Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli per una corretta alimentazione
23-09-2011, 03:58 PM
Messaggio: #46
RE: consigli per una corretta alimentazione
E' un gran bene che siano scorbutici, vuol dire che non stai eccedendo nelle manipolazioni... brava, continua così! Icon_biggrin

Per quanto riguarda la stabulazione consigliamo, dopo i primi tempi, di tenere ogni riccio separato dagli altri, perchè così si evitano lotte e prevaricazioni nell'accaparrarsi il cibo; inoltre in caso di problemi (feci anomale, sanguinamenti ecc.) si sa con certezza a chi attribuirli. Poi, è ovvio, si fa anche come si può. Personalmente, pur avendo una casa abbastanza piccola, ho sempre preferito usare la scatola Samla di dimensioni minori e averne una per ogni riccio. L'inverno scorso mi sono ritrovata ad avere ben 7 ricci... gli accorgimenti che adottavo per minimizzare l'ingombro delle scatole erano infilarle sotto la scrivania o impilarle appoggiandole incrociate una sull'altra (tipo condominio di ricci Icon_wink).

Nel tuo caso, le soluzioni in ordine di preferenza sono:
1) 4 scatole distinte
2) 1 scatola grande per le femmine e 2 piccole per i maschi
3) 2 scatole grandi con i ricci divisi per sesso

Se i maschi restano insieme dovrai tenerli d'occhio per vedere che non insorgano rivalità e lotte, soprattutto a primavera, quando l'istinto di riproduzione si fa sentire molto e li mette in competizione: abbiamo avuto notizia di aggressioni, un paio delle quali molto gravi, anche tra ricci che fino ad allora avevano convissuto pacificamente. Tra le femmine è molto più difficile che succeda.

Un altro fattore da valutare è se la femmina più piccola, ora che è sola con la sorellina, mangia e cresce di più. Se continua a rimanere indietro come peso è meglio dividere anche le due femmine.

La passeggiata serale - da fare tenendoli sempre rigorosamente divisi per sesso! - è un'ottima cosa che soddisfa le loro esigenze di camminatori. Devi solo assicurarti di chiudere tutti i buchi in cui si possono infilare (dietro e sotto i mobili, dietro il bidet se passeggiano in un bagno, ecc.) e di aver pulito bene il pavimento in modo che non ci siano fili o capelli, pericolosissimi per la tendenza a stringersi intorno alle zampe dei ricci fino a bloccare la circolazione. Oltre a pulire attentamente è bene dare una controllata alle zampe dopo ogni passeggiata, prima di rimetterli nella scatola!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: consigli per una corretta alimentazione - pesk - 23-09-2011 03:58 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication