Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per una corretta alimentazione
06-09-2011, 01:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 01:53 PM da veronica.giaccaglia.)
Messaggio: #1
Exclamation consigli per una corretta alimentazione
ciao! venerdì scorso ho trovato una nidita di 4 riccetti, vagavano per il giardino di casa, abbiamo trovato la mamma morta sotto un arbusto, credo che fosse morta da una decina di giorni.
due dei piccoli hanno già i denti mentre agli altri due stanno spuntando, sono vispi, occhi e orecchie aperti, quando li ho trovati pesavano dai 68 ai 53gr.
ho telefonato al centro sosricci, mi hanno consigliato di somministrare l'esbilac o latte di capra addizionato a a/d della Hill's, ho scelto la seconda opzione ma volevo sapere in quale proporzione devo mettere il latte di capra e l'a/d (non vorrei esagerare essendo un prodotto ad elevato valore energetico). sotto loro consiglio sto somministrando anche il betotal sciroppo come integratore di vit. B.
comunque usando l'a/d, nel giro di un giorno sono aumentati di peso (3 di loro 5gr e 1 di 11gr).
un'altra domanda:ogni quanto devo dar loro da mangiare?
per la notte solitamente metto un piattino di latte a loro disposizione, sbaglio nel farlo?

Per favore datemi qualche consiglio perchè non so se sto esagerando con l'alimentazione, loro non smetterebbero mai di mangiare sono affamati!!!
grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 03:05 PM
Messaggio: #2
RE: consigli per una corretta alimentazione
aggiungo una cosa:mangiano senza problemi e proprio di gusto l'a/d anche senza latte(sembra che quando finiscono la razione del pasto-circa 2-2,5gr- abbiano ancora fame, ne cercano dell'altro), quindi devo cercare di togliere il latte?
sarei veramente contenta se poteste guidarmi passo dopo passo in questa avventura stupenda!
scusate se le informazioni sono un po' confuse:)
grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 04:08 PM
Messaggio: #3
RE: consigli per una corretta alimentazione
Ciao e benvenuta sul forum. L'Esbilac è la scelta preferibile, per i ricci lattanti che non hanno ancopra i dentini. Lascerei invece perdere senz'altro il latte di capra. Meglio idratare i riccini con infuso di finocchio o camomilla. Va verificato se i ricci hanno i dentini oppure no. Questo sarà determinante per decidere i prossimi passi. LAscia loro a disposizione AD in un piattino e magari un pezzetto o due di mela, per vedere se sono in grado di rosicchiare. Li stai nutrendo a siringa o mangiano da soli?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 05:03 PM
Messaggio: #4
RE: consigli per una corretta alimentazione
grazie!allora, hanno già i dentini (lo sento perchè quando mi rimane l'odore del cibo sulle dita mi mordicchiano),e mangiano da soli sia il latte che l'ad, ho provato a mettere acqua ma non la vogliono. essendo di pesi diversi (due ora pesano 72 e 73gr mentre gli altri due 59 e 62) ho paura che lasciando il piattino con il cibo a disposizione quelli più grandi rubino il cibo ai più piccoli, quindi fino ad ora ho dato il cibo uno per volta, comunque seguirò il tuo consiglio (ma ad ogni pasto o solo per la notte? e quanto ne metto?)!!grazie e vi aggiornerò costantemente sui progressi e il prima possibile metterò le loro foto! sono veramente adorabili :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 06:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 09:30 AM da Thea.)
Messaggio: #5
RE: consigli per una corretta alimentazione
Togli allora il latte. A quel peso devono mangiare poco e spesso, quindi la razione giornaliera deve essere divisa in almeno 5 pasti. Quando sono così piccoli e, probabilmente, sottopeso e disidratati, per qualche tempo invitiamo a dar loro da mangiare " a fame ", nel senso di assecondare per qualche giorno il loro appetito. Poi si passerà a somministrazioni in percentuale al peso ( 25% suddiviso in più pasti al giono) Puoi unire all' AD le prime crocchettine per gattini piccoli e del manzo macinato , crudo o cotto al naturale.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 07:12 PM
Messaggio: #6
RE: consigli per una corretta alimentazione
Grazie!!mi sento molto più tranquilla ora che ho trovato un punto di riferimento a cui chiedere indicazioni :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 08:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 08:10 AM da Debby.)
Messaggio: #7
RE: consigli per una corretta alimentazione
Ciao Veronica, benvenuta! Come va?

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di sistemare i ricci in uno o due scatoloni con le pareti alte almeno 50-60 cm. Sul fondo metti scottex e vecchi stracci (senza sfilacci, mi raccomando) e una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano in modo che i ricci possano scaldarsi se ne sentono il bisogno.
La borsa dell'acqua calda non dovrà occupare tutto lo spazio perchè se i piccoli hanno caldo devono avere la possibilità di spostarsi in un punto più fresco. Comunque non è detto che la borsa sia necessaria (non so come sono le temperature dalle tue parti), regolati in base al grado di apprezzamento mostrato dagli spinosi.

Oltre a ciò, sarebbe bene aggiungere 4 scatole più piccole con un foro di circa 10 cm così che ciascun riccio possa avere una piccola tana in cui riposare tranquillo. Molto probabilmente, ora che sono piccoli, tenderanno a dormire tutti insieme in un'unica "casetta".

Quando saranno un pochino più grandi andranno divisi e, considerato che non faranno in tempo a raggiungere i 600 g necessari per superare il letargo, dovranno necessariamente saltarlo e svernare in casa. Hai la possibilità di occupartene tu o preferisci che cerchiamo qualcuno?

Ah, un altro piccolo ma importante consiglio: quando maneggi i ricci usa sempre i guanti e non parlargli, altrimenti imparerebbero presto a riconoscere il tuo odore e la tua voce e questo sarebbe un problema in vista della loro liberazione (che avverrà a primavera). Per cui cerca di interagire con loro proprio il minimo indispensabile e non coccolarli assolutamente (so che fanno molta tenerezza, ma per il loro bene è meglio evitare).

Continua ad aggiornarci sui loro progressi, saremo felici di seguirli e darti indicazioni ogni volta che ne avrai bisogno. Quindi per qualsiasi cosa non esitare a chiedere! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 09:09 AM
Messaggio: #8
RE: consigli per una corretta alimentazione
Buongiorno!
ho messo i ricci in due scatoloni comunicanti (apertura circa 10 cm), uno più grande in cui ho messo il cibo e area divertimento (che non sfruttano poi molto), l'altra parecchio più stretta con all'interno un'altro scatolone e in mezzo alle due pareti la coibentazione (ho esagerato?) dentro poi ho messo paglia e in un angolo una bottiglia di acqua sempre calda.
per adesso, come hai previsto tu, dormono tutti attaccati. una volta cresciuti provvederò a dividerli.

penso che riuscirò tranquillamente a prendermene cura io, anche perchè non voglio privare la mia zona di queste meravigliose creature, tra l'altro sto in piena campagna, una vera e propria oasi dove vivono tantissime specie protette e non, avranno tutto il necessario per sopravvivere una volta liberati in natura!me ne prenderò cura molto volentieri,e poi casa è abbastanza grande per ospitarli tutti e quattro :)
tra l'altro questa è un ottima opportunità per me di fare esperienza visto tra poco più di un anno (se tutto va bene) sarò ufficialmente veterinaria, e in futuro mi piacerebbe lavorare con specie selvatiche!! è sempre stata la mia passione :)

purtroppo ho già commesso l'errore di toccarli senza guanti e parlargli poco professionale lo so ma con i guanti non riesco a maneggiarli-comunque da oggi non lo farò più-, però non li coccolo, controllo ogni tanto come vanno, ma li prendo in mano solo per dargli da mangiare.

ho tolto il latte come mi avevate consigliato.
ho effettuato la pesata giornaliera e, da ieri ad oggi sono aumentati 3 di loro 8gr ed uno di loro ben 14gr (troppo?)

comunque ho notato che dopo i primi due giorni di alimentazione regolare con ad, diluito con un po' di acqua, la fame sta diminuendo e mangiano il giusto, tranne uno (il più piccolino, che abbiamo trovato due giorni dopo rispetto agli agli altri).

vi terrò informati sui progressi!

Buona giornata a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 10:12 AM
Messaggio: #9
RE: consigli per una corretta alimentazione
Grazie delle news!

La crescita va bene, per ricci così piccoli normalmente ci si aspetta un aumento di peso che può andare da 5-6 g a 10 al giorno. 14 sono più del previsto, ma non mi preoccuperei perchè abbiamo a che fare con dei sottopeso che ora stanno recuperando.

Se con i guanti non ti trovi bene, puoi usare un asciugamano o un pano per prelevarli, quando serve. Io di solito uso guanti di gomma (tipo quelli per lavare i piatti) o in lattice.

Raccontaci qualcosa in più su di te nella sezione presentazioni, così ci conosciamo meglio!

PS: Complimenti per la scelta del corso di studi e in bocca al lupo per il tuo futuro da vet! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 10:17 PM
Messaggio: #10
RE: consigli per una corretta alimentazione
Ho rettificato il mio ultimo post, che conteneva un dato non esatto, scusa Veronica! ho rischiato di creare confusione.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 08:58 AM
Messaggio: #11
RE: consigli per una corretta alimentazione
buongiorno!
pesata mattutina effetuata:
- il più piccolo è aumentato di 10gr (ieri ha mangiato a tutti i pasti e anche in abbondanza) è arrivato a 78gr (wow era partito da 53gr!!),
- il più grande che ieri aveva avuto una crescita di 14 gr e il giorno prima di 11gr, ieri ha mangiato meno e oggi, pesandolo, eè aumentato di 4 gr (ora pesa 90gr),
- gli altri due hanno prerso 8 gr e pesano 88 e l'altro 78gr

oggi spero di poterveli presentare, ho già scelto i nomi ma voglio aspettare di avere le foto!!

un saluto e buona giornata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 11:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011 11:41 AM da veronica.giaccaglia.)
Messaggio: #12
RE: consigli per una corretta alimentazione
ciao!oggi ho notato che nello scatolone giravano degli animaletti siccome saltellano temo che siano pulci, addosso non ho visto niente apparte che la pelle sembra un po' disidratata.
siccome il cane vive in casa con noi non vorrei che fossero le sue, ho advantix ne metto una goccia ad ognuno per sicurezza?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 12:31 PM
Messaggio: #13
RE: consigli per una corretta alimentazione
no non mettere nessun antiparassitario, solo frontline spray può andare bene ma sono ancora troppo piccoli per darlo, si rischia di intossicarli, le pulci del riccio sono una razza particolare non trasmissibile a cani e gatti ma non so se sia lo stesso in caso opposto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 04:20 PM
Messaggio: #14
RE: consigli per una corretta alimentazione
Finalmente vi presento i nuovi arrivati, in ordine: Evanesco(tenta sempre la fuga), Scheggia (è velocissimo), Ciccio (lui è quello che ha preso 14 gr in un giorno e non rifiuta mai il cibo) e per ultimo Biondo (è evidente il motivo!)
ce ne sono due per ognuno :)

[Immagine: DSC_0372.jpg]

[Immagine: DSC_0374.jpg]

[Immagine: DSC_0375.jpg]

[Immagine: DSC_0376.jpg]

[Immagine: DSC_0377.jpg]

[Immagine: DSC_0379.jpg]

[Immagine: DSC_0380.jpg]

[Immagine: DSC_0382.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 07:01 PM
Messaggio: #15
RE: consigli per una corretta alimentazione
Ciao.
Ma che strano il colore di Biondo! Se non avesse gli occhi scuri mi verrebbe da pensare che sia albino!
Auguri a te e alla famigliola di spini (ti aspetto un inverno movimentato con quattro canaglie da badare...)Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 07:06 PM
Messaggio: #16
RE: consigli per una corretta alimentazione
ciao!
anche io ero incuriosita dal colore di Biondo, quindi mi sono documentata, da Wikipedia: "Nei ricci è presente una mutazione recessiva che porta alla nascita di esemplari dal pelo uniformemente color crema, anche se con occhi di colore nero (dunque non si tratta di albini): tale mutazione è particolarmente frequente sull'isola di Alderney. Pare che i ricci con questa mutazione (cosiddetti "biondi", mentre su Alderney essi vengono denominati spike girls, "ragazze coi piercing") non vengano attaccati dalle pulci."
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 07:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011 07:39 PM da Pierre.)
Messaggio: #17
RE: consigli per una corretta alimentazione
belli davvero ma ti devo fare una raccomandazione, quando li prendi usa sempre un paio di guanti, per quanto riguarda il colore di biondo ultimamente si stanno ripetendo ritrovamenti del genere, io stesso l'altra sera ho liberato un riccio (lo potete vedere nella discussione "Riccetto 90g") dagli aculei biondi ma dal pelo totalmente bianco.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 07:49 PM
Messaggio: #18
RE: consigli per una corretta alimentazione
vedi un po', è il secondo caso in poche settimane di imbatterci in un riccio fulvo con gli aculei così chiari!
Belle davvero le foto. Raccomandiamo i guanti, nell'interesse dell'animale.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 10:30 PM
Messaggio: #19
RE: consigli per una corretta alimentazione
Molto belli questi fratellini! Confermo l'importanza dei guanti (anche semplici guanti in lattice vanno bene): per la tua igiene e perchè loro mantengano la giusta diffidenza nei confronti dell'uomo, evitando di abituarsi al tuo odore. Maneggiali sempre con i guanti e, comunque, per il minimo indispensabile: più li vedrai diffidenti e selvatici, più devi essere contenta! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2011, 12:04 PM
Messaggio: #20
RE: consigli per una corretta alimentazione
Bel reportage fotografico e bellissimo il riccio biondo!! Sarebbe davvero interessante approfondire la conoscenza di questi ricci "speciali"... Veronica, noti in lui comportamenti o abitudini particolari?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication