Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' un bel problema.....
13-09-2012, 12:20 AM
Messaggio: #21
RE: E' un bel problema.....
Non resta che sperare che sia un periodo così e che poi cambi gusti! Tu ogni tanto prova a riproporgli piccole quantità dei cibi che ora rifiuta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2012, 12:28 AM
Messaggio: #22
RE: E' un bel problema.....
(13-09-2012 12:20 AM)pesk Ha scritto:  Non resta che sperare che sia un periodo così e che poi cambi gusti! Tu ogni tanto prova a riproporgli piccole quantità dei cibi che ora rifiuta.
Ma secondo te in che quantita' posso dare camole/farina e caimani e quale potrebbe essere il peso di rif di un riccio africano albino?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2012, 12:50 AM
Messaggio: #23
RE: E' un bel problema.....
Un peso di 280 gr potrebbe già essere accettabile per un riccio africano adulto, anche se trattandosi di un maschio ci si potrebbe aspettare che pesasse un po' di più.

Per la quantità di cibo vivo da somministrare, vista la dieta molto ristretta e del tutto particolare che fa il riccio, ti consiglio di consultare il Dott. Selleri.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 12:39 PM
Messaggio: #24
RE: E' un bel problema.....
Ci sono delle novita', certo non positive. L'inappetenza e' sempre andata avanti e negli ultimi giorni Scipione ha mostrato insofferenza anche verso le tanto amate camole.(l'unica cosa che mangiava). Il peso e' andato via via riducendosi. Siamo arrivati a 250 gr da un max storico di 285 raggiunto 2 mesi orsono. La situazione e' alquanto strana. Nessun malessere apparente, tranne una ridotta vitalita' notturna, naso e respiro regolare, feci perfette. Tesi confermata da ripetute analisi delle feci. Stamattina ho ripetuto l'esame e l'esito e' ancora negativo. Parlandone col Dott Selleri, egli ipotizza probabile insufficienza renale. Domattina tornero' da lui x avviare un ciclo di fluidoterapie.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 06:51 PM
Messaggio: #25
RE: E' un bel problema.....
brutte notizie...speriamo la cosa si possa risolvere, ho sentito parlare molto bene del dottor Selleri, mi auguro capisca qual'è il problema.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 08:23 PM
Messaggio: #26
RE: E' un bel problema.....
Per i ricci europei, quando vi è un dimagrimento così marcato, il Dott. Mangiagalli e gli altri vet con cui siamo in contatto prescrivono spesso un ciclo di antibiotico ad ampio spettro. Ti consiglio di valutare col Dott. Selleri anche questa possibilità!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 11:47 PM
Messaggio: #27
RE: E' un bel problema.....
Comunque e' un bel rompicapo.........Sicuramente domani faremo anche un esame del sangue.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 11:50 PM
Messaggio: #28
RE: E' un bel problema.....
non so perché e se possa c'entrare qualcosa ma leggendo questa discussione mi è tornata in mente la tenia che aveva Smiccia, la riccia africana di Thea.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 11:51 PM
Messaggio: #29
RE: E' un bel problema.....
Potrebbe anche essere, ma con tutti gli esami delle feci negativi........

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 08:40 AM
Messaggio: #30
RE: E' un bel problema.....
A me è capitato di accudire un riccio che non calava, ma cresceva pochissimo: dopo tutto l'inverno in casa era arrivato appena a 500 grammi e non andava oltre. Gli esami delle feci erano stati tutti negativi. Alla fine col mio vet abbiamo deciso, pur non avendo mai trovato tracce di coccidi, di fargli la terapia contro la coccidiosi... e dopo il trattamento il riccino finalmente ha cominciato a crescere come da aspettative. Ripetuti esami delle feci aumentano la probabilità di trovare parassiti che vengono espulsi occasionalmente come i coccidi, ma non possono dare certezze assolute.

Nel caso di Scipione bisogna capire quali e quante profilassi può essere ragionevole fare, anche a fronte di esami negativi, senza esagerare nel bombardarlo di farmaci ma anche senza sottovalutare il fatto che il peso è in caduta libera e che questo può essere segno di una situazione molto seria!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 09:36 AM
Messaggio: #31
RE: E' un bel problema.....
(01-10-2012 11:50 PM)Pierre Ha scritto:  non so perché e se possa c'entrare qualcosa ma leggendo questa discussione mi è tornata in mente la tenia che aveva Smiccia, la riccia africana di Thea.

Si, anche a me ricorda molto lo stesso caso. Quella riccina è sempre rimasta intorno ai 300 grammi di peso o poco sotto, con periodi anche lunghi di inappetenza e dimagrimento che nella maggior parte dei casi si risolvevano da soli o quasi.
La causa della morte però è stata batterica o virale, non derivata da quella situazione, e ha coinvolto come ricorderete tutte e due le ricce che avevo : anche l'autopsia non ci ha dato molti elementi per chiarire...

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 10:19 PM
Messaggio: #32
RE: E' un bel problema.....
(01-10-2012 08:23 PM)pesk Ha scritto:  Per i ricci europei, quando vi è un dimagrimento così marcato, il Dott. Mangiagalli e gli altri vet con cui siamo in contatto prescrivono spesso un ciclo di antibiotico ad ampio spettro. Ti consiglio di valutare col Dott. Selleri anche questa possibilità!
Ben detto cara Francesca!
L'esame del sangue ha escluso problemi renali, ma ha evidenziato la presenza di uno stato infettivo, confermato soprattutto dai valori amnormali di albumina.
Terapia: 10 gg di antibiotico x iniezione e poi controllo.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 10:20 PM
Messaggio: #33
RE: E' un bel problema.....
Se poi riesco, posto il referto delle analisi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2012, 11:22 AM
Messaggio: #34
RE: E' un bel problema.....
ALB 0.4
ALP 61
ALT 81
AMY 322
TBIL 0.3
BUN 44
CA 11.0
FDS 5.4
CRE 0.3
GLU 103
NA+ 137
K+ 5.4
TP 8.9

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 12:35 PM
Messaggio: #35
RE: E' un bel problema.....
Siamo a meta' del ciclo di antibiotici, ma purtroppo nessun miglioramento. Continua ad essere inappetente e mostra una vitalita' notturna molto scarsa. Ad ogni modo il peso resta piuttosto costante ed e' sempre vitale la sera x quell'ora che lo tiro fuori dalla tana x i trattamenti e la pulizia della casetta, al punto tale che io mi chiedo come sia possibile, visto il quasi totale digiuno che si protrae da lungo tempo. Ma c'e' una novita'. Stamani sollo scottex posto sul fondo della casa ho notato alcune strisciate verdi smeraldo. Sto cercando di contattare il Dott Selleri x consultarlo circa l'opportunita' di intraprendere una terapia contro i coccidi, nonostante gli esiti negativi dei ripetuti esami delle feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 01:29 PM
Messaggio: #36
RE: E' un bel problema.....
sappiamo bene che gli esami delle feci per quanto scrupolosi e ripetuti non sono attendibili al 100%, a sto punto se il vet è favorevole si può provare anche quella.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 11:43 PM
Messaggio: #37
RE: E' un bel problema.....
Domani lo riporto da Selleri. Nell'occasione faremo una flebo e, se il vet lo reputera' necessario, anche eco ed rx. Inizieremo poi la terapia x i coccidi. A rig il dott Selleri utilizza generalmente sulfamitici. Io so pero' che queste sostanze nn sono in grado di eliminare completamente i maledetti, ma ne impediscono soltanto la replicazione. Proporro' quindi di somministrare l'ultima compressa di A******x rimastami, anche se scaduta 10 mesi orsono.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 11:04 AM
Messaggio: #38
RE: E' un bel problema.....
Stamattina Scipione e' stato ricoverato. saranno fatti esami piu' approfonditi. Vi faro' sapere.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 12:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2012 12:37 PM da Renegade.)
Messaggio: #39
RE: E' un bel problema.....
Torno ora, sono stato a colloquio con il dott. Selleri. Dall'esame ecografico risulta:
1) polmoni parzialmente collassati, segno forse di una precedente polmonite. Eppure respira in modo assolutamente regolare, ma io non conosco assolutamente la storia di Scipione precedente all'adozione. Ma questo e' paradossalmente l'aspetto meno allarmante;
2) lesione e presenza di noduli nella milza. Sospetta origine tumorale.Molto probabilmente si tratta di un linfoma. La conferma la avremo da un ago aspirato ,e relativo esame delle cellule prelevate, che verra' fatto nei prox giorni (difatti bisogna attendere un po' x una nuova sedazione poiche' il piccolo e' molto debilitato). Se il linfoma verra' confermato si potra' tentare con una terapia a base di cortisone che nei piccoli mammiferi e' dimostrato puo' bloccare ,in alcuni casi, un tumore nn troppo esteso. A quel punto ho interrogato il vet circa l'efficacia di un'eventuale asportazione della milza. Nn esiste una casistica di questa pratica sui ricci. Ad esempio, nei furetti essa determina un considerevole allungamento della vita. E' una strada che al limite si puo' tentare.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 12:39 PM
Messaggio: #40
RE: E' un bel problema.....
il quadro clinico è molto più grave di quel che si poteva immaginare, sei nelle mani di un vet competente, speriamo possa aiutare e salvare Scipione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication