Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QUI, QUO, QUA
29-10-2011, 03:27 PM
Messaggio: #1
QUI, QUO, QUA
Qui, Quo, Qua hanno traslocato!
Questa mattina ci siamo dati appuntamento al casello dell'autostrada con Fabia e Albano per il passaggio dei tre riccetti.
I ricci sono graziosissimi e sembrano in splendida forma.
A casa ho approfittato del trambusto causato dal cambio dello scatolone per pesarli:
Qui 195 g
Qua (smalto verde) 287 g
Quo (smalto rosso) 281 g
Ora i ricci sono ancora insieme nella stessa scatola, ma ho visto che per dormire hanno occupato due casette diverse. Che sia arrivato il momento di separarli almeno quando mangiano visto che confrontando i pesi con quelli del 24 ottobre (Qui 179 g, Qua (smalto verde) 256 g, Quo (smalto rosso) 214 g) sono cresciuti in maniera disomogenea?
Seconda domanda li devo sverminare subito o attendo di fare l'esame delle feci?
Ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 03:36 PM
Messaggio: #2
RE: QUI, QUO, QUA
Bene bene, Qui, Quo e Qua sono arrivate a destinazione! Icon_biggrin

Sì, visto che non crescono uniformemente separerei Qui dalle altre due almeno al momento dei pasti. Sono tutte femmine, vero? Dai un'occhiata, un controllo in più non guasta!

Sverminale pure subito e poi fai l'esame delle feci dopo 7-10 giorni dal trattamento per vedere ci sono parassiti che richiedono cure di tipo diverso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:19 PM
Messaggio: #3
RE: QUI, QUO, QUA
Li ho controllati questa sera sono due maschi e una femmina
Qui (senza smalto) 195 g maschio
Qua (smalto verde) 287 g femmina
Quo (smalto rosso) 281 g maschio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 10:21 PM da Fabia.)
Messaggio: #4
RE: QUI, QUO, QUA
Ecco, si Gianna, come dice Pesk controlla anche se sono tutte femmine Icon_rolleyes perchè non mi fido più di tanto della mia valutazione, tanto che cominciavo a covare il dubbio che Qui potesse essere un maschietto.
Essendoci già sentite in separata sede, sarei pronta a scommettere che il riccetto che dorme da solo sia Qua (verde), perchè gli altri due io li ho sempre visti praticamente inseparabili.
Detto questo, sono sicura che i piccoli avranno bisogno di qualche giorno per ristabilizzare le loro abitudini.

Infine devo ringraziare Gianna, che mi ha risolto un problemone.
Certo che per lei, è un bel battesimo iniziare subito con tre!
Io sono tranquillissima: ho visto in lei, me stessa l'anno scorso (quando cominciai ad aiutare i ricci), anzi molto più preparata e documentata, e, anche se lei ancora non lo sa, è già vittima della "benedizione del riccio" Icon_wink

Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 09:41 AM
Messaggio: #5
RE: QUI, QUO, QUA
Primo giorno tutto bene, anche se dopo innumerevoli controlli alle 9 e mezza visto che dormivano ancora ho telefonato a Fabia per sapere se era normale. Mi sembrava di essere tornata a quando portato a casa mio figlio dall'ospedale andavo a vedere in continuazione se respirava.

Comunque ho mescolato l'A/D con la carne di manzo scottata e le carote lesse per cercare di dare cibo meno calorico, visto che crescono troppo, i due grandi hanno lucidato il piattino, il piccolo ha lasciato qualcosina, ma direi che hanno gradito tutti. Oggi proseguo aumentando sempre più la percentuale di carne scottata rispetto all'A/D.

Fatto anche il primo trattamento per sverminarli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 01:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2011 01:10 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #6
RE: QUI, QUO, QUA
Il riccio piccolo ha vomitato almeno 3 volte, da quando ho pulito la scatola questa mattina alle 8. Adesso sta tranquillo, ma sveglio completamente nascosto sotto la coperta di pail sopra la borsa dell'acqua calda. Può essere legato al trattamento per sverminarlo che ho fatto ieri sera? C'è qualcosa che posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 11:35 AM
Messaggio: #7
RE: QUI, QUO, QUA
Ciao Gianna, come sta oggi il riccino?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 12:02 PM
Messaggio: #8
RE: QUI, QUO, QUA
E' abbastanza raro che un riccio vomiti, e da quel che sappiamo non è un effetto collaterale del trattamento antiparassitario. Speriamo sia stato un episodio isolato, se ricapita avvertici!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 12:59 PM
Messaggio: #9
RE: QUI, QUO, QUA
(30-10-2011 01:09 PM)GiannaZa Ha scritto:  Il riccio piccolo ha vomitato almeno 3 volte
A mio avviso l'inserimento della carne potrebbe per lui essere prematuro.
Non dimentichiamoci che appena due settimane fa, ha subito uno svezzamento precoce ad appena 94 gr. di peso.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 03:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 01:22 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #10
RE: QUI, QUO, QUA
I ricci stanno bene dopo i 3 episodi di vomito del piccolino (sempre modiche quantità) la cosa non si è più ripetuta. Anzi ieri sera ha mangiato l'A/D, la carota lessata e la mela con appetito.
Non credo comunque che sia legato al cibo perché se è vero che avevo mescolato l'A/D alla carne scottata per i due più grandicelli a lui avevo dato praticamente solo A/D. Del resto sto vedendo che le cose nei ricci cambiano molto velocemente Fabia solo alcuni giorni fa mi aveva detto che sbriciolava le crocchette baby se no non erano in grado di mangiarle ieri ho voluto riprovare a dargliene qualcuna intera e tutti e tre le hanno mangiate il riccio (con lo smalto rosso) ne è ghiottissimo al punto che ieri sera ho organizzato una piccola caccia al tesoro con una decina di crocchette nascoste in diversi punti dello scatolone e lui ha snobbato momentaneamente l'umido che era a disposizione per cercare le crocchette (ovviamene ci ho messo più tempo io a nasconderle che lui a trovarle e a mangiarle). Anche questa mattina dopo le "pulizie" avevo messo a disposizione una trentina di crocchette baby per tutti e 3 da mangiare durante la giornata, ma il briccone è uscito subito dalla tana e se le è sbafate tutte. Del resto è il più aggressivo ma anche il più confidente. Alla mattina quando c'è già molta luce e sono tutti ancora svegli ma rintanati è l'unico che esce spesso a perlustrare lo scatolone in cerca di cibo, Qui il piccolino invece di mattina l'ho visto solo cambiare tana, ma mai mangiare. Il verde è il più elusivo di tutti, di giorno non si vede mai, alla sera è l'ultimo ad uscire e quando mi vede praticamente l'unico a rientrare. Domani vi aggiorno anche sul peso.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 03:54 PM
Messaggio: #11
RE: QUI, QUO, QUA
Bene, mi sembra si siano adattati senza problemi e senza risentire particolarmente del viaggio e del cambiamento d'ambiente. Ognuno mostra già preferenze e tratti caratteriali piuttosto marcati... è affascinante, vero?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 04:23 PM
Messaggio: #12
RE: QUI, QUO, QUA
Molto affascinante e coinvolgente, tanto è vero che a volte è proprio difficile non interagire con loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 08:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2011 08:14 PM da Fabia.)
Messaggio: #13
RE: QUI, QUO, QUA
(31-10-2011 04:23 PM)GiannaZa Ha scritto:  difficile non interagire con loro
Icon_razzIcon_razzIcon_razz si, si, mi consolo, eccome !
Sono contenta che tutto si sia sistemato per il meglio.
Un caro abbraccio a te e a tutta la ciurma.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 10:14 AM
Messaggio: #14
RE: QUI, QUO, QUA
AIUTO!!! i ricci ingrassano.
Questa mattina ho pesato i ricci e sono cresciuti in maniera esagerata.

QUI (senza smalto) maschio era 195 g il 29 oggi è 237
QUA (smalto verde) femmina era 287 g il 29 oggi è 340
QUO (smalto rosso) maschio era 281 g il 29 oggi è 311

Ho già sostituito l'A/D con il macinato salvo che per il piccoletto al quale facevo un misto. Non supero i 50 g di carne anzi ieri mi sono tenuta un po' scarsina + poca mela e poca carota. QUI ha mangiato tutto gli altri due hanno avanzato. In mattinata metto una ventina di crocchette Baby che mangia solo il rosso. (Gli altri non mangiano di giorno).
Che faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 10:24 AM
Messaggio: #15
RE: QUI, QUO, QUA
Attenzione: non puoi confrontare la prima pesata, fatta la sera, con questa fatta al mattino. Devi pesarli sempre circa alla stessa ora e prima dei pasti. Comunque la crescita non è esageratissima (nei ricci piccoli che stanno recuperando dopo un periodo di difficoltà si può osservare, per brevi periodi, una crescita superiore ai 10 gr). E probabilmente stasera sarà anche un po' ridimensionata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 10:54 AM
Messaggio: #16
RE: QUI, QUO, QUA
Ahimè le pesate sono tutte mattutine.
Speriamo che sia una crescita momentanea, se no devo metterli a dieta! Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 11:52 AM
Messaggio: #17
RE: QUI, QUO, QUA
Ah... dal primo messaggio avevo pensato avessi fatto di sera anche la pesata e non solo il controllo del sesso! Passando da a/d al macinato la crescita si stabilizzerà su valori nella norma, stai tranquilla. Icon_wink

Comunque solo Qua è cresciuto tanto, di quasi 18 grammi al giorno; la crescita di Quo è perfetta (10 gr al giorno) e quella di Qui solo leggermente più alta (14).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 12:36 PM
Messaggio: #18
RE: QUI, QUO, QUA
Approfitto per avere chiarimenti su un nuovo dubbio: vi sembra normale che QUO (maschio con lo smalto rosso) di mattina con la luce naturale molto forte proveniente della finestra (la stanza è esposta a sud) se ne vada in giro spessissimo per lo scatolone a cercare le crocchette e a bere? Sapevo che di mattina gironzolava, ma oggi che sono a casa e sono stata spesso nella stanza gliel'ho visto fare in continuazione esce dalla tana fa un giretto per cercare le crocchette (che ha già terminato) ritorna in tana e così via dopo pochi minuti riesce. Anche gli altri alla mattina sono svegli, ma non escono quasi mai di giorno dalla tana la femmina poi mai.
Secondo voi devo smettere di mettere le crocchette alla mattina forse è attirato da quelle? Mi sembra che se non la perde in natura possa essere una pessima abitudine quella di uscire dalla tana con il sole già alto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 12:56 PM
Messaggio: #19
RE: QUI, QUO, QUA
Dovrebbe perdere questa abitudine crescendo; comunque lasciare i croccantini al mattino non è indispensabile... vedi tu!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 04:10 PM
Messaggio: #20
RE: QUI, QUO, QUA
Ciao vorrei delle spiegazioni e chiarimenti riguardo agli insetti vivi, forse è prematuro per QUI, QUO, QUA, ma così mi organizzo per tempo:

1) Da che peso del riccio si cominciano a introdurre gli insetti?

2) Quanto tempo durano gli insetti vivi? Per esempio nel mio caso con 3 ricci quanti insetti posso ordinare per volta?

3) Dove si conservano? In frigorifero?

Ciao e grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication