Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio cucciolone ha trovato un riccio
22-11-2011, 08:44 PM
Messaggio: #1
Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo quassù, quindi mi presento: sono Valentina e scrivo dalla provincia di Varese.

Ho un problemino: non più di due ore fa, il mio Argo (cucciolone di Akita, 5 mesi) ha trovato un riccio in giardino.
Lo sentivo piagnucolare, sono uscita e l'ho trovato lì col riccio in bocca. Ci ho messo un bel 10 minuti per farglielo lasciare e, non sembrandomi saggio lasciare fuori il riccino visto che il cane esce ed entra a piacimento e avrebbe potuto ritrovarlo, l'ho portato in casa.
Tanto più che vorrei essere sicura che stia bene. Argo lo teneva in bocca dagli aculei, delicatamente (per quanto si possa essere delicati in questi casi), ma sono sicura che gli abbia dato qualche bella zampata.

Ora il riccio è in uno scatolone, ho notato che ha perso qualche aculeo e che ha qualche pulce.
Per ora è lì tranquillo, prima respirava affannosamente, ora pare essersi calmato. Ho provato a controllare se è ferito o meno, ma non si "apre", vedo solo il musetto e le zampine.
Per ora purtroppo non posso pesarlo perché non ho una bilancia adatta.

Chiedendo in giro ho scoperto che vaga da queste parti da qualche giorno: la mia vicina l'ha visto in mezzo alla strada ieri nel tardo pomeriggio. Sono pressoché sicura che non abbia la tana nel mio giardino (anche perché Argo l'avrebbe già trovato).

Ora... che cosa mi consigliate di fare?
Io lo libererei domani mattina nel giardino di mia zia (che abita nella strada accanto), che almeno non ha animali che potrebbero fargli del male e che è vicina al bosco (sospetto che il poveretto venga da lì, ma per me non è raggiungibile perché è un bosco di proprietà privata).
Il problema è: non fa già troppo freddo?

Scusate il papiro, ma non so proprio cosa fare.

Vi ringrazio in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 09:45 PM
Messaggio: #2
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Ciao sono Gianna, presto ti risponderanno in maniera più esauriente le moderatrici, ma in tanto ti suggerisco di tenerlo uno scatolone con le pareti alte almeno 40-50 cm. Sul fondo metti dei giornali e/o del fieno e/o degli stracci vecchi senza sfilacci. Aggiungi una bottiglia di acqua calda avvolta in un panno o nella carta da cucina che non occupi tutto lo scatolone in modo che il riccio possa spostarsi se ha caldo. Quando si è scaldato puoi dargli da mangiare qualche crocchetta per gatti o del macinato scottato (manzo o pollo no maiale) o del patè per gatti, l'acqua sempre a disposizione in una ciotolina bassa e pesante.
Importante.
no latte (è veleno per loro)
no carne di maiale
no mandorle e nocciole
no pane pasta e farinacei.
Fatti prestare una bilancia da cucina e pesalo perché se non è almeno 600/700 gr non va liberato perché non passerebbe l'inverno per di più dopo essere stato "trapazzato" da tuo cagnone.

PS: per il momento non preoccuparti delle pulci, quelle dei ricci non si attaccano ai cani
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 09:48 PM
Messaggio: #3
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
(22-11-2011 08:44 PM)Vali87 Ha scritto:  Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo quassù, quindi mi presento: sono Valentina e scrivo dalla provincia di Varese.

Ho un problemino: non più di due ore fa, il mio Argo (cucciolone di Akita, 5 mesi) ha trovato un riccio in giardino.
Lo sentivo piagnucolare, sono uscita e l'ho trovato lì col riccio in bocca. Ci ho messo un bel 10 minuti per farglielo lasciare e, non sembrandomi saggio lasciare fuori il riccino visto che il cane esce ed entra a piacimento e avrebbe potuto ritrovarlo, l'ho portato in casa.
Tanto più che vorrei essere sicura che stia bene. Argo lo teneva in bocca dagli aculei, delicatamente (per quanto si possa essere delicati in questi casi), ma sono sicura che gli abbia dato qualche bella zampata.

Ora il riccio è in uno scatolone, ho notato che ha perso qualche aculeo e che ha qualche pulce.
Per ora è lì tranquillo, prima respirava affannosamente, ora pare essersi calmato. Ho provato a controllare se è ferito o meno, ma non si "apre", vedo solo il musetto e le zampine.
Per ora purtroppo non posso pesarlo perché non ho una bilancia adatta.

Chiedendo in giro ho scoperto che vaga da queste parti da qualche giorno: la mia vicina l'ha visto in mezzo alla strada ieri nel tardo pomeriggio. Sono pressoché sicura che non abbia la tana nel mio giardino (anche perché Argo l'avrebbe già trovato).

Ora... che cosa mi consigliate di fare?
Io lo libererei domani mattina nel giardino di mia zia (che abita nella strada accanto), che almeno non ha animali che potrebbero fargli del male e che è vicina al bosco (sospetto che il poveretto venga da lì, ma per me non è raggiungibile perché è un bosco di proprietà privata).
Il problema è: non fa già troppo freddo?

Scusate il papiro, ma non so proprio cosa fare.

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao e benvenuta. Prima cosa da fare, è metterlo al caldo e mettergli qualche croccantino per gatti, carne di pollo scottata e di manzo scottata e acqua fresca a disposizione. Seconda cosa, è controllare assolutamente il peso poiché se non ha il peso di 7-800 grammi, non sarà capace di sopravvivere al letargo. Per il trattamento pulci ecc... ti invio un messaggio privato con i prodotti da usare. Tienilo intanto in uno scatolone con dello scottex e brandelli di pile e con una bottiglia di acqua calda avvolta nello scottex.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 09:55 PM
Messaggio: #4
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Grazie!
Già sistemato nello scatolone, sono riuscita anche a pesarlo e, ahimé, pesa 190 grammi. E' proprio piccino, insomma.
E' abbastanza vispo, ancora un po' intontito (e ci credo, vista l'esperienza!).
Purtroppo non ho alimenti per gatti, ma ho le crocchette (di ottima marca, senza carne di suino) per cuccioli di cane. Posso dargli quelle intanto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 10:01 PM
Messaggio: #5
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
(22-11-2011 09:55 PM)Vali87 Ha scritto:  Grazie!
Già sistemato nello scatolone, sono riuscita anche a pesarlo e, ahimé, pesa 190 grammi. E' proprio piccino, insomma.
E' abbastanza vispo, ancora un po' intontito (e ci credo, vista l'esperienza!).
Purtroppo non ho alimenti per gatti, ma ho le crocchette (di ottima marca, senza carne di suino) per cuccioli di cane. Posso dargli quelle intanto?

Per il momento dagli quelle ammorbidite con l'acqua e se puoi dagli anche un pò di mela o pera. Se hai carne di manzo o di pollo in casa dagli anche quella però deve essere scottata nell'acqua evidentemente senza aggiungere sale o altro. Essendo piccino, dovrà saltare il letargo e cioè passare l'inverno a casa tua. Soprattuto che sia al caldo. Ti ho inviato un messaggio personale a tal proposito. Benvenuta nel club!!!! Io ne ho attualmente 7 a casa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 10:11 PM
Messaggio: #6
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Eh. Fosse per me lo terrei di sicuro, ma vivo con i miei genitori e dubito saranno molto contenti.
Vediamo... mal che vada domani chiamo comunque la clinica veterinaria di fiducia e vedremo di trovargli una sistemazione per l'inverno. Vado a leggere il messaggio privato, ancora grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 11:53 PM
Messaggio: #7
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Ciao Vali e benvenuta sul forum anche da parte mia!

Come ti hanno detto questo riccino dovrà saltare il letargo e, per questo, passare l'inverno al calduccio.

Ti mando mp con i riferimenti del vet esperto che ci segue sul forum e che per tua fortuna esercita a Milano, anche se non ci sono ferite visibili continua a monitorare il riccio e, per qualsiasi evenienza, contatta il Dr. Mangiagalli.

In questi primi giorni conviene mettere sul fondo del contenitore carta da cucina bianca, sarà più semplice così individuare eventuali perdite di sangue.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 12:01 AM
Messaggio: #8
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Grazie mille, siete tutti gentilissimi!
Sul fondo della scatola (per ora di cartone, visto che non avevo altro, presto mi procurerò qualcosa di plastica, sperando che nel frattempo non rompa tutto) ho messo una traversina igienica bianca, di quelle che si usano per i cuccioli di cane i primi mesi (ne avevo comprate a quintalate per Argo che però non ne ha mai avuto bisogno).
Non si sfilaccia e assorbe subito. Per ora vediamo come va la notte, vi terrò aggiornati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:24 AM
Messaggio: #9
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
(23-11-2011 12:01 AM)Vali87 Ha scritto:  Grazie mille, siete tutti gentilissimi!
Sul fondo della scatola (per ora di cartone, visto che non avevo altro, presto mi procurerò qualcosa di plastica, sperando che nel frattempo non rompa tutto) ho messo una traversina igienica bianca, di quelle che si usano per i cuccioli di cane i primi mesi (ne avevo comprate a quintalate per Argo che però non ne ha mai avuto bisogno).
Non si sfilaccia e assorbe subito. Per ora vediamo come va la notte, vi terrò aggiornati.

La traversina per i cuccioli di cane è meglio che non la usi poiché il riccino rischia di sgranocchiarla e di ingerirne dei pezzettini. Metti piuttosto lo scottex da cucina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:58 AM
Messaggio: #10
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Il riccino dorme e non mangia... sinceramente sembra quasi sia in letargo. Ho provato a svegliarlo, ma se ne sta con gli occhi chiusi, rannicchiato nell'angolino più caldo della scatola.
Ho come l'impressione che, in realtà, fosse già andato in letargo e che il cane l'abbia scovato da qualche parte...
Che si fa in questi casi? Lo devo svegliare? Ho provato ma sembra proprio non volerne sapere... magari stasera sarà più reattivo, visto che sono animali notturni, no?
Il problema, però, è: come faccio a nutrirlo dalle 3 alle 5 volte al giorno se dorme?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 01:02 PM
Messaggio: #11
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Ciao Vali! Prova a lasciare il piccolo tranquillo, lontano da rumori, luci intense e correnti d'aria. Lasciagli anche del cibo nutriente ed invitante. Ti consiglio di utilizzare poco piu' di 1/3 di scotola di A/D dela Hill's o di Recovery. Sono molto nutrienti ed appetibili. Metti anche una manciatina di crocc x gatti cuccioli di ottima marca, ed una ciotola di acqua fresca e pulita. Sono convinto che mangera'!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 04:42 PM
Messaggio: #12
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Ok, farò così, grazie!
Per scrupolo ho chiamato il mio veterinario, che mi ha detto che non è normale che sia addormentato a quest'ora. A me risultava fosse una bestiola notturna... ma comunque...
Lo lascerò tranquillo con cibo e acqua a disposizione e stasera lo ripeserò per tenerlo monitorato. Speriamo bene!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 05:05 PM
Messaggio: #13
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Ciao!
Mi intrometto per rassicurarti del fatto che il riccino dorma di giorno, perchè è normale, vedrai che verso le 19/20 di sera, se da solo ed in luogo tranquillo, uscirà dalla sua tana e comincerà ad esplorare intorno. Piuttosto è strano che non si svegli se tu lo stimoli, ma probabilmente sarà provato dalla giornataccia che ha avuto ieri, dopo lo spavento che si sarà preso, quando il tuo cucciolone lo ha preso in bocca...poverino sarà stato terrorizzatoIcon_sad Di sicuro non è e non era in letargo quando è stato trovato, con quel peso era sicuramente in cerca di cibo.
Vedrai che se lo lasci tranquillo, come ti hanno consigliato i moderatori, stasera uscirà a mangiareIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:06 PM
Messaggio: #14
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento: la riccina (ho scoperto che è una lei) va male...
L'ho lasciata in pace tutto il giorno, controllando di tanto in tanto e cambiando la bottiglia con l'acqua calda ogni 2-3 ore. Verso le 19 ho pulito la sua cuccia temporanea e ho provato a farle mangiare-bere qualcosa con l'aiuto di una siringa (prima un po' d'acqua, poi qualche goccina di mela frullata), ma nulla. Ha deglutito un po' d'acqua, nient'altro.
Sembra caduta in un sonno profondissimo. Se la prendo in mano si distende, lasciandosi andare, sembra fare fatica a "chiudersi a riccio". E' quasi insensibile agli stimoli.
Al tatto è abbastanza fredda, per cui l'ho messa molto vicina alla bottiglia d'acqua calda (coperta da uno scottex, ovviamente).

Sinceramente sono molto preoccupata e molto triste, perché non so proprio cosa fare.
Domattina molto probabilmente la porterò da un veterinario convenzionato a Buguggiate (il mio ragazzo ha chiamato la Forestale che gli ha fatto chiamare il comando provinciale di polizia, che a sua volta gli ha detto che hanno attivato un servizio di cura e recupero con veterinari convenzionati esperti in questo genere di cure), ma nel frattempo...?

Spero solo che superi la notte :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:16 PM
Messaggio: #15
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
contatta prima possibile il dottor Mangiagalli di cui TamTam ti ha dato i riferimenti e se possibile portateci la riccina, deve essere vista da un vet veramente esperto e lui lo è, il cane pur involontariamente potrebbe avergli causato delle lesioni interne e non cè tempo da perdere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 10:27 AM
Messaggio: #16
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
L'avrei contattato stamattina appena sveglia per metterlo in contatto col veterinario indicato dalla Forestale ("purtroppo", avendo segnalato la presenza della piccola, non avrei potuto ignorare le istruzioni ricevute).
Dico "avrei" perché la piccina non ha superato la notte :-(
Probabilmente, a detta del veterinario, aveva qualche parassita interno o qualche lesione.

Grazie a tutti per l'aiuto... se dovessi trovare un altro riccino almeno saprò come comportarmi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 04:44 PM
Messaggio: #17
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
Mi dispiace tantissimo...Icon_cry

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 02:30 PM
Messaggio: #18
RE: Il mio cucciolone ha trovato un riccio
(24-11-2011 04:44 PM)titti Ha scritto:  Mi dispiace tantissimo...Icon_cry

Anche a me dispiace tantoIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication