Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono Nuovo
31-12-2011, 02:04 AM
Messaggio: #1
Exclamation Sono Nuovo
ciao a tutti,

prima di tutto mi presento; mi chiamo Andrea e vengo da Milano! E' da un po' di giorni che sto pensando di prendere un riccio come "animale domestico".
Ho iniziato a leggere un po' di discussioni, ma ho un dubbio... che differenze ci sono tra il riccio europeo e quello africano? dove si possono comperare e a che prezzi?
sono animali difficili da gestire in un appartamento?

scusate le numerose domande, ma non so praticamente nulla Icon_redface

Auguro un Buon 2012 a tutti gli utenti del forum

Saluti

Andrea
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 12:52 PM
Messaggio: #2
RE: Sono Nuovo
Ciao Andrea e benvenuto sul forum dedicato ai ricci Icon_biggrin

La grandissima differenza e' che il riccio europeo e' un animale selvatico protetto dalla legge e non detenibile, si tratta infatti del nostro riccio indigeno, quello che puoi vedere la sera in zone boschive, ma ahimè anche vicino alle città.

Il riccio africano e' invece considerato un animale esotico e può essere accolto in casa come animale domestico e come tale ne e' permessa la vendita e la riproduzione (allevamenti).

Onestamente non saprei dirti qual e' il prezzo di acquisto di un riccio e, come avrai letto nel regolamento, su questo forum sono vietati offerte/richieste di questi animali, ma puoi trovare la sezione dedicata alle adozioni in cui utenti a cui nascono cuccioli, o che per qualche motivo non possono più occuparsi dei loro amici con le spine, cercano qualcuno cui affidare gli spinosi; tieni d'occhio quella sezione e nel frattempo approfittane per documentarti più che puoi qui sul forum.

Il riccio africano e' un animale molto particolare ed ha bisogno di attenzioni e cure particolari. Ciò che bisogna avere molto chiaro e' che non e' un animale come possono esserlo un cane o un gatto, un riccio ha abitudini molto diverse dalle nostre, infatti durante il giorno riposa e comincia la sua attività di sera.

E' un animaletto schivo e la sua disponibilità alla socializzazione varia da esemplare a esemplare.

Dai una bella lettura alle varie discussioni, ce ne sono alcune in rilievo che trattano argomenti importanti come l'alimentazione, e ce ne sono moltissime aperte dai vari utenti che troverai certamente molto utili, si parla della sistemazione più idonea, di organizzare il loro spazio affinché possano anche fare l'attività di cui hanno bisogno, si espongono dubbi e soluzioni, insomma davvero un sacco di informazioni utilissime.

Se poi dovessi avere ancora dei dubbi o delle perplessità non esitare ad aprire nuove discussioni e a porre tutte le domande che ti verranno in mente, noi siamo qui Icon_wink

Buon 2012 anche a te Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 01:19 PM
Messaggio: #3
RE: Sono Nuovo
Grazie per la risposta ;)

Allora si va di riccio africano!!!

Mi metterò alla ricerca di questi simpatici animaletti spinosi :)

Possiedo ancora la gabbia/casa del coniglio nano, va bene per il riccio?
Leggendo qua e la per il forum, sembra che il riccio si alimenti di frutta e verdura, esattamente quale? Credo mangi pure gli insetti, ma dove posso reperirli?

Grazie ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 03:33 PM
Messaggio: #4
RE: Sono Nuovo
(31-12-2011 01:19 PM)Shark1825 Ha scritto:  Grazie per la risposta ;)

Allora si va di riccio africano!!!

Mi metterò alla ricerca di questi simpatici animaletti spinosi :)

Possiedo ancora la gabbia/casa del coniglio nano, va bene per il riccio?
Leggendo qua e la per il forum, sembra che il riccio si alimenti di frutta e verdura, esattamente quale? Credo mangi pure gli insetti, ma dove posso reperirli?

Grazie ;)

la casa del riccio deve essere una(o meglio due collegate) vasche di plastica di 80x60x40

il riccio non si alimenta di frutta e verdura, si alimenta di carne(carne macinata di bovino, pollo), mix di crocche per gatti(eukanuba, hills, almo nature ecc...) e quando è sotto i 6 mesi vanno date le marche kitten, raggiungi i 6 mesi le adult.
si nutre anche di insetti, molto importanti, quali caimani, tarme della farina, camole del miele, locuste. li puoi trovare sul sito microvita(per ora in allestimento) su redbug http://www.redbug.it/

p.s. leggi questa discussione, ti sarà molto di aiuto http://www.sanguefreddo.net/sangue-caldo...cordo.html
e quest'altra per gli insetti
http://www.sanguefreddo.net/insetti/9435...nd-co.html

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 09:27 PM
Messaggio: #5
RE: Sono Nuovo
la frutta e verdura si puo dare in piccoli pezzetti qualche volta se dimostra di gradirli altrimenti sono piu che sufficienti come integrazione nella dieta di carne e crocchette gli insetti da dare ai ricci dopo averli alimentati con secco e verdura o frutta cosi il riccio ricava fibre e vitamine da loro :)

per la sistemazione non va assolutamente bene la gabbia che ha le sbarre e il riccio arrampicandosi si farà male alle zampe o cerca di attraversare tra le sbarre per uscire dalla gabbia col rischio che si blocca la testa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 05:14 PM
Messaggio: #6
RE: Sono Nuovo
sweetferrrett, magari intende la gabbia di plastica... esiste... io uso quella.
sono costretto a usare una gabbia perchè altrimenti il mio gatto ci entra dentro e quindi non posso usare le scatole dell'ikea

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 05:16 PM
Messaggio: #7
RE: Sono Nuovo
Grazie per i consigli!

Mi leggerò un po' di discussioni e i due link da voi postati, in modo da essere preparato quando arriverà a casa :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 05:26 PM
Messaggio: #8
RE: Sono Nuovo
shark1825... la gabbia del tuo ex coniglio ha le sbarre????

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 05:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2012 06:08 PM da Shark1825.)
Messaggio: #9
RE: Sono Nuovo
già :( vorrà dire che rimarrà in box!!

scusate ma gli insetti al riccio si devono dare vivi o morti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 06:17 PM
Messaggio: #10
RE: Sono Nuovo
io glieli ho sempre dati morti ma sul forum ho scoperto che vanno dati vivi

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 07:57 PM
Messaggio: #11
RE: Sono Nuovo
ovviamente vivi si danno ai ricci, quelli morti non servono a niente e costano anche di piu, meglio vivi da dare dopo averli nutriti per qualche giorno con cibo secco e verdura fresca :) cosi appena mangiati i ricci ottengono fibre e vitamine dalle prede
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 11:50 PM
Messaggio: #12
RE: Sono Nuovo
Io do insetti in scatola e mi trovo bene, ma non voglio darti l'esempio perchè è l'unica cosa che posso fare per il momento.
Comunque non è che perdono i valori nutritivi, le fibre sono contenute nell'esoscheletro e nella carne del verme con vitamine e altro, ma la sostanza importante è la "cheratina" che serve ai ricci per risanare e curare gli aculei e il pelo, e che è più facilmente assimilabile negli insetti bolliti.
Però quelli vivi sono importanti per la natura del riccio di predatore, quindi ti ripeto, io non posso di certo darti l'esempio ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 08:38 PM
Messaggio: #13
RE: Sono Nuovo
quindi se do al mio riccio degli INSETTI morti vanno bene comunque?

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 09:32 PM
Messaggio: #14
RE: Sono Nuovo
(03-01-2012 08:38 PM)andre00 Ha scritto:  quindi se do al mio riccio degli INSETTI morti vanno bene comunque?

no

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 10:13 PM
Messaggio: #15
RE: Sono Nuovo
io non li darei , io allevo insetti e li do in pasto ai ricci, vivi, ma se ti fa senso dare insetti vivi prendi quelli di exoterra che rimangono umidi e hanno conservato sostanze nutritive nel brodo di cottura come diceva nuzzioriccio, evita invece altre marche conservati secchi che fanno male, è come i gamberetti secchi che fanno male alle tartarughe d'acqua
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 11:57 PM
Messaggio: #16
RE: Sono Nuovo
Si, se puoi dargli vivi, dalli vivi ;)
Io ho problemi con i miei genitori con i vivi altrimenti in casa avevo allevamenti di blatte di ogni razza xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 12:46 AM
Messaggio: #17
RE: Sono Nuovo
(03-01-2012 11:57 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Si, se puoi dargli vivi, dalli vivi ;)
Io ho problemi con i miei genitori con i vivi altrimenti in casa avevo allevamenti di blatte di ogni razza xD

che poi non c'è il bisogno di riprodurli, basta tenere gli insetti a temperature basse alimentandoli e non si impupano, quando finiscono se ne comprano altri

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 01:17 AM
Messaggio: #18
RE: Sono Nuovo
spiegatemi una cosa... io compro gli insetti vivi per 1 mese (facciamo un esempio), quanti insetti bisogna prendere? con cosa li faccio sopravvivere? dove li posso tenere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 01:19 AM
Messaggio: #19
RE: Sono Nuovo
voglio capire una volta per tutte se c'è qualcosa che faccia il lavoro degli insetti che sia morto

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 01:51 AM
Messaggio: #20
RE: Sono Nuovo
allora..bisogna darli vivi, quelli morti non fanno male ma sono meglio quelli vivi.
in poche parole dagli quelli vivi xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication