Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO trovato un riccio
10-05-2011, 06:12 PM
Messaggio: #1
HO trovato un riccio
Salve è la prima volta che scrivo qui, mi sono iscritta perchè cercando informazioni sui ricci ho trovato il sito principale. 5-6 giorni fa in giardino ho trovato un riccio, non è ne grande ne piccolo, era strascicato a terra di lato con gli occhi semi chiusi, pensavo stesse dando gli ultimi! Così gli ho dato del latte per vedere se si tirava un pò su (non sapendo ancora che non possono berlo i ricci) ma così è stato, si è tirato su sulle 4 zampe, o meglio due; si perchè tiratosi in piedi ho notato ke aveva le 2 zampe posteriori completamente distese dietro, ho pensato che fossero rotte e che probabilmente era li stanco distesto per la fatica fatta ad arrivare. Insomma dopo il latte gli ho dato della mela e verdura, ha mangiato un sacco e se ne è andato x la sua strada, sempre trascinandosi dietro le zampette posteriori. Il giorno dopo è tornato, alla stessa ora! Gli ho dato ancora cibo, e così è stato x 6 giorni fino ad oggi! Si è presentato tutti i giorni in cerca di cibo e oggi addirittura 2 volte. Un altra cosa è che aveva 2 zecche enormi sul fianco e 2 piu piccole attaccate alle zampe dietro. Le 2 grandi gliele ho tolte ed anche una di quelle piccole.. Non so piu cosa fare, mi si presenta tutti i giorni! Non è che mi da fastidio anzi, lo adoro! ma avendo 2 cani e 2 gatti è un po un problema, anche xk non vorrei che appunto mi portasse le zecche! E poi con le 2 zamapette rotte mi fa davvero pena vorrei fare qualcosa ma nn so cosa! Mi consigliereste qualcosa?? Grazie mille, elena da padova.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2011, 06:23 PM
Messaggio: #2
RE: HO trovato un riccio
(10-05-2011 06:12 PM)Elena.B Ha scritto:  Salve è la prima volta che scrivo qui, mi sono iscritta perchè cercando informazioni sui ricci ho trovato il sito principale. 5-6 giorni fa in giardino ho trovato un riccio, non è ne grande ne piccolo, era strascicato a terra di lato con gli occhi semi chiusi, pensavo stesse dando gli ultimi! Così gli ho dato del latte per vedere se si tirava un pò su (non sapendo ancora che non possono berlo i ricci) ma così è stato, si è tirato su sulle 4 zampe, o meglio due; si perchè tiratosi in piedi ho notato ke aveva le 2 zampe posteriori completamente distese dietro, ho pensato che fossero rotte e che probabilmente era li stanco distesto per la fatica fatta ad arrivare. Insomma dopo il latte gli ho dato della mela e verdura, ha mangiato un sacco e se ne è andato x la sua strada, sempre trascinandosi dietro le zampette posteriori. Il giorno dopo è tornato, alla stessa ora! Gli ho dato ancora cibo, e così è stato x 6 giorni fino ad oggi! Si è presentato tutti i giorni in cerca di cibo e oggi addirittura 2 volte. Un altra cosa è che aveva 2 zecche enormi sul fianco e 2 piu piccole attaccate alle zampe dietro. Le 2 grandi gliele ho tolte ed anche una di quelle piccole.. Non so piu cosa fare, mi si presenta tutti i giorni! Non è che mi da fastidio anzi, lo adoro! ma avendo 2 cani e 2 gatti è un po un problema, anche xk non vorrei che appunto mi portasse le zecche! E poi con le 2 zamapette rotte mi fa davvero pena vorrei fare qualcosa ma nn so cosa! Mi consigliereste qualcosa?? Grazie mille, elena da padova.

Ciao Elena, chiama subito la Giuli troverai il n° di tel. nella prima pagina del sito alla voce in caso di urgenza e potrà consigliarti di sicuro al meglio. Non dare il latte di mucca al ricciuto perché gli fa male, dagli acqua fresca o latte di capra. A livello cibo dagli delle crocchette per gatti ma non quelle di pesce, mela, pera, uvetta, prugna, albicocca, una fettina di banana e sempre acqua fresca a disposizione. Se è proprio conciato male, bisognerebbe farlo vedere da un veterinario che conosca i ricci. Comunque contatta la Giuli perché lei ti sarà di grandissimo aiuto. Buona fortuna!!!!
Aurora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 08:38 AM
Messaggio: #3
RE: HO trovato un riccio
Ciao Elena e benvenuta!

Il latte non andrebbe MAI dato ai ricci, così come i latticini e tutti i prodotti contenenti lattosio: i ricci non lo digeriscono. Per i lattanti esiste un latte specifico, poverissimo di lattosio e molto simile, per quanto riguarda la composizione, al latte di mamma riccia. Comunque visto che il riccio del tuo giardino mangia cibo solido non è sicuramente un lattante per cui sospendi immediatamente la somministrazione di latte. Evita di dargli anche:
carne di maiale
salumi
mandorle e nocciole
farinacei (pasta, biscotti, pane, ecc.)
alimenti ricchi di amido come riso, castagne, patate...
pesce
dolci
uova.

Considerate le condizioni di questo riccio, ti consiglio di prelevarlo e farlo visitare il più presto possibile ad un veterinario esperto di ricci. Potrebbe avere le zampine rotte o problemi di altro genere (neurologici, per esempio) che vanno risolti. Dopo averlo attirato col cibo raccoglilo delicatamente usando un paio di guanti spessi o un panno e sistemalo in un grande scatolone con le pareti alte almeno 50 cm. Sul fondo della scatola sistema un bello strato di scottex e una scatola più piccola con un buco di 10x10 cm in cui il riccio possa rintanarsi. Tienilo in una stanza silenziosa, lontano dai cani e dai gatti (potrebbero spaventarlo) e non sotto la luce.

Sarebbe utilissimo se tu riuscissi a pesarlo con una bilancia elettronica e ci riferissi il peso. In base a questo potremo darti consigli più mirati sull'alimentazione. Comunque come pappa puoi dargli della carne trita leggermente scottata (vanno bene il pollo, il manzo, il tacchino, il coniglio), senza ossa e non condita (no sale, olio, spezie, ecc.). Va bene anche il cibo umido e secco per gatti e cani, così come la frutta e alcune verdure (carota, zucchina e fagiolini lessi). Come frutta puoi dare mela, pera, albicocca, banana (una rondella sottile a giorni alterni perchè è molto ricca di potassio), qualche acino di uvetta sultanina, qualche pinolo, mezzo gheriglio di noce sbriciolato. Attenzione a non esagerare con la frutta secca che è molto calorica. In ogni caso, finchè non saranno state verificate le condizioni di salute del riccio e la presenza di altre fratture, eviterei cibi particolarmente duri... non si sa mai, il riccio potrebbe avere fratture a carico del cavo orale (conseguenti ad esempio ad un incidente) e la masticazione di cibi come croccantini e noci potrebbe peggiorare la situazione.
Non fargli mai mancare l'acqua. Mettila in un contenitore pesante (così il riccio non lo rovescia) e con i bordi bassi, in modo che possa bere agevolmente.

Il compagno della moderatrice lagiuli è un affermato veterinario molto esperto nella cura dei ricci. Prova a chiamarli come ti ha suggerito auroscar e segui i loro consigli.

Nel frattempo usa la massima delicatezza con questo riccio che, immagino, farà fatica ad appallottolarsi. Dopo averlo preso e sistemato nella scatola sarà spaventato, è importante non stressarlo ulteriormente facendo rumori, toccandolo di continuo o costringendolo a mettersi sulle difensive. Per lui sarà tutto una novità, non spaventarti se durante il giorno non si fa vedere (è un animale notturno-crepuscolare) o se comincia a cospargersi gli aculei di saliva dopo aver annusato qua e là (sta solo facendo l'autosputo, normalissimo).

Mi attivo immediatamente per trovare un bavo vet dalle tue parti. Tu, se ci sono novità, avvisaci...
Buona giornata

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2011, 07:40 PM
Messaggio: #4
RE: HO trovato un riccio
Sì, Elena, il riccio deve essere immediatamente soccorso perchè è evidente che sta malissimo! Può trattarsi di un trauma, di una paralisi dovuta a varie possibili cause o anche solo di una carenza di vitamine (ho soccorso anch'io due ricci che trascinavano una zampina in quel modo, e che dopo due mesi di somministrazione di vitamine ne hanno recuperato la piena funzionalità)... quello che è certo è che è urgente fare una diagnosi e impostare immediatamente una cura!

Oltre a rivolgerti al veterinario che ti ha indicato Debby puoi anche chiamare la polizia provinciale di Padova, che lo conferirà a un centro di recupero della zona. Trovi i recapiti qui:
http://polizia.provincia.padova.it/contatti

Mi raccomando, non rimandare: il riccio è in condizioni molto gravi e ha bisogno di cure urgentissime!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2011, 07:43 AM
Messaggio: #5
RE: HO trovato un riccio
Ciao Elena, come va? Novità sul riccio?
Ti avevo mandato un messaggio privato con i recapiti di un veterinario di Padova che si occupa di ricci... ti è arrivato?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-05-2011, 07:58 PM
Messaggio: #6
RE: HO trovato un riccio
Ciao Elena, non ci fai più sapere niente di questo riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication