Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inizio dell'avventura
16-11-2011, 09:12 AM
Messaggio: #41
RE: Inizio dell'avventura
Buongiorno! Esame con tavolino di vetro effettuato e..... visto che siamo in Austria e i due riccetti sono un po' montanari (come me) da ieri sera si chiamano Heidi e Peter. Effettivamente, quello che ultimamente mi sembrava più "fine", e che per questo avrei detto fosse una femminuccia, è effettivamente un maschio come mi pareva d'aver visto durante i primi tempi della nostra conoscenza. Per ora tutto procede bene. Crescono entrambi ad un ritmo regolare e, anzi, da due o tre sere ho diminuito un po' la quantità dei "contorni" perchè dopo quel periodo in cui crescevano poco ed il maschietto non stava bene ed era calato di peso, ora sono entrambi sui 500 grammi. Non mi ricordo dopo quanto tempo bisogna rifare il trattamento con l'antiparassitario speciale. Qualcuno me lo può ricordare, cortesemente ? Grazie a tutti e buona giornata. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 01:45 PM
Messaggio: #42
RE: Inizio dell'avventura
il trattamento va fatto 3 volte a distanza di un mese uno dall altro

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 10:59 PM
Messaggio: #43
RE: Inizio dell'avventura
Sono contenta che proceda tutto bene per Heidi e Peter (troppo forti i nomi Icon_mrgreen), grazie per gli aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 11:36 PM
Messaggio: #44
RE: Inizio dell'avventura
Buonasera a tutti gli amici del forum. Qui tutto bene. Heidi e Peter stanno bene, mangiano, fanno pasticci e sono dolcissimi. Faccio una fatica terribile a non interagire con loro.....
Ho letto su altri post della necessità di pulire ogni tanto la loro "scatolana" = scatola / tana e, in effetti, ci stavo proprio pensando perchè all'entrata si vede del materiale sporco. Come dite di fare ? Aspetto di farlo la sera quando loro sono già "in giro", vuoto tutto e lascio la tana vuota completamente lasciando materiale pulito fuori da usare per rifare il lavoro? Poveri...... Oppure vuoto tutto e rimetto già una parte di materiale pulito e un po' di roba fuori che loro trasporteranno dentro ? Oppure è meglio eliminare solo il materiale sporco ? Fatemi sapere entro domani sera, p.f. così approfitterò della domenica sera, momento in cui c'è un po' di tempo in più, per fare il lavoro. Vi ringrazio e auguro a tutti voi - compresi i vostri spinosetti - buon fine settimana. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 05:00 PM
Messaggio: #45
RE: Inizio dell'avventura
Dare una bella pulita va bene, puoi tranquillamente vuotare tutto e lasciare a disposizione il materiale pulito che ha già il loro odore (esempio se hanno dei panni di pile ancora abb. puliti) più altro materiale nuovo.

So che sembra una cattiveria, in realtà e' tutto esercizio e inoltre li impegna per un po' Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 09:46 AM
Messaggio: #46
RE: Inizio dell'avventura
Pulizia tane eseguita ieri sera. Ne avevano bisogno ma nemmeno più di quel tanto..... Dal materiale sporco che vedevo all'entrata avrei pensato di trovare di peggio. Il maschietto si era stipato la sua scatolina in modo impensabile, con giornali, scottex e fieno pressati forte forte. La signorina invece si era portata sì un po' di roba dentro ma non si è data un gran daffare per mettere a posto. Entrambi avevano un buchetto proprio della loro grandezza sul fondo, dal lato più lontano dell'entrata, dove la situazione igienica era buona. Un po' maialini lo sono, ma non proprio troppo.....
Il maschietto ha ripreso alla grande e pesava ieri sera 582 gr. La femminuccia 574 gr. Sono belli, belli, belli!

Piccolo dilemma : la femmina ogni tanto ha qualche piccolo sanguinamento dai polpastrelli, che credo sia dovuto al fatto di camminare avanti e indietro sui sassi che ho messo nel recinto per ricreare un po' di ambiente naturale. Ora sono un paio di sere che "fodero" i sassi con carta da giornale e vediamo se migliora. Al limite li eliminerò del tutto. Sono sicuro che sono i piedini perchè ho controllato bene durante la pesatura. Non sono ferite, è come se un polpastrellino o l'altro (proprio sotto le dita) siano come un po' "consumati". Lascia appena un piccolo segno sulla carta però, ora della mattina seguente, a forza di camminare, le macchiette sono parecchie. Ho chiesto consiglio al veterinario che mi aveva dato l'Ad*****e e mi ha detto che l'unica cosa da fare sarà eventualmente dare una piccola dose di antibiotico tutti i giorni fino a guarigione per far sì che non si infetti. Voi cosa ne dite ?
Buona giornata e grazie per la vostra presenza ed i vostri consigli. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 09:52 AM
Messaggio: #47
Exclamation RE: Inizio dell'avventura
Ragazzi buongiorno. Anche stamattina parecchie macchiette di sangue (piccolissime ma tante) sullo scottex, tant'è vero che si riesce più o meno a capire il percorso che fa la riccina di notte..... E' già capitato anche a voi? Consigli su cosa fare e sull'idea del veterinario di dare l'antibiotico per non far infettare la ferita ? Aspetto vostre risposte, p.f. Mi sembra di essere diventato un papà ansioso.... Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:23 AM
Messaggio: #48
RE: Inizio dell'avventura
Io comincerei a togliere i sassi, se già non l'hai fatto e poi...beh, Debby ne sa qualcosa sulla medicazione alle zampette di un riccio, per nulla facile!

La somministrazione di un antibiotico è intesa per bocca, oppure l'applicazione di una pomata antibiotica?

In entrambi i casi onestamente al tuo posto consulterei comunque il Dr. Mangiagalli, sempre per il discorso che i medicinali vanno scelti con molta attenzione e le dosi di impiego anche!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 09:16 AM
Messaggio: #49
RE: Inizio dell'avventura
Pian pianino forse la "ferita" sta guarendo. Ieri sera dopo un paio d'ore di girovagare ancora non aveva sanguinato per nulla. Stamattina invece un po' di macchiette le ho ancora trovate, ma meno dei giorni scorsi. Ho pensato che forse, la crosticina che si forma le dà fastidio quando appoggia la zampina e quindi magari se la lecca o se la morsica via. Speriamo si metta a posto presto.
Ho un'altra domanda da farvi. Nonostante la quantità e la qualità del cibo che do loro sia sempre la stessa, da un paio di giorni mi sembra di vedere feci più piccole e dure (come tanti pezzettini sparsi invece della solita forma a vermetto) soprattutto nella femminuccia. Pensate che devo magari integrare qualche goccina d'olio o qualcosa che li renda meno "stitici"?
Come solito, grazie dei vostri preziosi consigli e buon lavoro a tutti. Marco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 07:32 PM
Messaggio: #50
RE: Inizio dell'avventura
Per la medicazione della zampina contatta senz'altro il vet che saprà consigliarti nel modo più opportuno. Anche a me era capitato un caso simile e non era stato facile far in modo che l'abrasione cicatrizzasse.

Per quanto riguarda le feci, rinfrescami la memoria: cosa gli dai da mangiare?
Se sospetti che la riccetta sia leggermente stitica prova a somministrarle cibo in scatoletta per gatti o cani. Di solito con un'alimentazione di questo tipo in un paio di giorni le feci si ammorbidiscono.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 04:47 PM
Messaggio: #51
RE: Inizio dell'avventura
Ciao Debby, la scatoletta per gatti è quasi sempre la parte preponderante della loro cena. A volte - ma raramente lo ammetto perchè non sono un grande appassionato di cucina - al posto della scatoletta do loro un po' di macinato di manzo scottato. Allora, riepilogando : mezza scatoletta da 100 g di cibo per gatti, uno spicchio di mela o un paio di acini di uva senza semi o qualche uvetta secca, un gheriglio di noce di cui vanno matti (non sempre), qualche rondella di carota cotta (non sempre e non ne sono neppure molto ghiotti) e una manciatina di crocchette per i gatti - una decina / quindici. La quantità è intesa per riccio. E in effetti anche stamattina dalla femminuccia c'erano i soliti pezzetti piccoli, fini e più scuri. Penso davvero che sia un po' stitica. Anche perchè la quantità delle feci è minore che in precedenza. Che dici, provo con qualche goccia di olio d'oliva assieme alla pappa ? Il sanguinamento sta comunque migliorando. Ogni mattina un po' meno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 05:19 PM
Messaggio: #52
RE: Inizio dell'avventura
Prova ad aiutarla con un po' di verdure lesse, ad esempio fagiolini, carote, spinaci - evita invece le patate!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 09:33 PM
Messaggio: #53
RE: Inizio dell'avventura
(26-11-2011 05:19 PM)pesk Ha scritto:  Prova ad aiutarla con un po' di verdure lesse, ad esempio fagiolini, carote, spinaci - evita invece le patate!

Infatti! E x facilitarne l'assunzione schiaccia le verdure lessate mescolandole uniformemente con la carne, cosi' la piccola nn potra' separarle. Eppoi Marco, ti consiglierei di sostituire il piu' possibile le scatolette con la carne, magrissima e scottata, di pollo o di manzo, mai maiale! Gli alimenti naturali sono in assoluto preferibili e si avvicinano maggiormente ad una condizione di futura vita selvatica.
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2011, 06:46 PM
Messaggio: #54
RE: Inizio dell'avventura
Ciao a tutti e scusate l'assenza.... Ho avuto giorni veramente pieni dal punto di vista del lavoro. La signorina sembra stia meglio, anche le feci sono migliorate parecchio da ieri. Durante i giorni di "mal di pancia" però ha mangiato veramente poco (abbastanza normale credo) ed ha perso terreno nei confronti del fratellino che ora pesa 640 gr. Lei è rimasta ferma a 582 gr.
La tattica di mischiare le verdure alla carne macinata - fatemi i complimenti perchè mi sono sforzato di cucinare per loro - non ha funzionato molto. A parte che forse non aveva fame perchè non stava bene, ma la carne mischiata alle verdure regolarmente restava nel piattino..... Delicata la signorina! Il fratellino invece è un tritatutto, non dimentica mai nemmeno un croccantino disperso in giro per il recinto !!!
Queste ultime sere mi sono soffermato un po' in silenzio e nel "semibuio" ad osservarli ed ho notato che la femmina - molto più del maschio - fa dei giri ripetuti, molto veloci, tragitto sempre uguale, nel suo recinto. Mi fa pensare a quei leoni chiusi in gabbia che continuano ad andare da destra a sinistra, da sinistra a destra e nello stesso tempo tiene il musino alzato, come per vedere se c'è una via d'uscita. Che soffra troppo la prigionia? Inoltre, contrariamente ai primi tempi, ultimamente la trovo ancora in giro la mattina verso le 7.00. Poi più tardi però fortunatamente sparisce per non uscire più fin verso le 22.00. Sarà tutto a posto ? Come sempre grazie per il vostro appoggio in questa che, giustamente, ho definito un'avventura. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2011, 08:19 PM
Messaggio: #55
RE: Inizio dell'avventura
Ciao Marco, ti ringrazio per gli aggiornamenti! Icon_smile E ti faccio i complimenti per aver cucinato per i ricci... ti ha dato soddisfazione? A me ne dava molta, soprattutto quando al mattino trovavo i piattini LU-CI-DI!
Sono un po' di fretta e non ricordo una cosa: la riccetta è in un recinto all'aperto o in casa? (scusami, non ho proprio il tempo di andare a rileggere i post precedenti...)
L'atteggiamento della tua riccia mi ricorda molto quello di un riccio di cui mi sono occupata qualche anno fa e che aveva gli stessi problemi: ripeteva di continuo lo stesso percorso e sanguinava dai polpastrelli. Marina di SOS Ricci mi aveva detto che probabilmente soffriva più degli altri ricci per la cattività. E mi aveva consigliato di metterlo in un recinto all'aperto, in modo che il contatto col suo ambiente naturale lo tranquillizzasse.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2011, 10:02 AM
Messaggio: #56
RE: Inizio dell'avventura
Ciao Debby, i piccoli sono all'interno. Davvero però non saprei come fare a spostarla all'esterno, anche perchè qui in Austria ora le temperature sono glaciali. Alla mattina verso le 7.00 sono ancora zero gradi quando non è addirittura sotto zero. Oltre tutto, a giorni hanno dato neve..... E qui se nevica non sono due centimetri, sono metri !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2011, 10:45 AM
Messaggio: #57
RE: Inizio dell'avventura
Mumble... mumble... sto riflettendo sulla possibilità di far fare a questa riccetta un letargo controllato, vediamo cosa ne pensano le altre moderatrici. Secondo me ha un buon peso (quasi 600 g, confermi?) e forse in un ambiente più somigliante al suo habitat naturale potrebbe sentirsi maggiormente a suo agio.

Intanto la zampina come va? Sanguina ancora?

PS: Hai provato ad arricchire il suo recinto con "accessori" che possano distrarla dal compiere ripetutamente lo stesso percorso? Per esempio, potresti aggiungere tubi in pvc, rami, scatole forate, giornali accartocciati, ecc. E dentro a questi nascondigli potresti mettere piccoli pezzettini di frutta o crocchette.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2011, 12:29 PM
Messaggio: #58
RE: Inizio dell'avventura
ummm...io per il peso direi senzaltro di si, sono i metri di neve che mi lasciano perplesso, e in fatto di neve tu Debby hai più esperienza di me visto che tutti gli anni ci ritroviamo con me che ne vorrei un poca qui a Mantova e tu che non ne puoi più di spalare il vialetto di casa... :-)

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 10:53 AM
Messaggio: #59
RE: Inizio dell'avventura
Io sarei invece per tenerla in casa: il peso mi sembra scarso per un inverno rigido e lungo come quello austriaco, e il recente episodio di inappetenza potrebbe ripresentarsi e richiedere qualche approfondimento. Mi sembra preferibile tenerla sotto controllo per un po' e poi, se tutto va bene, valutare se metterla fuori quando sarà più cicciottella e con meno mesi invernali davanti. Nel frattempo cercherei di arricchire il recinto con accessori e nascondigli come suggerito da Debby per vedere se questo riesce a dare uno scopo al suo girare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 11:23 AM
Messaggio: #60
RE: Inizio dell'avventura
(03-12-2011 10:53 AM)pesk Ha scritto:  Io sarei invece per tenerla in casa: il peso mi sembra scarso per un inverno rigido e lungo come quello austriaco, e il recente episodio di inappetenza potrebbe ripresentarsi e richiedere qualche approfondimento. Mi sembra preferibile tenerla sotto controllo per un po' e poi, se tutto va bene, valutare se metterla fuori quando sarà più cicciottella e con meno mesi invernali davanti.
Sì, anch'io pensavo ad un letargo controllato più avanti, quando i problemini che attualmente ha si saranno risolti. Però non troppo avanti,
perchè metterla fuori dopo che ha già nevicato, quindi con temperature pià basse di quelle attuali, a mio avviso è sconsigliabile... lo sbalzo di temperatura fra casa e fuori sarebbe eccessivo

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication