Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio -100 g
14-07-2012, 08:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2012 11:40 PM da Comsubin.)
Messaggio: #1
Trovato riccio -100 g
Salve a tutti.

Due giorni fa nel giardino condominiale di mia nonna ho trovato un riccio. Si aggirava in un piccolo pezzo di prato posto tra l'altro in altezza, con quindi il pericolo che potesse cadere giù da circa due metri e finire sull'asfalto.

L'ho preso e portato in casa. Ho dato subito acqua e si è abbeverato più croccantini per gatti inumiditi e spezzati che ha subito apprezzato.

Leggendo un pò in giro mi sono informato meglio sulle sue abitudini/alimentazione ecc ed infatti sono giunto su questo ottimo forum.

L'ho pesato proprio questa sera e pesa 94 g, è vispo, si muove velocemente e quando tenti di prenderlo comincia a soffiare e si chiude un pò Icon_biggrin

Per il momento è libero in terrazza, con una ciotola di acqua sempre disponibile. Come alimentazione inoltre mangia mela, banana e albicocca, data a pezzetti tra mattina/pomeriggio e sera, insieme ai croccantini per gatti. Seguendo le indicazioni oggi ho acquistato del cibo umido della hill's al pollo, è uscito dalla sua attuale tana preferita verso le 20:00 (un frigo di quelli bassi, sta sempre dietro a dormire il pomeriggio, probabilmente gli piace il caldo che genera) e lo ha subito trovato e mangiato. Ho messo nella ciotoletta circa 20g.

Non ho ancora visto se è maschio o femmina in quanto quando lo prendo si chiude a pallina.

Datemi qualche aiuto per favore. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2012, 01:37 AM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio -100 g
Ciao e benvenuto (o benvenuta)!

Per prima cosa sposta il riccino in casa e sistemalo in una scatola dai bordi lisci e alti 40-50 cm. Fuori rischia solo di raffreddarsi (anche con questo caldo i piccoli vanno facilissimamente in ipotermia), mettersi in pericolo e venire assalito dalle mosche. Nella scatola, che coprirai con una zanzariera per tener lontane le mosche, devi mettere una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un asciugamano o in tanti giri di scottex (no stracci sfilacciati, che sono un pericolo per le zampe dei ricci). La fonte di calore non deve occupare tutto lo spazio che ha a disposizione: il riccino deve potersene allontanare se ha caldo. Dentro la scatola per ora metti solo scottex bianco, così ti accorgerai più facilmente di eventuali anomalie come sanguinamenti, feci molli o di colore verdastro, ecc.

Se il luogo in cui l'hai trovato non è granchè adatto alla vita di un riccio, è il caso di pensare di liberarlo altrove una volta che sarà cresciuto e avrà imparato a cacciare e nutrirsi da sè (cosa di cui parleremo più avanti). Tu l'hai trovato in giro di giorno o di sera? Era in esplorazione o giaceva a terra? Hai un'idea su dove potesse avere la tana?

Fino al raggiungimento dei 200 gr di peso dagli una quantità giornaliera di cibo pari a 1/4 del suo peso, suddividendola per ora in 5 pasti. Integra con 2 o 3 gocce al giorno di Idroplurivit o Be-Total Plus gusto classico.

Poi pesa il riccino una volta al giorno, circa alla stessa ora e a digiuno, e riferisci i pesi qui. Dovrebbe crescere di 5-10 grammi al giorno; se non cresce o, peggio, cala di peso, bisogna valutare l'opportunità di fare delle terapie.

Ti seguiremo volentieri passo dopo passo. Mi raccomando, teniamoci in stretto contatto nel prossimo periodo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2012, 10:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2012 10:36 AM da Comsubin.)
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio -100 g
Grazie della risposta.

E' stato trovato di giorno che girava in quel pezzo di terreno mal tenuto e senza la possibilita' di trovare acqua. Dopo averlo portato a casa di fatti sembrava veramente affamato e assetato.

Il luogo dove sta adesso e` precisamente te una veranda quindi completamente chiusa o comunque con le finestre socchiuse. Di solito dorme il giorno dietro il frigorifero a parte alcune uscite sporadiche accompagnate da piccoli pasti tra crocchette e frutta.

Mi sono attrezzato con una scatola in plastica. abbastanza spaziosa per la sua attuale taglia e ho messo all' interno foglie secche e rametti. Solamente che essendo i bordi non molto alti l ho trovato in giro tre volte.

come alimentazione volevo sapere se va bene frutta e crocchette ol giorno e circa 20 g di umido al pollo la sera verso le 8 . 8 30 (orario in cui esce)

Dove posso trovare i due prodotti consigliati ? sono anche queste dedicate ai gatti?
Adesso provvedero con l alzare i bordi della scatola e a mettere la bottiglia di acqua calda.

PS stara' secondo voi dietro il frigo proprio perche' sente il caldo? oltre ad essere un possibole riparo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2012, 06:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2012 07:32 PM da Comsubin.)
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio -100 g
Oggi è uscito verso le due mangiando ciò che avevo lasciato, circa 10g di umido. Questa sera lo peso e do 10g di carne di vitello leggermente scottata più una fettina di banana/mela.

Attendo le vostre indicazioni.


edit: la fettina l ha mangiata alle 7 in una delle sue brevi sortite. sembra che abbia anche bevuto dopo avergli messo la ciotolina davanti al musetto.

adesso appena esce lo peso e do la carne.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2012, 09:26 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio -100 g
ultimi aggiornamentiIcon_razz

lo spinoso e' uscito verso le 9 , l ho subito pesato ed e' 104 g, 10g in piu di ieri! preciso che utilizzo una bilancina digitale.

Oltre a questo, ha mangiato la sua prima porzione di filetto di vitello, circa 10 g leggermente scottata.

Credo e spero che fino a questo momento sia andato tutto bene, domani sara' il suo quarto giorno pieno dal ritrovamento.

Spero di avere consigli ed opinioni da tutti voi, grazie dell aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 01:41 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio -100 g
La crescita e' buona, speriamo mantenga questo ritmo.

Come ti ha scritto Pesk, fino al raggiungimento dei 200 grammi di peso dovrai dare giornalmente una quantità di cibo pari ad un quarto dello stesso peso corporeo, e sarà da aggiornare praticamente quotidianamente.

La razione deve essere composta da proteine, poca frutta come contorno e poche crocche, il tutto frazionato in 5 pasti, oppure se noti che il riccio ha abitudini ben precise (uscite sempre intorno allo stesso orario) per il momento seguile anche se, per esempio, dovrai fornire 4 porzioni anziché 5. Man mano ridurrai sempre di più fino ad arrivare ad un unico pasto alla sera.

Idroplurivit e' un complesso vitaminico ad uso anche umano, Korrector Crescita va bene per cuccioli di cane e gatto.

Sei riuscito ad alzare i bordi del contenitore?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 02:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2012 03:51 PM da Comsubin.)
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio -100 g
no attualmente e' sempre in giro in veranda, ho provato a metterlo nella scatola dove ho messo oltre a dello scottex anche foglie ferdi, dopo qualche giro e' uscito .

Adesso mettero la bottiglia con acqua calda nella scatola e alzero' i bordi con del cartone scocciato, sperando che si abitui all idea. Oggi era un po irriquieto probabile che abbia dormito piu la notte... alle 10 era gia in giro a cercare cibo e ha mangiato qualche crocchetta una fettina di babana e 5 g di umido.

Per il cibo piu proteico intendi dare piu carne e umido ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 04:27 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio -100 g
Si, per proteine intendo carne (fettina, macinato o cibo umido), che deve essere l'alimento principale, frutta ed eventualmente verdura sono un contorno, così come i croccantini possono rappresentare una sorta di spuntino, oltre al fatto di abituare il riccio a masticare cibo più duro.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 05:49 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio -100 g
Non e' semplice comunque farlo mangiarw piu di tre volte al giorno perche` nel pomeriggio esce di rado quindi dovrei svegliarlo.... ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 05:56 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio -100 g
Eh, sì... l'ideale per un riccio di quel peso è fare 5 pasti al giorno per almeno 25 grammi di cibo in tutto. Se col totale dei 3 pasti mangia quella quantità va bene, se mangia meno è assolutamente necessario frazionare la quantità giornaliera in più pasti di minore entità, anche se questo significa svegliarlo. Finora quanto gli hai offerto e quanto ha mangiato esattamente?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2012, 07:11 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio -100 g
Oggi per esempio ha mangiato 5 g di umido +qualche xrocchetta e una fettina di banana versi le 10. Poi si e' svegliato verso le 5 e 30 e ha mangiato 10 g di umido. Adesso sto aspettando che esca per la pesa e altri 10 g di filitto di vitello. poi lascio qualche crocchetta in giro per la notte.


va bene ?


scusate gli errori di battitura ma scrivo con lo smartphone.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2012, 01:23 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio -100 g
Ieri solamente 3 g in piu.

Oggi sono riuscito a farlo stare nella scatola dopo la pappa delle 9 di mattina. Seconda pappa alle 12.30 . Adesso daro' almeno 30 g in 4-5 pasti o al minimo 3, di solito mangia tutto senza problemi e lecca pure il puattino alla fine .

oggi mi sono procurato l a/d e ho ripreso una buatina di umido al pollo optimal care sempre della hills. devo metterle entrambe mescolandole o una alla volta ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2012, 09:57 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio -100 g
tra quanto dovrò dare l'antiparassitario ? dove posso reperirlo ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 09:31 AM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio -100 g
Non è il caso di mescolare le bustine, dalle pure separatamente.

Se il riccio mangia tutta la dose di pappa giornaliera va benissimo, l'importante è, appunto, che la assuma tutta.

Di quanto è aumentato oggi?

Se non ci sono problemi particolari (goccia al naso, presenza di tosse o starnuti oppure un arresto o peggio calo di peso), l'antiparassitario potrai applicarlo quando il riccio raggiungerà i 200 grammi di peso, altrimenti se dovessi notare la comparsa di uno o più sintomi di quelli che ho appena descritto si anticiperà.

In ogni caso ti mando mp con nome del prodotto e metodo di applicazione, così l'avrai già pronto in caso di necessità.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 09:39 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 09:40 AM da Comsubin.)
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio -100 g
Grazie mille.
Ieri verso le 21 era 135 g, probabile che avendo pero' mangiato qualcosa verso le 19 fosse sempre un po pienotto. adesso dorme beato nella scatola tra foglie verdi e scottex. tra poco di solito si sveglia e mangia la sua porzioncina.


a presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 09:42 AM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio -100 g
In effetti per avere dati il più possibile attendibili è necessario pesare il riccio sempre più o meno alla stessa ora e stesse condizioni (es. la sera prima del pasto), in questo modo saranno più realistici Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 09:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2012 09:52 AM da Comsubin.)
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio -100 g
L A/D sono riuscito a trovarlo soltanto ieri dopo 6 giorni dal ritrovo, e' comunque utile che lo mangi o basta il semplice umido? io in questi giorni sto dando l optimal care sempre della hills al pollo e sembra gradire molto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 03:21 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio -100 g
Dagli a/d quanto pesa ora? Quanto é aumentato?
Se entro 2 gg non inizia a metter su seriamente peso (7/19g/die) bisogna metterlo sotto antibiotico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 03:40 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio -100 g
ieri come scritto su pesava 135 g dai 94 del 14 luglio.

stasera vedo se e' aumentato ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2012, 05:27 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio -100 g
Se le due pesate sono state fatte nelle stesse condizioni, e non una a stomaco vuoto e una a stomaco pieno, la crescita è buona. La crescita attesa a quella età è di 5-10 gr al giorno (il 19 di Giulia è solo un errore di digitazione). Dagli pure l'a/d che hai preso nelle quantità che ti abbiamo indicato, magari alternandolo ad altri paté e a carne macinata in modo che non si abitui a un solo sapore.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication