uff, il tempo è sempre meno... Sono felice di sapere che Sigi è migliorato come autonomia nell'alimentarsi e speriamo che la fisioterapia lo aiuti ulteriormente! Adesso il pennuto è con te? Come ti stai trovando nel gestirlo? Spero tutto bene! :-)

Ops... non ho mai risposto a questo messaggio di Silvia! Sigi è rimasto con me per alcuni mesi durante i quali non si è più ribaltato ma è rimasto sostanzialmente stabile, senza grandi miglioramenti nell'uso dell'ala e della zampina. La fisioterapia l'aveva già abbandonata, prima di portarmelo, la signora che se ne curava, perchè non dava i risultati sperati. La buona notizia è che Sigi ha finalmente trovato casa, non all'Orto dei Pelosi dove non è stato possibile mandarlo per sopraggiunti problemi, ma in provincia di Reggio, presso una signora che oltre a lui ha preso con sè anche una piccioncina non liberabile. Si dividono una bella gabbia spaziosa costruita apposta per loro!
CHE BELLA NOTIZIA! SCUSATE SE MI INTROMETTO MA AVENDO LETTO TEMPO FA LA DISCUSSIONE SU SIGISMONDO SONO PROPRIO FELICE DI AVER LETTO QUESTA COSA!!! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 09:21 PM
Messaggio: #20
RE: Il piccione Sigismondo cerca casa!
Grazie Pesk degli aggiornamenti!! Sono molto felice di sapere che Sigi ha avuto un lieto fine!! :-)

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication