Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao!
20-02-2012, 12:38 PM
Messaggio: #1
ciao!
ciao a tutti!
mi chiamo elisa e mi sono iscritta perchè mia figlia è ormai qualche mese che mi chiede di adottare un riccetto africano, ci siamo documentate a lungo e sto prendendo in considerazione l'idea di accontentarla, ma lei non lo sa ancora! :-)
Spero di trovare sul forum informazioni sui lati "negativi" dell'ospitare l'animaletto spinoso in modo da decidere con cognizione di causa e anche info su dove rivolgermi per adottarlo/comprarlo.
Buona giornata a tutti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 01:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2012 01:03 PM da NeNa.)
Messaggio: #2
RE: ciao!
Signora cara,
Sono forse io quella figlia che non lo sa ancora????????Icon_smile
Bè ora lo so, e sono contentissima che tu mi stia cercando di accontentare.... (GRAZIE!!!!!!!!)Icon_wink
Comunque benvenuta nel forum....=D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 01:06 PM
Messaggio: #3
RE: ciao!
ciao Elisa!
Per mia esperienza, il riccio è un animale delizioso ma bisognoso di tante cure e attenzioni particolari. Essendo un animale notturno durante il giorno dorme, solo dopo le 20.00 sarà possibile dedicargli la nostra compagnia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 01:15 PM
Messaggio: #4
RE: ciao!
anche io penso che sia un animale adorabile, per questo sto cercando di convincere mi mamma.... non vedo l' ora!!!!!!!!Icon_mrgreen
mi consigliate maschio o femmina????Icon_neutral
So che il maschio puzza un pò di più, ma qual' è meglio????????
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 01:18 PM
Messaggio: #5
RE: ciao!
X ELISA: vero mammosca, che me lo prendi il riccio????????Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
perfavoreperfavoreperfavoreperfavoreperfavoreperfavoreperfavoreperfavore........​
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 01:25 PM
Messaggio: #6
RE: ciao!
(20-02-2012 01:15 PM)NeNa Ha scritto:  anche io penso che sia un animale adorabile, per questo sto cercando di convincere mi mamma.... non vedo l' ora!!!!!!!!Icon_mrgreen
mi consigliate maschio o femmina????Icon_neutral
So che il maschio puzza un pò di più, ma qual' è meglio????????
Grazie
A me, hanno consigliato femmina, poichè più mansueta rispetto al maschio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 02:12 PM
Messaggio: #7
RE: ciao!
(20-02-2012 01:02 PM)NeNa Ha scritto:  Signora cara,
Sono forse io quella figlia che non lo sa ancora????????Icon_smile
Bè ora lo so, e sono contentissima che tu mi stia cercando di accontentare.... (GRAZIE!!!!!!!!)Icon_wink
Comunque benvenuta nel forum....=D

ecco come farsi beccare immediatamente!!! :-)
ciao ciotolina tesoro! vediamo....Icon_rolleyes Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 02:35 PM
Messaggio: #8
RE: ciao!
(20-02-2012 01:15 PM)NeNa Ha scritto:  anche io penso che sia un animale adorabile, per questo sto cercando di convincere mi mamma.... non vedo l' ora!!!!!!!!Icon_mrgreen
mi consigliate maschio o femmina????Icon_neutral
So che il maschio puzza un pò di più, ma qual' è meglio????????
Grazie

Credo sia indipendente il carattere del riccio dal sesso :)

[Immagine: 405902_3282232857843_1328222968_33414469...7406_n.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 05:57 PM
Messaggio: #9
RE: ciao!
Benvenuta Elisa e benvenuta anche a te NeNa! Allora io ho preso il mio riccio da un veterinario che li alleva per passione (anche Flavia91 'ha preso da lui Icon_smile ) in ogni caso io ho preso un maschio, a quanto ne diceva lui, il più scontroso di tutti quelli che aveva. Per me è stata come una sfida, l'animale già di suo è scontroso, ma lui ancora di più così lo comprai! Ora è con me da un mese e ci sono stati dei progressi notevoli, questo per dirvi che indipendentemente dal sesso, dall'età, dal colore, ecc... Dovete essere voi a rendere il vostro riccio meno diffidente e semore più socievole!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 07:33 PM
Messaggio: #10
RE: ciao!
Ciao Elisa e benvenuta sul forum dedicato ai ricci Icon_razz

(20-02-2012 12:38 PM)elisa1 Ha scritto:  Spero di trovare sul forum informazioni sui lati "negativi" dell'ospitare l'animaletto spinoso in modo da decidere con cognizione di causa

Bene, questo e' l'approccio più corretto, informarsi molto molto bene prima di decidere se la convivenza con una qualsiasi specie animale e' fattibile oppure no.

Detto questo io non parlerei di "lati negativi", ma di eventuali abitudini/necessita' incompatibili con le nostre.

E' sempre doveroso informarsi (sappiamo quanto sia importante scegliere con cura il tipo di razza di un cane o di un gatto), e in caso di animali ancora così poco conosciuti lo diventa ancor di più.

Il riccio e' un animale particolare, i suoi ritmi sono praticamente inversi ai nostri, hanno bisogno di un luogo tranquillo durante il giorno poiché e' proprio nelle ore diurne che loro riposano, mentre la loro attività comincia la sera.

E' importante che abbiano sempre una casetta-tana nel quale riposare e rifugiarsi in qualsiasi momento ne sentano il bisogno, come animali preda sono molto diffidenti e noi ai loro occhi siamo potenziali predatori, così come altri eventuali animali domestici.

La loro alimentazione andrà curata tenendo presente che in natura si cibano per lo più di insetti, che saranno da somministrare preferibilmente vivi, anche per soddisfare il loro istinto di caccia. La razione giornaliera dovrà essere costituita in prevalenza da proteine (cibo umido di buona qualità per gatti, carne di manzo, pollo o vitello, NO maiale) più poca frutta e verdura e da buone crocche sempre per gatti, acqua fresca e pulita sempre a disposizione.

Una cosa da tenere presente e' che difficilmente un riccio imparerà a sporcare sempre nel solito posto, sebbene alcuni esemplari abbiano sviluppato questa abitudine.

Importantissimo e' avere un buon riferimento per le cure veterinarie, perciò nell'eventualita decidessi che la convivenza con un riccio può fare per te non esitare a chiedere, abbiamo una lista di nominativi e ti indicheremo quelli che esercitano dalle tue parti.

Questa e' una premessa generale, approfitta delle guide e delle discussioni che esistono sul forum, toccano i più svariati argomenti e ti aiuteranno ad acquisire più info possibili e, naturalmente, per qualsiasi dubbio, noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 10:16 PM
Messaggio: #11
RE: ciao!
GRAZIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
siete fantastici.... COME SEMPRE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication