Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chicca, Leo, Birba + Qui, Quo, Qua (ex-GiannaZa)
23-09-2011, 12:49 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2012 05:35 PM da Fabia.)
Messaggio: #1
Chicca, Leo, Birba + Qui, Quo, Qua (ex-GiannaZa)
Prima che sia troppo tardi, prima che non le ritrovo più, le ho prese in casa.

Chicca
Qualche frequentatore già la conosce (da altra discussione). Primo avvistamento lo scorso 28/8 sul terreno fuori paese: pesava 195 gr. poi l'ho rivista il 5/9, il 10/9 e ieri sera quando l'ho portata a casa. Ora pesa 354 gr.

Lea
Avvistata sola e spaesata qualche sera fa nel giardino condominiale. L'ho portata in casa ieri sera: 239 gr. Nel giardino c'è chi lascia crocchette ed acqua per una colonia di ricci presente, ma quando vedi che una piccolina è lì completamente disorientata...
Ha mangiato per tutta la notte ed oggi ha un aspetto decisamente più rassicurante.

Birba
Il nome è indicativo del caratterino. E' sorella di Lea. Ieri sera ho controllato a lungo se oltre a Lea ci fosse qualche altro "disperso" ma non l'ho trovata. Questa sera invece mio figlio l'ha vista solitaria ed abbandonata. Constatato lo stesso comportamento di Lea, ecco fatto il recupero: 323 gr.; è qui di fianco a me che ogni 10-15 minuti la si sente mangiare...

Lea e Birba piene di pulci. Nessun altro problema da segnalare. Già fatto Fron****e a tutte. Nei prossimi giorni veterinaria + analisi feci anche se all'apparenza quelle viste sembrano OK + sverminazione.
Dieta identica per tutte : AD e baby-cat34.
Per Lea e Birba: ciclo di BTotal (Chicca l'ha gia fatto).
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2011, 06:52 PM
Messaggio: #2
RE: Chicca, Lea e Birba
Ok, aggiungi alla pappa anche un po' di frutta tipo pezzettini di mela o pera per cominciare, poi piano piano introduci carne e insetti. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 08:31 PM
Messaggio: #3
RE: Chicca, Lea e Birba
Questa mattina Birba mi ha dimostrato quanto i ricci possano essere pericolosi anche per se stessi. Quasi a confermare il significato del suo nome "Birba" ci ha fatto prendere un gran spavento.
Mentre riassettavo il suo scatolone e la sua casetta lei era confinata in una parte dell'ingresso limitato da una bariera di borse e scatole.
La "piccola alpina" ha scalato le barricate e, non ci è ben chiaro se nel ricadere o nello strisciare contro una cesta di vimini, si è procurata una ferita alla pancia.
Il primo impatto per noi è stato devastante: sembrava fosse partita un'emorragia inspiegabile. Inutile dire che siamo stati presi dal panico soprattutto perchè non riuscivamo a verificare la posizione esatta e l'entità della ferita.
Grazie all'aiuto di Debby siamo riusciti a contattare un veterinario che ci ha dato le giuste dritte sanitarie e per fortuna la ferita ha smesso di sangiunare spontaneamente dopo un tamponamento con acqua ossigenata.
Nel pomeriggio la riccetta, ha dimostrato di essersi ripresa: è vitale, tranquilla ed ha mangiato, ma soprattutto il telo bianco posto sul fondo dello scatolone è rimasto lindo Icon_biggrin
Anche questa è andata! Che spavento Icon_confused ...
Ciao
Fabia
P.S. per Debby: Inizialmente aveva il cellulare staccato ma poco dopo aver contattato l'altro nominativo che mi hai inviato, mi ha chiamato anche la vet del tuo paese.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 10:38 PM
Messaggio: #4
RE: Chicca, Lea e Birba
Ok, bene che si sia tutto risolto. Ora Birba come sta?
Io dico sempre "Ogni riccio un pasticcio". La loro curiosità spesso li porta a cacciarsi nei guai. Bravi per essere intervenuti tempestivamente... immagino lo spavento!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2011 10:22 PM da Fabia.)
Messaggio: #5
RE: Chicca, Lea e Birba
Birba sta bene. Le due piccole ferite (e non una sola, come ritenevo) sono già cicatrizzate: proprio oggi pomeriggio ero dalla veterinaria che ha confermato che è tutto risolto.

La vet ha visto tutte e tre le ragazze e ne è rimasta soddisfatta:
1) ha sentenziato che Birba è sveltissima e veramente pestifera
2) Chicca ha la pelle molto secca: penellamento con olio di mandorle. Rinvenuto un aculeo spezzato con tentativo di rimozione abortito: si rischiava di intaccare la carne viva.
3) Lea (la più piccolina) è dolce e temporaneamente bisognosa di affetto: emette quasi sempre gemiti di richiamo

Una unica prescrizione per tutte le spinosette: ci ha consigliato di razionare severamente le crocchette, perchè ora solo quelle mangiano, affinchè i morsi della fame le portino a consumare frutta soprattutto, ma anche verdura.
Analisi feci: domani ci sentiamo telefonicamente per l'esito.
Ciao Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:23 PM
Messaggio: #6
RE: Chicca, Lea e Birba
(29-09-2011 10:20 PM)Fabia Ha scritto:  prescrizione per tutte le spinosette: ci ha consigliato di razionare severamente le crocchette, perchè ora solo quelle mangiano, affinchè i morsi della fame le portino a consumare soptattutto frutta, ma anche verdura.

Tieni conto però che la carne deve sempre essere prevalente, la frutta e l'eventuale verdura cotta solo un contorno!

Bravi voi e anche la vet per questa visita accurata, fateci sapere l'esito degli esami! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:25 PM
Messaggio: #7
RE: Chicca, Lea e Birba
Bene che i risultati siano buoni. In che misura ti è stato consigliato di razionare le crocchette? Certo che integrare con frutta e verdura va molto bene, ma l'apporto proteico deve rimanere adeguato.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 10:26 PM
Messaggio: #8
RE: Chicca, Lea e Birba
ZOT! Pesk ci brucia sempre tutti sul filo di lana!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 01:42 AM
Messaggio: #9
RE: Chicca, Lea e Birba
Si, si carne prevalente.
Ma qui pare che si siano messe tutte d'accordo ! Con carne frutta e crocchette a disposizione, "fumano" solo le crocchette .
Da questa notte crocchette ai minimi termini (max 10 gr. a testa), poi carne, mela, banana, zucchina.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-09-2011, 01:45 PM
Messaggio: #10
RE: Chicca, Lea e Birba
Ottimo. Se la frutta non se la fumano, prova ad offrirgliela prima delle crocche. La fame le spingerà a considerarle di più. Icon_wink
Se poi vuoi tagliare la frutta in piccoli pezzettini da nascondere qua e là va benissimo, così le stimoli ad usare il fiuto e a cacciare.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 02:25 PM
Messaggio: #11
RE: Chicca, Lea e Birba
Analisi feci:
Chicca (457 gr,): negativa a tutto.
Lea (369 gr.) & Birba (372 gr.): capillaria e tenia. Sverminazione già programmata con cicli di 20 giorni.

Oltre a tenerle tutte divise e con crocche razionate o posticipate come suggerito da Debby, con Birba (tanto per cambiare Icon_rolleyes) mi è toccato: prenderla, alimentarla con la siringa, il tutto per farle comprendere che "la carne si mangia ed è buona" e non si butta nell'acqua Icon_confused Mentre le sparavo piccoli vermicini di carne nella bocca spalancata, lei era proprio graziosa con facciotte indescrivibili e molto divertenti.
Comunque quella carne (per la cronaca A/D) non doveva esser poi così male a giudicare dalla sua soddisfazione e dalle sue leccate di baffi. Speriamo bene, soprattutto che si arrangi. Vedremo....

Anche Chicca si mantiene sul fronte oltranzista, ma qui con lei l'espediente siringa è improponibile a causa della puntualissima chiusura a palla perfettamente ermetica.
Primo tentativo alternativo miseramente fallito. Ho improvvisato un tortino di carne guarnito di crocche....Icon_eek si è mangiata solo le crocche Icon_eek
Ora divento cattiva: crocche solo dopo che ha mangiato altro.

La Lea Icon_neutral
Brava: mangiava carne con BeTotal e verdurine cotte (zucchina e/o carota); ovviamente crocche; ignora solo la frutta. regolare con l'intestino, a volte un po' mollicce le feci.
Dopo la sverminazione, due giorni fa, ha cominciato a scaricare oltremisura con feci morbide nonostante abbia calato in termini di alimentazione.

Comunque Birba e Chicca mi stanno facendo impazzire: di notte concedo a loro parte dell'abitazione. Non conoscono la parola STOP; qualsiasi barriera è fatta per essere oltrepassata in qualunque modo o maniera. Chicca mi sposta le separazioni anche se fermate da diverse bottiglie d'acqua da 1,5 lt. Birba si arrampica sui divani sfruttando i copridivani. il bello è che non si arrampica dall'esterno del copridivano, ma dall'interno dello stesso, che la mantiene aderente pure al divano. Poi scavalcato l'ostacolo scende sul pavimento ed esce, ritornando visibile ai nostri occhi.
Questa mattina ho rimosso i copridivani Icon_evil vedremo domani mattina cosa si sarà inventata Icon_mrgreenIcon_mrgreen

Ciao Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 09:18 PM
Messaggio: #12
RE: Chicca, Lea e Birba
Pensa un po', la tenia...! Questo parassita non è frequentissimo nei ricci, che lo prendono solo se mangiano insetti in cui si sono già sviluppate le larve; potrebbe capitarti di vederne le proglottidi (veri e propri frammenti del verme che si staccano dal corpo per diffonderne le uova) nelle feci delle due riccette... così come potresti vederle espellere la tenia tutta intera per effetto della terapia. Mi scrivi via mp che medicinale ti ha prescritto la vet per la tenia e in che dosi? Per la capillaria ti ha dato il prodotto che consigliamo abitualmente noi?

Vi consiglio di limitare molto le passeggiate per casa, magari limitandole a una stanza piccola e facilmente pulibile come un bagno e mettendo poi le ricce nelle loro scatole dopo che si sono sgranchite le zampe, nel periodo in cui curate le parassitosi: i parassiti possono restare nell'ambiente, e questo porta a continue reinfestazioni. Farle passeggiare in un ambiente più ristretto, da pulire periodicamente con la candeggina, vi aiuterà a risolvere definitivamente il problema! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 11:48 PM
Messaggio: #13
RE: Chicca, Lea e Birba
Capito: per un po' controlliamo visivamente le feci.
Per la tenia, ti ho già risposto in mp.
Per la capillaria, si solito prodotto.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:01 AM
Messaggio: #14
RE: Chicca, Lea e Birba
Mi raccomando, le feci parassitate vanno rimosse immediatamente, sempre. E dopo è importante detergere attentamente la superficie su cui sono state depositate. La candeggina sciacquala bene, ha un odore molto penetrante e potenzialmente fastidioso per un riccio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 10:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 10:35 PM da Fabia.)
Messaggio: #15
RE: Chicca, Lea e Birba
La "cura della fame" con astinenza da crocchette ha prodotto ottimi risultati nel volgere di tre giorni su Chicca e Lea.

La Lea ama la carne con o senza verdure, non disdegna la frutta ed ora non esagera con le crocchette. Delle tre spinosine, è l'"oca" del gruppo: ha sempre il becco a bagno. ma quanto beve ?!

Chicca vivrebbe di frutta: pera, uva, banana, pinoli, non fa differenza... però ora mangia con moderazione pure la carne e le crocchette.

Ed eccoci a Birba. Sverminata il 4/10. Ho avuto ed ho tuttora problemi.
La "cura della fame" applicata per due giorni, ha prodotto il digiuno totale per due giorni, senza produzione di feci, e con calo di peso corporeo. ieri mattina tra le 5 e le 6 ci ha svegliati: era nervosissima, correva come una indemoniata senza mai fermarsi, e chiaramente era in cerca di cibo. A quel punto mi sono arresa, ed ho optato per l'alimentazione forzata con siringa. Per inciso, alimentazione di solo umido allungato con un po' d'acqua.
Meraviglie delle meraviglie! Da non credere: era da filmare, per realizzare la voracità con la quale Birba mangiava dalla siringa! Dopo i primi tentativi, addirittura quando raccolgo Birba in una data posizione e lei vede la siringa, spalanca la bocca prima del tempo !
Ora il problema è che la stò alimentando così, con la siringa, (30-40 gr.) appunto da due giorni... poi gli lascio a disposizione ancora carne: ma da sola ed in autonomia per ora non mangia!
Questa sera dopo avergliela fatta annusare, le ho dato pure della banana con la siringa (apprezzata); più tardi le darò la carne. Durante la notte dispone di carne e frutta; solo la mattina, solo da ieri mattina, compaiono per lei delle crocchette: ieri le ha spolverate; questa mattina non le ha considerate. Spero solo che a breve scatti la molla in quella testolina... che le suggerisca di arrangiarsi a mangiare. Sono arrivata a pensare di anticipare gli insetti, almeno le camole. Unica nota lieta: ha ripreso peso e poco fa alla bilancia segnava 414 gr.
Nonostante l'apparenza, sembra quasi che Birba stia patendo un deficit affettivo, quasi fosse "stata scaricata" prematuramente.
Commenti ? Consigli ? Noi siamo, non alla frutta, ma già all'amazzacaffè Icon_confused

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 11:04 PM
Messaggio: #16
RE: Chicca, Lea e Birba
Prova senz'altro con gli insetti, a cui sarà già abituata, e anche con la carne macinata scottata o con carne di manzo cruda e freschissima. Non è concepibile che una riccia raccolta all'esterno quand'era già cresciutella regredisca al punto di dover essere nutrita con la siringa, bisogna provarle tutte per far sì che presto torni a mangiare da sè! E' davvero strano che lo stesso cibo che prende volentieri dalla siringa non lo mangi dal piattino... non mi è mai capitata una cosa del genere con un riccio così grande. Icon_eek

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2011, 11:02 AM
Messaggio: #17
RE: Chicca, Lea e Birba
Ma che strano, non so spiegarmi il perchè di questo comportamento.
Qual è l'alimento che le piace di più? Io proverei a metterne un po' nella siringa e a farglielo mangiare da lì. Ma non tenendola in mano; lasciala nel suo contenitore. Poi prova a far cadere delle gocce di pappa dalla siringa, allontanando pian piano quest'ultima. Spero che così facendo la riccia si metta a leccare da terra le gocce cadute e cominci a mangiare da sola. DEVE mangiare da sola. Se questa tecnica funziona, poi passa gradualmente al piattino. Tienici aggiornaci, sono curiosa di sapere come andrà a finire questa storia...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 01:06 AM
Messaggio: #18
RE: Chicca, Lea e Birba
Oggi la bilancia ci racconta di Lea a 414 gr., di Chicca a 496 gr., con feci regolari, nessun problema particolare da segnalare.
Birba ha più di un problema da risolvere in tempi brevi: peso bloccato sui 414 gr., ancora non si alimenta in autonomia.
Speriamo bene.
Qualche mod ha ricevuto un mp.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2011, 05:53 PM
Messaggio: #19
RE: Chicca, Lea e Birba
MP letto e risposta inviata.
Non ricordo da quanti giorni il peso della riccia è fisso a 414 g, scusami...
Una volta ho avuto un riccio frenetico come lei, che in casa sembrava pazzo: camminava, anzi correva da una parte all'altra della scatola, pareva terrorizzato e disinteressato a tutto ciò che aveva attorno. Marina mi aveva consigliato di metterlo in un recinto all'aperto nonostante non avesse il peso ideale per il letargo controllato. Era sui 350 g e cresceva pochissimo. Ebbene, dopo essere stato portato a SOS Ricci in un grande recinto, ha smesso di comportarsi così ed è tornato a crescere e a fare una normale vita da riccio.
Può darsi che Birba soffra un po' per la cattività. E' solo un'idea questa, ma magari arricchire il suo ambiente potrebbe distoglierla un attimo dalle sue "preoccupazioni". Guarda se offrendole qualche distrazione tipo foglie secche, piccoli rametti, pigne, ecc. si sente più a suo agio e magari comincia ad assaggiare spontaneamente qualcosa.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:33 PM
Messaggio: #20
RE: Chicca, Lea e Birba
Lea e Chicca stanno bene, ma tutta l'attenzione al momento è su Birba, per la quale ho tentato di sentire il dott. Mangiagalli: non ci ho parlato direttamente, ma sono in contatto quotidiano con Giulia.
Mi ha stilato un programma:
1) ripetizione esame feci (provveduto oggi dalla mia vet);
2) lastre complete per individuare la causa dell'agitazione e della frenesia che Birba manifesta [p.s. x Debby: vedi mp]; Giulia, che di fatto si consulta con il Dott. Mangiagalli, è convinta che questa frenesia sia comunque sintomo di un qualche malessere da identificare;
3) nel frattempo per l'alimentazione mi ha consigliato di rammollire le crocche con acqua ed aggiungere alla pappina ottenuta una parte di carne; se la mangia vado ad aumentare lentamente la porzione di carne; ora parto con rapporto crocche/carne di 10:1 e se funziona lo step successivo sarà 10:2.

Sempre per il bene di Birba, per non saper nè leggere nè scrivere, dal giardino mi sono procurata ghiande e foglie; ormai che l'avevo in casa le ho pure messo a disposizione fieno sterile.
La scorsa notte Birba ha almeno trovato le crocche seminate in giro per la sala.

Inoltre, parlando con Giulia, abbiamo pensato che se Birba stesse in compagnia con le altre riccette potrebbe imparare qualcosa anche da loro: praticamente si andrebbe a ricreare la stessa situazione che Birba ha già vissuto fino a quando è rimasta libera nel giardino condominiale. Ho dovuto precisare a Giulia che per il momento la cosa non è fattibile perchè Lea è affetta da capillaria e tenia; Giulia ha solo potuto prenderne atto, concordare, e rimandare la prova.
Ma...quella tenia... per farla breve il Dott. Mangiagalli ha deciso di voler esaminare personalmente un campione delle feci di Lea: domani o dopodomani gli spedisco "il pacco" alla sua clinica. Di certo c'è che in questi giorni sto raccogliendo e distribuendo "cacche" a destra e manca Icon_mrgreen
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication