Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati tre piccoli ricci orfani
05-10-2012, 12:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2012 05:12 PM da pesk.)
Messaggio: #26
RE: trovati tre piccoli ricci orfani
(04-10-2012 11:19 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Nadia, bentornata! Ti rispondo punto per punto.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Per la dieta seguo in linea di massima la tabella che mi avete inviato. E' opportuno passare ad un solo pasto serale (2 ora) con qualche spuntino in caso di risveglio? Quantitativamente il cibo deve sempre corrisponder ad 1/4 del loro peso?
Nello schema che ti ho inviato, valido per tutti i ricci dai 200 grammi in su, c'è l'indicazione di dare un pasto serale da 50 gr di carne più poca frutta e pochi croccantini e di lasciare pochi croccantini a disposizione al mattino, nel caso in cui il riccio si svegli durante il giorno. Preciso che questa deve essere solo un'eventualità... se invece diventa un'abitudine, è meglio limitarsi al pasto serale. Il riccio deve abituarsi amangiara una sola volta al giorno, in orario crepuscolare o notturno, e a dormire durante il giorno.
Tu hai continuato a nutrirli con quantità pari a 1/4 del loro peso anche dopo il raggiungimento dei 200 gr di peso? Se è così, la crescita che mostrano è un po' falsata e bisognerà rivalutarla dopo un periodo di alimentazione con le quantità di cui sopra.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Continuo con 2 g. di Betotal giornaliere. Sarebbe il caso di somministare a cicli complessi vitaminici e di sali minerali per cagnolini come leggo nel libro di Marina Setti?
No, continua solo col Be-Total, 2 o 3 gocce al giorno. Non è più indispensabile, ma non fa certo male.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  I due sono stati sistemati in cassette separate(IKEA come vostro consiglio) anche perchè il maschio è molto più prepotente, tanto che non li faccio mangiare assieme.
Brava, tienili sempre separati. Non farli mai incontrare, neanche durante le passeggiate, perchè c'è il rischio di una precoce maturazione sessuale e, quindi, di accoppiamenti e gravidanze, che sono assolutamente da evitare.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Gli spazi di deambulazione non sono molto estesi cassetta, tavolo dei pasti,pavimento della cucina.
Vanno più che bene! Attenta solo che non cadano dal tavolo e che non gli restino impigliati nelle zampe fili o capelli (spazza bene il pavimento prima di lasciarli girare).

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Collegata alla limitata deambulazione una notevole crescita delle unghie che dovrò tagliare.Devo avere particolari attenzioni in questa operazione?
Non è facile tagliare le unghie ai ricci; come per tutti gli animali, bisogna solo spuntarle appena. Se non ti permettono di tagliargliele dai loro delle pietre basse, ruvide e non taglienti su cui possano limarsi le unghie, come consigliato da Pierre.

(04-10-2012 11:25 AM)nadiasirena Ha scritto:  Mi scuso per la valanga di domande, ma i dubbi sono dovuti all' inesperienza e anche alle numerose e a volte non proprio concordanti informazioni tratte dalla lettura e dalla navigazio ne in internet.
Non scusarti: incoraggiamo sempre gli utenti a raccontarci tutto ciò che fanno e a consultarci per ogni minimo dubbio! E' il modo migliore per fare le cose bene e non sbagliare.

Importante: li hai sverminati con il prodotto di cui ti avevo scritto via mp?

Ti ringrazio per le esaurienti risposte.Li ho sverminati con *** il 18 settembre e dovre, i come da te consigliato, ripetere l'operazione il 7 ottobre.Sono sufficienti 2 volte o devo farlo ancora?Cosa pensi del far saltare il letargo? La domanda mi sorge poichè ho letto che ci sono esperti che non reputano ciò tanto benefico.Una signora che si occupa di ricci dice che nel periodo più freddo lascia a tratti la finestra aperta al fine di indurre dei brevi letarghi.Quanto è attendibile quello che ho letto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: trovati tre piccoli ricci orfani - nadiasirena - 05-10-2012 12:28 AM
RE: USO DELLA SEZIONE PRESENTAZIONI - pesk - 03-09-2012, 08:29 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication