Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato piccolo riccio
01-07-2011, 04:33 PM
Messaggio: #1
trovato piccolo riccio
ciao sono squeeza, è la prima volta che scrivo in un forum.Da una settimana circa ho trovato un piccolo riccio, pesa all'incirca 86gr, credevo fosse già grande ma forse mi sbagliavo. in questa settimana ha mangiato frutta, un pò di verdura, tante lumache e mille piedi. di solito è stato molto vivace e passeggiava tutto il giorno in giardino (eccetto la pennichella pomeridiana).da questa mattina non si è dimostrato tanto attivo, per lo più stava steso per terra. ho pensato che non avesse mangiato e gli ho dato un pò di carne, ma dopo averla mangiata ha continuato a stendersi. secondo voi cosa devo fare?è possibile che abbia preso un raffreddore (visto che ieri sera ha piovuto)? ho provveduto a metterlo in un maglioncino caldo e sembra che gli piaccia visto che sta dormendo lì dentro. posso dargli il latte?il mio giardino non è molto pieno di terra ma è molto caldo, potrebbe creargli qualche problema? grazie a tutti coloro che risponderanno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2011, 11:15 PM
Messaggio: #2
RE: trovato piccolo riccio
Ciao Squeeza, avevi inserito la discussione sul forum del riccio africano, così l'ho spostata qui!

Assolutamente non dare latte al riccio, non è in grado di digerirlo e potrebbe fargli davvero molto male, così come altri alimenti quali i derivati del latte, carne di maiale, insaccati, mandorle, nocciole, pasta, pane, riso e alimenti ricchi di amido in genere.

Come appare questa sera il riccio? Di fatto un riccio in salute dorme durante il giorno per svegliarsi e cominciare la sua attività alla sera; non era quindi normale il suo comportamente dei giorni scorsi.

Dove è adesso il riccio? E' fuori in giardino o è in casa? Il suo respiro ti appare normale o difficoltoso? Starnutisce o tossisce? Respira a bocca aperta?

86 grammi per un riccio sono proprio pochini, ha bisogno di stare in un posticino al caldo e crescere un po' di peso.

Se non l'hai ancora fatto portalo in casa e mettilo in uno scatolone dai bordi alti 50 cm, metti a disposizione una bella borsa di acqua calda avvolta in più giri di scottex (affinchè il riccio non si scotti), facendo attenzione che la fonte di calore non occupi tutto lo spazio della scatola, in modo che se il riccino avesse troppo caldo possa allontanarsene.

Suppongo che abbia già i dentini, per cui puoi aiutarlo dando carne per gatti, carne di pollo, manzo o tacchino leggermente scottata, un po' di frutta come pera, mela, poca banana, acqua pulita e fresca sempre a disposizione.

Benissimo che mangi già gli insetti, ma sarebbe meglio fornirgli insetti d'allevamento per evitare che, così piccino, si infesti di parassiti che possono essere veicolati dagli insetti prelevati dall'ambiente esterno.

Hai notato se in giardino ci sono altri ricci?

Spero che il riccetto stasera dia segni di ripresa e che oggi fosse solo il suo normale sonno diurno...

Aggiornaci appena puoi rispondendo alle domande che ti ho posto, potremo aiutarti a prenderti cura dello spinoso Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2011, 05:35 PM
Messaggio: #3
RE: trovato piccolo riccio
Non sottovalutare mai i comportamenti un po' anomali dei ricci, spesso sono segnali di allarme (per allarme intendo che dopo 2 giorni te li ritrovi morti stecchiti senza nemmeno capire il perché!). Sarebbe bene lo vedesse un veterinario ESPERTO in ricci perché non è ancora arrivato alla soglia di peso da definirlo fuori pericolo. FONDAMENTALE NON DARE LATTE che non sia Esbilac, e non fidarti se in qualche negozio (o anche veterinari) ti dicono che va bene qualche altro tipo: ESBILAC è L'UNICO LATTE CHE SI TROVA IN ITALIA CHE SIA ADATTO AI RICCI. Il loro apparato digerente è delicatissimo ed il latte provoca loro forti dissenterie (pochi giorni fa qui sul forum ha scritto proprio un'utente a cui hanno chiesto aiuto per un riccino nutrito per 20 giorni a latte e poi, infatti, morto nel peggiore dei modi. In questo momento è fondamentale tenerlo al caldo (anche se la temperatura è calda), mettendolo in una scatola con bordi alti e lisci, magari dello scottex sul fondo (così puoi vedere bene se ci fossero gocce di sangue dovute anche a pulci) e qualcosa di caldo come hai già fatto. Sempre a disposzione acqua e come cibo l'ideale sarebbe il recovery della Royal Canin o l'A/D della Hill's o pollo scottato ad esempio, mela. Mai variare con alimenti nuovi ogni giorno, magari inserisci u cibo nuovo ogni 3 giorni. Hai notato come sono le feci? A salsicciotto o molli?
Comunque dato il peso ed il comportamento bisognerebbe davvero lo vedesse un veterinario per capire se è il caso di fargli anche qualche flebo o dare vitamine. Se hai del Betotal sciroppo potresti dargliene una goccina al giorno. Mi raccomando, non dare farmaci o sciroppi o qualsiasi antipluci o prodotto se non hai prima consultato un veterinario esperto o anche i modetori qui del forum (quello che può andare bene ad esempio per noi o per un gatto può essere letale per un riccio specie se piccolo). Facci sapere :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2011, 06:00 PM
Messaggio: #4
RE: trovato piccolo riccio
Giusto quello che ha detto Shishy. In ogni caso se il tuo riccio ha già i dentini, come diceva TamTam, non ha bisogno di Esbilac. Aggiungo che se l'hai visto giacere all'esterno in pieno giorno questo è un segno di debolezza e malessere, che ci dice che va immediatamente soccorso e, per prima cosa, spostato in casa. E' importante che ci aggiorni presto scrivendoci più informazioni possibile sul riccino, altrimenti faremo fatica ad aiutarti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2011, 01:27 PM
Messaggio: #5
RE: trovato piccolo riccio
Novità?

Sarebbe utile che attivassi sul tuo profilo la possibiltà di ricevere mp e/o e-mail, in modo che potremo indicarti i nominativi di veterinari a cui rivolgerti.

Spero che il riccio stia meglio e che tu ci aggiorni presto sulle sue condizioni Icon_neutral

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2011, 02:48 PM
Messaggio: #6
RE: trovato piccolo riccio
Dai facci sapere di sto riccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2011, 08:53 PM
Messaggio: #7
RE: trovato piccolo riccio
Ciao, ci aggiorni sul riccino? Hai forse di nuovo problemi con la funzionalità del forum, come mi scrivevi che ti era capitato all'inizio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 07:30 PM
Messaggio: #8
RE: trovato piccolo riccio
Ho chiesto notizie a Squeeza via e-mail e mi ha risposto il 22 luglio, scusate se trovo solo adesso il tempo di aggiornare il post. Il riccino è cresciuto e ha superato i 200 grammi, crescendo di un po' più di 5 grammi al giorno. Ho inviato a Squeeza le indicazioni per sverminarlo e il link alla pagina del reinserimento in natura e l'ho invitata a tornare a scrivere sul forum in modo che possiamo seguirla meglio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2011, 11:58 AM
Messaggio: #9
RE: trovato piccolo riccio
Bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2014, 11:30 PM
Messaggio: #10
RE: trovato piccolo riccio
Discussione di Bruna spostata quì...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...9#pid74289

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication