Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao a tutti, mi presento
02-07-2011, 12:20 PM
Messaggio: #1
ciao a tutti, mi presento
sono Fabiana, e da qualche settimana mi sto appassionando a questo tenero mondo spinoso!Icon_razz
Sarei intenzionata ad adottare un riccio africano giovane e per ora mi sto documentando su di loro, sull'alimentazione sulla salute e sul loro tipo di abitazione!
Ci sono alcune cose che non mi sono ancora chiare, come ad esempio, quante volte dovrebbero mangiare al giorno?
Come dovrebbe essere la loro casetta? Il pensiero di metterli in una teca o in gabbia prorpio non mi piace.
Che altri metodi posso utilizzare per il riscaldamento? considerate che in pieno inverno dentro casa ho circa 17° senza riscaldamento. la lampada non mi fa impazzire, esiste qualcos'altro?
spero di imparare al più presto perchè non vedo l'ora di prenderne uno!

grazie e a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2011, 01:20 PM
Messaggio: #2
RE: ciao a tutti, mi presento
Ciao e benvenuta! Icon_biggrin Oltre a questa discussione, in cui a breve riceverai tanti consigli utili, aprine se vuoi una anche nella sezione "presentazioni" solo per parlarci di te e permetterci di conoscerti meglio. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2011, 01:38 PM
Messaggio: #3
RE: ciao a tutti, mi presento
Ciao Fabiana e benvenuta anche da parte mia sul forum dedicato ai ricci Icon_biggrin

I ricci adulti normalmente mangiano una volta alla sera, momento in cui comincia la loro attività, durante il giorno puoi lasciare a disposizione una manciata di croccantini, di modo che se volessero fare uno spuntino possono sgranocchiane un po'.

Ti riporto il link alla discussione in rilievo in cui si è discusso ampiamente proprio sull'alimentazione del riccio africano, potrà darti molte utili info:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Per la casetta ti riporto il link ad un'altra discussione, molti utenti adottano con successo la soluzione di più contenitori collegati fra loro tramite tubi per furetti:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid19394

E già che ci siamo parliamo anche della lettiera Icon_mrgreen
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid40947

La temperatura di cui ha bisogno un riccio africano è di circa 23°, alcuni esemplari però hanno bisogno anche di più calore. Un metodo molto efficace utilizzato dagli altri utenti è il tappetino riscaldante, a questo proposito quoto un messaggio postato poco tempo fa:

(16-06-2011 11:09 PM)TamTam Ha scritto:  Ti riporto il link a questa discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2294 e in particolare quoto un messaggio di Thea:
(15-11-2010 05:02 PM)Thea Ha scritto:  CIao NIcol e benvenuto al piccolo Timon ! Sono stata fuori gioco per lavoro per qualche giorno ma eccoci qua. Aggiornaci pure quando vuoi su tutto, faremo il possibile per risponderti al più presto.
Per il tappetino riscaldabile, io personalmente ne ho acquistati 2 da 10 Watt , ( ho 2 ricci in 2 vasche separate) ciò vuol dire che non riscaldano tanto da fondere la plastica. Poi ho fatto così : utilizzando una " fetta" del coperchio della vascona ho ritagliato una copertura rigida della stessa superficie del tappetino e ho praticato un buco per il cavetto in un angolo della vasca. IL tappetino è quindi " imbustato" ( e chiuso anche davanti) all'interno di questo supporto, e dietro il cavetto esce in un un punto irraggiungibile per il riccio. Il calore non è tantissimo ( 24 - 25 °) ma confortevole per il riccio , certamente non pericoloso per la plastica. Sopra c'è la tana, con una bella copertura di pile.

Questa è stata la mia soluzione, bisogna vedere se hai voglia o tempo di fare un po' di bricolageIcon_wink....
Certamente ci sono altre soluzioni valide.

Questo è un sistema per mettere in sicurezza il tappetino, evitando così pericolosi incidenti, più di un utente lo ha utilizzato con successo.

Leggi anche questa importante ed interessante discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid43213

Una cosa importantissima è avere già da prima che arrivi lo spinoso un buon veterinario a cui fare riferimento, si occuperà di una bella visitina di benvenuto per stabilire lo stato di salute del riccio e di qualsiasi cosa possa avere bisogno in futuro. Deve essere un veterinario esperto in animali esotici, meglio se già con esperienza nel campo dei ricci.

Se non conosci professionisti dalle tue parti con queste caratteristiche faccelo sapere, abbiamo una lista di veterinari e ti indicheremo quelli che esercitano il più possibile vicino alla zona in cui risiedi!

Aspettiamo la tua presentazione e per qualsiasi altro dubbio, noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2011, 03:35 PM
Messaggio: #4
RE: ciao a tutti, mi presento
grazie mille per le vostre risposte! la presentazione l'ho appena scritta su riccio africano - presentazioni
spero di averla inserita nel posto giusto!
ora mi voglio rileggere bene tutti i consigli che mi avete fornito ed in più vogli vedere qualche altra discussione presente nel forum!
grazie ancora
kiss
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication