Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info
25-07-2011, 01:42 AM
Messaggio: #1
Info
Ciao a tutti, sono nuovo e ho letto dei divieti sul xiscutere sul dove poter comprare un riccio africano, e lo rispetto. Ma io vorrei avere delle informazioni ancora prima di procedere all'acquisto. Qualcuno di voi è della periferia di Milano e più precisamente zona Corbetta, Magenta.... Chiedo questo perchè vorrei sapere se c'è un veterinario esperto di animali esotici qui nei paraggi. Mi aiuterebbe ad essere più sicuro sapendo di poter essere seguito da un esperto. Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2011, 04:13 PM
Messaggio: #2
RE: Info
Ciao e benvenuto! Icon_biggrin

Un riccio africano deve essere seguito da un veterinario esperto in esotici. Eravamo soliti fornire il link a un sito che li elencava per ogni regione, ma ho appena visto che non è più attivo... puoi comunque chiedere informazioni all'Ordine dei Veterinari della tua Provincia, che saprà dirti quali sono iscritti alla SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).

Noi possiamo senz'altro segnalarti un ottimo veterinario esperto in esotici, e in particolare in ricci, che conosciamo direttamente perchè ci assiste da alcuni anni: è il Dott. Mangiagalli, della Clinica Veterinaria Europea. Forse non sarà comodissimo per te perchè è a Milano città, ma è molto bravo, attento e scrupoloso. Ti mando i suoi contatti via messaggio privato.

Tu intanto sfrutta al massimo il nostro forum per chiarirti quali sono le caratteristiche e le esigenze di un riccio africano! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2011, 02:02 PM
Messaggio: #3
RE: Info
Grazie mille, intanto cerco se ce ne uno più vicino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2011, 02:43 PM
Messaggio: #4
RE: Info
Ciao Marco e benvenuto anche da parte mia! Se ti va puoi raccontarci qualcosa di più su di te e sulle tue preferenze in fatto di ricci.
Se hai domande e dubbi apri pure una nuova discussione, cercheremo di darti tutte le info di cui hai bisogno! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 01:25 AM
Messaggio: #5
RE: Info
Grazie Debby per il benvenuto! E ringrazio ancora anche Pesk e ti chiederei se mi puoi mandare di nuovo il messaggio perchè non l'ho ricevuto o erroneamente l'ho cancellato. Vi racconto del mio interessamento a questi fantastici animaletti. Sono un paio di mesi che ho un riccio europeo che mi gira per il giardino. Io abito un po' fuori dalla città e nonostante tutto certi animali non mi piacciono troppo. L'incontro con il riccio, che simpaticamente chiamiamo Capriccio, è stato un pochino traumatico, si perchè l'ho scambiato per una pantegana. Si muoveva al di sotto di un cespuglio facendo tanto rumore perchè camminava sulle foglie secche e scuoteva i rametti. Il rumore ha attirato la mia attenzione e nel guardare ho visto un riflesso di un occhio. Mi si è gelato il sangue. Poi armatomi di coraggio, mi sono avvicinato e per fortuna era un riccio. È stato amore a prima vista. Nell'avvicinarmi mi è parso un po' più grosso dei ricci che avevo già visto in precedenza, pertanto pensavo fosse in dolce attesa. A quel punto ho fatto delle ricerche in rete ed ho scoperto che è illegale avere un riccio europeo. Non sapendo assolutamente niente a riguardo, mi son rivolto all'oasi del wwf di Vanzago per sapere se fosse il caso di tenerlo in giardino o se sarebbe stato meglio portarlo a loro. Il loro veterinario mi ha detto che se non mi dava fastidio di tenerlo libero nel giardino e di non avvicinarlo, di aiutarlo con del cibo per gatti come crocchette e carne in scatola. Da quel giorno ho deciso di lasciarlo libero di girare per il giardino e gli ho costruito anche una casetta che non sembra gradire molto. Dimenticavo, io il riccio non l'ho mai toccato, per cui del sesso non sono sicuro, ma sono sicuro che non ha partorito perchè i piccoli non li ho mai visti. Oltre tutto già dal giorno dopo del primo avvistamento non mi sembrava più così grosso. Quindi ci piacerebbe averne uno perchè da quando c'è Capriccio il nostro passatempo preferito è vederlo scorazzare per il prato e sentirlo sgranocchiare le crocchette. Non guardiamo più la televisione dal tanto che ci piace. Per cui approfitto per chiedere a chiunque sia della mia zona ed ha un cucciolo da vendere gli sarei grato se mi avvisasse, sarebbe comodo anche per dei consigli. Grazie ancora,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 07:29 AM
Messaggio: #6
RE: Info
Ciao! Che bella cosa hai scritto : " da quando c'è Capriccio il nostro passatempo preferito è vederlo scorazzare per il prato e sentirlo sgranocchiare le crocchette. Non guardiamo più la televisione dal tanto che ci piace. " ^_^

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 06:25 PM
Messaggio: #7
RE: Info
Grazie Nadia,ed è tutto vero! Praticamente Capriccio ci ha rapiti, tiriamo le due di mattina per seguirlo e poi si odia la sveglia! La mia compagna ed io ci facciamo delle battute a riguardo, ci sentiamo come nel film di Pozzetto quando ammirano il treno! Siamo talmente in full immersion che non usciamo più neanche al sabato sera.Ahahah! Potenza del riccio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2011, 06:35 PM
Messaggio: #8
RE: Info
(29-07-2011 06:25 PM)marcobarzo Ha scritto:  Grazie Nadia,ed è tutto vero! Praticamente Capriccio ci ha rapiti, tiriamo le due di mattina per seguirlo e poi si odia la sveglia! La mia compagna ed io ci facciamo delle battute a riguardo, ci sentiamo come nel film di Pozzetto quando ammirano il treno! Siamo talmente in full immersion che non usciamo più neanche al sabato sera.Ahahah! Potenza del riccio!

Icon_razz il mio ospite è il mio primo pensiero al mattino prestissimo : persino i gatti sono gelosi !!!! Icon_lol

Nadia Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2011, 09:33 AM
Messaggio: #9
RE: Info
Marco, quello che hai letto sulla detenzione del riccio europeo è giusto, ma bisogna aggiungere una cosa: è illegale (e punibile con sanzioni amministrative e penali) la detenzione IN AMBIENTI CHIUSI E CIRCOSCRITTI di fauna selvatica protetta qualora non ne sussista la necessità. Cioè, non è possibile tenere in cattività un selvatico che gode di buona salute. Se il vostro giardino è semplicemente recintato con una rete a maglie larghe, oppure se nella rete ci sono dei buchi, e quindi i ricci sono liberi di andare e venire quando vogliono... questo non è reato!

Indicativamente quanto è grosso il riccio che gironzola nel vostro giardino? Come un'arancia? Un piccolo melone?
E attorno al vostro giardino c'è una recinzione, uno steccato, un muro...?

Va bene dare un piccolo aiuto ai selvatici, ma non esagerate col cibo umido e secco per gatti. In dosi eccessive può dare qualche problemino. Cercate quindi di variare un po' la pappa che offrite al riccio e non superare mai i 50 g totali.
I cibi che in ogni caso NON vanno mai somministrati sono:
latte, latticini e tutti i prodotti contenenti lattosio
mandorle e nocciole
farinacei (pasta, pane, biscotti...)
carne di maiale e salumi
dolci
bibite (compresi i succhi di frutta)
alimenti ricchi di amido come castagne, patate, riso, ecc.
Limitate anche il consumo di tutta quella frutta ricca di potassio come la banana, l'ananas...
Non fate mai mancare al vostro amico spinoso una bella ciotola d'acqua fresca e pulita, il riccio ve ne sarà grato!

Quanto all'idea di prendere un africano... non la condivido (senza offesa). Dobbiamo pensare che i ricci esotici sono animali che non hanno ancora raggiunto, nella maggior parte dei casi, un livello di domesticità tale da poter godere profondamente della compagnia dell'uomo. Anzi, i rapporti con un riccio africano (specie se acquistato in negozio) sono spesso difficili all'inizio. Il riccio è un animale timido e solitario per natura.
Pensaci bene prima di prenderne uno e, nel caso in cui non cambiassi idea, penso che ti convenga rivolgerti ad un privato. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 12:21 AM
Messaggio: #10
RE: Info
Ciao Debby e grazie dei consigli. Il mio giardino praticamente è recitanto ma con parecchie vie di fuga. Per quanto riguarda il cibo, offriamo dosi da 50g totali e due o tre volte alla settimana, cosí da non fargli perdere lo spirito selvatico. Mentre l'acqua non gliela facciamo mai mancare. Ribadisco che mi sono messo in contatto anche con l'oasi WWF del parco di Vanzago perché ero totalmente ignorante in materia. Anche loro mi hanno detto che se non fosse costretto da sbarramenti e se non mi avesse dato fastidio, di lasciarlo tranquillamente in giardino anziche portarlo da loro. Il riccio é poco piú piccolo di un melone, e dalle nozzioni assorbite, ho valuto che sia in buona forma,pertanto non mi sono mai avvicinato ne per pesarlo ne tanto meno per toccarlo. Noi lo osserviamo da una distanza di 5 metri in religioso silenzio. Non credo di star facendo niente di male, o sbaglio? Non vorrei creare disagi a nessuno,quindi se secondo voi ho sbagliato a valutare la situazione, gradirei me lo diciate. Grazie per l'interessamento.
Dimenticavo, per il riccio africano, stiamo valutando se prenderlo o meno. Ho trovato anche un negozio che gli tratta ma non mi é piaciuto. Quando le cose vengono fatte per business e non per amore,mi lasciano un po' perplesso. É per questo che in altri post mi sono offerto sia per un'addozione che per un acquisto da un altro membro del sito per avere anche dei consigli da delle persone che trattano i ricci come animali e non come cose.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 07:10 AM
Messaggio: #11
RE: Info
Quello che stai facendo a parer mio non è affatto sbagliato. Contribuire discretamente alla sopravvivenza di un animale protetto e a previsto rischio di estinzione senza disturbarlo e osservandolo da lontano per non intralciarlo nelle sue attività... bè, secondo me non c'è niente di male in tutto questo!
Fa sempre piacere "incontrare" (anche solo virtualmente) persone disposte ad informarsi e a fare le dovute valutazioni prima di entrare nel mondo dei ricci esotici, quindi complimenti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2011, 06:34 PM
Messaggio: #12
RE: Info
Grazie Debby, ma il picere é di incontrare voi! Voi che vi buttate a capofitto per difendere un ideale e piú precisamente una specie cosí indifesa ed elargite consigli ai neofiti come me! Adoro i discorsi diretti senza fronzoli e la "bacchettata" del post precedente dimostra quanto tu ci tenga! Questo é il primo blog a cui mi sia mai iscritto, ho aderito proprio perché mi avete fatto una bella impressione. Grazie mille per l'attenzione che dedicate ad ognuno di noi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication