Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao ricciofili!
28-09-2011, 03:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2011 03:17 PM da Rostiko.)
Messaggio: #1
Ciao ricciofili!
Ciao, mi chiamo Marco, vivo in montagna e spesso incontro ricci europei con cui amo giocare per qualche minuto, prima di lasciarli in pace Icon_redface ho sempre desiderato avere un amico spinoso, ma mi hanno insegnato fin da piccolo che nn si poteva..... adesso che ho scoperto il riccio africano sto prendendo tutte le informazioni per vedere se ho la possibilità di accudirlo come si deve, parecchie cose le ho gia viste nel forum, tra poco vi chiederò dei chiarimenti, se prima nn trovo risposta in altri post, a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 04:56 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao ricciofili!
ciao Marco e benvenuto, certamente girellando un po' tra le discussioni del nostro forum potrai trovare molte risposte alle tue domande; per qualsiasi chiarimento noi siamo qui. Hai fatto bene ad evitare di prolungare i contatti fortuiti avuto con i ricci europei, è bene non favorire in nessun modo la familiarità tra i ricci e l'uomo. Per quanto riguarda i ricci africani, dal momento che la legge permette di detenerli come animali domestici ( potrai renderti conto leggendo che a questo proposito le opinioni sono molte e la questione un po' controversa) occorre in ogni caso informarsi e documentarsi con molta cura.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 05:41 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao ricciofili!
infatti sto valutando un eventuale adozione, nn intendo certo alimentare il commercio di specie selvatiche oltretutto nn autoctone. Si sul forum si trova proprio parecchio! Ma sono così differenti gli africani dagli europei sull alimentazione? I nostrani sono ghiottissimi di pesce e miele, mentre vedo che voi nn li cibate con nessuno dei due... Inoltre sono piu diffidenti dei nostrani? Quelli selvatici si fanno comprare con due carezze!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 07:20 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao ricciofili!
Ciao Marco! Hai incontrato dei ricci selvatici un po' anomali, evidentemente abituati al contatto con l'uomo... di solito non sono avvicinabili così facilmente. Visto che ne incontri tanti ti invito a consultare anche l'altra sezione del forum. Ci sono tante cose da sapere sui ricci europei che, invece, la maggior parte delle persone ignora, ad esempio sull'alimentazione più corretta per loro: ai ricci piace praticamente qualunque cosa gli si offra, ma non tutte fanno loro bene! Il pesce è sconsigliabile, non essendo un alimento presente nella loro dieta naturale, e il miele, come tutti i dolci, andrebbe evitato e usato solo occasionalmente, nella misura di qualche goccia se si ha a che fare con un riccio inappetente. Anche pane, pasta, riso e soprattutto il latte, molto gettonati da chi lascia cibo per i ricci in giardino, sono da evitare: i ricci digeriscono male i cibi ricchi di amido e non tollerano il latte... ne sono ghiotti, ma gli provoca dissenteria e se assunto con continuità può dare gastroenteriti mortali.

Sfrutta il nostro forum per informarti sul riccio africano e considera anche un'altra possibilità: quella di ospitare temporaneamente dei ricci europei in difficoltà (es. quelli che non hanno un peso sufficiente per affrontare il letargo e devono essere tenuti al caldo per tutto l'inverno in modo da saltarlo, per poi essere liberati a primavera dopo un graduale reinserimento in natura). In teoria dovrebbero occuparsene i centri specializzati nel recupero dei selvatici, ma vediamo che sempre più centri di varie regioni non accettano ricci... e allora l'unico modo per salvarli è farsene carico direttamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-09-2011, 08:29 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao ricciofili!
bella l idea del ricciositter, la terrò in considerazione. Intanto mi terrò informato, grazie per le info!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication