Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[AIUTO!!!]
04-02-2012, 09:59 PM
Messaggio: #1
Exclamation [AIUTO!!!]
Salve a tutti amanti dei ricci!
Oggi pulendo la lettiera ho trovato una spina di Niccio! Mi devo preoccupare? Controllandolo non ho visto coaguli di sangue o quant'altro e non ha punti senza spine! Quindi che devo pensare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 12:52 PM
Messaggio: #2
RE: [AIUTO!!!]
Controlla solo che gli aculei abbiano il bulbo e che non ci siano chiazze completamente prive di aculei.

In ogni caso potrebbe trattarsi del ricambio di aculei che i ricci fanno una sola volta nella vita, generalmente entro i 6 mesi di età.

Dunque, se gli aculei hanno il bulbo e non ci sono zone prive di spine, stai tranquilla Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 02:03 PM
Messaggio: #3
RE: [AIUTO!!!]
Anche a me Pippo li ha cambiati quest'estate, se c'è il bulbo non ti preoccupare :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 03:25 PM
Messaggio: #4
RE: [AIUTO!!!]
Quando fanno la muta possono perdere pochi aculei o diverse decine di aculei al giorno. Sono anche più nervosi e irritabili per via del fastidio dato dai nuovi aculei che spuntano, tienine conto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 04:00 PM
Messaggio: #5
RE: [AIUTO!!!]
entro i sei mesi tutti fanno la muta o l'età può variare?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 04:26 PM
Messaggio: #6
RE: [AIUTO!!!]
l'età puo variare , perchè noto nei miei ricci ormai adulti che hanno perso alcuni aculei (con bulbo) e noto anche lo scurimento o schiarimento sull'aspetto dei ricci, come per esempio Sonic era leggermente piu scuro di oggi che si è schiarito molto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 05:34 PM
Messaggio: #7
RE: [AIUTO!!!]
Lui ha ancora 8 mesi... Chiederò se per caso già non li avesse cambiati, comunque controllando meglio quello di ieri aveva il bulbo, quindi niente di preoccupante?
In ogni caso oggi ho ripulito, o meglio setacciato, la lettiera e non ne ho trovato nemmeno uno!
Secondo voi non è dovuto a fattori tipo cibo/stress o altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 08:01 PM
Messaggio: #8
RE: [AIUTO!!!]
Non credo, capita a tutti perdere qualche pelo, anche noi a volte li perdiamo e ricrescono nuovi. c'è da preoccuparsi invece se si rimane a macchie senza spine quindi andrebbe visitato dal vet per prescrivere medicinali adatti al riccio e un'alimentazione correta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 09:42 PM
Messaggio: #9
RE: [AIUTO!!!]
stai tranquilla, può capitare che perdano qualche aculeo, vedrai che ti succederà altre volte.
Se ha il bulbo e se non presenta chiazze prive di pelo/spine sul manto, non c'è da preoccuparsi.
In ogni caso fai bene ad ed essere una mamma attenta. :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 10:45 PM
Messaggio: #10
RE: [AIUTO!!!]
Grazie mille a tutti davvero! Invece leggendo qua in giro ho visto che dovrebbe mangiare un totale di 50g di cibo al gionro... Allora mi sono accorta che io gli davo molto meno! xD E' da tre settimane che lo tengo a stecchetto poverino, in ogni caso da due giorni sto aumentando piano, piano la dose di cibo, ma oggi mi sono accorta che aveva diarrea :S ora mi sto preoccupando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 11:24 PM
Messaggio: #11
RE: [AIUTO!!!]
cacche anomale possono essere la conseguenza di insetti alimentati male, li hai comprati in un negozio di pesca senza alimentarli per bene con cibo secco e frutta?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 12:37 AM
Messaggio: #12
RE: [AIUTO!!!]
No ho comprato le camole della farina in un negozio di animali e il proprietario le da ai suoi pappagalli... Io gli do da mangiare del pane e un pò di mela una volta ogni tanto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 02:09 AM
Messaggio: #13
RE: [AIUTO!!!]
evita di dare il pane ai ricci, non è adatto nella dieta del riccio, nemmeno biscotti e niente che contengano farina zuccheri sale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:33 AM
Messaggio: #14
RE: [AIUTO!!!]
(06-02-2012 02:09 AM)sweetferret77 Ha scritto:  evita di dare il pane ai ricci, non è adatto nella dieta del riccio

Esatto! Pane e farinacei vari, pasta, riso e patate non vanno dati perchè i ricci non digeriscono bene i cibi ricchi di amido.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 02:35 PM
Messaggio: #15
RE: [AIUTO!!!]
(05-02-2012 11:24 PM)MARCO.B Ha scritto:  cacche anomale possono essere la conseguenza di insetti alimentati male, li hai comprati in un negozio di pesca senza alimentarli per bene con cibo secco e frutta?
Scusate mi sono espressa male, io stavo rispondendo a questo post di Marco, e quando dico "gli do da mangiare..." mi riferisco alle camole non a Niccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 02:37 PM
Messaggio: #16
RE: [AIUTO!!!]
Comunque oggi controllando le feci erano meno liquide e più solide, ma facevano lo stesso puzza acida... Temo sia l'umido!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 04:09 PM
Messaggio: #17
RE: [AIUTO!!!]
Mawi ci dici che marca di umido usi? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 04:52 PM
Messaggio: #18
RE: [AIUTO!!!]
io però non vi capisco, perché ostinarsi a dare dell'umido in scatola quando puoi dare direttamente della carne?

p.s. non prendetela come una polemica Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 07:16 PM
Messaggio: #19
RE: [AIUTO!!!]
L'umido in scatola per gatti, se di ottima qualità, è bene che sia inserito nel menu settimanale perchè costituisce una variante di gusto rispetto alla carne macinata e bollita, e la varietà è un elemento molto importante nella dieta dei nostri ricci.

La disponibilità di umidi diversi, con diversi gusti, è un vantaggio. Se la carne - cruda o cotta - viene data troppo spesso può accadere che il riccio perda "interesse" : sempre meglio avere pronto un piano B !

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 07:41 PM
Messaggio: #20
RE: [AIUTO!!!]
http://www.fop.it/mono/info_mono.html ecco questo è il link della ditta dell'umido, purtroppo è per cani poiché non sapendo ancora che quello per gatti era meglio ho comprato questi: Pollo & Riso/Pollo & Orzo. Ieri sera sono tornata alle crocchette e sembra essersi stabilizzato! Secondo me pur essendoci meno grassi rispetto a un umido per cane qualsiasi, il mio piccolo Niccio ne ha risentito lo stesso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication