Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per una corretta alimentazione
11-09-2011, 11:55 AM
Messaggio: #34
RE: consigli per una corretta alimentazione
Ciao Veronica e grazie per gli aggiornamenti!

Leggendo quello che ti hanno detto al centro penso che tu abbia fatto bene a non portare i ricci lì.

I ricci, se badassero al loro appetito, mangerebbero qualsiasi cosa; lo fanno per istinto, perchè la natura gli dice di accumulare grasso in vista del letargo invernale e della penuria di cibo che caratterizza la stagione fredda. Ma alcuni alimenti non vanno assolutamente bene per loro.

Bisognerebbe sempre evitare di dare ai ricci:
latte, latticini e tutti gli alimenti contenenti lattosio (compresi alcuni omogeneizzati);
carne di maiale, salumi e insaccati;
pesce;
mandorle e nocciole;
dolci, farinacei e alimenti ricchi di amido (castagne, patate, riso...);
bibite e avanzi dalla nostra tavola.

Alcuni di questi prodotti non fanno male se somministrate in quantità limitate, ma sono comunque potenzialmente pericolosi. Per cui sconsigliamo di somministrarli. E' il caso delle nocciole ad esempio, che non contengono sostanze nocive, ma somministrate intere rischiano di rimanere incastrate in trachea causando la morte per soffocamento dell'animale.
Io, per sicurezza, non le offro mai ai miei ricci e spezzetto finemente qualsiasi alimento, frutta compresa (alla frutta tolgo anche i noccioli, non si sa mai). Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: consigli per una corretta alimentazione - Debby - 11-09-2011 11:55 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication