Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio 108g
22-06-2011, 08:35 PM
Messaggio: #1
riccio 108g
salve a tutti! oggi il mio cane ha trovato un riccio in giardino... non è la prima volta che capita e di solito mi limito a spostarli in un boschetto di fianco a casa mia x evitare che vadano sulla strada...questo però era piuttosto piccolo... pesava 108g... io non sono un esperto in ricci ma sapevo che cmq stavano con la madre x un certo periodo di tempo...gli ho messo un po' di acqua e ha bevuto x mezzo secondo (avevo sentito di dargli il latte, x fortuna non l'ho fatto) e poi gli ho messo vicino una lumachina e 2 lombrichi e ha mangiato la lumachina... a questo punto ho chiamato un centro cras e ho spiegato la situazione...ho detto che pesava 108g non aveva nè pulci nè zecche si muoveva tranquillamente e se veniva disturbato si chiudeva e "saltellava", gli occhi erano neri e lucidi... mi è stato chiesto se aveva i denti (aveva sicuramente 2 incisivi inferiori e almeno uno superiore più di così non sono riuscito a vedere)...a quel punto mi è stato detto che probabilmente era già stato svezzato e che di solito riescono a cavarsela da soli a quel peso (la signora aveva detto che ne aveva qlcn li al centro di quel peso già indipendenti)...su consiglio gli ho dato qlc bocconcino di pollo del cane e ha mangiato con gusto... a quel punto allora l'ho spostato nel bosco (500 m da casa mia) e gli ho lasciato in giro ancora un po' di carne (sempre su consiglio)...xò mi è rimasto il dubbio! ho fatto bene? non è che aveva ancora bisogno della madre? grazie x le risposte!:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2011, 09:07 PM
Messaggio: #2
RE: riccio 108g
ciao e benvenuto, dal comportamento che aveva, cioè si chiudeva, saltava e mangiava tranquillamente appariva in buona salute e sicuramente svezzato ma altrettanto sicuramente molto piccolo, forse sarebbe stato meglio trattenerlo ancora un po per farlo crescere ma se effettivamente sano e in forze e da quanto si capisce anche in grado di cacciare insetti può farcela e diventare adulto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 07:38 AM
Messaggio: #3
RE: riccio 108g
Benvenuto anche da parte mia!
A parer mio hai fatto bene ad agire così. Se il riccetto appariva in salute (niente ferite, parassiti, ecc.), era svezzato e perfettamente in grado di nutrirsi autonomamente non vedo perchè avresti dovuto trattenerlo. Ha tutta l'estate davanti per crescere cacciando insetti e vermetti, gradualmente metterà su peso e, se di tanto in tanto andrai nel bosco a lasciare qualche pezzetto di frutta o crocchette per gatti/cani, può anche darsi che rimanga nei paraggi.
Tieni presente che i riccetti, una volta raggiunta l'autosufficienza, possono abbandonare la madre già dopo la 6° settimana di vita.
Già che ci siamo Derek ti chiederei un favore: potresti inviarmi via MP o mail il nome del CRAS a cui ti sei rivolto? Mi sembra che la signorina con cui hai parlato fosse abbastanza preparata in fatto di ricci e avere un riferimento da aggiungere alla nostra lista di CRAS affidabili non guasterebbe! Icon_wink Grazie mille

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 08:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2011 09:21 AM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: riccio 108g
Io invece penso che avresti decisamente fatto bene a trattenerlo. Un riccio sui 100 grammi coi dentini non del tutto spuntati ha presumibilmente circa quattro settimane o, se ne ha di più, è notevolmente sottopeso (segno che non se la sta cavando affatto bene!). Non penso che questo riccetto avesse già aver imparato dalla mamma come cacciare insetti, tantomeno che sappia già farsi una tana, senza la quale riccini così piccoli vanno facilissimamente in ipotermia e diventano facili prede di vari animali.

Non parliamo poi del fatto che il riccino poteva avere la mamma nella tana, nel tuo giardino o nelle vicinanze, ed essersi allontanato solo temporaneamente per esplorare un po' i dintorni, come a volte i cuccioli fanno... portandolo a 500 metri da lì l'avresti allontanato da lei. In caso di ritrovamento di riccini così piccoli bisognerebbe osservarli per un po' per vedere se hanno tana e mamma in salute nei dintorni e, se si capisce che sono soli, trattenerli, farli crescere un po' e verificarne la piena autonomia prima di rilasciarli.

Debby, forse non hai letto bene il peso del riccino, o ti è sfuggito il fatto che non ha i dentini ancora del tutto spuntati...?

Anche a me piacerebbe sapere quale CRAS ti ha dato quelle indicazioni: le domande che ti hanno fatto quantomeno indicano che una certa idea di cosa bisogna guardare per valutare l'età di un riccio ce l'hanno e questo è già qualcosa, ma le conclusioni mi sembrano proprio sbagliate! Icon_neutral

Morale: perlustrerei il bosco palmo a palmo, subito, alla ricerca del riccino! Tra l'altro a Varese avremmo anche un buon appoggio per fargli fare, nel caso non abbia la mamma, un periodo di riabilitazione alla vita selvatica in un recinto all'aperto, per verificare che sia autonomo prima di lasciarlo andare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 11:59 AM
Messaggio: #5
RE: riccio 108g
Grazie x le risposte! Insomma pareri discordanti! Cmq x i denti non so se aveva solo quelli...gli incisivi sono gli unici che sono riuscito a vedere aprendogli leggermente la bocca col dito...non era molto collaborativo! Io spero di non aver fatto una cavolata anche xke mi sentirei tanto in colpa...ho anche aspettato 2 3 orette a lasciarlo dove era e vedere se qlc riccia usciva fuori o lui scappava ma si comportava come un normale riccio annusando tra le foglie e nascondendosi sotto le siepi...potrei tornare nel bosco e mettergli ancora carne e una casetta e vedere se lo ritrovo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 12:00 PM
Messaggio: #6
RE: riccio 108g
Franci, come ti ho già spiegato in pvt, ribadisco che SECONDO ME Derek ha agito bene.

Il riccetto, per quanto piccolo, aveva gli occhi aperti, si muoveva senza problemi, non aveva parassiti nè ferite, era in grado di assumere liquidi leccando (e non ha bevuto molto, segno che quindi non era particolarmente disidratato), ha mangiato una lumaca e alcuni denti erano visibili. Non è errato ipotizzare che potessero già esserne spuntati altri (Derek stesso ha ammesso "più di così non sono riuscito a vedere").

Inoltre il riccetto è stato spostato di appena 500 m in un boschetto vicino al giardino... non dall'altra parte della città. I ricci possono arrivare a percorrere anche diversi km in una sola notte e qualche centinaia di m non sarebbero un problema nel caso che mamma riccia fosse nei dintorni.
Sai bene che riuscire ad individuare la tana di un riccio è difficilissimo e la ricerca di un cucciolo in un bosco sarebbe quasi sicuramente infruttuosa. Te lo dico per esperienza, io nel bosco ci sono tutti i giorni.

Avrei detto all'utente "hai fatto male a rilasciarlo" se il riccetto fosse apparso ipotermico, ferito, barcollante, con il respiro irregolare e rumoroso, o se non fosse stato in grado di assumere cibo solido...
Che senso avrebbe catturare un piccolo riccio che finora ha dimostrato di sapersela cavare per rinchiuderlo in un ambiente artificiale (scatolone o vasca da bagno o recinto) e poverissimo di stimoli, procurandogli stress (ricordiamoci che abbiamo a che fare con animali selvatici che naturalmente temono l'uomo), sconvolgendo le sue abitudini alimentari con scatolette, crocchi e altro e impedendogli di vivere una moltitudine di esperienze formative in natura? Oltretutto questo riccetto ha dimostrato di sapersi difendere appallottolandosi e scattando per pungere, perchè dici che potrebbe diventare una facile preda? Una pallina fitta di aculei, per quanto piccola, è programmata proprio per resistere agli attacchi dei predatori. Io stessa ho avuto a che fare con mini ricci usciti perfettamente illesi dalla bocca di Terranova e altri cani con un predatorio alto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 12:01 PM
Messaggio: #7
RE: riccio 108g
Io se fossi in te lo farei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 12:37 PM
Messaggio: #8
RE: riccio 108g
Cmq lui in ogni caso sarebbe in grado di trovare la tana anche se viene spostato? Insomma come fanno i cani o i gatti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 01:33 PM
Messaggio: #9
RE: riccio 108g
No, ritengo improbabilissimo che un riccio così piccolo, spostato di 500 metri, riesca a ritrovare la sua tana...! E in ogni caso bisognerebbe vedere se nella tana c'è la mamma perchè, come ti dicevo, se è rimasto solo è bene prelevarlo e aiutarlo per un po', fino al raggiungimento della piena autonomia che adesso a mio parere non ha.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 01:36 PM
Messaggio: #10
RE: riccio 108g
avesse fatto la strada da solo sicuramente si, essendo stato spostato può darsi, è vero che i ricci fanno chilometri in una notte per cui 500 metri non sono molti. Discorso peso ribadisco quanto scritto nel primo post, se pesava un po di più era meglio ma concordo con Debby (Pesk non me ne volere), se si è dimostrato in buone condizioni, reattivo e autonomo nel mangiare perché snaturarlo e costringerlo a un periodo di cattività abituandolo a nuovi cibi per riadattarlo con un reinserimento una volta cresciuto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 02:02 PM
Messaggio: #11
RE: riccio 108g
Non ne voglio a sessuno, per carità. Ma resto fermamente dell'idea che di fronte a ricci così piccoli - 108 grammi sono un peso al limite dello svezzamento, per cui si tratta o di un riccio appena svezzato, o di un riccio svezzato da tempo ma notevolmente sottopeso per la sua età e quindi non in condizioni ottimali - le cose da fare sono:

1) verificare se hanno una tana e una mamma
2) se sono soli, prelevarli e sostenerli per un po', per poi lasciarli andare una volta verificata la loro piena autonomia, di cui non si può essere sicuri a prescindere

D'altra parte è quello che abbiamo sempre detto sul forum. Così come abbiamo sempre detto che la vitalità di un riccio non ci può tranquillizzare del tutto sulle sue buone condizioni di salute: sappiamo bene che finchè ne hanno le forze fanno gli spavaldi, salvo poi andare incontro a crolli improvvisi.

Trovo, in ogni caso, che un breve periodo di osservazione fatto come si deve avrebbe consentito di fugare ogni dubbio e non avrebbe causato alcun danno al piccolo, che avrebbe potuto guadagnare in brevissimo tempo un peso di tutto rispetto per la stagione e, quindi, avrebbe potuto essere rimesso molto presto in libertà.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 02:12 PM
Messaggio: #12
RE: riccio 108g
A Me manca un passaggio. Forse fondamentale: era in giro di giorno o di notte?
Io non sono dell'idea di prelevare un riccio di quel peso, se viene avvistato al tardo pomeriggio e se è reattivo e attivo.
Se un riccio è in un luogo é perché sua mamma ha trovato le condizioni ideali li per riprodursi. Quindi anche se non sembra il luogo più adatto lo avrei lasciato li.
Un piccolo a quel peso sa cacciare e mangiare, ma forse non ancora perfettamente farsi la tana (anche se ho visto Mini ricci fare dei capolavori) Quindi io lo avrei lasciato dove era, messo un riparo e del cibo a disposizione e mi sarei messa come spettatrice silenziosa del miracolo che è la natura.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 02:48 PM
Messaggio: #13
RE: riccio 108g
Io non ero a casa e quando sono tornato verso le 5 l'ho trovato chiuso con il mio cane che aveva scavato tutto intorno e gli abbaiava contro vicino ad una siepe...di sicuro nel mio giardino un riccio più grande di lui non so come faccia ad entrare xke è tutto recintato con la classica rete da recinzioni...io ho ipotizzato fosse stato disturbato dal cane e fosse uscito magari da sotto la siepe e che magari fosse stato attirato in zona dai croccantini...in fondo il bosco dista da casa mia un 200 metri di strada asfaltata (è una strada senza uscita e non ci passano molte macchine) e io l'ho lasciato inoltrandomi un po' dentro in prossimità anche di un ruscelletto...quello che mi preoccupa quando ne trovo uno è che se fanno ancora un 100m si trovano su una strada provinciale...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 03:15 PM
Messaggio: #14
RE: riccio 108g
Ciao derek, hai un giardino quindi?i ricci passano da ogni tipo di rete, impensabile ma è così.
Il mio invito è di controllare ancora in giardino e anche dai vicini se puoi, spesso se c'è un riccio ce ne sono anche altri!!
Il tuo cane ha scavato vicino al riccio? Molto spesso sono attratti dal cibo.... Molto più semplice andare al ristorante piuttosto che a caccia!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 04:01 PM
Messaggio: #15
RE: riccio 108g
si ho un giardino... ho già controllato in giro e ieri sera sono stato fuori ad ascoltare se ne usciva qlcn da qlc parte...ma niente...di sicuro nel mio giardino non ce ne sono altri anche xke il mio cane li avrebbe già trovati...si il cane aveva scavato tipo un fossato tutto intorno al riccio... forse pensava che sotto gli aculei si nascondesse chissà che cosa! io l'avrei anche tenuto in giardino ma primo il mio cane avrebbe potuto infastidirlo troppo e secondo poteva ritrovarsi direttamente sulla strada...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 04:06 PM
Messaggio: #16
RE: riccio 108g
Riesci a andare a vedere se lo ritrovi oggi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 04:19 PM
Messaggio: #17
RE: riccio 108g
si adesso vado...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 04:28 PM
Messaggio: #18
RE: riccio 108g
Se non lo trovi prova a lasciare un po' di cibo e acqua nel punto in cui l'hai lasciato e, lì vicino, a mettere una scatola con una piccola apertura e un tanto fieno o foglie secche dentro, e torna a ricontrollare domani: potresti trovarci dentro il riccino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 04:38 PM
Messaggio: #19
RE: riccio 108g
ma se lo trovo che faccio? io gli potrei portare ogni giorno un po' di crocchette nel bosco...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 06:34 PM
Messaggio: #20
RE: riccio 108g
A mio parere sarebbe da trattenere per un po' in un recinto all'aperto per verificare la sua autonomia prima di lasciarlo andare. Ovviamente nell'immediato dovresti ricoverarlo in casa, in una scatola dai bordi alti da cui non possa uscire, e se ha il pancino freddo fornirgli anche una fonte di calore (es. una borsa dell'acqua calda che non occupi tutta la base della scatola).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication