Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
01-04-2012, 02:33 PM
Messaggio: #81
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
devono imparare a farsi la tana con ciò che trovano in natura, per gli insetti se vedi che mangiano quelli che trovano in giro per me puoi fare a meno di darne tu ma devi essere certa che lo facciano e prima di liberarli è d'obbligo un altro trattamento antiparassitario, i recinti li hai fatti a prova di fuga come consigliato qui?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2012, 09:11 PM
Messaggio: #82
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
si, ho usato pannelli polionda e pannelli in legno rinforzati con paletti in ferro su entrambe le facce. ehmm diciamo che dal punto di vista estetico non è proprio un bel vedere ma l'importante è che assolva la sua funzione. Non sono riuscita a scavare molto nel terreno, comunque sono ben fissati e hanno retto al primo tentativo di fuga del maschio che ha cercato di scavare nell'angolo, ora ho messo dei ciottoli agli angoli cosi non riuscirà più a scavare e se anche ci sale sopra non riuscirà a scavalcare perchè i pannelli sono alti e soprattutto liscissimi.
Per l'antiparassitario buono a sapersi, è una delle cose che non mi ricordavo mai di chiedere!
Ho preso altre camole della farina oggi, quelle del miele non riesco a trovarle, ho girato già tre negozi e non posso ordinarle via internet.
Vi aggiornerò strada facendo, ora vado a preparare la pappa agli spinosini
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2012, 10:35 PM
Messaggio: #83
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Rieccomi prima del previsto.
Ho prelevato i ricci per la pesatura iniziale
799gr la femmina
777gr il maschio
La femmina prelevata era piena di saliva..........autosputata anche lei!

La cosa grama per cui vi chiedo consiglio è che stasera sono, anzi siamo, riusciti anche a misurare l'indice di Bunnel....ragazzi sono proprio tondi...1 per entrambi nel senso che per quello che siamo riusciti a misurare la femmina è 44/44cm e il maschio 42/42cm. Anche ammettendo un minimo di errore siamo ben lontani dal rapporto ideale.
La femmina si notava tondetta e infatti era già a 'dieta' ma il maschio ribelle non mi sembrava cosi grassoccio..
Di conseguenza ho ridotto le porzioni a entrambi a 10gr di camole+25gr di umido e una rondella di banana (ma giusto perchè l'avevo già avanzata apposta per loro a cena), niente crocchini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2012, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2012 11:04 PM da Pierre.)
Messaggio: #84
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
sicura di aver misurato correttamente? Mi pare strano che entrambi siamo praticamente rotondi, in una condizione simile non dovrebbero nemmeno riuscire a chiudersi bene senza che il grasso strabordi e poi il peso è più che giusto, non certo da riccio obeso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2012, 02:00 PM
Messaggio: #85
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Credo di si, circonferenza pancia/circonferenza lungo l'asse della schiena, con riccio appallottolato.
E mai come in questo caso il termine riccio 'a palla' calza a pennello....!
Si bè magari non sono precise al millimetro perchè la femmina tendeva a riaprirsi e il maschio ad aggredire, comunque le proporzioni sono quelle
Ripeto x la femmina mi aspettavo almeno uno 0,9 ma il maschio sinceramente no!
Comunque voi avete l'occhio più allenato di me quindi allego le foto fatte alla femmina, l'altro è sulla stessa strada ma non c'è stato verso di fotografarlo.
Come la vedete qui è nella sua massima chiusura:
http://imageshack.us/photo/my-images/833...e005gk.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/210...e010a.jpg/

qui di seguito la foto di novembre il giorno dopo il ritrovamento
http://imageshack.us/photo/my-images/109...39243.jpg/

anche da piccolina non si chiudeva perfettamente. Il guanto e la mano che la sorregge nelle due foto sono sempre le mie, giusto per avere l'idea di quanto è cresciuta!

Visto il peso che in effetti non sembra neanche a me particolarmente eccessivo, non è che questi 2 fratelli (presunti) hanno una corporatura particolare?

Ho fatto due conti stamattina e all'incira in questi cinque mesi oltre alla razione misurata di carne e frutta ho dato in media 4 grammi a testa al giorno di crocchini babycat34, sono belli energetici, è stato forse un dosaggio eccessivo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2012, 04:53 PM
Messaggio: #86
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
E' proprio il tipo di croccantini che è in adatto a ricci adulti, perchè per cuccioli. I babycat34 sono ottimi, ma andrebbero limitati alle prime fasi della crescita dopo lo svezzamento sia per evitare il sovrappeso, sia per non sovraccaricare il fegato.

Quanto a ricci grassi ho visto di peggio, ma sono comunque un po' cicciottelli! Niente più babycat: dagli solo poche crocchette light, giusto perchè possano sgranocchiare qualcosa di duro, e limita il mix di carne e insetti a 40 grammi totali. Frutta solo fresca, niente più frutta secca che è troppo calorica. E speriamo che, insieme alla dieta, il moto nei recinti li faccia un po' dimagrire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-04-2012, 06:31 PM
Messaggio: #87
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
...I miei due cicci-ricci!!
La frutta secca l'ho già bandita, i babycat rimasti a questo punto li gradiranno i ricci che hanno appena finito il letargo :-)
Pensavo di potergliene dare sempre. Una volta ho preso i kitten36 ma non hanno avuto altrettanto successo nè tra i ricci in casa, nè tra quelli fuori, li avanzavano sempre (i buongustai....) così li ho lasciati alla gatta e ai felini di passaggio.
Ora spazio ne hanno, vediamo come va nei prossimi giorni.
Intanto grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-04-2012, 09:41 PM
Messaggio: #88
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Quel furbacchione del maschio è riucito a infilarsi in un anfratto del pannello che divide i due recinti e l'ho trovato nella stessa casetta della riccia, casetta tra l'altro molto più grande, se la dormivano beati. Mi è spiaciuto dividerli...Potrebbe essere fattibile che stiano insieme ogni tanto? Potrei dividerli intanto che mangiano e poi lasciarli liberi di passare da un recinto all'altro, no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 12:30 AM
Messaggio: #89
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
piuttosto attenta che nello stesso modo non riescano ad evadere, sono peggio di houdinì per via di sparire...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 08:41 AM
Messaggio: #90
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Si si quello si, avevo già anche tirantato verso il basso i pannelli esterni in modo che, ammesso che scavino abbastanza, non riescano a sollevarli facendo leva da sotto, quindi sull'esterno sono abbastanza sicura. Comunque ho ricontrollato tutto il perimetro, non ho trovato altri punti deboli o segni di loro scavi.
A proposito di scavi...ma in teoria non dovrebbero scavare d'istinto anche per cercare i lombrichi? Qui ieri e l'altro ieri ha piovigginato e mi aspettavo di trovare qualche loro buco, invece nulla.
Che dici invece del fatto di lasciarli liberi di spostarsi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 09:24 AM
Messaggio: #91
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
mah, non lo so, cè alto rischio di accoppiamento che in cattività va evitato, è pur vero che se la tua intenzione poi è limitarti ad aprire il recinto può darsi che lei decida di mantenere quella come tana dove eventualmente partorire, è meglio evitare di rilasciare una presunta riccia gravida in un luogo dove non ha punti di riferimento e quindi neanche una tana...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 09:52 AM
Messaggio: #92
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ok grazie, sicuramente lascerò almeno una tana e una mangiatoia a disposizione e a tempo debito mi limiterò a togliere i recinti. Al momento li lascio separati allora.
Sono rimasta a corto di camole e il negozio dove vado non ne ha più. Ho chiamato un altro e me le vende a circa 1/4 del prezzo... possibile? In due centri le ho pagate una volta 4€ e un'altra 4,90€ e questi me le vendono a poco più di un euro garantendomi che sono per la zootecnica nel senso che loro le danno agli uccelli. C'è da fidarsi? Sapete se quelle per la pesca costano meno? perchè non vorrei che stiano cercando di rifilarmi quelle.... Nel caso che problemi danno ai ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 10:18 AM
Messaggio: #93
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
quelle per la pesca costano generalmente meno della metà di quelle per alimentazione, poi se il negozio vende alimenti per animali e non per la pesca in teoria dovrebbero essere buone anche se il prezzo mi lascia qualche dubbio, quando sarà il momento di liberarli se per te non è un impedimento puoi fare a meno di togliere il recinto, ti basterà aprire un varco così se in futuro ce ne sarà bisogno avrai gia il recinto fatto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 10:29 AM
Messaggio: #94
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
il fatto è che quel negozio vende anche materiale per la pesca e questo, oltre al prezzo, mi ha messo la pulce nell'orecchio... però la signora al telefono ha chiesto anche al marito che le ha assicurato che le danno anche agli uccellini che vendono. Mio papà me le sta andando a prendere, io non riesco oggi, spero non siano dei bidoni. Quelle x la pesca fanno male o sono solo meno nutrienti?
I recinti dovrò toglierli, il giardino non è immenso e loro 2 occupano poco meno della metà del prato. Saranno anche funzionali ma esteticamente sono inguardabili :-D!! Se ce ne sarà bisogno li rifaremo sicuramente!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 10:38 AM
Messaggio: #95
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao Barbara,

degli insetti che vendono per la pesca abbiamo parlato qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 10:45 AM
Messaggio: #96
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
non è che gli fanno certamente male ma si è registrato qualche caso di problemi gastrointestinali, a me è successo di usarli in passato e senza problemi, il fatto che loro li diano agli uccelli che vendono non vuol dire che siamo per zootecnia, dato che vendono roba per pesca sono quasi certo che siano per la pesca appunto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2012, 10:46 AM
Messaggio: #97
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ok, letto grazie. Non le ho prendo lì, le cerco altrove.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 04:06 PM
Messaggio: #98
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
...l'altro giorno il riccio maschio se ne è andato...lo so che avvisate sempre su quanto siano furbetti questi animaletti, mi dispiace che sia riuscito comunque a scappare, stavolta il destino gli ha anche dato una mano... il vento forte ha spostato dei supporti nel recinto e lui deve averne approfittato per puntarsi e scalare... l'altro recinto per fortuna era più riparato perchè confina con una siepe e la femmina è ancora li.
Mi spiace solo non averlo salutato e liberato personalmente e soprattutto non aver fatto in tempo a dargli l'ultima dose di antiparassitario... In tutto ha fatto una settimana di riabilitazione e mangiava senza problemi e con appetito le camole, la tana sa farsela alla perfezione, dite che basterà?
Continuo a lasciare pappa nella mangiatoia dei ricci di passaggio e da quando è sparito lui lascio anche le camole, la mattina sparisce quasi tutto, spero che venga anche lui a mangiare in modo da riprenderlo almeno x dargli l'antiparassitario.
Se dovesse succedere ha senso rinchiuderlo di nuovo x qualche giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 04:38 PM
Messaggio: #99
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
secondo me se sei certa che cacciasse e fosse in grado di farsi una tana no, potresti limitarti per ora ad aprirgli un varco nel recinto in modo che se vuole possa rientrare nella sua tana dove troverà anche cibo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-04-2012, 05:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2012 05:05 PM da BarbaraBG.)
Messaggio: #100
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Non gli avevo ancora sparso camole in giro, non lo vedevo quasi mai fuori, usciva più tardi e quindi l'idea era di lasciarlo mangiare nelle mangiatoia la prima settimana e iniziare la fase 'caccia' in questa settimana.
Con la femmina ho già iniziato perchè la trovo spesso in giro quando porto la pappa e allora da qualche giorno le spargo un pò di camole nel prato ed è uno spettacolo vederla cacciare. Lei mi preoccupa di più per il discorso di farsi la tana da sola, per ora ha ancora un paio di straccetti perchè fa freddino la sera, stanotte la temperatura è scesa a 6 gradi... Appena si ristabilizza il bel tempo via gli ultimi straccini e vediamo cosa si inventa.
Il recinto del riccio è aperto, anche stamattina ho controllato speranzosa la sua casetta ma non c'era nessuno...speriamo che torni. La tana se la sa fare, durante l'inverno si farciva la casetta che era un piacere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication