Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di poche settimane di vita 40g
18-06-2011, 09:44 PM
Messaggio: #1
Riccio di poche settimane di vita 40g
ciao a tutti, due giorni fa mentre tornavo a casa a pochi metri ho notato un piccolo riccio, vedendo che stava per andare quasi nella strada l'ho preso e messo verso la direzione in cui stava venendo pensando che la mamma fosse vicino. Purtroppo oggi l'ho ritrovato nello stesso posto allora ho deciso di cercare di aiutarlo.
Ha ancora gli occhi mezzi chiusi, pochissima peluria, e pesa solo 40grammi. gli aculei sono per metà neri e per metà bianchi.
Per ora gli ho dato un po di camomilla non zuccherata e un po di latte di capra tramite una siringa senza ago e seppur poco qualcosina a bevuto. A casa ho anche la tisana al finocchio che pero contiene in parte del glucosio, dite di utilizzarla?
Ho sentito che il latte consigliato è l'Elsbilac pero trovandolo su internet il prezzo è di 14 euro spese di spedizione incluse per il latte liquido, cosa abbordabile mentre 85 euro quello in polvere, ma purtroppo non posso spendere una cifra del genere, anzi gia 15 euro non sono pochi. è possibile congelare il latte liquido per poi scongelarlo cosi da evitare che dopo soli 3 giorni sia da buttare?
per adesso l'ho riposto in una stanza abbastanza calda, in una scatola di cartone con sotto dei giornali e affianco al riccetto una borsa del acqua calda avvolta da un panno.
Sono a conoscenza che la situazione è molto complicata e purtroppo per niente facile, ma che mi consigliate di fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2011, 11:45 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
ciao, finora hai fatto tutto bene, per l'esbilac ti confermo che puoi tranquillamente congelarlo nei sacchetti per fare il ghiaccio a cubetti e tirare poi fuori quello che ti serve...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 11:10 AM
Messaggio: #3
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
Ciao Federico e benvenuto sul sito dei ricci!

Il latte che hai trovato su Internet è "Esbilac milk replacer for puppies"?

Se è questo va benissimo anche quello liquido, lo congeli nel contenitore che si utilizza per fare i cubetti di ghiaccio e poi lo scongeli quotidianamente somministrando ciò che serve.

Il latte di capra e la tisana al finocchio servono per sostenere il riccetto fino all'arrivo dell'Esbilac, ma non danno il nutrimento di cui adesso ha bisgogno, per cui ordina il latte il prima possibile.

Hai trovato la tabella con la quanità e il numero dei pasti?

Fino al raggiungimento dei 250 grammi dovrai calcolare come quantità il 25% del peso corporeo del riccio (40 grammi = 10ml al giorno), da suddividere in più pasti (nel tuo caso 10 pasti ciascuno da 1 ml, 8 diurni e 2 notturni).
Al raggiungimento degli 80 grammi potrai cessare le somministrazioni notturne e, allo spuntare dei dentini, si potrà cominciare lo svezzamento.

Continua a tenere il riccio al calduccio, sostituisci la borsa dell'acqua calda appena si raffredda.
Hai notato se il riccino starnutisce? O respira bene? Presenza di parassiti?

Qualsiasi cosa noti riportala qui, ti mando mp con il nominativo di un veterinario che si occupa di ricci e che esercita nella tua città, mettiti in contatto con lui e fatti seguire, avere un riferimento è davvero fondamentale.

E' importante che tu torni sul luogo del ritrovamento perchè potrebbero esserci eventuali fratellini che hanno bisogno di aiuto.

Per qualsiasi cosa noi siamo qui, appena puoi aggiornaci!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 02:21 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
grazie delle risposte, il riccio pare che respiri bene, molto lentamente, e dorme molto. Parassiti non ne ho visti, questa mattina è andato di corpo, di consistenza abbastanza liquida non so se va bene. Domani ordino il latte esbilac che dicono arrivi in 24 ore. Per adesso gli sto dando del latte di capra e un po di camomilla priva di zuccheri. Vi terrò aggiornati grazie del supporto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 05:09 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
(19-06-2011 02:21 PM)Federico23 Ha scritto:  grazie delle risposte, il riccio pare che respiri bene, molto lentamente, e dorme molto. Parassiti non ne ho visti, questa mattina è andato di corpo, di consistenza abbastanza liquida non so se va bene. Domani ordino il latte esbilac che dicono arrivi in 24 ore. Per adesso gli sto dando del latte di capra e un po di camomilla priva di zuccheri. Vi terrò aggiornati grazie del supporto

federico , ciao pure io sono di Ancona Icon_biggrin , anch'io ho trovato un riccetto di 80 gr , adesso è vicino a 100 gr .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 09:07 PM
Messaggio: #6
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
ciao adesso ordino via internet il latte esbilac
http://www.superpetshop.it/it-product_in...-1100.html
questo va bene?
volevo inoltre dirvi che in un giorno è cresciuto di 8 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 10:10 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
Ciao Federico, benvenuto! Una crescita di 8 grammi in un giorno è molto buona, per i cuccioli si attende una crescita di 5-10 gr al giorno. Il latte di cui hai messo il link va bene, ordinalo pure!

Continua a mettere vicino al piccolo una fonte di calore: per quanto le temperature esterne siano alte ne ha bisogno. E dentro la scatola metti solo carta scottex bianca, in modo da individuare meglio le feci (dovrebbe farle sempre tra un pasto e l'altro, e finchè prende il latte saranno semiliquide e bianco-verdognole) e eventuali anomalie, come dei sanguinamenti, da segnalarci subito.

Buon lavoro!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2011, 10:22 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
esatto le feci sono semiliquide e verdognole. in base a una scaletta che ho trovato nel web penso abbia tra le 1 e le 2 settimane. A quest età dovrebbe camminare? perche tra le varie ipotesi stavo pensando a un abbandono della madre per cause di anomalie del riccetto. Sembra che sia piu piccolo di quello che dovrebbe essere, forse anche causato da 2 giorni o forse piu senza cibo. le orecchie le ha aperte mentre gli occhi gli si apriranno da soli con il tempo?

ps. ho ordinato il latte spero che arrivi al piu presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 12:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2011 12:45 AM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
A quell'età i riccini hanno ancora gli occhi chiusi e le orecchie abbastanza chiuse e aderenti alla testa, col tempo entrambi si aprono. I movimenti all'inizio sono impacciati: i riccini appena nati non si reggono sulle zampe, si muovono col ventre a terra, facendo ampi movimenti con le zampe come se nuotassero; e quando, più avanti, cominciano a reggersi sulle zampine, per un po' di tempo appaiono incerti e barcollanti. Nessuna anomalia quindi!

Alla dose giornaliera di latte Esbilac faresti bene ad aggiungere una goccia di sciroppo Be-Total plus gusto classico (vitamine) e una di Korrector crescita (sali minerali). Lo aiuteranno molto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 12:31 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
oggi lo vedo un po giu, è calato adesso pesa solo 43 gr. domani se va bene dovrebbe arrivare l'esbilac
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 01:28 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
è importantissimo tenerlo idratato, segui tutte le indicazioni che ti ha dato Pesk.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 01:46 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
Ciao Federico, il riccino lo pesi sempre allo stesso orario e alle stesse condizioni? Cali apparenti e pesi sballati si possono ottenere per esempio pesando il riccio un giorno alle 9 magari a stomaco (semi)vuoto e il giorno dopo alle 20 a stomaco pieno. Se usi una bilancia elettronica e il piano d'appoggio non è perfettamente orizzontale rischi di ottenere pesi falsati.
L'ideale quindi è pesare il riccetto tutti i giorni alla stessa ora, sempre con la stessa bilancia. Per maneggiarlo utilizza sempre un paio di guanti e non interagire con lui: è importante che mantenga il suo carattere selvatico, non venga imprintato sull'uomo e non prenda confidenza con te e con i membri della tua famiglia (eventuali animali domestici compresi).
Continua ad aggiornarci sui progressi del piccolino, come avrai notato è molto delicato e vulnerabile.

PS: Il latte lo somministri tiepido vero? Mi raccomando, fallo scendere goccia per goccia, molto lentamente, in modo che il riccino abbia tempo di deglutire per bene.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 09:29 PM
Messaggio: #13
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
ho cambiato metodo per somministrargli il latte, adesso metto il latte in un piattino delle tazzine di caffe e tenendo il riccio in mano gli avvicino il piattino con sopra del latte e lui lecca da solo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2011, 11:58 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
bene che cominci ad alimentarsi da solo ma prova a non tenerlo in mano, meno si abitua al contatto con l'uomo e meglio è...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 11:50 AM
Messaggio: #15
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
E stai attento a non perdere d'occhio la quantità di Esbilac che gli dai in 24 ore, quindi continua a dosare con la siringa ciò che metti nel piattino!

Quanto pesa adesso il riccino e quanti ml prende al giorno?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2011, 11:47 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
ad oggi è rimasto di soli 48 gr. gli daremo 6 pasti circa e come quantita fin quanto ne vuole. gli si sono aperti gli occhi e defeca normalmente. pero il peso sale di poco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-06-2011, 04:13 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
Grazie per gli aggiornamenti! Dev'esserci qualcosa che non va... Per esempio, potrebbe essere affetto da una massiccia parassitosi che gli impedisce di crescere normalmente. Ti consiglio di prelevare un campione di feci fresce; conservalo in un bicchiere di plastica chiuso con della pellicola e portalo al più presto ad un veterinario richiedendo un'analisi delle feci in sospensione. E' veramente importante fare questo controllo, anzi avresti fatto bene ad avvisarci prima del fatto che il riccetto stenta a crescere e a prendere peso. Bisogna agire tempestivamente in questi casi perchè i piccoli sono estremamente delicati e vulnerabili!
Quanto Esbilac assume quotidianamente?
I dentini sono spuntati?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2011, 03:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2011 03:30 PM da Federico23.)
Messaggio: #18
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
allora gli somministro l'esbilac da circa 4 giorni. oggi pesa 55 gr. i denti non ci sono pero prova a mordicchiare il beccuccio della siringa, forse sintomo che iniziano a crescere. Inizia a crescere un po di peluria in piu e in generale e molto piu vispo, gli occhi sono aperti completamente tutti e due. Sembra stare meglio di giorno in giorno, vedremo come si evolvera la situazione. Per la scarsa crescita forse era dovuta alle quantita, infatti i primi giorni gli davamo da mangiare solo 4/5 volte al giorno anche per mancanza di tempo, adesso tranne a notte fonda lo facciamo mangiare ogni 3 ore circa, e i risultati pare che si vedano
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2011, 04:02 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
Bene... ti riporto qui le indicazioni che ho scritto di recente a un'altra utente:

I minimi da tener presenti sono questi:

50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Sono, appunto, dei minimi... se il piccolo ne gradisce di più abbonda pure!

Puoi aiutare il riccino a crescere meglio anche mischiando all'Esbilac, una volta al giorno, 1 goccia di Be-Total plus (vitamine) e 1 goccia di Korrector crescita (sali minerali).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2011, 11:19 AM
Messaggio: #20
RE: Riccio di poche settimane di vita 40g
ok grazie mille ;) adesso pesa 60 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication