Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Incubi? Sogni?
25-10-2011, 09:13 AM
Messaggio: #1
Rolleyes Incubi? Sogni?
Come il libro "Do androids dream of electric sheep?" che ha ispirato Blade runner, anche Nayeli mi ha ispirato una domanda o curiosità.

E' successo già in un paio di occasioni o più, l'ultima ieri sera.
Accade per caso, ma la riccia si agita nel sonno.
Già una volta l'ho sorpresa a cercare di correre nel sonno, ed una volta senza nessun motivo apparente, soffiare e farsi a palla.
Ieri sera è successo di nuovo, stava sonnecchiando allegramente, quando ha cominciato a soffiare di punto in bianco e mostrare gli aculei.

Inutile dire che mi sono preso un colpo (come sempre!) e che l'ho dovuta prendere in braccio e tranquillizzare facendole sentire il mio odore...una volta sveglia, tranquilla e giocosa, come se niente fosse accaduto o_o'

Vi è capitato che il riccio avesse un sogno od un incubo?
Devo cominciare a cercare uno psichiatra? (prima per me e poi per lei :P)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 11:14 AM
Messaggio: #2
RE: Incubi? Sogni?
Icon_mrgreen I passato altri utenti hanno riportato esperienze simili alla tua. A me è successo si sentire "gridare" un riccio ( europeo però, in quel caso) durante il sonno, un episodio senza conseguenze. Non so darti spiegazioni scientifiche , ma evidentemente anche i ricci ( come altri animali : è frequente vedere nei cani la stessa cosa, no?) hanno un'attività cerebrale durante il sonno. Chissà cosa sognano....

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:12 PM
Messaggio: #3
RE: Incubi? Sogni?
Proprio in questi giorni mi è arrivata notizia di due ricci che hanno urlato nel sonno. L'urlo non è mai da sottovalutare perchè può essere una reazione a un forte dolore, ma può essere anche un segno di spavento o un verso di intimidazione rivolto ad altri ricci che dovessero trovarsi nei paraggi. Nel caso dei due ricci in questione sembra proprio che stessero semplicemente sognando!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:42 PM
Messaggio: #4
RE: Incubi? Sogni?
(25-10-2011 12:12 PM)pesk Ha scritto:  Proprio in questi giorni mi è arrivata notizia di due ricci che hanno urlato nel sonno. L'urlo non è mai da sottovalutare perchè può essere una reazione a un forte dolore, ma può essere anche un segno di spavento o un verso di intimidazione rivolto ad altri ricci che dovessero trovarsi nei paraggi. Nel caso dei due ricci in questione sembra proprio che stessero semplicemente sognando!

Non so se per "urlo" intendi il verso che fanno prima di mettersi a palla (onomatopeicamente assomiglia ad un "ffffffffff", similare al soffio di un gatto ma meno gutturale) o letteralmente un urlo vero e proprio, ma per quanto ho potuto ho controllato che non avesse disagi tra temperatura/mal di pancia.
Ho anche pensato ad una zanzara ma non ne ho trovate in camera.

Dopo che l'ho cullata un pochino e si è tranquillizzata l'ho rimessa nella vasca con la casetta, si è gettata sulla ciotola della carne a mangiare (come sempre insomma :p) ha bevuto un po' e poi si è infilata nella casetta con i pile.
L'attività notturna è stata normalmente "tempestosa" come sempre, giri sulla ruota e sui tre piani, pappa, cacca, palline che giravano per le vasche...tenderei a dire che ha avuto un incubo, comunque ho deciso di tenerla sotto controllo più stretto per un paio di giorni :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:55 PM
Messaggio: #5
RE: Incubi? Sogni?
(25-10-2011 12:42 PM)Ivozzo Ha scritto:  Non so se per "urlo" intendi il verso che fanno prima di mettersi a palla (onomatopeicamente assomiglia ad un "ffffffffff", similare al soffio di un gatto ma meno gutturale) o letteralmente un urlo vero e proprio

Intendo un urlo vero e proprio, e se lo senti non ti puoi sbagliare: sembrano delle trombette, fanno PEEEEEEEEEE!!! a un volume che decisamente non ti aspetteresti! Icon_eek

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 01:00 PM
Messaggio: #6
RE: Incubi? Sogni?
(25-10-2011 12:55 PM)pesk Ha scritto:  
(25-10-2011 12:42 PM)Ivozzo Ha scritto:  Non so se per "urlo" intendi il verso che fanno prima di mettersi a palla (onomatopeicamente assomiglia ad un "ffffffffff", similare al soffio di un gatto ma meno gutturale) o letteralmente un urlo vero e proprio

Intendo un urlo vero e proprio, e se lo senti non ti puoi sbagliare: sembrano delle trombette, fanno PEEEEEEEEEE!!! a un volume che decisamente non ti aspetteresti! Icon_eek

Ok Icon_eek fino ad ora non mi ha ancora deliziato (e spero non lo faccia mai :p) Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 01:52 PM
Messaggio: #7
RE: Incubi? Sogni?
Ahahaha invece la mia tartaruga di terra gridava fortissimo, poi l'ho ceduta in affidamento a un mio amico e dopo tre letarghi morì, ma dubito sia dovuto a questo...giusto per sapere una cosa in più, pesk, ne sai qualcosa a proposito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 05:17 PM
Messaggio: #8
RE: Incubi? Sogni?
No, di tartarughe proprio non mi intendo! Però un veterinario che ne è invece espertissimo mi ha detto che sono molto delicate e che una trascuratezza può causarne la morte anche a distanza di mesi, tanto da rendere difficile ricollegare la causa all'effetto. Sono anche loro animali particolari per cui bisogna farsi seguire da un vet esperto e eseguire le istruzioni alla lettera!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 06:11 PM
Messaggio: #9
RE: Incubi? Sogni?
Ah ok, non sapevo proprio fare nulla con le tartarughe me l'hanno regalata così senza spiegarmi niente e avevo 10 anni :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 06:15 PM
Messaggio: #10
RE: Incubi? Sogni?
Tipico della maggior parte dei negozianti vendere animali anche particolari senza dare le giuste indicazioni o, peggio, dando indicazioni sbagliate! Non ti dico le cavolate che sparano sui ricci, soprattutto quando si tratta di prodotti per ricci lattanti: tutti a dire, se non hanno il latte Esbilac che è quello che ci vuole, che altri prodotti vanno ugualmente bene... quando in realtà risultano mortali, a breve termine perchè incompatibili con la capacità digestiva di un riccio o a lungo termine perchè non sufficientemente nutrienti! Icon_evil

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2011, 01:03 AM
Messaggio: #11
RE: Incubi? Sogni?
anche io quando osservavo alcuni ricci dormire noto l'agitare le zampe, muovere i baffi, leccarsi il tartufo e a volte chiudersi raddrizzando le spine e tornano alla normalità, anche loro sognano come tutti gli altri animali ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication