Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Arturo
30-06-2011, 09:57 PM
Messaggio: #1
Arturo
Ciao a tutti,
mi sono iscritta al vostro forum perchè l'altro ieri mattina, per strada ho trovato un piccolo riccio. L'ho preso con me, era evidente che a quell'ora, così minuscolo e vicino alle macchine non sarebbe andato a finire molto bene..
Durante il pomeriggio, mentre ero al lavoro ho telefonato ad un centro per la protezione della fauna selavatica di Modena, chiedendo informazioni sulla dieta (sapevo già che non possono bere il latte di mucca, ma non sapevo come regolarmi sui quantitativi e sul cibo da dargli) e ho cercato qualche informazione su internet. Arturo,così l'ho chiamato, adesso sta dormicchiando acciambellato in una gabbia da criceto che avevo in casa e che ho foderato di scottex, beve acqua ,mangia cuore di vitello (così mi è stato detto di fare), e la frutta invece non la considera per niente..
Pesa circa 60 grammi.
Vorrei sapere se esistono nella mia zona luoghi in cui portarlo, sono consapevole del fatto più tempo passa in cattività e peggio è per lui, anche se non vi nascondo che mi dispiacerà molto separarmene, i ricci sono da sempre tra i miei animali preferiti, ma non mi era mai capitato di soccorrerne uno così piccolo!
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi con consigli e suggerimenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2011, 10:17 PM
Messaggio: #2
RE: Arturo
Ciao Melagrana e benvenuta sul sito dei ricci Icon_biggrin

Il centro di Modena a cui ti sei rivolta è il Pettirosso?

Come si presenta Arturo? Ha occhi e orecchie completamente aperte? I dentini li ha? La carne gliela frulli e somministri tu o riesce già ad alimentarsi autonomamente dal piattino?

Prima di darti altre informazioni circa l'alimentazione abbiamo bisogno di saperne di più!

Hai messo a disposizione una borsa dell'acqua calda avvolta in più giri di scottex? I riccini vanno fin troppo facilmente in ipotermia anche con temperature che noi consideriamo piuttosto alte; perciò è bene mettere a disposizione una fonte di calore che non occupi tutto lo spazio della gabbietta, in modo che se il riccio dovesse avere troppo caldo abbia la possibilità di allontanarsene.

Quello che serve a questo spinoso adesso è che qualcuno lo aiuti a crescere fino a raggiungere circa 400 grammi di peso, momento in cui potrà essere effettuata un'adeguata riambientazione prima di restituirlo nuovamente alla natura, ma per questo c'è ancora tempo.

Per ciò che riguarda centri che si occupano di ricci dalle tue parti ti consiglio di contattare la moderatrice Pesk che abita dalle tue parti (Reggio Emilia), saprà indicarti dove portare Arturo se non puoi prendertene cura.

Nel frattempo rispondi alle domande che ti ho posto, così riusciremo a capire un po' meglio la situazione del riccetto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2011, 10:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2011 10:34 PM da melagrana81.)
Messaggio: #3
RE: Arturo
Ciao TamTam!
rispondo con ordine alle tue domande:
sì, è il Pettirosso, al telefono ho parlato con un signore, ma no so il suo nome
Arturo ha occhi ed orecchie aperti, i dentini li ha, penso siano da latte però! ( mamma mia che bello, è delizioso!)La carne gliela sminuzzo col coltello, devo dire che mangia davvero con appetito .
No ho messo fonti di calore nella gabbietta, con il caldo che c'è qui credevo non ce ne fosse bisogno.Dici che sia meglio farlo?
Potrei anche occuparmene, supportata dai miei a cui lo dovrei affidare per una settimana almeno, perchè devo andare via, il problema non è tanto allevarlo fino al peso giusto (anche se ci sono giorni in cui sto fuori casa tutta la giornata, sarebbe un problema), ma fare ciò che è meglio per lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2011, 10:59 PM
Messaggio: #4
RE: Arturo
Come ti dicevo prima, ciò che adesso serve a questo riccio è essere accudito fino al raggiungimento dei 400 grammi circa, se ti terrai in costante contatto con noi, ti aiuteremo a prenderti cura di lui al meglio, fino al momento della sua liberazione.

Per il discorso della borsa di acqua calda, tu mettila a disposizione, se poi dovessi vedere che il riccio non la gradisce puoi toglierla, ma generalmente, specie se così piccini, apprezzano molto Icon_wink

Adesso bisogna pensare a svezzare questo ricciotto Icon_razz

La quantità di cibo da somministrare al riccio quotidianamente deve essere pari al 25% del suo peso corporeo fino al raggiungimento dei 200 grammi, dopo che avrà raggiunto questo peso la quantità sarà sempre di 50 grammi al dì.

Riporto una tabella postata da Pesk in un'altra discussione:

(26-06-2011 04:02 PM)pesk Ha scritto:  I minimi da tener presenti sono questi:

50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due pasti notturni
60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno
70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 pasto notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Sono, appunto, dei minimi... se il piccolo ne gradisce di più abbonda pure!

Tu come ti stai regolando?

I cibi che possono essere dati al riccio sono:

- carne di vitello, tacchino, pollo leggermente scottata o cruda (solo se freschissima)
- cibo per gatti umido e croccantini, preferibilmente marche senza conservanti e non al gusto di pesce
- frutta: banana (una rondella senza esagerare), uva (1 acino), mela, pera, prugna (una fettina)
- verdura: una rondella di zucchina, un fagiliono una rondella di carota

Questi alimenti dovranno essere aggiunti man mano, uno alla volta (niente pastoni), frullandoli e mescolandoli insieme al cibo cui il riccio è già abituato. Naturalmente sempre acqua fresca e pulita a disposizione.

Gli alimenti da non dare al riccio sono:

- carne di maiale
- insaccati
- latte e derivati nè alimenti che possano contenerne
- mandorle
- nocciole
- pasta, riso, pane e in genere alimenti ricchi di amido
- dolci
- alcool
- pesce

Un' altra importante raccomandazione: il riccio è e deve restare un animale selvatico, non deve prendere confidenza con le persone e nemmeno con animali domestici (tutti potenziali predatori), per cui maneggialo sempre indossando dei guanti affinchè non si abitui al tuo odore, limita al minimo indispensabile le interazioni, non coccolarlo, non parlargli; sappiamo che è difficile ma è per il suo bene!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2011, 07:50 AM
Messaggio: #5
RE: Arturo
Ciao, grazie per i consigli, vedrò di procurarmi una piccola borsa dell'acqua calda, perchè quelle normali occuperebbero l'intera gabbietta!
Non coccolarlo e non parlargli sarà dura invece..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2011, 09:40 AM
Messaggio: #6
RE: Arturo
Buongiorno! benvenuta anche da parte mia!
Il Pettirosso è un valido centro di recupero, se non puoi occuparti del riccetto puoi affidarlo a loro. Sarà in buone mani.

(01-07-2011 07:50 AM)melagrana81 Ha scritto:  Non coccolarlo e non parlargli sarà dura invece..
Però è assolutamente necessario che tu riduca al minimo le interazioni con lui. Come tutti i selvatici, anche i ricci temono l'uomo ed è giusto che non diventino eccessivamente confidenti nei nostri confronti.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 10:12 PM
Messaggio: #7
RE: Arturo
Com'è andata a finire col riccino? L'hai poi conferito al Pettirosso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2011, 11:38 PM
Messaggio: #8
RE: Arturo
ma perche' sempre in troppi non danno piu' notizie? E' purtroppo chiaro pensare al peggio però almeno la sensibilità e direi la buona educazione di palesarsi....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 02:00 PM
Messaggio: #9
RE: Arturo
Ciao a tutti, in particolare ad Elisa65,
come vedi non sono sparita, e soprattutto non è successo il peggio, aggiungerei che non sono nemmeno maleducata, ma semplicemente sono stata via e non avevo internet.
Ad ogni modo, anche se Arturo è vivo e vegeto, non è in ottima forma; durante le ferie l'ho affidato ai miei:la cosa positiva è che ha iniziato a mangiare la frutta e la verdura , cosa che prima non faceva, ed è pure cresciuto moltissimo, adesso pesa circa 110 grammi. Quella negativa, è che muove molto male una delle zampette anteriori, e non capisco perchè.
A dire il vero sono arrivata alla conclusione che si tratti di una delle anteriori solo stamattina, dopo averlo osservato per un paio di giorni, non è facile guardargli le zampine ,perchè se toccato tende ad appallottolarsi .
Non so davvero cosa possa essere stato, se un incidente mentre ero via o se il problema ci sia sempre stato, ma non era evidente perchè era troppo piccolo, ho pensato anche che potesse dipendere dall'aumento di peso..
Per il resto sta bene, mangia,beve, dorme , annusa , è curioso..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 09:55 PM
Messaggio: #10
RE: Arturo
Faresti bene a farlo vedere da un veterinario - fai prima un giro di telefonate per trovarne uno disponibile che ti ispiri fiducia o telefona alla Dott.ssa di cui ti mando il numero via mp - per valutare la possibile origine del problema. Io ho avuto due riccini che trascinavano una zampina posteriore, la diagnosi del vet, dopo aver escluso fratture, è stata "deficit propriocettivo del nervo tibiale", la terapia tre gocce al giorno di sciroppo vitaminico BeTotal Plus per due mesi. Entrambi hanno recuperato perfettamente l'uso delle zampe.

Il mio è solo un esempio: non si può dare nulla per scontato, il problema del tuo riccino potrebbe essere di tutt'altra natura, e per questo è indispensabile la visita da parte di un bravo veterinario!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 07:28 AM
Messaggio: #11
RE: Arturo
(18-07-2011 09:55 PM)pesk Ha scritto:  Faresti bene a farlo vedere da un veterinario - fai prima un giro di telefonate per trovarne uno disponibile che ti ispiri fiducia o telefona alla Dott.ssa di cui ti mando il numero via mp - per valutare la possibile origine del problema. Io ho avuto due riccini che trascinavano una zampina posteriore, la diagnosi del vet, dopo aver escluso fratture, è stata "deficit propriocettivo del nervo tibiale", la terapia tre gocce al giorno di sciroppo vitaminico BeTotal Plus per due mesi. Entrambi hanno recuperato perfettamente l'uso delle zampe.

Il mio è solo un esempio: non si può dare nulla per scontato, il problema del tuo riccino potrebbe essere di tutt'altra natura, e per questo è indispensabile la visita da parte di un bravo veterinario!


Ti ringrazio, stavo proprio cercando un veterinario specializzato, perchè quella da cui l'ho portato mercoledì scorso non lo è , pur essendo bravissima con gli altri anmali domestici!
Rispetto a ieri è ulteriormente peggiorato, tiene la zampina destra proprio torta, con il palmo rivolto verso l'esterno, oggi starò via tutto il giono, e son molto molto preoccupata all'idea di lasciarlo solo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 07:45 AM
Messaggio: #12
RE: Arturo
Meglio non rimandare la visita dal vet... La tempestività in questi casi aiuta ed è bene scongiurare un possibile peggioramento della zampa dovuto a ritardi nelle cure.

Una crescita di 50 g in 18 giorni non mi sembra ottimale. Aumenta in media di 2,7 g al giorno, che sono proprio pochini. Cosa gli stai dando da mangiare? E in che quantità? Grazie per tutte le info che vorrai darci, ci aiuteranno senz'altro a capire meglio la situazione...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 08:21 PM
Messaggio: #13
RE: Arturo
(19-07-2011 07:45 AM)Debby Ha scritto:  Meglio non rimandare la visita dal vet... La tempestività in questi casi aiuta ed è bene scongiurare un possibile peggioramento della zampa dovuto a ritardi nelle cure.

Una crescita di 50 g in 18 giorni non mi sembra ottimale. Aumenta in media di 2,7 g al giorno, che sono proprio pochini. Cosa gli stai dando da mangiare? E in che quantità? Grazie per tutte le info che vorrai darci, ci aiuteranno senz'altro a capire meglio la situazione...

Sicuri che sia poco? In una settimana è raddoppiato di peso, a me sembrava anche troppo, era gonfissimo quando l'ho preso da casa dei miei..
Ad ogni modo domattina viene la veterinaria che mi ha suggerito Pesk, quella zampina è preoccupante..Vi terrò aggiornati sulla diagnosi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 09:24 PM
Messaggio: #14
RE: Arturo
Ciao Melagrana!

Il 30/06 scrivevi che il riccio pesava circa 60 grammi e il 18/07 (ieri) hai riferito un peso di 110 grammi.

Come dice Debby in 18 giorni ha preso solo 50 grammi, e diciamo solo perchè un riccio dovrebbe crescere dai 5 ai 10 grammi al giorno, in questo caso avrebbe dovuto crescere tra i 90-180 grammi e quindi si, l'aumento del piccoletto è davvero stato scarsino.

In ogni caso visto che domattina viene la veterinaria puoi approfittarne anche per consegnarle un campioncino di feci fresche, così che possa analizzarle e verificare la presenza di eventuali parassiti.

Speriamo che il problema alla zampina non sia grave, aculei incrociati Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 08:33 AM
Messaggio: #15
RE: Arturo
Buongiorno a tutti,
purtroppo il problema alle zampine non è lieve: secondo la veterinaria Arturo può essere stato volutamente allontanato dalla famiglia, proprio a causa di questo problema, che con la crescita si è fatto sempre più evidente.
Si tratta quindi di un riccio debole, che in natura non sarebbe sopravvissuto, e per il quale la liberazione in natura non è consigliabile.
Ad ogni modo, mi ha prescritto integratori di vitamine, una dieta più variata (è una parola, la frutta e la verdura non gli piacciono poi molto!) e molta ginnastica! Inoltre, se sopravviverà, quest'autunno dovrà saltare il letargo, quindi stare in casa al caldo .
L'integratore ieri non l'ho trovato, oggi proverò in altre farmacie, poi mi devo procurare una gabbia più grande ed un fondo diverso, farò tutto quello che posso per farlo star bene, mi anche prescritto di farlo zampettare in acqua per rafforzare i muscoli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 05:21 PM
Messaggio: #16
RE: Arturo
Ma la vet che esami ha fatto per giungere a queste conclusioni? La mia è solo curiosità eh...

Mi piacerebbe vedere come si muove il tuo riccetto e come usa la zampa, non è che riesci a fare un video e a postarlo?

Se per settembre/ottobre avrà raggiunto un peso adeguato e sarà in forma non vedo perchè fargli saltare il letargo. Si può pensare magari ad un letargo controllato in un recinto all'aperto.

Per il resto non condivido l'idea di fargli fare "aquagym". E' un'attività totalmente innaturale per lui e che, nel fortunato caso in cui possa tornare il libertà, potrebbe costargli la vita. Pensa se, dopo essersi abituato a sguazzare nell'acqua, finisce in una piscina, in un tombino o in un laghetto con le sponde ripide e non riesce più a risalire... Icon_sad

Per rafforzare la muscolatura si può pensare ad attività di altro tipo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 08:24 PM
Messaggio: #17
RE: Arturo
No, niente esami, l'ha però visitato molto accuratamente!
E' certo che se per tutta la vita continua a camminare così (praticamente va in retromarcia, e se va dritto barcolla tantissimo, non potendo contare sull'appoggio di una zampa), in libertà non avrebbe molte chances..
L'acquagim ancora non gliela faccio,ho un pò di dubbi anch'io, però mi la vet ha detto che i ricci danno nuotare! Per ora lo faccio sgambettare più che posso all'aperto o su una superficie consona.
Finalmente ha iniziato a mangiare di gusto la verdura e la frutta, visto che ho preso da poco la germogliera, prima ho provato con un germoglio di girasole, e gli è piaciuto un sacco!
Anche l'integratore di vitamine se lo beve senza problemi.
Insomma, vediamo come va giorno per giorno..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 08:55 AM
Messaggio: #18
RE: Arturo
è vero che i ricci possono saper nuotare ma come ti ha detto Debby non sono animali che prediligono l'acqua e poi per poterlo fare dovrebbe avere secondo me una piena funzionalità delle gambe cosa che invece è proprio ciò che gli manca...io sono contrario a questo tipo di cosa (ma non sono un vet per cui è solo un mio parere), preferirei vedere come va con la cura e magari fargli fare qualche esame più approfondito, molti ricci con problemi motori che sembravano irrecuperabili ce l'hanno fatta (ne ho uno proprio ora arrivato a me con zampe dietro paralizzate, ora corre che è un piacere) o comunque qualche esemplare ha dimostrato di sapersela cavare lo stesso, tempo fa avevo aperto una discussione su questo sito per cercare un eventuale affidatario per un riccio con una zampa atrofizzata, alla fine è stato liberato perché con 3 zampe dimostrava di saper correre senza problemi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 08:56 AM
Messaggio: #19
RE: Arturo
E' ancora presto per camminare all'aperto! Fuori potrebbe raffreddarsi (specie con le temperature di questo luglio pazzerello) e cacciarsi nei guai o essere attaccato da un predatore.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-07-2011, 10:36 AM
Messaggio: #20
RE: Arturo
(23-07-2011 08:56 AM)Debby Ha scritto:  E' ancora presto per camminare all'aperto! Fuori potrebbe raffreddarsi (specie con le temperature di questo luglio pazzerello) e cacciarsi nei guai o essere attaccato da un predatore.

Ma mica lo lascio libero in mezzo ai campi da solo!
Logicamente si tratta di "passeggiate protette",nel giardino della nonna del mio fidanzato con me che lo sorveglio a vista, al massimo come pericolo potrebbe imbattersi in una cacca di gallina, e poi non credo che prenda tutto questo freddo, un pò di aria e di sole (non quello di mezzogiorno, ovviamente) li deve prendere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication