Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aggiornamento Musin
30-10-2011, 07:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2011 07:28 PM da ariadne.)
Messaggio: #1
Toungue Aggiornamento Musin
Ciao a tutti. Continuo qui la discussione su Musin, piccolo riccio di 175 grammi trovato tutto solo due giorni fa. Oggi la gentilissima Micol si è occupata di lui, somministrandogli la cura per sverminarlo: dice che è un maschietto e che sembra stare bene. Grazie Micol!

Nel frattempo ho cercato di arrangiare una cuccia un po' più grande e riparata. Metto la foto e chiedo a Debby se secondo lei va meglio: le dimensioni interne sono 20x16x16 con un'apertura di circa 10x10, al momento è il massimo che son riuscita a fare :P

Cercherò poi di alzare un po' le pareti del box affinché non scappi.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 07:56 PM
Messaggio: #2
RE: Aggiornamento Musin
Bene, sono contenta che tu sia riuscita subito a incontrarti con Micol! Ripeterai lo sverminamento tra un mese e tra due mesi e, ancora, a primavera, prima del reinserimento in natura del piccolino.

Tieni presenti le indicazioni sulle quantità di cibo che ti ho dato nella tua discussione di presentazione:

(30-10-2011 11:40 AM)pesk Ha scritto:  Come cibo dovrebbe mangiare giornalmente una quantità di carne pari a circa 1/4 del suo peso, quindi circa 43 grammi. Ma, visto che sarà probabilmente un po' sottopeso, è facile che mangi già i 50 grammi al giorno di carne che sono la dose da tener fissa per tutti i ricci dai 200 gr di peso in su. A questi puoi aggiungere poca frutta (escluse mandorle e nocciole, ed eviterei anche la frutta esotica) e pochi croccantini per gatti. E' utile anche integrare con una goccia al giorno di vitamine: puoi prendere Be-Total Plus gusto classico o Idroplurivit.

E poi continuiamo a seguire qui tutti i progressi di Musin. Per ora pesalo tutti i giorni e riferisci qui le pesate: la crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno, se per qualche giorno non cresce o, peggio, comincia a calare di peso è segno che c'è qualcosa che non va.

Buon lavoro e... per qualunque cosa noi siamo qui! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 08:39 PM
Messaggio: #3
RE: Aggiornamento Musin
Perfettissimo! Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 08:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2011 08:57 AM da ariadne.)
Messaggio: #4
RE: Aggiornamento Musin
Buongiorno! Stamattina ho pesato Musin ed è 199 grammi. Ieri era 175 (mio marito dice 178), in ogni caso mi sembra che sia ingrassato un po' tanto rispetto all'aumento giornaliero previsto, no? La quantità di cibo somministrato ieri sera è corretta (umido per gatti e qualche crocchetta), ha spazzolato tutto stanotte.

Comunque devo dire che è un riccio proprio ben educato, per fare cacca e pipì non solo esce dalla tana, ma addirittura cambia stanza del suo bilocale super-lux! :) Pare stare bene, stamattina gli ho cambiato la carta e l'acqua, e messo tre o quattro crocchette, penso di non dargli altro fino a stasera visto l'aumento di peso.

Buona settimana a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 10:05 AM
Messaggio: #5
RE: Aggiornamento Musin
Un aumento del genere si può avere, nei primi tempi, nei ricci piccoli e molto debilitati, che devono recuperare. Poi la crescita si stabilizzerà per un po' sui 5-10 grammi al giorno, e più avanti ancora rallenterà man mano che il riccio si avvicina al peso di un adulto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 10:14 AM
Messaggio: #6
RE: Aggiornamento Musin
Grazie Pesk!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 11:17 AM
Messaggio: #7
RE: Aggiornamento Musin
Ciao! La nuova tana è sicuramente migliore rispetto alla prima e per un po' andrà bene. Il riccio però crescerà in fretta e presto avrà bisogno di una scatola più grande. Sicuramente le pareti del pensile andranno alzate. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 05:54 PM
Messaggio: #8
RE: Aggiornamento Musin
Ok, grazie Debby!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 08:46 AM
Messaggio: #9
RE: Aggiornamento Musin
Ciao a tutti ragazzi! Musin cresce bene, anche se la sua cacca al mattino puzza da morire!! O_o

Sentite, ma credete sia normale trovare cacca appiccicata alle pareti della casa (non della tana)? Sembra quasi si metta in posizione, sempre nello stesso punto, a un paio di cm dalla base... e non mi sembra neanche particolarmente solida a dire il vero, non vorrei avesse mal di pancia. La sua alimentazione è ancora a base di carne in busta per gatti e qualche crocchetta, mangia volentieri ogni notte e aumenta gradualmente di peso. La stanza è sempre calda e quando arieggio lo trasferisco prima in un'altra stanza e poi attendo che la temperatura torni sui 20 gradi. Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 09:57 AM
Messaggio: #10
RE: Aggiornamento Musin
Ciao Arianna! Per aiutarci a capire se va tutto bene dicci anche quanto pesa Musin adesso.

La cacca sulle pareti è, ahimè, abbastanza normale! I ricci fanno spesso così. Non ho mai trovato una spiegazione per questo nei testi, ma immagino che in natura sia un modo per marcare il territorio, lasciando segni ben evidenti in determinati punti. Per il fatto che è un po' molle prova a dargli carne di altri tipi, sia per variare, sia perchè ho il dubbio che possa essere la gelatina che è spesso contenuta nelle buste a fare quell'effetto. Nel tempo le feci dovrebbero arrivare a essere dei salamini abbastanza scuri e compatti.

Dagli sempre anche poca frutta (escluse mandorle e nocciole) in modo che prenda anche un po' di fibre e di vitamine. Se mi scrivi il tuo indirizzo e-mail ti mando un promemoria sull'alimentazione che sto facendo girare qui a Reggio.

Musin è sempre libero in questa stanza? Se sì controlla, sentendo il pancino, che girando non si raffreddi troppo: è ancora abbastanza piccolo e di solito a quell'età consigliamo di tenerli prevalentemente o solo in scatole di piccole dimensioni, perchè vanno facilmente in ipotermia. Poi passa spesso l'aspirapolvere per assicurarti che non ci siano per terra fili o anche solo capelli, che facilmente si stringono attorno alle zampe dei ricci e possono determinare danni gravi, fino alla perdita dell'arto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 10:03 AM
Messaggio: #11
RE: Aggiornamento Musin
In realtà non è libero nella stanza, è sempre nel suo pensile. Ho provato una sola volta a farlo sgattaiolare in bagno ma non mi è sembrato particolarmente entusiasta, se ne stava in un angolino fermo fermo e inoltre sotto al mio appartamento ci sono le cantine, il pavimento è freddino e mi son fatta lo scrupolo. Ora cercherò di procurarmi un tappeto da battaglia in modo di poterlo liberare in studio almeno di notte, ma prima devo risolvere la questione cavi della scrivania, non vorrei si mettesse a rosicchiare pericolosamente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 11:06 AM
Messaggio: #12
RE: Aggiornamento Musin
Non preoccuparti, i ricci non sono soliti rosicchiare alcunchè. Ti sconsiglio di usare un tappeto, sarebbe sempre sporco e tratterrebbe anche eventuali parassiti, favorendo una continua reinfestazione del riccio: è vero che è già stato sverminato, ma potrebbe avere ancora dei parassiti residui, che è il motivo per cui diciamo di ripetere il trattamento più volte.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 11:30 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 11:31 AM da ariadne.)
Messaggio: #13
RE: Aggiornamento Musin
Se mi procuro quei tappetini tipo puzzle di gomma che si usano anche per i bimbi? Si può lavare e isola un po' il pavimento.
Ora l'ho pesato, siamo partiti da 175 grammi del giorno successivo al ritrovamento (30 ottobre) e oggi siamo a 238 grammi. Che dite? Può andare? Ho controllato le zampe e non ha peli o capelli annodati, ho notato che quando è chiuso a palla sembra avere delle "bogne mobili" che scompaiono quando si apre. Sono gli arti? Chiedo un'ultima cosa: la paglia per conigli può andare bene per aiutarlo a farsi la tana o i fili di paglia più sottili sono anch'essi pericolosi per le zampine? Grazie di tutto.
ps: è molto difficile riuscire a non parlargli e non fargli le coccole, quando lo si vede tutto impaurito...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 12:32 PM
Messaggio: #14
RE: Aggiornamento Musin
Sì, il tappetino in gomma può andare! La crescita è buona, superiore alla media: sta recuperando. I bozzi che vedi sono gli arti, che possono risultare evidenti in un riccino ancora sottopeso quale evidentemente è lui. La paglia va benissimo. Se lo vedete impaurito la cosa migliore che potete fare è dargli una scatola piccola e bassa da usare come tana! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 11:53 AM
Messaggio: #15
RE: Aggiornamento Musin
Ciao a tutti! Sono alcuni giorni che non scrivo ma Musin sta bene. Lo abbiamo trasferito in un contenitore molto più grande e ora ha anche una tana più grande, che ogni giorno allestisce con giornali e paglia. Il peso aumenta in modo regolare.
Vi faccio una domanda: generalmente per fare la cacca esce dalla tana, ma qualche volta ne troviamo anche dentro la tana, in prossimità del suo angolino (ma non in mezzo). Vorrei sapere se la tana non va toccata (con tutto il tempo che ci ha messo a farsela...) oppure se periodicamente gli va cambiato tutto con paglia nuova e giornali nuovi.
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 05:20 PM
Messaggio: #16
RE: Aggiornamento Musin
Ciao Arianna e grazie per gli aggiornamenti!

Effettivamente può dispiacere il fatto di distruggere il frutto di tanto lavoro, ma la tana per essere pulita va disfatta.

Pensa al fatto che per lui questa attività costituisce comunque una sorta di allenamento, senza contare che per farlo impegna tempo ed energie e questo è sempre positivo per un animale in cattività Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:10 PM
Messaggio: #17
RE: Aggiornamento Musin
Ciao Ariadne, ci aggiorneresti su Musin, per favore? Quanto pesa adesso?
A presto e buon fine settimana

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:24 PM
Messaggio: #18
RE: Aggiornamento Musin
Ciao Debby! Ho pesato Musin ieri, e non ricordo con precisione ma era più di 400 grammi (stasera quando si sveglia per mangiare magari rifaccio la pesata e ti dico con esattezza). Mi sembra che stia molto bene: mangia regolarmente crocchette, verdura, mela, ciccia di pollo o tacchino (saltuariamente), uovo (per la prima volta ieri sera). Dorme di giorno e inizia a gironzolare per la sua casetta verso le undici di sera (adesso è molto più spaziosa, sia la tana che la casa!). Tra qualche giorno chiamerò Micol per dargli le gocce, a distanza di un mese dalla prima "dose"...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 02:45 PM
Messaggio: #19
RE: Aggiornamento Musin
La crescita è ottima, sei stata proprio brava con Musin! Non è che te la sentiresti di prendere un altro riccetto in affido temporaneo? Ce n'è un gran bisogno in questo momento a Reggio... nel caso segnala la tua disponibilità a Micol! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 03:56 PM
Messaggio: #20
RE: Aggiornamento Musin
Beh, mi verrebbe da dire che da uno a due non cambia molto... ma temo di non potere. Se ho ben capito i ricci sono animali solitari e quindi dovrei allestira una seconda casetta, per la quale non ho proprio lo spazio (siamo in una piccola casa in cinque)... se invece mi dite che possono anche stare insieme io non ho problemi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication