Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato nuovo amico!
09-11-2011, 12:51 AM
Messaggio: #21
RE: trovato nuovo amico!
ciao, è un bel ricciotto ma in 19 giorni è cresciuto solo 30 grammi, con una crescita ottimale adesso dovrebbe pesare sui 700 grammi e quindi poter affrontare un letargo controllato, è stato trattato con antiparassitario?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 08:45 AM
Messaggio: #22
RE: trovato nuovo amico!
..... Veramente no.

... meglio tutti gli animali che alcune persone!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 10:50 AM
Messaggio: #23
RE: trovato nuovo amico!
(09-11-2011 08:45 AM)stefanoquinto Ha scritto:  ..... Veramente no.

allora va fatto, prima possibile le mod ti diranno che prodotto usare e in che dosaggio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:23 PM
Messaggio: #24
RE: trovato nuovo amico!
Buongiorno Stefano, ci aggiorneresti sul riccio, per cortesia? E' da tanto che non riceviamo più sue notizie, spero comunque che vada tutto bene...
Mi chiedevo se hai poi ricevuto le indicazioni per sverminare il riccio.
Aspettiamo news, a presto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 02:48 PM
Messaggio: #25
RE: trovato nuovo amico!
Avevo mandato io a Stefano le indicazioni per lo sverminamento lo scorso 19 ottobre. Stefano, fai il trattamento prima possibile, è importante!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 10:58 PM
Messaggio: #26
RE: trovato nuovo amico!
ciao, fatto trattamento antiparassitario e il peso è di 590 gr. direi che sta bene anche se ha dei comportamenti mai visti prima. mi "soffia" quando cerco di prenderlo e mi sembra lento a farsi a palla. normale? l'ambiente in cui si trova ora che fa freddo quando si spegne il riscaldamento si raffredda fin verso 12 gradi.....

... meglio tutti gli animali che alcune persone!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 08:46 AM
Messaggio: #27
RE: trovato nuovo amico!
Il fatto che ti soffi è normale, è un modo per difendersi e mettere in guardia il nemico.

Normalmente un riccio in perfette condizioni ci mette pochissimissimo a fare la palla, una frazione di secondo direi. Riesci a fare un video del tuo riccio che si appalla e postarlo qui? Così potremmo capire meglio la situazione...

La temperatura col riscaldamento spento è effettivamente bassa e potrebbe indurre il riccio ad entrare in letargo, nonostante sia in casa e abbia la possibilità di mangiare regolarmente. Stiamo a vedere che succede nei prossimi giorni. Tutto sommato ha un buon peso e un mini letargo controllato in casa, ora che è stato sverminato, non potrebbe nuocergli più di tanto a mio parere.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 10:32 AM
Messaggio: #28
RE: trovato nuovo amico!
Bene, non vorrei essermi spiegato male. Non è lento a farsi a palla, ci mette "tanto" a decidere. Forse semplicemente non si sente minacciato. E' vermente molto attivo, cerca sempre una via di fuga (e ogni tanto la trova), fa dei giri infiniti nel gabbione che gli ho preparato ( e che è sempre pulito dai suoi ricordini, con foglie del giardino come lettiera, acqua fresca in una ciotolina e una bella scatoletta che lui ha letteralmente imbottito di foglie e paglia). Un letargo cotroollato sarebbe l'ideale per ridurgli lo stress di questi sbalzi di temperatura ma essendo via per lavoro tutto il giorno non posso scaldare tutta casa per garantirgli i 19 gradi a lui tutto il giorno. Purtroppo la stanza dove vive è la piú fredda di casa mia ed è per questo che io non la utilizzavo ed infatti il termodifone era chiuso e l'ho riaperto per l'occasione. Attendo consigli per il letargo controllato.

... meglio tutti gli animali che alcune persone!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 05:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2011 04:24 PM da pesk.)
Messaggio: #29
RE: trovato nuovo amico!
Ho un altro dubbio, dite che l'ho sverminato, ma io ho solo somministrato ***....

... meglio tutti gli animali che alcune persone!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 06:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2011 04:24 PM da pesk.)
Messaggio: #30
RE: trovato nuovo amico!
(29-11-2011 05:02 PM)stefanoquinto Ha scritto:  Ho un altro dubbio, dite che l'ho sverminato, ma io ho solo somministrato ***....

esatto, quel prodotto è infatti efficace sia sui parassiti esterni che sulla maggior parte di quelli interni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 07:01 PM
Messaggio: #31
RE: trovato nuovo amico!
Prima di decidere se fargli fare o meno il letargo controllato avremmo bisogno di sapere alcune cose, per esempio se disponi di un ambiente (garage, cantina) dotato di finestre, ma non interessato da sbalzi termici considerevoli?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 11:14 PM
Messaggio: #32
RE: trovato nuovo amico!
si, la stanza in cui si trova.... basta chiudere il termosifone e rimane intorno ai 13 gradi.... altimenti il garage ma non ha le finestre....

... meglio tutti gli animali che alcune persone!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 02:37 PM
Messaggio: #33
RE: trovato nuovo amico!
Ok, grazie dell'info, ora aspettiamo che le altre moderatrici espongano le loro idee in merito alla possibilità di far fare il letargo controllato al tuo riccio...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 04:28 PM
Messaggio: #34
RE: trovato nuovo amico!
Io sarei per aspettare di aver fatto almeno il secondo sverminamento, a distanza di 20-30 giorni dal primo; nel frattempo potrai tenere monitorato il peso, e così avremo modo di valutare meglio se il riccio è in salute. Pesalo almeno una volta a settimana e riferisci qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 05:02 PM
Messaggio: #35
RE: trovato nuovo amico!
720 gr!!!!!!!!!!!!!! quindi sreabbe interessante fargli fare il letargo. Ma come???

... meglio tutti gli animali che alcune persone!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 09:08 AM
Messaggio: #36
RE: trovato nuovo amico!
E' cresciuto in media 10 g al giorno dal 28 novembre!
Il letargo controllato consiste in questo: sistemare il riccio in un ambiente non riscaldato (all'esterno o in un garage/cantina naturalmente illuminato) e controllarlo quotidianamente per verificare che vada tutto bene. Il riccio dovrà avere a disposizione una tana calda e solida in cui dormire e rifugiarsi, un discreto spazio per muoversi e cacciare, materiale con cui imbottire la tana tipo foglie secche, paglia, pezzi di scottex, stracci non sfilacciati (ottimo il pile), piccoli rametti, ecc. L'acqua non dovrà mai mancare e anche il cibo dovrà essere somministrato ogni sera.
Il riccio, nel momento in cui cade in letargo, non va più toccato, a meno che non mostri evidenti segni di difficoltà e/o sofferenza. Vengono sospese le pesate, le sverminazioni e si attende il naturale risveglio dell'animale.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 10:45 PM
Messaggio: #37
RE: trovato nuovo amico!
Credo che la mia terrazza faccia al caso nostro. non ci sono pericoli, è al riparo dalla pioggia e non è di "passaggio" quindi starà tranquillo. mi organizzerò già da domani con quanto suggeritomi e vediamo.....

... meglio tutti gli animali che alcune persone!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 02:50 PM
Messaggio: #38
RE: trovato nuovo amico!
Ciao Stefano!

Eiste il pericolo che il riccio possa cadere dalla terrazza? Come è recintata?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 02:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2011 02:59 PM da stefanoquinto.)
Messaggio: #39
RE: trovato nuovo amico!
No, nessun pericolo! Tre lati alti fino al tetto in muratura intonacata e il parapetto fatto allo stesso modo alto circa 1,30-1,50; c'è la porta su uno dei tre lati alti...

... meglio tutti gli animali che alcune persone!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 03:02 PM
Messaggio: #40
RE: trovato nuovo amico!
Perfetto!

L'importante è che non ci siano buchi (mi vengono in mente quelli che si vedono su alcuni balconi o terrazze per lo scolo dell'acqua) che, altrimenti, andrebbero tappati.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication