Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di quasi 3 settimane
14-05-2011, 08:02 PM
Messaggio: #1
Riccio di quasi 3 settimane
Innanzitutto salve, non ho trovato sezioni per presentarmi quindi colgo l'occasione. Mi chiamo Leonardo, ho 16 anni e sono di Velletri vicino Roma.
Ora passiamo ai fatti Icon_razz

3 giorni fà mentro tornavo da Ju Jitsu, in una strada davanti casa mia in un mucchietto di foglie ho trovato un piccolo riccio. Ha già la pelle grigia, gli aculei scuri con diciamo mesh di colore bianco, gli occhi chiusi ed era molto debole.

In questi 3 giorni l'ho allattato con l'Esbilac (liquido), dorme in una scatola con delle magliette di cotone e accanto gli scaldo sempre diciamo una borsa d'acqua anche se non è proprio d'acqua ci sono tipo dei semi dentro.

Ha riaquistato le forze, è molto vivace ed è una piccola peste Icon_lol ultimamente mi sto preoccupando perchè ha la diarrea e il sedere arrossato. Ho letto che è perchè ha cambiato latte, cosa mi consigliate?

Ah, cosa non meno importante, oggi gli ho tolto 3 zecche ho pensato vi servisse saperlo.

Vi chiedo scusa, sò che probabilmente avrei trovato tutte le risposte per il forum però volevo un aiuto più diretto. Vi ringrazio, volevo chiedervi un'altra cosa..

Benchè mi dispiace davvero tanto credo che in futuro dovrò liberarlo, anche se ho molta paura perchè magari si abitua a vivere in un ambiente "comodo" e potrebbe non trovarsi del cibo o farsi del male...Icon_cry

Vi metto un paio di foto
[Immagine: 230983_1821857461910_1104410929_31821001_7306942_n.jpg]

[Immagine: 224684_1821857981923_1104410929_31821004_3156016_n.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 08:08 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ah mi sono dimenticato una cosa pesa sui 65 grammi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 08:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2011 08:36 PM da auroscar.)
Messaggio: #3
RE: Riccio di quasi 3 settimane
(14-05-2011 08:08 PM)Murasaki Ha scritto:  Ah mi sono dimenticato una cosa pesa sui 65 grammi.

Ciao,
da quanto ho visto e letto, è proprio piccolino. Cerca di chiamare urgentemente il Dott. Mangiagalli sul cell. perché lui ti potrà dare consigli utili per un piccolino come questo. Nel caso in cui non risponde, guarda nella sezione di questo sito "contatti utili in caso di emergenza " e qualcuno ti risponderà di sicuro. Benvenuto nel club!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 08:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2011 08:37 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ciao Leonardo, benvenuto! Sei stato bravissimo a soccorrere e accudire questo piccolo riccio, e noi ti aiuteremo da qui in avanti accompagnandoti fino alla sua liberazione. Vedo che hai già imparato molto dal forum: hai fatto tutto in modo corretto! Hai trovato anche la tabella con dosi e frequenze di somministrazione dell'Esbilac?

Per il sederino addossato puoi applicare poco olio di mandorle puro o olio extravergine di oliva. Quanto alle feci, dovrebbero essere bianco-verdognole e abbastanza molli, ma non liquide. Come sono esattamente? Da quanti giorni ha questa diarrea?

Da quando al riccio spunteranno i dentini - anche di poco, potrebbe già averli, prova a controllare - potrai passare molto gradualmente al cibo solido mischiando all'Esbilac un po' di Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's. Prima però capiamo meglio la faccenda della diarrea, perché se in questo momento il piccolo non sta bene può non essere il caso di stressarlo con un cambio di alimentazione. Se la cosa continua chiederemo consiglio a uno dei vet esperti in ricci che ci seguono.

Sono sicura che questo riccino potrà acquistare piena autonomia ed essere liberato. Dovrai solo stare attento a limitare al minimo le interazioni, usare sempre dei guanti in lattice, non parlargli, non accarezzarlo, non tenerlo in braccio. Col tempo il suo caratterino spinoso si rivelerà inntutta la sua scorbuticità, vedrai! Poi, quando sarà più grande, lo abitueremo a cacciare insetti dandogli camole e lombrichi di allevamento e gli faremo una riabilitazione come si deve prima di lasciarlo andare. Penso che potrà aiutarti a scegliere un buon posto per la liberazione Gianfranco Angelini, utente romano del nostro forum che fa volontariato con gli animali selvatici. Ma per tutto questo c'è ancora tempo!

Un'ultima cosa: anche se sono già passati tre giorni torna a guardare nella zona dove hai trovato il piccolo, potrebbero essercene altri!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2011, 09:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2011 09:35 PM da Murasaki.)
Messaggio: #5
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Grazie, allora lo massaggio con l'olio extra vergine d'oliva dopo ogni pasto per fargli fare i suoi bisogni, gli do circa 2 ml di esbilac ogni 3 ore.
La diarrea è verde ed un pò liquida, adesso alle 22 gli dò da mangiare e vi dico più precisamente come sono le sue feci. La prima volta che l'ha fatta era molto più solida.
Ho controllato che non ci fossero altri riccetti per fortuna si è perso solo lui!
Ah mi sembra di avergli visto 2 dentini posteriori, dopo vi dico con sicurezza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 05:01 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Come quantità di Esbilac, per un riccio di 70 grammi (dovrebbe arrivarci nei prossimi giorni) puoi stare sugli 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno.

dagli 80 grammi in poi può fare pasti solo diurni, con queste dosi:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Ma, come ti dicevo, fin da quando spuntano i dentini puoi cominciare a mischiare Esbilac con Recovery o a/d, partendo con dosi basse e aumentando gradualmente in modo che il suo apparato digerente possa adattarsi pian piano al nuovo cibo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 02:31 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ok grazie mille, i dentini ancora non ce l'ha. Per ora gli sto dando 2 pasti notturni che spesso si sveglia affamato. Domani mi arriva l'Esbilac in polvere, così non rischio di dargli quello liquido scaduto! Come lo devo preparare? Con dell'infuso di finocchio vero? Ma oltre all'esbilac devo dargli anche delle vitamine o roba così?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 03:12 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di quasi 3 settimane
ciao Leonardo e benvenuto da parte mia, per la preparazione di esbilac in polvere dovrebbe essere 3 parti di latte e una di tisana, cioè se prepari 20ml di pappa 15 saranno di latte e 5 di tisana...però ti dirò che al momento ho qualche dubbio sul dosaggio, dovrebbe essere corretto ma usando io quello liquido magari ricordo male, aspetta caso mai conferme dalle mod...per quanto riguarda quello liquido per evitare che scada puoi surgelarlo nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio e all'occorrenza scongeli solo quello che ti serve...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 03:58 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ok grazie Pierre, aspetterò una conferma.
Vi lascio un aggiornamento:
Il popò non è più arrossato infatti non mi sembra abbia la diarrea, è verde e abbastanza molliccio. Ieri invece era molto più liquido.
Pesa sui 70-75 grammi oggi! E' abbastanza vivace quindi credo stia bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 05:43 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ciao Leonardo, benvenuto (in ritardo) anche da parte mia!

Se la cosa non ti schifa troppo, puoi fotografare le feci del riccio così possiamo renderci conto meglio della colorazione e della forma e valutare se sono ok o no.

Un riccetto così piccolo dovrebbe crescere, in media, circa 8-10 g al giorno. Dovresti pesarlo ogni giorno, sempre alla stessa ora e nelle stesse condizioni, per esempio la sera prima dell'ultimo pasto. In questo modo si ottengono dati relativi al peso non falsati. Hai una bilancia elettronica da cucina a disposizione?
Poi dovresti annotare tutti i pesi (e anche le tue osservazioni personali, volendo) su un block-notes che si rivelerà molto utile quando dovremo valutare la crescita del riccio. E' davvero importante avere dei riferimenti perchè i ricci sono animaletti delicati e vanno trattati con la massima cura.

Aggiungo qualche piccolo consiglio per la stabulazione del riccio:
L'ideale sarebbe tenerlo in un'ampia scatola di plastica (senza coperchio naturalmente) con le pareti alte come minimo 50 cm. Queste scatole sono pratiche da pulire e costano poco; le trovi nei Brico, da Leroy Merlin, Ikea...
Sul fondo della scatola metti scottex e vecchi stracci (ma senza sfilacci, mi raccomando) e una scatola più piccola con un buco che il riccetto userà come tana.

E' fondamentale maneggiarlo il meno possibile (se devi prenderlo in mano usa sempre i guanti) e non interagire con lui. Deve rimanere selvatico e mantenersi il più possibile diffidente verso tutto ciò che normalmente è estraneo al suo ambiente naturale. Quindi non accarezzarlo, non parlargli, non avvicinarlo agli animali domestici e tienilo in una stanza silenziosa e poco trafficata. Evita di farlo camminare per casa per adesso, è ancora troppo piccolo, e tienilo lontano da correnti d'aria. Per evitare che si raffreddi va benissimo il sacchetto coi noccioli riscaldato. Se va a dormirci sopra e lo apprezza, ricordati di cambiarlo non appena si raffredda.
Anche il fondo di scottex e stracci va cambiato spesso, ogni volta che il riccio sporca.

Per ricostituire Esbilac in polvere per cagnolini (solo questo latte è adatto ai riccini) si fa così: prepara un decotto o un infuso di semi di finocchio; solo semi di finocchio, niente limone, zucchero o altro. Lo filtri (per eliminare i semi di finocchio) e lo lasci raffreddare. Poi con una siringa o un misurino prelevi 21 ml di infuso e li mischi a 7 g di latte in polvere Esbilac. Mescoli e lo somministri tiepido con una siringa senz'ago. Il latte in polvere ricostituito va buttato dopo 24 ore (se non ricordo male).

Avrai constatato quanto impegno richiede un riccio... e immagino che tu vada a scuola... Sì, lo so che sembro la Signorina Rottermeier da come parlo, e che probabilmente ci avranno già pensato i tuoi a farti la predica, ma come farai a gestire il riccetto nei prossimi giorni?? C'è qualcuno in casa che ti dà una mano? Altrimenti possiamo aiutarti a trovare un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) che si occupi del riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 07:33 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ok allora segnerò quanto pesa ogni sera, anche se la bilancia non è elettronica e non mi segna i grammi esatti, pesa come posso dire ogni 20 grammi. Per le feci vedrò di fargli le foto.
Lo faccio dormire in una scatola di cartona alta una 50 di centimetri e larga circa 70. C'è un asciugamano sotto, il fagotto, e un altro straccio (senza strappi, filacci, ecc.) dove si può accomodare.
Per il fatto del mattino quando sto a scuola c'è mio frattello che se ne occupa. E grazie per la ricetta dell'Esbilac!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 08:46 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Figurati, non c'è di che, se hai altri dubbi o domande di qualsiasi genere chiedi pure!
Passa tutte le informazioni che ti abbiamo dato anche a tuo fratello in modo che sappia esattamente come comportarsi col riccio. Icon_wink
Poi se riesci, procurati una bilancina elettronica da cucina, magari può prestartela una vicina di casa... oppure nei negozi di casalinghi e nei grandi supermercati ne trovi anche a prezzi bassi (10-15 €).
Ah, dimenticavo: quando allattate il riccio fate scendere l'Esbilac goccia a goccia, in modo che il piccolo abbia il tempo di deglutire e il latte non gli vada di traverso.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 09:25 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Si gli ho comprato un ciuccioto apposta per animali piccoli! Và un pò a rilento però non corro il rischio di soffocarlo!
Ora l'ho ripesato prima della pappa e pesa sui 80 grammi.. credo proprio che andrò a comprare una bilancia!
C'è una cosa che volevo chiedervi, poco fà ho visto che si grattava un pò ovunque, pulci non ne ha. Gli devo fare per caso il bagnetto? Comunque non è un grattamento sfrenato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2011, 11:27 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio di quasi 3 settimane
lascia perdere il bagno, rischi solo che prenda freddo...piuttosto se noti che abbia la pelle secca passalo anche sulla schiena con una pennellatina di olio d'oliva, questo gli terrà la pelle morbida diminuendo il prurito...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 11:55 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ok grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 05:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2011 05:28 PM da Murasaki.)
Messaggio: #16
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Scusatemi, per sicurezza ve lo richiedo. Per ricreare l'Esbilac in polvere devo fare, 21 ml di infuso + 7 gm di Esbilac?
Un'altra cosa, ho preso la tisana di finocchio e ho letto che ha 85%di semi e l'altra parte di anice stellato è un problema? Anche se tolgo la maggior parte di anice?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 05:48 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Sì, la proporzione è quella che scrivi. All'inizio fai così, dopo qualche giorno puoi anche passare a mischiare semplicemente una parte di Esbilac e due parti di acqua o tisana. Non so che effetto possa avere l'anice, quindi eviterei assolutamente di usare un decotto che lo contiene anche solo in traccia: non ho notizia che sia nocivo per i ricci, ma non lo posso escludere, per cui è meglio non rischiare. In attesa di procurarti il finocchio puro, usa l'acqua: l'unica differenza è che può far gonfiare un po' il pancino del piccolo, cosa che invece l'infuso di finocchio evita.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 06:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2011 06:44 PM da Murasaki.)
Messaggio: #18
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ho provato a prepararlo solo che non viene molto bene, riesco a farlo quasi senza grumi solo che il piccolo non lo mangia come quello già liquido. Si schifa.. mannaggia :S
Dopo ci riprovo e vediamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 07:23 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Di solito nelle farmacie e nelle erboristerie vendono i semi di finocchio sfusi, prova a cercarli lì. Il finocchio ha una funzione molto importante, che è quella di favorire la regolarità intestinale dei piccoli ricci.

Per eliminare i grumi dai un'energica shekerata all'Esbilac ricostituito e scaldalo leggermente, così dovrebbero andar via.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2011, 08:35 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ok grazie mille, domani passerò in erboristeria! Un ultima cosa, scusate per tutte queste domande, l'infuso di finocchio quanto lo devo tenere? Perchè il sapore del finocchio non gli piace per niente..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication