Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casa per pipistrelli ... bat box !
18-07-2011, 02:41 PM
Messaggio: #21
RE: Casa per pipistrelli ... bat box !
hai ragione, non ci avevo fatto caso, la posizione ideale è si vicina al tetto ma che sotto non ci sia nulla, anche perché l'entrata è sotto e i pipistrelli entrano in volo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 04:54 PM
Messaggio: #22
Wink RE: Casa per pipistrelli ... bat box !
Anche se questa discussione è un pò datata voglio riportare qui dei consigli utili e delle informazioni o curiosità che riguardano i pipistrelli (che a me stanno molto simpatici!) e le batbox. Tutto ciò che leggerete l'ho trovato scritto su un giornale che parlava proprio delle batbox, nella sezione ANIMALI.perciò.. Icon_wink

"La batbox è una speciale casetta rettangolare in legno, assemblata con colle inodori o semplicemente con viti e chiodi, è dotata di piccoli fori d'entrata coperti da una superficie semiruvida che permette ai pipistrelli una buona presa".
"La casetta va appesa in alto, sul muro esterno dell'abitazione, sfruttando il gancio sul retro. L'IMPORTANTE E' CHE SIA A PIU' DI 4 METRI D'ALTEZZA DAL TERRENO, altrimenti i pipistrelli non vi entreranno mai, ritenendola facile da attaccare. UN CONSIGLIO: meglio scegliere un muro piuttosto che un albero, perchè sui tronchi salgono facilmente i predatori naturali dei pipistrelli (ghiri, serpenti e ratti). E' importante poi che l'accesso, anche laterale, sia libero da rami o cespugli perchè i pipistrelli volano seguendo una sorta di radar interno e qualsiasi ostacolo potrebbe bloccarne l'ingresso nel nido. LA POSIZIONE OTTIMALE E' SOTTO IL CULMINE DEL TETTO, in modo che sia protetto da pioggia e vento. ATTENZIONE POI ALL'ORIENTAMENTO: LA BATBOX VA MESSA A NORD O A SUD. A NORD ATTIRERA' PIU' I MASCHI che cercano il fresco, A SUD INVECE LE FEMMINE ADULTE, che amano il tepore".
"NO ALLA VERNICIATURA: la batbox va lasciata appesa DALLA PRIMAVERA FINO ALLA FINE DI OTTOBRE. Quando la temperatura scende, infatti, i pipistrelli vanno a caccia di un luogo fresco, ma dalla temperatura costante, come una grotta o una cantina, per trascorrere l'inverno in letargo. A quel punto, per evitare che la casetta si rovini, occorre ritirarla in cantina. E senza darle una mano di impregnante, perchè l'odore la renderebbe inospitale".

Questo è quanto c'era scritto sull'articolo che potesse essere utili a chi volesse mettere una batbox. Ciao ciao! Icon_mrgreen[/b][/color][/size][/font]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 02:53 PM
Messaggio: #23
RE: Casa per pipistrelli ... bat box !
Ciao a tutti!!! Vi volevo comunicare innanzi tutto che mi mancate tantissimo e che vi auguro uno splendido lavoro durante questo inverno!!!

Avevo intenzione di comprare una (forse due) batbox, c'è qualcuno che le ha acquistate via internet? Questa mattina guardavo anche quelle che hanno in dotazione una lucina che va ad energia solare per attirare le zanzare e di conseguenza i pipistrelli....

Questo inverno purtroppo non ho avuto la fortuna di ospitare nessun riccino, anche se continuo a portar cibo al parco, non si sa mai...ho adottato un micino piccolino abbandonato in un cassonetto (questo per sottolineare la cattiveria umana fin dove arriva), affetto da herpes virus putroppo, ma ho voglia di intraprendere anche questa avventura... qualcuno (tipo Pierre) mi può aiutare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 04:14 PM
Messaggio: #24
RE: Casa per pipistrelli ... bat box !
Ciao Silvia! che piacere ritrovarti Icon_biggrin
Mi raccomando continua a venirci a trovare nel sito Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 04:46 PM
Messaggio: #25
RE: Casa per pipistrelli ... bat box !
Voglio comprare anche io qualche bat box da installare in giardino perché nell' estate appena passata ho visto veramente pochi pipistrelli, invece fino a qualche anno fa ne avevo tantissimi, ogni tanto mi sono pure entrati in casa (sai in estate con le finestre aperte....) e una volta invece ne ho trovato uno piccolissimo caduto dal nido.
Complimenti per aver raccolto il micino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 05:41 PM
Messaggio: #26
RE: Casa per pipistrelli ... bat box !
ciao Silvia, bentrovata, personalmente non le ho mai prese su internet, quelle che abbiamo noi al centro sono autocostruite seguendo le istruzioni trovate anche in rete, posso dirti che se vuoi cimentarti in un po di fai da te non sono difficili da fare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 07:10 PM
Messaggio: #27
RE: Casa per pipistrelli ... bat box !
Puoi anche comprare quelle della LIPU e così sostenerne l'attività.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2013, 02:28 PM
Messaggio: #28
RE: Casa per pipistrelli ... bat box !
(14-01-2013 07:10 PM)pesk Ha scritto:  Puoi anche comprare quelle della LIPU e così sostenerne l'attività.

Ottima idea!! Farò di sicuro così!! Grazie!!
Nessun complimento per il recupero del micino, in realtà l hanno salvato i veterinari dell Enpa. Io l ho scelto fra tanti perchè mi sembrava il piu sforunato, tre mesi di vita, con una congiuntivite pazzesca, davvero non troppo bellino e poi con questo maledettissimo herpes forse sarebbe rimasto là...
Come si suol dire... dal cassonetto... al canile ed ora coccolatissimo sul nostro divano permanentemente... E' diventato bellissimo!!!!
Grazie ancora!! Per altre domande non esiterò a rifarmi viva..
Vi seguo quasi tutti i giorni comunque....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication