Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
04-05-2012, 09:53 AM
Messaggio: #1
Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao a tutti!!!

Oggi vi scrivo con una tristezza nel cuore infinita.
Ieri sera come al solito ho dato la cena al riccio che viene ormai da tempo in giardino da me, sono poi uscita e quando sono tornata attorno alle 11 ho voluto fare un giro in circonvallazione (attaccata a casa mia) per tranquillizzarmi...Ho visto il "mio" riccio (e credo proprio sia lui) straziato sull asfalto da non piu di mezz ora visto le condizioni.

Sono a pezzi non riesco a farmene una ragione non ho chiuso occhio...
Vi prego qualcuno mi aiuti avevo pensato di liberare i miei piccoli qui da me dove li ho trovati ma a questo punto non posso farlo!!!

Ho girato fino a tardi ieri per trovare un parco una zona tranquilla dopo prossimamente liberarli ma non trovo nulla che mi piaccia!!!!
Vorrei un oasi per loro!!!
Se qualcuno mi puo aiutare sono disposta a spostarmi: ravenna, bologna, forli, imola, cesana ecc...
Se fossi piu vicina a pierre li vorrei portare a lui... Sono disperata!!!
Se conoscete un posto tranquillo dove vivono queste bestioline fatemelo sapere, i tempi stringono.. GRAZIE.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 10:24 AM
Messaggio: #2
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(04-05-2012 09:53 AM)silvia fabbri Ha scritto:  Ciao a tutti!!!

Oggi vi scrivo con una tristezza nel cuore infinita.
Ieri sera come al solito ho dato la cena al riccio che viene ormai da tempo in giardino da me, sono poi uscita e quando sono tornata attorno alle 11 ho voluto fare un giro in circonvallazione (attaccata a casa mia) per tranquillizzarmi...Ho visto il "mio" riccio (e credo proprio sia lui) straziato sull asfalto da non piu di mezz ora visto le condizioni.

Sono a pezzi non riesco a farmene una ragione non ho chiuso occhio...
Vi prego qualcuno mi aiuti avevo pensato di liberare i miei piccoli qui da me dove li ho trovati ma a questo punto non posso farlo!!!

Ho girato fino a tardi ieri per trovare un parco una zona tranquilla dopo prossimamente liberarli ma non trovo nulla che mi piaccia!!!!
Vorrei un oasi per loro!!!
Se qualcuno mi puo aiutare sono disposta a spostarmi: ravenna, bologna, forli, imola, cesana ecc...
Se fossi piu vicina a pierre li vorrei portare a lui... Sono disperata!!!
Se conoscete un posto tranquillo dove vivono queste bestioline fatemelo sapere, i tempi stringono.. GRAZIE.


Ciao Silvia, mi dispiace tanto e capisco il tuo dolore poiché io ieri ne ho perso uno che avevo trovato praticamente appena nato. Che pietà. Ho pianto tutte le lacrime che avevo. Per quanto riguarda la liberazione dei ricciuti, ti consiglio di chiamare il Dott. Mangiagalli alla clinica di Milano e lui ti potrà dare indicazion poiché l'anno scorso io stesso sono andata a liberare cinque ricci dove abita la sua famiglia ed è a Viggiù. In quel posto non corrono nessun pericolo. Ti lascio il suo recapito a Milano 02-48952859 oppure il suo cellulare 3289647953. So che questa mattina è impegnato e dunque difficile da trovare ma prova comunque verso fine mattinata. In bocca al lupo e coraggio. So cosa vuol dire vedere una creatura che hai cresciuto ridotta in quel modo. E' doloroso ma vedrai che altri ricciuti avranno bisogno e ti riporteranno gioia. Un abbraccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 10:34 AM
Messaggio: #3
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Grazie mille auroscar della tua risposta!!!
Pensi che il Dott Mangiagalli conosca qualche "oasi" anche in Emilia Romagna? Sai io ho tre bambini piccoli e non riesco ad assentarmi da casa per troppe ore...
Come mai il tuo piccolo se n è andato? Che tristezza....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 10:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2012 10:41 AM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
ciao Silvia, forse potrei avere gia una soluzione, vedi questa discussione che ho messo ierisera, potreste magari trovarvi a metà strada se è disponibile...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=3263

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 11:03 AM
Messaggio: #5
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Grazie Pierre...
Però io sono una rompi scatole.. come mai non ce ne sono piu di ricci da questo signore? Ho paura che ci sia qualcosa che per loro non vada... Mi piacerebbe portarli io personalmente a destinazione perchè vorrei vedere con i miei occhi il posto e mi piacerebbe un posto dove per certo ne vivono altri.. Lo so che sono una pesante ma mi sta tanto a cuore la loro loro vita futura... Sto impazzendo...
Se si potesse li spedirei a te!!! Perchè da quel che ho capito tu fai volontariato in un oasi è questo che io cerco per loro!!! Che rompi che sono...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2012, 11:17 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
ma credo semplicemente perché chi occupava la legnaia è passato a miglior vita e i discendenti magari si sono trasferiti nel bosco, mi ha detto di non avere mai visto volpi, faine o altro, poi è chiaro che essendo un bosco ci può essere di tutto, io non sono volontario di un'oasi ma di un centro di recupero e gli animali vengono poi rilasciati effettivamente in un bosco che è zona faunistica protetta dove non ci sono strade ma poi si sa che in un bosco ci può essere anche qualche predatore, noi facciamo quello che possiamo e li liberiamo in una zona più idonea possibile ma davanti alla legge della natura non possiamo andare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2012, 10:29 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao a tutti!!!
Allora il punto della situazione è questo...
Ho valutato diversi posti qua a faenza e questo è quanto:
1) Mio giardino o qui nei dintorni troppo vicino alla strada (davvero brutta)
2) Giardini pubblici molto ma molto grandi dove ne vivono altri, poca gente di passaggio ma ben curati (taglio dell erba ecc).
3) Colline a due minuti da casa, tranquille, bellissime, bochive, piene ma davvero piene di ricci ma anche di volpi tanto che l anno scorso hanno dovuto fare una battuta di caccia (cosa che non si puo nemmen sentire ma dicono che erano troppe)...

Qual è la miglior soluzione???

GRAZIE..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2012, 11:48 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
io, pur considerando le volpi un pericolo sceglierei le colline e vado a spiegare il perché...escluso casa tua perché troppo vicina alla strada, i giardini pubblici potrebbero essere una buona soluzione ma calcolando che un riccio fa km in una notte questo lo porterà ad attraversare altre strade e poi il fatto che siano ben curati ha i suoi pro e i suoi contro, tagliando l'erba potrebbero ferire un riccio che vi è nascosto e lo stesso vale magari per qualche siepe, sistemandola potrebbero andare a colpire la tana di un riccio fatta li sotto con gravi conseguenze per l'animale, io sceglierei le colline perché le zone boschive sono l'habitat naturale e il fatto che tu dica che ci vivono una marea di ricci vuol dire che nonostante le volpi riescono a viverci bene in quell'ambiente e se la cavano.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2012, 12:33 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ti ringrazio tanto!!!
Probabilmente farò così, già mi immagino la sera in cui porterò il primo là mi sembrerà di abbandonarlo e proverò una tristezza infinita. So che questo è il meglio per lui ma per me è dura...
Ero convinta di lasciarli qui da me dove avrebbero trovato cibo e soprattutto acqua e invece...a proposito di acqua ma in piena estate quando fa un caldo infernale dove bevono? Lassù non mi pare ci siano corsi d acqua. Voi lo sapete??
Proprio ora ne ho visto un altro straziato su questa maledettissima strada a circa 300 metri da casa mia... qua è una strage senza fine...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2012, 12:49 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
certo la soluzione di tenerli li dove possano sempre trovare cibo e un riparo sarebbe la migliore ma quella strada fa davvero paura...prima di decidere senti anche il parere degli altri, sono curioso anch'io di saperlo, per il bere di solito dove cè un bosco cè anche acqua ma comunque possono bere anche la rugiada, mi ricollego sempre al post precedente, se ce ne sono così tanti vuol dire che cibo, acqua, e luoghi sicuri non mancano, comunque se li porterai li quando lo farai lasciagli la sua casetta e una ciotolina con acqua e cibo, il momento del ritorno in libertà è molto delicato e di sicuro in un primo momento si sentirà spaesato perché sarà in un luogo che non conosce, la sua casetta col suo odore sarà un punto di riferimento per lui.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 12:19 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Sono Albano (marito di Fabia): questa è solo una mia mia osservazione personale. Paolino e Ricciolo sono "ricci cittadini", raccolti in città, ed erano molto piccoli: sono andato a controllare l'inizio della discussione aperta a suo tempo per loro due.
Le colline ed i boschi sono indubbiamente la sistemazione ottimale, se Paolino e Ricciolo sapessero già cosa sono i boschi, ma invece loro non lo sanno. Il reinserimento in natura è un momento particolare, e la liberazione dei ricci sulle colline a mio avviso complica ulteriormente quel passaggio delicato.
Conosco bene e ho frequentato spesso i giardini pubblici di Faenza nel passato: la zona del parco vicino al laghetto delle tartarughe è molto appartata, ubicata quasi all'opposto del parcheggio auto; quella zona ricca di alberi ed arbusti si addice alla liberazione dei ricci.
Personalmente, cara Silvia, propenderei per reinserire i ricci uno alla volta. Realizzi un mini recinto nel tuo giardino (bastano pochi metri quadri) sicchè da controllare i progressi del riccio di turno, poi dopo 2-3 settimane, appurato il giusto adattamento del riccio in natura, lo trasferisci nei giardini pubblici di Faenza.

p.s.: i giardini pubblici di Faenza meritano di essere visitati, sono una autentica perla, sia per la conformazione sia per gli animali e gli uccelli presenti, soprattutto in questo periodo, per la comparsa di tanti piccoli nuovi neonati; non è uno spot, è la realtà.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 09:56 AM
Messaggio: #12
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
CIAO Albano!!!
Grazie per il tuo intervento!!!
Si si il giardino di faenza di cui parli è meraviglioso!!! Io abito non molto lontano da li...e ci vado a piedi con i bimbi spesso!!! E' una possibilità che anch io sto prendendo in considerazione visto che ho ancora qualche giorno per pensarci, il recinto c'è già nel mio giardino per il reinserimento di ricciolo per ora...Nel parco ci sono davvero tanti animali: conigli, cincillà, porcellini d india, anatre di tutte le speci... mi vorrei informare se ci sono anche ricci però perchè questo non lo so...Il parco viene stra visitato ed è per questo che avevo qualche dubbio, di giorno c è parecchio via vai di gente anche che viene anche da fuori faenza... Pubblicità: faenza è da visitare è molto bella abbiamo le cicogne che sorvolano la città!!!
Questa mattina però ho anche una fantastica notizia da darvi: ieri sera è tornato il riccio che sta fuori: NON ERA LUI!!!!
E mi è tornata una mezza voglia di metterli nel mio giardino dove li ho trovati allora... il mio giardino è di circa 500 metri quadri, se loro trovano cibo e acqua ci potrebbe essere la possibilità che non si allontanino molto e si stabiliscano per sempre da me? Chi può dirlo lo so che è una domanda da 100 milioni di dollari però mi piacerebbe molto se fosse così...il riccio morto in strada forse era alla ricerca del cibo mentre quello che io ho fuori trovandolo qui non si allontana.. Mah...
Scusate le mie indecisioni continue ma mi stanno davvero tanto a cuore i miei tesori e ho mille dubbi, mi sfogo con voi che mi capite perchè qua quando ne parlo mi guardano con aria di compatimento dunque mi dovete sopportare voi!!
Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 11:44 AM
Messaggio: #13
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ma in questo giardino gli animali presenti ci sono stati messi di proposito e quindi vengono seguiti ed accuditi da qualcuno?? Mi riferisco ovviamente non ai selvatici, ma a quelli che hai citato tipo conigli, cavie e cincillà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 02:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2012 02:34 PM da Fabia.)
Messaggio: #14
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao Silvia.
Ritengo impossibile che nei giardini di Faenza non ci siano ricci: certo che per vederli bisognerebbe appostarsi là dentro di notte fra le 22 e le 4,00. Di giorno se ne staranno ben nascosti e lontano dalla vista dei visitatori: di posti per tane sicure ce n'è da vendere.
Poi la constatazione di fatto: tu che abiti a 500 metri dal parco hai i ricci che bazzicano nel tuo giardino; vuoi mai dire che nel parco non ce ne siano altri?
Quanto a liberarli all'interno del tuo giardino, secondo me è determinante il cosa divide e quanto dista il tuo giardino privato da via Oberdan (perchè il problema è appunto via Oberdan); indubbio che la la presenza di casette-rifugio ed alimenti all'interno del tuo giardino possa fidelizzare i ricci al giardino stesso. Infine bisogna comunque accettare serenamente il corso della natura e le fatalità.

L'anno scorso abbiamo posto in atto una azione simile in un lotto di terreno in aperta campagna con strada pubblica trafficata distante circa 300 metri. Per ora non siamo ancora riusciti a rivedere e ricontare i ricci presenti, ma ci sono, nell'inverno hanno utilizzato anche i rifugi lasciati a loro disposizione. Durante la scorsa estate, in più appostamenti, abbiamo constatato che i ricci arrivano al "nostro ristorante" anche da appezzamenti confinanti.
Possibile che quest'anno alla conta qualcuno manchi, ma intanto nel complesso si sono fidelizzati e sanno di disporre di un luogo sicuro; oltre non è giusto spingersi.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 03:37 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao!!!
Per SAYRA, si gli animali sono stati messi di proposito, il parco è stato voluto tanti anni fa da una famiglia ricchissima di faenza che ha fatto recintare questa zona verdissima e ha messo tantissimi tipi di animali con laghetti e ponticelli è davvero bello ed immenso, anche le cicogne che abbiamo qua sono state volute da questa famiglia, all inizio della loro introduzione i primi piccoli morivano ma poi con tanta tenacia e non so cos altro forse amore sono riusciti a farli riprodurre e a farle vivere qua da noi tanto che abbiamo un centro commerciale chiamato le cicogne, sono meravigliose!!!... ad accudire gli animali vanno dei pensionati delegati o almeno io vedo sempre due signori di una certa età che vanno per riordinare e nutrire gli animali...
X ALBANO il mio problema purtroppo non è via oberdan io abito in una via parallela a via oberdan dove non se ne trovano morti ma putroppo la mia casa è vicina ad una altra strada, una circonvallazione a quattro corsie ed è qui che si consuma la strage, i ricci a mio avviso arrivano da un parco grande che ho dietro casa e per arrivare da me debbono si attraversare una strada ma poco trafficata!!! A me piacerebbe che rimanessero "con me" cioe giardino mio e parco al massimo.. ma per quale caspita di motivo debbono attraversare una autostrada praticamente!!!
Vi ringrazio tantissimo per l interessamento.. ho un po di tempo per decidere spero di farlo al meglio per loro!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 04:38 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
non immaginavo sto parco Bucci potesse avere dimensioni simili, mi sono documentato e sembra veramente bello e immenso, una sorta di paradiso terrestre dove uomini e animali vivono in armonia, se è effettivamente così e tante altre speci ci vivono così bene credo ci saranno senzaltro anche dei ricci per cui si può effettivamente considerare di liberarli li.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 07:46 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Dalla tua descrizione sembra davvero magnifico, mi hai fatto venire voglia di venire a Faenza per vederloIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 08:41 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Questa sera è successa una cosa che ha dell incredibile ma vi giuro che è successa. Sono andata fuori in giardino per vedere se da ricciolo fosse tutto ok visto che pioveva e cosa mi piomba dal cielo?? Un anatra grandissima dalla testa verde smeraldo, mi è preso un colpo viene di sicuro dal parco ma dista circa 6/700 metri in linea d aria, e fra me e il parco ci sono molte case e giardini!! Un anatra in giardino da quando sto qua (10 anni) non mi era mai capitata!!! Penso di non aver chiuso la bocca per cinque minuti dallo stupore, ripeto fin qua non sono mai arrivate!!! Che sia un segno del destino?? Proprio oggi che si sta valutando questa possibilità e che qui se n'è parlato.. io sono davvero rimasta senza parole!!!
Comunque a parte questo fatto incredibile, appena posso mi informo se ce ne sono di ricci sarei piu tranquilla... Di animali ce ne sono tantissimi e sono liberi quindi passeggi fra anatre, conigli, porcellini e tanti altri...pensate che diversi anni fa un cigno nero enorme mi ha morso il sedere solo perchè stavo guardando i suoi piccoli!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 11:57 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
era un maschio di germano, ma è sceso volontariamente o è proprio caduto? Come sta adesso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 11:21 AM
Messaggio: #20
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(06-05-2012 11:57 PM)Pierre Ha scritto:  era un maschio di germano, ma è sceso volontariamente o è proprio caduto? Come sta adesso?

E' sceso volontariamente!!!! Io presa dal panico non sapevo chi chiamare perchè mi pareva una cosa cosi strana.. ha fatto un giro sculettando nel mio giardino e in quello dei vicini e poi è ripartito volando di nuovo verso il parco!!!! Stava benissimo ve lo assicuro!!! Che emozione!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication