Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi presento: sono Filomena
15-01-2012, 07:33 PM
Messaggio: #1
Mi presento: sono Filomena
Ciao a tutti ... io sono iscritta dal 22 dicembre su questo sito,ma non ho mai postato nulla. Mi chiamo Filomena e ho 2 ricci africani: Bianca Fortunella e Spino Fortunello.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 09:12 PM
Messaggio: #2
RE: Mi presento: sono Filomena
benvenuta e benvenuti ricci, hanno nomi simpaticissimi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 10:42 PM
Messaggio: #3
RE: Mi presento: sono Filomena
Benvenuta sul forum.... Perchè non posti foto dei tuoi riccini

Andre00
[Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+018.JPG] [Immagine: riccio+matilde+dicembre+2010+019.JPG]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2012, 08:42 AM
Messaggio: #4
RE: Mi presento: sono Filomena
Ciao, benvenuta anche da parte mia!
I tuoi ricci sono davvero graziosi, che età hanno? Vivono insieme o separati?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2012, 10:37 PM
Messaggio: #5
RE: Mi presento: sono Filomena
Ciao Filomena, benvenuta! Icon_biggrin
I nomi dei tuoi due riccetti mi fanno pensare che siano stati salvati da qualche situazione precaria, è così? E mi fanno tornare in mente un altro riccetto pugliese - un europeo però - di nome Fortunato, che abbiamo aiutato tramite il forum anni fa. Raccontaci qualcosa di più sui tuoi ricci: l'utilità del forum è che se ci riporti come stanno, come li tieni, cosa osservi in loro, potremo aiutarti a valutare se tutto procede bene e a correggere il tiro se qualcosa non va. I ricci sono animali particolari e delicati che vanno curati con mille attenzioni... se ci teniamo in contatto ti aiuteremo a farlo nel migliore dei modi. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 02:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012 03:30 PM da fpincio.)
Messaggio: #6
RE: Mi presento: sono Filomena
(01-02-2012 10:37 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Filomena, benvenuta! Icon_biggrin
I nomi dei tuoi due riccetti mi fanno pensare che siano stati salvati da qualche situazione precaria, è così? E mi fanno tornare in mente un altro riccetto pugliese - un europeo però - di nome Fortunato, che abbiamo aiutato tramite il forum anni fa. Raccontaci qualcosa di più sui tuoi ricci: l'utilità del forum è che se ci riporti come stanno, come li tieni, cosa osservi in loro, potremo aiutarti a valutare se tutto procede bene e a correggere il tiro se qualcosa non va. I ricci sono animali particolari e delicati che vanno curati con mille attenzioni... se ci teniamo in contatto ti aiuteremo a farlo nel migliore dei modi. A presto!

No,in realtà si chiamano Spino Fortunello e Bianca Fortunella in memoria e ricordo di Fortunello,un piccolo riccio di 250 gr che il 19 novembre 2011 se ne venne a casa mia alle 2 di notte. Purtroppo mangiò solo 2 giorni,poi si addormentò e morì nel sonno. In totale sopravvisse 6 giorni.
Questo era Fortunello:

[Immagine: xpvudd.jpg] [Immagine: xfcawk.jpg] [Immagine: qxkz29.jpg] [Immagine: 105bleo.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 03:17 PM
Messaggio: #7
RE: Mi presento: sono Filomena
(15-01-2012 10:42 PM)andre00 Ha scritto:  Benvenuta sul forum.... Perchè non posti foto dei tuoi riccini

Le posto subito ... Icon_razz

La femmina di nome Bianca Fortunella

[Immagine: 1ghg9c.jpg]

[Immagine: 2dh680w.jpg]


Il maschio di nome Spino Fortunello

[Immagine: 70jde9.jpg]

[Immagine: 2r62qf6.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 03:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012 03:25 PM da fpincio.)
Messaggio: #8
RE: Mi presento: sono Filomena
Bianca e Spino avranno si e no 11 mesi. Io li ho presi da un altra persona che li ha cresciuti da piccolini ma che li dava via perchè non poteva più occuparsene (gli orari di lavoro non glielo permettevano più).
Il 13 gennaio 2012,Bianca è partorita e nessuno sapeva che fosse incinta. Da me sono arrivati che era il 16 dicembre 2011.
Alla fine erano nati 3 cuccioli bellissimi ... ma che ahimè sono morti nel giro di 24 - 48 ore perchè lei gli ha ignorati del tutto. Non li ha allattati per nulla. Eppure quando mi sono accorta che qualcosa non andava (io ho capito solo quando ho visto chiazze di sangue sul tutolo),Bianca l'ho separata da Spino.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 03:27 PM
Messaggio: #9
RE: Mi presento: sono Filomena
(15-01-2012 09:12 PM)sweetferret77 Ha scritto:  benvenuta e benvenuti ricci, hanno nomi simpaticissimi :)

Grazie Icon_razz

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 03:38 PM
Messaggio: #10
RE: Mi presento: sono Filomena
(16-01-2012 08:42 AM)Debby Ha scritto:  Ciao, benvenuta anche da parte mia!
I tuoi ricci sono davvero graziosi, che età hanno? Vivono insieme o separati?

Insieme Icon_mrgreen e vanno d'accordissimo perchè in pratica vivono in simbiosi fin da piccolissimi. Quando li ho separati perchè lei era partorita ... lei sembrava impazzita ! Lo cercava a destra e a manca ... forse perchè temeva che avevo fatto del male al suo amico,poi quando si è accorta che lui stava in un altro scatolo,si è tranquillizzata. Il mio dubbio è: ma i ricci albini vedono ?
A volte mi sembra che lei,la femmina,ci vede di meno rispetto al maschio.
Il maschio ha sempre paura di me. Mi soffia e sussulta. La femmina si fà accarezzare anche se una volta non ha disdegnato di darmi un morso terribile a un dito (non dissi nulla a nessuno per evitare ramanzine ... perchè ho pensato che potevano farmi fare l'antitetanica).

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 05:35 PM
Messaggio: #11
RE: Mi presento: sono Filomena
certo che gli albini vedono, è una colorazione come un'altra .

non va bene tenere insieme un maschio e una femmina, il maschio potrebbe ingravidarla continuamente disturbandola, li devi tenere separati

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 05:47 PM
Messaggio: #12
RE: Mi presento: sono Filomena
Eh già... li devi separare, o rischi di rivivere la brutta esperienza avuta con gli altri piccoli. Si abitueranno a stare da soli, i ricci sono animali solitari in natura!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 09:26 PM
Messaggio: #13
RE: Mi presento: sono Filomena
(04-02-2012 05:47 PM)pesk Ha scritto:  Eh già... li devi separare, o rischi di rivivere la brutta esperienza avuta con gli altri piccoli. Si abitueranno a stare da soli, i ricci sono animali solitari in natura!

Eppure sò che ci sono ricci che hanno cucciolate senza problemi. Io avevo anche deciso di regalarli i cuccioli una volta fatti grandi. Sò che il periodo di accoppiamento,per i ricci africani,và da novembre a gennaio in cattività,mentre allo stato selvatico và da ottobre ad aprile.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-02-2012, 10:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2012 10:04 PM da sweetferret77.)
Messaggio: #14
RE: Mi presento: sono Filomena
evita di tenerli sempre insieme., uniscili pèer qualce giorno per accoppiamento, dovresti informarti bene come gestire i ricci prima di accoglierli !
in natura i ricci non necessitano di stare sempre insieme, una volta cresciuti se ne vanno per conto loro e si incontrano solo per accoppiarsi, quindi non fanno nemmeno coppie durature , una volta accoppiati se ne vanno via.

se si vuole tenere piu ricci vanno bene femmine che non si fanno problemi, invece maschio sempre insieme con femmina la disturba troppo e si rischia anche di uccidere cuccioli e poi ingravidarla nuovamente cosi la femmina si stancherà troppo fino a indebolirsi, invece tenere due maschi la convivenza è impossibile per via di lotte cruenti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 02:27 PM
Messaggio: #15
RE: Mi presento: sono Filomena
Hai diviso o stai pensando a come dividere i ricci, Filomena? Fallo subito, perchè la riccia potrebbe anche essere già incinta, e la presenza del maschio accanto lei in questo caso sarebbe un pericolo per i piccoli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 04:56 PM
Messaggio: #16
RE: Mi presento: sono Filomena
(07-02-2012 02:27 PM)pesk Ha scritto:  Hai diviso o stai pensando a come dividere i ricci, Filomena? Fallo subito, perchè la riccia potrebbe anche essere già incinta, e la presenza del maschio accanto lei in questo caso sarebbe un pericolo per i piccoli.

Mi stò munendo degli scatoloni necessari :)

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 05:14 PM
Messaggio: #17
RE: Mi presento: sono Filomena
Bene! Dovrai anche avere molte cautele nei confronti della femmina: è lo stress che può spingere la mamma riccio ad abbandonare o addirittura uccidere i suoi cuccioli, e un animale particolare come il riccio africano può facilmente soffrirne in cattività. Per almeno 45 giorni dalla separazione dal maschio maneggiala il meno possibile, non farle il bagno, lasciala in una stanza tranquilla e silenziosa della casa, avvicinati sempre con prudenza: soprattutto, prima di fare cose come scoprire la sua tana tendi attentamente l'orecchio per sentire eventuali versi tipici dei cuccioli come pigolii o fischi. Anche il fatto che la riccia si rintani e per alcuni giorni non si faccia vedere può essere un segno che ha partorito o sta per partorire.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 10:57 PM
Messaggio: #18
RE: Mi presento: sono Filomena
Ieri sera Bianca la tenevo in mano e ha cominciato ad odorarmi il palmo,sicchè ha provato a mordermi (non forte per fortuna) ... io ho tolto la mano. Poi l'ha rifatto di nuovo ... e poi ancora. Alla fine l'ho rimessa nella sua casetta. Non capisco come mai Icon_eekIcon_confused

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication