Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Urgentee trovato riccio appena nato!
21-07-2011, 08:31 PM
Messaggio: #4
RE: Urgentee trovato riccio appena nato!
accidenti! brava comunque, te la stai cavando davvero beneIcon_biggrin! incrociamo gli aculei sull'arrivo del latte. anziché la siringa, ti consiglio di usare una pipetta di plastica, giulia le usa sempre ed è molto più facile dosarlo e darlo al piccolo.
intanto ho cercato di contattare l'utente di Roma (gianfranco Angelini), che spero ti possa essere d'aiuto per riferimenti locali.
per quanto riguarda le indicazioni, ti scrivo quello che ho trovato sul libro "il riccio ci sono anch'io" di Marina Setti,responsabile delcentro SOS ricci:
"il peso di un riccetto, alla nascita, va dai 16 ai 20 grammi. per controllare l'aumento giornaliero bisogna pesare il piccolo sempre alla stessa ora con una bilancia digitale. il cucciolo deve fare una poppata ogni 3 ore e deve crescere dai 4 ai 6 grammi al giorno, sino all'apertura degli occhi; successivamente l'aumento ponderale sarà di 10 grammi al giorno.
anche l'allattamento notturno può essere sospeso quando è in grado di aprire gli occhi: l'ultimo pasto verrà somministrato quindi alle ore 23 circa ed il primo verso le ore 7.
il latte per la poppata deve essere utilizzato tiepido.
Per il pasto il piccolo va posizionato con l'addome rivolto verso l'alto, tenuto delicatamente, premendo leggermente il pollice sulla pancia. se il piccolo riccio, durante il pasto, cerca di allontanare con le zampette anteriori la siringa, non significa che sia sazio. ciò rappresenta un riflesso istintivo, dal momento che i piccoli premono la pancia della mamma per sollecitare la produzione del latte.
i lattanti non sono in grado di urinare e defecare autonomamente, quindi prima e dopo ogni pasto bisogna massaggiare il ventre dei riccetti con il dito inumidito di olio di mandorle, attraverso un delicato movimento rotatorio."
purtroppo (o per fortuna?Icon_confused) di ricci così piccoli non mi sono mai occupata: tutti i miei microricci sapevano cavarsela da soli.
hai sentito giulia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Urgentee trovato riccio appena nato! - gizzi - 21-07-2011 08:31 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication