Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
24-09-2011, 08:11 PM
Messaggio: #1
Exclamation AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Scusate se mi intrometto così…senza presentazioni, ma ho scoperto il forum adesso e mi sono iscritta! Ho bisogno di un aiuto e di un consiglio!!!!
Circa una settimana fa ho salvato un riccio da morte certa! L’ho visto mentre stavo portando a spasso il mio cagnolino …stava spostando una cacca di cane e camminava in mezzo ad una strada! Pensando a cosa potevo fare e non scorgendo tane, l’ho portato a casa (in appartamento) e gli ho dato da bere e da mangiare! All’inizio ho pensato di portarlo in campagna , ma poi per paura che venisse mangiato da gatti o faine mi sono messa alla ricerca di informazioni!Ho scoperto che è una razza protetta e che non si può tenere in casa! Non sapendo dove portarlo e vedendolo piccolo, ho chiesto prima alla Lipu, poi ho alla Forestale e mi hanno detto di Portarlo a Villa Fogliano dalla forestale…e se non ci sono loro agli operai che si trovano lì! La sera, una mia amica, invece, mi dice di consegnarlo al suo ragazzo perché abita in una villa : lo lascerebbe in un bosco accanto alla dove ci sono altri ricci! Che faccio? Lo consegno alla mia amica? Lo do alla forestale? Secondo i miei e la mia amica la forestale lo libera alla Villa Fogliano e amen!
Poi leggo che potrebbe saltare il letargo se non raggiunge il peso giusto! Ora pesa tra i 200 e i 300 gr! Che faccio? Io voglio fare la scelta giusta!Voglio che viva! Aiutatemi, vi prego!
Purtroppo devo uscire, quindi leggero i messaggi di risposta appena possibile! HELP!!! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 08:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011 08:40 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
ciao e benvenuta da parte mia, quel riccio deve assolutamente stare al caldo fino a primavera per cui se puoi occupartene tu non darlo a nessuno, sistemalo in uno scatolone o vasca in plastica con pareti di almeno 50cm, fai il fondo con scottex o fogli di giornale e metti una scatola da scarpe con un foro che userà come tana, cosa gli hai dato da mangiare? Niente latte e derivati, carne di suino, pasta o riso, puoi dargli cibo per gatti o carne macinata appena scottata, dicci qualunque cosa noti o chiedi per qualunque dubbio, io, le mod o gli altri esperti ti risponderanno prima possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 08:40 PM
Messaggio: #3
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Dite di tenerlo? Tutti mi dicono che può morire se lo tengo io! :( leggendo un po' ho evitato il latte e derivati...so che sono letali! Ho evitato l'uva e dolci..e pane! Finora gli ho dato la banana, la mela, i fichi e ho visto che mangia il petto di pollo! Non so se il pollo cotto in padella (quello che do al mio cane) gli fa male...ma mi sembra di no! E poi il cibo per gatti...l'umido perchè le crocchine non le vuole...chiamo crocchine il cibo secco! Da quando l'ho preso è cresciuto...ma non super ai 3 etti! Non avendo nulla di decente finora l'ho tenuto in una bacinella abbastanza grande con dei fogli e due magliette dove si infila sotto! Però per pulire il luogo dove sta, ogni tanto lo faccio uscire fuori anche per fargli sgranchire le zampine! Purtroppo sono inesperta e quel poco che ho saputo l'ho letto su internet! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 08:42 PM
Messaggio: #4
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ah...lo tengo dentro casa perchè la temperatura si è abbassata! Se mi consigliate di tenerlo dovrò adoperami per fargli una tana adatta! Ma avrò molto bisogno di aiuto! ps.: ma...posso davvero tenerlo?ho letto che è illegale! E se muore? :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 08:44 PM
Messaggio: #5
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
morirà se lo metti fuori, fidati, mi occupo di decine di ricci tutti gli inverni e presto te lo confermeranno anche altri, deve stare al caldo fino a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 08:46 PM
Messaggio: #6
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
legalmente non potresti è vero, ma se non fai troppa pubblicità alla cosa vedrai che ce la farai, qui tutti noi hanno tenuto ricci in casa per poi liberarli a primavera belli, grandi e sani...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 09:00 PM
Messaggio: #7
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Anche se la forestale e la LIpu hanno la mia email? :( non credo di aver firmato con il cognome...però ho scritto per informarmi! Se avessi visto il forum prima mi sarei consultata prima con voi! La mia paura più grande è che il riccio venga abbandonato a Fogliano così...se fossi sicura che se ne occupassero starei tranquilla...ma così... Intanto mi consulto con i miei genitori!Abitando con loro devo avere il loro appoggio!
ps.: purtroppo devo uscire, ma appena posso leggo tutti i messaggi e rispondo!anche se non ci sono...rispondetemi pure e datemi consigli perchè ne ho davvero bisogno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 09:11 PM
Messaggio: #8
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
non preoccuparti per la forestale, pensa alla salute del riccio, libertà=morte, se non potrai tenerlo tu troveremo una soluzione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 09:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011 09:46 PM da auroscar.)
Messaggio: #9
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(24-09-2011 09:00 PM)sylvie Ha scritto:  Anche se la forestale e la LIpu hanno la mia email? :( non credo di aver firmato con il cognome...però ho scritto per informarmi! Se avessi visto il forum prima mi sarei consultata prima con voi! La mia paura più grande è che il riccio venga abbandonato a Fogliano così...se fossi sicura che se ne occupassero starei tranquilla...ma così... Intanto mi consulto con i miei genitori!Abitando con loro devo avere il loro appoggio!
ps.: purtroppo devo uscire, ma appena posso leggo tutti i messaggi e rispondo!anche se non ci sono...rispondetemi pure e datemi consigli perchè ne ho davvero bisogno!

Ciao Sylvie, come ha detto Pierre, se lo lasci fuori è condannarlo a morte. Io ne ho tenuti tre trovati l'anno scorso piccoli e gli ho fatto saltare il letargo. Li ho tenuti al caldo, spulciati, sverminati ecc... e li ho tenuti fino a quando sono stati capaci di fare la loro vita e cioè cacciare da soli le loro prede e tutto questo in un recinto che ho costruito inizio primavera. Ho aspettato che la temperatura fuori fosse buona per loro e li ho riabilitati per quasi un mese. E' essenziale che adesso salti il letargo perché possa crescere ed avere le scorte necessarie per affrontare la sua futura libertà. Tienilo al caldo (io ho sempre usato delle bottigliette di plastica con acqua calda). A livello cibo, dagli delle crocchette per gatti, umido per gatti (non al pesce poiché in natura non lo trovano!!!), pera, mela, una fettina di banana, pinoli, uvetta secca, uva fresca (senza i semi), carne trita cruda solo se freschissima oppure scottata leggermente, carne di pollo scottata. Questa era la dieta dei miei tre moschettieri e sono cresciuti benissimo. Se puoi aggiungi alla dieta delle camole della farina in modo che si abitui a vari sapori e a prede vive. Credimi che questa è un'esperienza che và vissuta. E poi, chi non si sente disarmato davanti a questi musini tenerissimi. Benvenuta nel club!!!!!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 10:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2011 01:38 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Non liberarlo, equivarrebbe a morte certa! Mi raccomando! Se non puoi tenerlo gli troviamo noi un'altra sistemazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 01:26 PM
Messaggio: #11
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Oh, grazie!!! Se posso occuparmene io, ok! altrimenti ve lo affido! Sono stata molto ritenuta a darlo e ho chiesto consiglio perchè ho letto che se non raggiungono un certo peso o non vanno in letargo o se ci vanno non lo superano e muoiono! Temo proprio che venga lasciato libero senza sondare se ha le credenziali per superare l'inverno e il letargo! Grazie per i consigli alimentari!!! :) suola riabilitazione però...non so davvero se sarò in grado anche perchè non ho un giardino nè lo spazio per crearne uno artificiale! :( casomai quando sarà ora della riabilitazione, date anche le mie scarse..anzi nulle competenze lo affido a chi sa cosa fare! Ringrazio davvero il cielo che mi ha fatto finire nel vostro forum!!!! ^__^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 01:34 PM
Messaggio: #12
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ultime notizie di oggi: ho pesato il riccetto e arriva a 200 gr! Mancano 2 grammini a 200...ma è quello il peso! Se riesco posto un foto così mi date qualche dritta!
Quando dovrebbe andare in letargo? Ho letto a ottobre...ma non so se iniziano prima!

Sto scoprendo tante cose sui ricci! forse mi sbaglio...ma credo che gli aculei non sono sempre così...pungenti! Ci sono volte che riescono a sorpassare persino i guanti! Però ho notato che è così quando è stranito...quando si trova forse in una situazione che sente (anche se non è) di pericolo!Altre volte invece, si lascia prendere e non punge! stamattina l'ho preso addirittura a mani nude!!!O__O e poi si è fatto accarezzare...e mi ha leccato!!!! O__O mi sembra che non abbia più paura di me come il primo giorno! Non si appallotttola più come prima quando lo prendo...
E ho scoperto che ha le sue preferenze! O__O prima mangiava la frutta...da quando ha mangiato la carne...lo dovreste vedere come alza il muso e come cerca il pollo!!!! O__O' e poi...sceglie cosa mangiare! Una sera sembrava che non volesse mangiare...ma quando ho preparato la carne di Luna (il mio cane) è sbucato fuori, con il naso all'insù e cercava di seguire l'odore della carne che stavo tagliando!!!!aaahhh furbacchione!!!! La frutta non la voleva...la scatoletta l'ha annusata e ignorata...ma dovevate vedere come cercava la carne!!!! *___*
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 01:42 PM
Messaggio: #13
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(24-09-2011 09:46 PM)auroscar Ha scritto:  Credimi che questa è un'esperienza che và vissuta. E poi, chi non si sente disarmato davanti a questi musini tenerissimi. Benvenuta nel club!!!!!Icon_mrgreen


Mia madre con me è quasi rassegnata! Fin da piccola gli portavo animali a casa quando li trovano in pericolo!U__U
Ho raccolto anche un topino appena nato finito in una pozzanghera! L'ho raccolto, messo al caldo e nutrito! Purtroppo però ...non ce l'ha fatta!Era davvero troppo piccolo! :( i muisini tenerini non solo mi disarmano...mi stendono proprio!!!! Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 03:10 PM
Messaggio: #14
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
una raccomandazione, è un animale selvatico e tale deve rimanere più possibile per cui toccalo il meno possibile e sempre coi guanti, niente coccole, leccatine varie e non parlargli, si abituerà inevitabilmente a te ma più sarà imprintato e poi più sarà un problema reinserirlo a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 03:41 PM
Messaggio: #15
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(25-09-2011 03:10 PM)Pierre Ha scritto:  una raccomandazione, è un animale selvatico e tale deve rimanere più possibile per cui toccalo il meno possibile e sempre coi guanti, niente coccole, leccatine varie e non parlargli, si abituerà inevitabilmente a te ma più sarà imprintato e poi più sarà un problema reinserirlo a primavera...

Davvero?Icon_eek troverà difficoltà a tornare nel suo habitat? Icon_eek non lo sapevo!Icon_redface Fate bene a darmi consigli e ad avvertirmi! Io mi comporto anche d'istinto...e quando lo lo vedo impaurito o in difficoltà cerco di calmarlo! Oddio! Spero davvero di non fare danni!!!! Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 03:42 PM
Messaggio: #16
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
A proposito...quante volte dovrebbe mangiare e che quantità? Come sarebbe meglio suddividere il cibo? Mattina e sera...mezzogiorno e sera...?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 04:06 PM
Messaggio: #17
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(25-09-2011 03:42 PM)sylvie Ha scritto:  A proposito...quante volte dovrebbe mangiare e che quantità? Come sarebbe meglio suddividere il cibo? Mattina e sera...mezzogiorno e sera...?

Se è un ricciuto debilitato, lasciali pure da mangiare in permanenza. Se non lo è, dovrebbe mangiare 50 g. al giorno tra carne, crocchi, frutta. Io mettevo, al mattino, un piattino con crocchette in modo che se di giorno gli veniva una "famina" trovavano cibo e la sera gli mettevo il pasto completo. Ti ricordo che se del caso, per quanto riguarda i pinoli ne mettevo due ogni due giorni, l'uvetta secca due acinini ogni due giorni. Per il resto una fetta di mela, una di pera, una fettina di banana tagliata sottile, mezzo chiccho di uva fresca (senza i semi). La frutta va lavata bene prima di dargliela. Se del caso, gli esperti del sito ti risponderanno dandoti i consigli necessari. Buon lavoro!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-09-2011, 09:04 PM
Messaggio: #18
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Sylvie e benvenuta sul forum anche da parte mia!

Visto che il riccio pesa 200 grammi, la quantità di cibo, come ti ha detto Auroscar, è di 50 g al giorno, prevalenza di proteine e dunque carne di manzo o pollo leggermente scottata senza condimenti (un po' d'acqua se troppo asciutta) oppure cibo umido per gatti di buona qualità (almo, febel nature, schesir), come contorno frutta (una fettina di mela o di pera, un acino di uva, una rondellina di banana che non deve essere data in grosse quantità poichè ricca di potassio, un po' di prugna, un frutto di bosco) e se vuoi verdura come un fagiolino lessato, una rondella di zucchina o carota sempre lessate.

Non dare mai: latte e tutti i suoi derivati nè cibi che contengono lattosio, carne di maiale, insaccati, pasta, pane, riso e alimenti ricchi di amido in genere, mandorle e nocciole, dolci, alcolici.

Lascia sempre a disposizione una ciotola bassa e pesante (affinchè non riesca a ribaltarla) con acqua fresca e pulita.

Durante il giorno, come consigliato da Auroscar, puoi lasciare a disposizione una manciatina di crocchi.

Questo riccio dovrà saltare il letargo, per questo deve essere tenuto in casa al caldo fino alla prossima primavera, tu puoi occupartene?

Nel frattempo ribadisco quanto detto da Pierre, non parlare con il riccio, non coccolarlo, toccalo solo con i guanti. E' dura non cedere a quei musetti, ma è per il loro bene, pur essendo animali selvatici i ricci si abituano a chi si prende cura di loro e questo può rappresentare un problema non da poco al momento del loro reinserimento in natura.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 03:32 PM
Messaggio: #19
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie infinite per avermi accolta con tanta gentilezza , per i consigli e le informazioni! Sto cercando di applicarle tutte...almeno ci provo! Oggi gli darò il fagiolino lessato e la zucchina! Purtroppo credo che i crocchi non li voglia! Quando glieli ho messi non li ha mai mangiati! Forse non gli piacciono quelli per cani!

Come carne, nel dubbio, gli ho ho dato solo del pollo e il cibo umido per gatti! Mi sono segnata gli alimenti che può mangiare e quelli da evitare!

Cerco anche di avere meno contatti possibili! Mi costa perchè sto davvero male a vederlo solo e chiuso in una scatola! :( avrei preferito fosse libero, nel suo boschetto...con la sua tana...

Sul tenerlo ... sto vedendo perchè personalmente mi sentirei in grado di accudirlo! Fino ad oggi l'ho fatto ed è anche cresciuto! :) con i vostri consigli sono certa che potrei tenerlo bene, al caldo e al sicuro! Il problema non sono i io, ma i miei genitori! :( mia madre non sembra molto disposta a tenerlo fino a primavera!Sto cercando di convincerla per due ragioni...la prima è di carattere affettivo (l'ho trovato e mi sento responsabile...oltretutto mi ci sono affezionata e vorrei vederlo bene, sano e pronto a tornare alla sua vita di animaletto libero) la seconda motivazione riguarda voi del forum...insomma...non mi sembra giusto darvi questo impegno! :(
Però se non riesco a convincere mia madre...posso affidarlo a uno di voi nella mia zona? Oppure conoscete qualche centro o istituzione che se possa prendere veramente cura di lui sempre in zona? :( al momento lo sto accudendo...sperando che i miei genitori cambino idea!
Intanto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:17 PM
Messaggio: #20
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Sylvie! I crocchi per cani, se non li hai sbriciolati, sono troppo grandi per lui. Se invece li hai sbriciolati e non li ha considerati, può essere che semplicemente diffidi di un cibo che non ha mai assaggiato. Tu ogni tanto proponiglieli, magari cambiando tipo, perchè gli sono utili per la dentatura. Un buon trucco per far abituare il riccio al loro sapore è spargerli sul resto del cibo finemente tritati per i primi tempi.

Per quanto riguarda l'affido ad altri, non abbiamo appoggi a Latina, eventualmente a Roma... dico eventualmente perchè mi sembra che potresti essere un'ottima affidataria, per cui se si riuscisse a superare la contrarietà dei tuoi genitori ne sarei contenta. Conta che, se il riccio cresce con il giusto ritmo, potrebbe anche raggiungere per tempo un peso tale da consentirgli un letargo controllato: un letargo, cioè, fatto in condizioni di cattività, in un recinto all'aperto (a prova di fuga, con pareti lisce e senza appigli di sorta, alte 50-70 cm fuori terra e 15-20 cm interrati) o in un locale non riscaldato in cui la temperatura media invernale sia sotto i 15°C (es. un solaio o una cantina, purchè illuminati naturalmente). Questo potrebbe facilitare moltissimo la gestione del riccio da parte vostra, riducendo l'impegno e il disturbo al minimo. Hai un giardino o un locale adatto allo scopo? Se sì potremmo vedere com'è l'andamento del peso di qui a fine ottobre e poi, nel caso l'impegno sia troppo gravoso per voi, cercare insieme un'altra soluzione. Che ne dici?

Un'altra cosa: qualcuna delle mod ti ha già inviato le indicazioni per lo sverminamento del riccio?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication