Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetto a Terricciola (PI)
07-09-2011, 09:43 PM
Messaggio: #1
Riccetto a Terricciola (PI)
Salve a tutti.
Ieri 6 settembre ho trovato un riccio in zona Pisa città (quindi praticamente senza aree verdi se non dei piccoli giardini). L'ho preso perché non lo reputavo un luogo per un esserino del genere, in mezzo alla strada, lo smog e le macchine. Io abito in campagna (Terricciola, nelle colline pisane).

Dove l'ho sistemato: Avendo già altri animali in casa (ho 3 gatte tontolone che avevan paura e lo guardavano da lontano con gli occhi sbarrati), preferirei per ora tenerlo nella mia camera; per ora l'ho messo in una scatola con qualche foglia di quercia (ho notato che ci si nasconde per dormire).

Com'è: È piccolino, l'ho pesato oggi ed è sui 90-100 grammi (cerco di mettere una foto).
Oggi sono stato da una veterinaria, ma non sapeva come comportarsi, mi ha dato un numero di telefono di un suo collega che dovrebbe essere in grado di dirmi di più (sarà in clinica Venerdì 9 mattina). Penso comunque che sia già svezzato, perché le feci erano abbastanza dure e di colore nero/verdastro.

Riguardo all'alimentazione, non ha bevuto, ma, per fortuna sul forum ho visto che non è un forte bevitore perché introduce liquidi con il cibo. Oggi preso alla sprovvista, gli ho dato da mangiare un pezzetto di torta pinolata (asciutta e fatta in casa), e ha gradito parecchio (ci si è letteralmente avventato appena ha sentito l'odore col grugnetto). Ho visto però che potrebbe essere stato un errore dargli dei dolci, spero che non ci siano conseguenze disastrose.. Ha anche mangiato qualche crocchetta per gattini, 7 o8 di numero (una delle gatte è viziata e mangia ancora i Kitten per cuccioli).

Volevo chiedervi come potrei variare la dieta, perché sul vostro sito, i bottoni che rimandano a "Primo soccorso e alimentazione" e "quali ricci soccorrere", sembrano non portare a nessun hyperlink.
Fiducioso in una vostra risposta.

[Immagine: riccettop.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 10:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 10:53 PM da amagriva.)
Messaggio: #2
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Ciao,
in attesa di un mod ti do due dritte:
Non dare dolci, pane, amidi in genere (fatica molto a digerirli)
Dieta a base prevalente di carne (pollo, manzo,tacchino scottato in padella. No suino) Però visto che è piccolo cerca umido per gatti cuccioli (possibilmente di qualità senza conservanti, non ricordo la marca ma te la posto in seguito).
Nella scatola dove lo tieni metti una scatola più piccola dove si possa nascondere e sentire protetto (ovviamente fagli un foro di entrata).
Occhio a non mettere la scatola piccola vicino al bordo perchè se riesce a salirci sopra la usa per scappare.
Se puoi metti una bottiglia o una borsa dell'acqua calda fasciata in maniera che non scotti al contatto e lascia un po'di spazio dove se ha caldo si possa allontanare. cambiare acqua ogni tre ore se riesci (molto importante che non prenda freddo, occhio a spifferi; prima di dargli da mangiare senti se ha la pancia calda se no bottiglia calda nuova e aspetta un po')
Metti sempre acqua a disposizione (un tappo di barattolo con biadesivo sotto o un posacenere sono utili perchè rovesciano tutto).
Mettilo in un posto tranquillo e lascialo in pace di giorno. Se ti sembra che non beva metti un po' d'uva tagliata in due.
Come fondo scottex o paglia (da supermarket non profumata)
Occhio agli stracci sfilacciati e ai capelli (si attorcigliano alle zampe.
Saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 12:42 AM
Messaggio: #3
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
ciao e benvenuto.
Fai in modo di trovare una scatola che abbia i bordi alti almeno 20 cm, altrimenti presto ti troverai con un riccetto che vaga per casa oppure direttamente non lo troverai più!!
Nutrilo prevalentemente con cibo in scatola e crocchette per gatti alta qualità, qualche pezzettino di frutta, oppure direttamente carne appena scottata ( senza condimenti vari).
Visto il peso e l'età, dovrai farlo svernare in casa, e liberarlo in primavera in una zona adatta, dopo aver fatto un graduale reinserimento in natura.
Se pensi di non potertene occupare nel modo corretto, faremo in modo di trovare una sistemazione per lui/lei.
Hai controllato il sesso?
Mi raccomando, niente latte e latticini!

La mattina stessa della visita dal vet, raccogli le feci e mettile dentro un bicchiere di plastica, in modo da renderle disponibili per l'esame delle feci in sospensione ( che qualunque vet può fare), per verificare la presenza di eventuali parassiti da debellare.

Hai controllato che non abbia pulci e zecche?

Aspettiamo tue notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 02:05 AM
Messaggio: #4
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Come sistemazione, per quello che ho potuto fare, ho messo una scatola abbastanza grande, scottex e foglie di quercia secche (ci si nasconde dentro quando dorme).
Purtroppo non ho né borsa e né bottiglie a disposizione (domani prendo una borsetta piccola), ho messo degli asciugamani (comunque visto il caldo che fa dubito vada in ipotermia con questa roba addosso), ho controllato e la pancia è calda. Per l'acqua ho messo un coperchio di barattolino sammontana, ma non ci si avvicina neanche, ho provato ad avvicinarlo io e sembra addirittura avere timore.
Riguardo al sesso, non riesco a capire se sia maschio o femmina.
Riguardo ai parassiti, non ne ha.

Una domanda: la carne la devo quindi scottare, non bollire, ho capito bene? Eventualmente il microonde andrebbe bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 02:28 PM
Messaggio: #5
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Altre notizie: oggi ho provato a dare del salmone in scatola al naturale e non se lo fila. Stessa cosa per banana matura, pera matura e uva bianca coi chicchi tagliati a metà.
Ho comprato una gabbietta e una specie di "borsa dell'acqua calda", anche se è un sacchetto di plastica contenente un gel da riscaldare nel microonde (funziona bene e non ingombra), l'ho avvolto in un asciugamano. Nella gabbietta vicino alla borsa calda avvolta, ho messo foglie secche, infatti ci si rimpiatta a dormire. Se vedo che più tardi continua a non mangiare il salmone e la frutta, passo alla carne (stamani presto gli ho dato carne di manzo tagliata a pezzettini piccoli e ha spolverato tutto), oppure agli Iams.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 03:14 PM
Messaggio: #6
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Ciao e benvenuto! Passa subito alla carne, che dev'essere la componente prevalente nell'alimentazione di un riccio, limita la frutta e lascia perdere per sempre il pesce: potresti aver letto, magari anche in questo sito in pagine un po' datate, che i ricci gradiscono il salmone; ma, come vedi, in questa discussione nessuno te l'ha consigliato perchè non è bene abituare i selvatici a cibi che non troveranno in natura.

Procurati Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's, oppure proponigli carne di manzo o pollo macinata e scottata. Non aspettare oltre, perchè questi piccolini hanno bisogno di mangiare frequentemente - anche 5 volte al giorno - e questo riccino in particolare è sicuramente sofferente per un lungo digiuno.

Per qualunque dubbio noi siamo qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 06:32 PM
Messaggio: #7
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Ti mando in provato il numero della clinica che ci segue coi ricci, bravissimi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-09-2011, 05:37 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Sono stato oggi a quella clinica, dal dottor Petrini Daniele. Mi ha dato svariati consigli, alcuni dei quali già presenti sul vostro sito e forum. Avevo notato quando presi il riccetto, che aveva una crosticina di peli dietro alla zampina anteriore dx. Oggi Daniele ha tolto con una pinza Krail la crosticina e sotto vi era del pus. Mi ha prescritto un antibiotico in sciroppo (Synulox) e un antinfiammatorio naturale, Ribes Pet 80 gtt (ho letto nel prontuario che stimola la produzione di anticorpi T + inibizione di prostaglandine/citochine/interleuchine, quindi è tipo un FANS). Costano cari ma sembrano ottimi prodotti. Riguardo all'alimentazione, mi ha consigliato Hill's A/D e Royal Canin Recovery, che sono usati per fasi di convalescenza di cani e gatti, sono ad alto contenuto di proteine, che però al momento non mangia, continua a mangiare carne di manzo. Mi ha consigliato inoltre di introdurre mix di verdura (insalata/rucola + carota), o mix di frutta (mela + pera + banana mature), con aggiunta di una grattugiatina di osso di seppia per introdurre il calcio nell'alimentazione. Vi continuo a far sapere come va :P

@Shishy: sono diventato iscritto all'associazione Amici Miei di Santa Croce.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2011, 01:40 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Daniele è sempre molto attento all'alimentazione, soprattutto che sia variata e bilanciata. Tra un po' potrai iniziare a dare anche le camole (io per le emergenze le ho trovate in un negozio di pesca in Via Pisana-livornese). L'osso di seppia da quanto ho capito è importante soprattutto se non mangia crocchette (che già lo contengono). A me lo mangiano solo se grattugiato invece i riccini che aveva l'altra volontaria se lo mangiavano tranquillamente anche a pezzetti O_o

L'antibiotico che ti ha prescritto è usato spesso sia per ricci che per gatti, è cara la confezione per cuccioli ma funziona bene di solito. Ricorda che dopo 7-10 giorni va buttato anche se tenuto in frigo (dopo un po' lo vedi, cambia anche il colore), di solito io lo aggiungo alla scatoletta e lo mangiano volentieri.

Mi raccomando, per ora evita di farlo camminare sul pavimento perché quando sono piccoli vanno facilmente in ipotermia dopo un po' che ci camminano.

Ti metto anche il link della nostra associazione:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1...24&sk=wall
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-09-2011, 05:09 AM
Messaggio: #10
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
(10-09-2011 01:40 PM)shishy Ha scritto:  Daniele è sempre molto attento all'alimentazione, soprattutto che sia variata e bilanciata. Tra un po' potrai iniziare a dare anche le camole (io per le emergenze le ho trovate in un negozio di pesca in Via Pisana-livornese). L'osso di seppia da quanto ho capito è importante soprattutto se non mangia crocchette (che già lo contengono). A me lo mangiano solo se grattugiato invece i riccini che aveva l'altra volontaria se lo mangiavano tranquillamente anche a pezzetti O_o

L'antibiotico che ti ha prescritto è usato spesso sia per ricci che per gatti, è cara la confezione per cuccioli ma funziona bene di solito. Ricorda che dopo 7-10 giorni va buttato anche se tenuto in frigo (dopo un po' lo vedi, cambia anche il colore), di solito io lo aggiungo alla scatoletta e lo mangiano volentieri.

Mi raccomando, per ora evita di farlo camminare sul pavimento perché quando sono piccoli vanno facilmente in ipotermia dopo un po' che ci camminano.

Ti metto anche il link della nostra associazione:
http://www.facebook.com/profile.php?id=1...24&sk=wall

Non ho Facebook,
Comunque.. Ho iniziato con la siringa a dargli il Royal Canin Recovery, e con la terapia sia atopica che topica, sembra andare meglio. Per i gremignoli/larve della farina, mi ha detto Daniele che posso iniziare anche fra un paio di settimane, comunque se mi sai dire esattamente dov'è questo negozio ci faccio un salto. A Pontedera e Pisa città non le ho trovate. L'osso di seppia glielo aggiungo grattugiato coi mix di frutta o con il Recovery. Sul pavimento non lo faccio camminare, e mi sono procurato una gabbietta in plexiglass, dove ho messo un po' di fieno secco per roditori (di giorno quando dorme ci fa il covino) e una borsa dell'acqua calda piccola per cervicale da riscaldarsi elettricamente. Vi aggiorno e grazie ancora a tutti :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 09:40 PM
Messaggio: #11
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Ehilà, dove sono finiti gli aggiornamenti? Raccontaci come va, quanto pesa adesso il riccio, cosa mangia... abbiamo varie indicazioni importanti da darti, dobbiamo però avere a nostra volta delle informazioni da te in modo da poter valutare se le cose stanno procedendo bene. Mi raccomando, facci sapere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 06:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2011 06:25 PM da Oxyd00m.)
Messaggio: #12
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
(03-10-2011 09:40 PM)pesk Ha scritto:  Ehilà, dove sono finiti gli aggiornamenti? Raccontaci come va, quanto pesa adesso il riccio, cosa mangia... abbiamo varie indicazioni importanti da darti, dobbiamo però avere a nostra volta delle informazioni da te in modo da poter valutare se le cose stanno procedendo bene. Mi raccomando, facci sapere! Icon_wink

Sì, va tutto bene, adesso pesa mezzo kilo. La porto via via dal veterinario Petrini a Cascina. Ha dei parassiti e la sto sveriminando (alla fine poi si è scoperto che è femmina). Per il resto tutto ok, la feritina si è rimarginata e cicatrizzata, e ha finito la terapia. Pian piano introduco le camole della farina al posto del Recovery della Royal Canin. Al posto dell'omogeneizzato di frutta, adesso mangia e preferisce la frutta a cubetti (mela & pera & qualche chicco d'uva bianca). A volte come premio gli do un quarto di noce. Gli Iams Kitten continuo a darglieli anche perché complementano la dieta. Siccome le camole non le mangia quasi per niente (a quanto pare non gradisce), penso che comprerò dei grilli in alternativa (ne ho catturati di selvatici e li divora).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 07:30 PM
Messaggio: #13
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Ciao,
non dare insetti, lumache, lombrichi raccolti in giardino o altrove, perché possono avere dei parassiti che poi passano al riccio. Meglio comprarli (preferisci quelli per la zootecnia rispetto a quelli che trovi nei caccia-pesca), meglio ancora allevarseli da soli (cerca nel forum ci sono dei post che spiegano come allevare le camole. Grande risparmio ma non per schizzinosi).
Saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:25 AM
Messaggio: #14
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Grazie degli aggiornamenti! Icon_biggrin

Sono proprio contenta di sentire che la riccina sta bene. E' cresciuta molto... forse doveva recuperare, oppure sta mangiando un po' troppo. Per non farla ingrassare eccessivamente mantieniti su una quantità giornaliera di 50 grammi di carne (comprensiva degli insetti) più poca frutta e pochi croccantini, che da qui in avanti dovrebbero essere del tipo per gatti adulti, perchè quelli per gattini alla lunga risultano pesanti per il fegato.

Ottimo che mangi già gli insetti! A questo proposito confermo quanto detto da Amagriva riguardo all'opportunità di evitare gli insetti trovati in giro e richiamo l'avvertimento sugli insetti allevati per la pesca postato poco tempo fa:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

Ti segnalo alcuni siti da cui puoi acquistare, invece, insetti allevati per la zootecnia, più controllati e sicuri:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com/categorie-16...ofont.aspx
http://www.grillovivo.it

Se ogni tanto vorrai aggiornarci ne saremo ben felici. A presto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 08:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2011 09:02 PM da Oxyd00m.)
Messaggio: #15
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Domani ordino i grilli da http://www.grillovivo.it al modico prezzo di 29 € per 500 bestie con scatola XL.
Fra veterinario, scatole, rifugi, fieno per conigli che usa come nascondiglio e altra roba ci sto pagando il mutuo con quest'animalaccio :D (tra l'altro è sempre stato il mio preferito).
I gremignoli (camole) me ne han dati 1kg ad un negozio di pesca (non ho trovato negozi di zootecnia nei paraggi), ma sono denutrite (ho letto di dar da mangiare osso di seppia, magime per gatti adulti, pane, semola e un poco di frutta). In frigo non posso tenerle perché i miei fanno storie, quindi muteranno. Un po' di esperienza con i gremignoli già ce l'ho, perché avevo un merlo comune.
Riguardo agli insetti extracomunitari dall'esterno, per quei 4 grilli che s'è mangiata, erano presi in giardino. Comunque questo risale a prima della sverminazione che le ho fatto.
Intanto beccatevi una foto ;)

[Immagine: 1000775q.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 01:38 AM
Messaggio: #16
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
ciao, una raccomandazione vedendo questa foto, cerca di toccarlo il minimo indispensabile e quando lo fai sempre coi guanti, mi pare fin troppo a suo agio tra le tue mani e la mancanza di diffidenza nei confronti dell'uomo può essere un problema in natura...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2011, 08:00 AM
Messaggio: #17
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Concordo con Pierre sull'importanza di non interagire con i selvatici: il riccio è un animale protetto e deve mantenere il più possibile il suo carattere schivo e timido nei confronti delle persone. Quindi maneggialo il minimo indispensabile e non parlargli nemmeno. E' fondamentale che continui ad appallottolarsi ed eventualmente anche soffiare in presenza di persone ed altri potenziali pericoli!

Ho scritto una mini guida sull'allevamento delle camole della farina, se vuoi posso inviartela... Se ti interessa, mandami via MP il tuo indirizzo e-mail. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 09:06 AM
Messaggio: #18
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
È normale che un minimo "si sente a suo agio", ho dovuto per un mese medicarle le ferite. Comunque la palla la fa, e buca pure, oltretutto quando proprio non ne voleva sapere di farsi prendere per medicare, oltre la palla soffiava e facendolo spingeva gli aculei ancora di più, a volte mi rimanevano pure infilzati nelle mani..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 10:06 AM
Messaggio: #19
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Bene (per la riccia e non per le tue mani)! Icon_wink In ogni caso d'ora in poi usa i guanti, è meglio! Vanno bene anche sottili guanti in lattice. E' bene fare tutto quello che possiamo per evitare che si abituino a noi, va tutto a loro vantaggio quando torneranno in libertà!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:45 AM
Messaggio: #20
RE: Riccetto a Terricciola (PI)
Ciao,come va? Quanto pesa la ricciotta adesso? Icon_razz

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication