Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti, mi presento
01-01-2012, 12:36 AM
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi presento
Ciao,
dopo aver letto qualche pagina di questo forum, dove ci sono molte persone competenti, ho pensato di iscrivermi. Sarà il posto ideale per informarsi meglio, riguardo a questi simpatici amici. E visto che manca poco...buon 2012 a tutti! Sperando sia davvero un anno migliore.

Paolo

Un uomo si fa strada da solo, nessuno ti regala niente...te lo devi prendere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 04:11 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao a tutti, mi presento
Ciao Paolo e benvenuto sul forum dedicato ai ricci Icon_biggrin

Stai già convivendo con un amico spinoso o cerchi informazioni per una futura convivenza?

In ogni caso approfitta del forum, troverai davvero molte informazioni utilissime ed interessanti su questi simpatici animali così particolari e ancora poco conosciuti.

In caso di dubbio o per qualsiasi domanda non esitare ad aprire nuove discussioni, il confronto e' sempre interessante.

Auguri di buon anno anche a te e buona permanenza sul forum Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 05:17 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao a tutti, mi presento
benvenuto nel mondo dei ricci :) raccontaci un po c'è l'hai già lo spinoso o ti informi prima di prendere uno?
bellissimo Gizmo nella foto profilo, è il mio film preferito gremlins 1 e 2 XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 06:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2012 06:29 PM da riga26.)
Messaggio: #4
Big Grin RE: Ciao a tutti, mi presento
Ciao,
allora sarebbe bello un riccetto africano da tenere libero in giardino. Un giardino di 70 mq circa, quindi non grandissimo. Ma prima di farlo, devo capire i tipi di alimentazione e cure di cui ha bisogno, per capire se posso sostenere l'impegno.

PS I Gremlins sono fantastici. Da rivedere appunto nel periodo natalizio. :-)

Un uomo si fa strada da solo, nessuno ti regala niente...te lo devi prendere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 06:57 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao a tutti, mi presento
(01-01-2012 06:28 PM)riga26 Ha scritto:  Ciao,
allora sarebbe bello un riccetto africano da tenere libero in giardino. Un giardino di 70 mq circa, quindi non grandissimo. Ma prima di farlo, devo capire i tipi di alimentazione e cure di cui ha bisogno, per capire se posso sostenere l'impegno.

PS I Gremlins sono fantastici. Da rivedere appunto nel periodo natalizio. :-)

I ricci africani non possono essere tenuti in giardino perchè sono sensibilissimi al freddo e agli sbalzi di temperatura, che sono cose dannosissime alla salute.
Quindi dovrai tenerlo in casa al calduccio, e se l'ambiente non è molto caldo (il minimo è 22-23°) dovrai usare un tappetino riscaldante o una lampada.
Non consiglio affatto quest'ultima in quanto potrebbe arrivare a temperature esageratamente elevate.
Invece con il tappetino vai tranquillo ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 11:25 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao a tutti, mi presento
concordo pienamente con nuzzioriccio, i ricci africani domestici sono da tenere in casa! in una vaschetta da ikea grande 80cm larga 50cm e alta40, è la piu sicura della gabbia , e per fare piiu spazio si puo fare il buco a questa e un buco all'altra e unire con tubo per furetti e dentro ci metti lettiere senza polvere (segatura, pellets di carta assorbente ecc) e non sabbia classiche per gatti nè agglomeranti.
non vanno tenuti in giardino nemmeno in estate che potrebbero mangiare insetti selvatici che gli trasmetterano malattie, e prenderebbero parassiti.
ripeto, meglio in casa

per l'alimentazione leggi nelle altre discussioni fuori presentazione :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 01:59 AM
Messaggio: #7
RE: Ciao a tutti, mi presento
Ciao e benvenuto!! Se ti interessa posso dirti come twngo la mia riccetta..anch io sono un neofita in quest ambiente,:).
Comunque..d'estate la tengo all aperto..quando sono sicuro che i range di temperatura sono nella norma..poi invece durante il resto dell anno ce l ho in casa..con una lampada in ceramica e un termostato. In qiesto modo la casa..che èr gia riscaldata la tiene comunque al riparo e col termostato mi regolo una zona con sicuri almeno 26gradi..cosi puo avere una scelta infatti spesso dorme stiracchiata sotto la lampada :) poi un bello strato di segatura...visto che spesso scava e crea dei cubicoli dove si nasconde...nonche utile a mantenere le sue doti olfattive..spesso lascio qualche insetto in gabbia che le trova scavando :)

M.A.S.---1km di strada non porta da nessuna parte,1km di pista porta in tutto il Mondo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 02:59 AM
Messaggio: #8
RE: Ciao a tutti, mi presento
(02-01-2012 01:59 AM)devilshark Ha scritto:  Ciao e benvenuto!! Se ti interessa posso dirti come twngo la mia riccetta..anch io sono un neofita in quest ambiente,:).
Comunque..d'estate la tengo all aperto..quando sono sicuro che i range di temperatura sono nella norma..poi invece durante il resto dell anno ce l ho in casa..con una lampada in ceramica e un termostato. In qiesto modo la casa..che èr gia riscaldata la tiene comunque al riparo e col termostato mi regolo una zona con sicuri almeno 26gradi..cosi puo avere una scelta infatti spesso dorme stiracchiata sotto la lampada :) poi un bello strato di segatura...visto che spesso scava e crea dei cubicoli dove si nasconde...nonche utile a mantenere le sue doti olfattive..spesso lascio qualche insetto in gabbia che le trova scavando :)

ma cosa? non dovresti tenere il riccio africano fuori casa nemmeno in estate! SI TIENE IN CASA sono animali delicati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 05:24 PM
Messaggio: #9
RE: Ciao a tutti, mi presento
concordo con sweetferrett e ve lo ripeto anche io
IL RICCIO AFRICANO SI TIENE IN CASA AL CALDUCCIO ANCHE D'ESTATE

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 05:43 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao a tutti, mi presento
Ciao,
grazie a tutti per i consigli. Queste indicazioni, mi fanno capire che non prenderò un riccio. La mia intenzione era quella di prenderlo per tenerlo in giardino. Quelli "nostrani" non si possono tenere in un giardino dove non potrebbero muoversi liberamente. E comunque la legge non lo permette. Quelli africani devono solo stare in casa. E' la conferma che si tratta del posto giusto per informarsi bene su questi animaletti.

Un uomo si fa strada da solo, nessuno ti regala niente...te lo devi prendere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 05:53 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao a tutti, mi presento
se pensi di non avere spazio in casa... fai bene a non prenderlo

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 07:53 PM
Messaggio: #12
RE: Ciao a tutti, mi presento
Non è questione di spazio, quando del fatto che mi sarebbe piaciuto molto tenerli in giardino. Grazie a tutti. :-)

Un uomo si fa strada da solo, nessuno ti regala niente...te lo devi prendere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 02:42 PM
Messaggio: #13
RE: Ciao a tutti, mi presento
ma scusa..se i range di temperatura sono giusti?? io quest'estate l'ho tenuto per una settimana, prima del freddo sulla veranda , coperta da vento e pioggio in quanto è chiusa , e con una gabbia con rifugio riscaldato..:O

M.A.S.---1km di strada non porta da nessuna parte,1km di pista porta in tutto il Mondo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 02:14 AM
Messaggio: #14
RE: Ciao a tutti, mi presento
per quale motivo l'hai messo fuori anche in breve tempo? è sconsigliato in maiuscolo tenere ricci africani all'aperto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication