Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ci siamo di nuovo..secondo riccino in difficoltà..
18-12-2011, 08:18 PM
Messaggio: #25
RE: ci siamo di nuovo..secondo riccino in difficoltà..
(17-12-2011 07:14 PM)christabel Ha scritto:  Ciao, alla fine stamattina sono andata a prendere Mughetto(l'ho chiamato così) dalla mia veterinaria e me lo sono riportato a casa noncurante dei no dei miei genitori. Ora l'ho sistemato nel bagno del mio appartamento di sopra e ho acceso il termo. Cosa dovevo fare? Rimetterlo in giardino messo com'è? Piuttosto verremo sfrattati entrambi! -_-" A mezzogiorno pesandolo era 458gr. Devo ancora fare 5 giorni di antibiotico e poi dovrei aver terminato la cura. Rimane la micosi che devo curare con un altro farmaco. Spero non impesti né me né i coniglietti, che comunque tengo separati da lui. La tosse pare diminuita anche se il respiro è pesante. Povero piccolo. Vorrei sapere se si possono fare disinfestazioni non nocive per gli animali contro zecche & co perché pare che il mio giardino sia meta prediletta per questo tipo di parassiti. Ah e vorrei anche sapere se è normale che il riccio puzzi peggio di una discarica!!! Forse l'avevo già chiesto ma non ricordo la risposta!!XD
Ciao Cristabel, sono Erica un'utente come te (con un pò di esperienza in quanto un anno fa mi occupai anch'io di 2 spinosi). Icon_smile
- Assolutamente non rimettere in giardino o comunque all'aperto fuori casa Mughetto! Gli costerebbe caro!
- Hai fatto bene a metterlo in tavernetta per ora coi termosifoni accesi ma ASSICURATI CHE ANCHE SE SONO ACCESI I TERMOS MUGHETTO POSSA USUFRUIRE SEMPRE DI UNA BORSA (O BOTTIGLIA) DELL'ACQUA CALDA AVVOLTA IN UN PANNO (NON SFILACCIATO!I PANNI SFILACCIATI SONO PERICOLOSISSIMI PER LE ZAMPINE DEI RICCI!) nello scatolone (o gabbia..) dove lui sosta e riposa! E se hai un termometro per ambiente mettilo in tavernetta e vedi comunque che temperatura segna anche coi termos accesi!
- Hai scritto che oggi alle 12.00 pm pesava 458 gr . Un consiglio: quando lo pesi e aggiorni gli utenti del forum sul suo peso scrivi sia il peso dell'ultima pesata (in questo caso 458 gr oggi) , sia la penultima pesata e quanti grammi ha preso o perso dal confronto , specificando inoltre sempre data e ora di entrambe le pesate! Questo renderà la cosa da controllare meno "difficile" agli utenti che ti seguono, ma faciliterà anche te a capire da sola le condizioni del riccetto. Inoltre: cerca di pesarlo (se puoi) sempre alla stessa ora e se possibile a stomaco vuoto (non il tuo, quello del riccio Icon_mrgreen SHERZO, BATTUTA!) così da avere il peso giusto.
- Se vedi che rispetto alla penultima pesata ha preso poco peso (quanto?) o peggio non ne ha preso per niente (ipotesi di esempio) o cala vuol dire che qualcosa non va (probabile parassitosi che non passa ad esempio) e comunque se vedi che di peso ne prende poco aumenta leggermente la quantità di carne, dandogliene anzichè 50 gr anche 60-70 gr (mi raccomando:sempre di buona qualità e se si tratta di carne fresca sempre scottata senza aggiunta di niente oppure data cruda ma deve essere freschissima,di un giorno sennò potrebbe nuocergli). E vedi poi se prene un pò più di peso.
- L'odore puzzoso che Mughetto (bel nome!) ha potrebbe dipendere sia da ciò che mangia, sia dal fatto che della micosi che ha (secondo me, ma azzardo!) e che deve ancora essere curata. In ogni caso certi ricci hanno un loro odore più o meno forte rispetto ad altri anche quando sono sani.
- Buono che la tosse paia diminuita, ma il fatto del rantolo indica che ancora deve essere tenuto sotto cura (cosa che sta facendo).
- Personalmente io non ho proprio idea se esista in commercio un prodotto in grado di allontanare zecche e pulci dal tuo giardino senza nuocere però agli altri animali; invece so di una pianta (che ha pure un bel fiore) che viene definita antiparassitaria perchè scaccia gli insetti nocivi (e anche le erbacce!) ma non ricordo se tra gli insetti rientravano anche le zecche e le pulci..La pianta in questione però si chiama TAGETE ed è detta anche OCCHIETTO D'INDIA o ROSA D'INDIA ed è ORIGINARIA DEL MESSICO (i fiori sono di colore giallo-arancione e pare che le radici tra l'altro emettano una sostanza che impedisce la formazione di muffe parassite-funghi non commestibili-). RIPETO PERO': NON RICORDO SE DEFINITA ANTI-INSETTI tipo zecche e pulci o anti-insetti tipo lumache, lombrichi (di cui i ricci si nutrono e quindi non andrebbe bene) o altro (in internet se cerchi troverai qualcosa). IN BOCCA AL LUPO E TIENICI AGGIORNATI.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: ci siamo di nuovo..secondo riccino in difficoltà.. - Erica - 18-12-2011 08:18 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication