Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccione?
04-09-2012, 11:03 AM
Messaggio: #1
Piccione?
Ragazzi sapete niente di piccioni?
qui dove sto lavorando (città antica medievale con le classiche mura antiche piene di buchi per piccioni) c'è proprio una colonia di piccioni, sono tantissimi.
E la seconda volta che mi capita di vedere un piccione, ancora con alcune piumette gialle, ma non proprio cucciolissimo, che se ne sta a terra un po gonfio... non capisco se sia malato o se aspetti la mamma... io non so se è il caso di prenderlo.
Il primo che ho visto era decisamente più malridotto, ferito, ormai senza forze, è morto dopo poche ore...
io lavoro fino alle 17 e per ora che torno a casa prendo la macchina e torno su saranno le 18 abbondanti, forse le 19... spero di trovarlo ancora in essere, ma forse è il caso di lasciarlo?
provo a mettergli del cibo/acqua?
è vero che i piccioni sono pieni di malattie per conto loro, quindi inutile curarli??
so che la mattina quando puliscono che cacche lasciano acqua e candeggina a terra, e spesso questi poverini la bevono!! può essere quella la causa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 03:44 PM
Messaggio: #2
RE: Piccione?
La candeggina anche diluita è capace di intossicare un'uomo anche a dosi basse, figuriamoci un piccione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 03:55 PM
Messaggio: #3
RE: Piccione?
non sembra smorto come l'altro... più che altro penso che sia un "pulcinone" caduto dal nido, ha le ali e le sbatte pure se lo prendo... l'ho messo sul tetto, a due metri e mezzo di altezza...
io lo lascerei alla mamma (spero che ci sia) altrimenti rischio di fare casini...
che dici?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 07:07 PM
Messaggio: #4
RE: Piccione?
Ti invio un messaggio privato con un link, che può aiutarti a rispondere a molte domande. Ti consiglio di dargli un primo soccorso e poi chiamare la lipu della tua provincia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 07:12 PM
Messaggio: #5
RE: Piccione?
(04-09-2012 07:07 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ti invio un messaggio privato con un link, che può aiutarti a rispondere a molte domande. Ti consiglio di dargli un primo soccorso e poi chiamare la lipu della tua provincia.

ormai non posso più nemmeno arrivare a prenderlo.
non sta male, è arruffato ma credo veramente che ci possa essere la mamma...
comunque l'ho messo sul tetto lontano dal passaggio, poi ha cominciato a piovere e ho cercato di metterlo al riparo, ma lui si è ancora di più allontanato fino a mettersi sotto la grondaia per ripararsi, e da li non posso prenderlo... io me ne sto per andare e qui di notte chiudono i cancelli ed è impossibile entrare (non si scavalca nemmeno perché è un chiostro)
dunque ormai è tutto rimandato a domani :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 08:15 PM
Messaggio: #6
RE: Piccione?
Tutti i piccoli di uccello quando escono dal nido non sanno ancora volare e sono un po' goffi, è normalissimo... ma i genitori continuano ad imboccarli e seguirli e nel giro di un paio di giorni i pulcini cominciano a svolazzare (se nel frattempo non vengono catturati da qualche predatore).
Hai fatto benissimo a raccoglierlo e metterlo in un posto più sicuro, ma se ti sembra che stia bene e vedi che sulle ali ci sono già alcune penne da adulto lascialo assolutamente dov'è, dato anche che lì ha un riparo dalla pioggia! Anche se non li hai visti, ci saranno i genitori che vanno ad imboccarlo quando è tutto tranquillo, e tra qualche giorno saprà volare.

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 12:36 AM
Messaggio: #7
RE: Piccione?
(04-09-2012 08:15 PM)Bastet_89 Ha scritto:  Tutti i piccoli di uccello quando escono dal nido non sanno ancora volare e sono un po' goffi, è normalissimo... ma i genitori continuano ad imboccarli e seguirli e nel giro di un paio di giorni i pulcini cominciano a svolazzare (se nel frattempo non vengono catturati da qualche predatore).
Hai fatto benissimo a raccoglierlo e metterlo in un posto più sicuro, ma se ti sembra che stia bene e vedi che sulle ali ci sono già alcune penne da adulto lascialo assolutamente dov'è, dato anche che lì ha un riparo dalla pioggia! Anche se non li hai visti, ci saranno i genitori che vanno ad imboccarlo quando è tutto tranquillo, e tra qualche giorno saprà volare.

ce ne ha di belle penne... speriamo bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 12:42 AM
Messaggio: #8
RE: Piccione?
(04-09-2012 08:15 PM)Bastet_89 Ha scritto:  Tutti i piccoli di uccello quando escono dal nido non sanno ancora volare e sono un po' goffi, è normalissimo... ma i genitori continuano ad imboccarli e seguirli e nel giro di un paio di giorni i pulcini cominciano a svolazzare (se nel frattempo non vengono catturati da qualche predatore).
Hai fatto benissimo a raccoglierlo e metterlo in un posto più sicuro, ma se ti sembra che stia bene e vedi che sulle ali ci sono già alcune penne da adulto lascialo assolutamente dov'è, dato anche che lì ha un riparo dalla pioggia! Anche se non li hai visti, ci saranno i genitori che vanno ad imboccarlo quando è tutto tranquillo, e tra qualche giorno saprà volare.
Non tutti i nidiacei si comportano così, ad esempio il rondone: se un pullo cade (sopratutto al momento dell'involo) i genitori lo lasciano lì dov'è e non se occupano più. Credo, e ripeto credo che anche il piccione faccia così ma NON ne sono sicura al 100%.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 12:52 AM
Messaggio: #9
RE: Piccione?
Rondine e rondone sono uccelli "particolari" in tutto e per tutto, perciò meritano un discorso a parte.
Il piccione che SilviaeTea ha trovato tra l'altro è già grandino dato che le penne sulle ali sono già comparse, quindi era già pronto ad abbandonare il nido... e posso dire per esperienza diretta che, anche dopo che hanno lasciato il nido, i giovani vengono seguiti e nutriti dai genitori.

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2012, 09:26 AM
Messaggio: #10
RE: Piccione?
PEr il rondone e la rondine è un po' diverso, perché non possono volare da terra e hanno bisogno di darsi lo slancio, quindi sarebbe "inutile" nutrirli, dato che comunque non potrebbero spiccare il volo una volta adulti.
PEr il piccione, penso che sia come per gli altri uccelli, e me lo dimostra il fatto che appena smesso di piovere, è uscito dal suo angolino e si è messo nel mezzo della tettoia, immagino per farsi vedere dalla mamma...

stamattina comunque non c'è... speriamo bene, perché sarebbe potuto uscire solo volando!
Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2012, 01:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2012 01:57 AM da Bastet_89.)
Messaggio: #11
RE: Piccione?
Silvia, vedrai che è svolazzato via seguendo i genitori Icon_wink
Io tutte le primavere ed estati vedo i piccoli piccioni (da poco usciti dal nido e non ancora in grado di volare) sul tetto della stalla che "rincorrono" i genitori appena vi si posano per essere nutriti Icon_razz
Se non è estremamente piccolo ed appare in buone condizioni, un uccellino non va mai spostato... o al massimo, se dove si trova è in pericolo, va messo in una postazione più sicura ma comunque vicina, in modo che quando i genitori tornano e lo chiamano lui possa sentirli e rispondere per farsi individuare.

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 09:32 AM
Messaggio: #12
RE: Piccione?
Porc...
ragazzi stamattina ce n'è un altro (!!).
L'avevo visto ieri pomeriggio e avevo provato a prenderlo per metterlo sulla solita tettoia, ma svolazzava via pigolando perciò l'ho lasciato in pace.
(anche perché s'è tuffato dalle mie mani a terra non proprio agilmente e avevo paura di fargli male)
stamattina stava tutto rintanato in un a terra, protetto dalle scope ecc. e mi sono accorta che non chiude bene l'ala... sarà rotta?
purtroppo l'ho messo sulla tettoia, quindi adesso si è allontanato èd è diventato impossibile prenderlo, a meno di non salire sul tetto appunto, ma non penso che me lo permetteranno...
che ne dite?
se dovesse riavvicinarsi lo devo prendere e portarlo dal vet?
onestamente non credo che la LIPU qui mi possa aiutare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2012, 10:14 PM
Messaggio: #13
RE: Piccione?
Premessa: è difficile dare consigli senza vedere l'animale e la sua situazione.
Detto questo, sei strasicura che avesse qualche problema all'ala? Può capitare che le tengano leggermente aperte (magari aveva caldo?) quindi se non vedi che la striscia proprio per terra quando si sposta io non mi preoccuperei.
Ad ogni modo, se ti dovesse capitare qualche uccello che ha bisogno di soccorso veterinario, io eviterei la lipu, almeno nell'immediato: se non hai la fortuna di trovare un volontario che ha davvero a cuore gli animali, potresti sentirti negare l'aiuto (a me è successo)... il mio consiglio è di cercare subito un vet specializzato in volatili, perchè sono pochi quelli che se ne occupano, quindi faresti bene ad avere uno o due nominativi a portata di mano, in modo da sapere subito dove rivolgerti in caso di necessità, senza perdite di tempo.
Nel caso specifico, finchè il piccione resta sul tetto tienilo controllato, ma se non mostra chiari segni di malessere o difficoltà io lo lascerei stare.

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 02:33 AM
Messaggio: #14
RE: Piccione?
(07-09-2012 10:14 PM)Bastet_89 Ha scritto:  Premessa: è difficile dare consigli senza vedere l'animale e la sua situazione.
Detto questo, sei strasicura che avesse qualche problema all'ala? Può capitare che le tengano leggermente aperte (magari aveva caldo?) quindi se non vedi che la striscia proprio per terra quando si sposta io non mi preoccuperei.
Ad ogni modo, se ti dovesse capitare qualche uccello che ha bisogno di soccorso veterinario, io eviterei la lipu, almeno nell'immediato: se non hai la fortuna di trovare un volontario che ha davvero a cuore gli animali, potresti sentirti negare l'aiuto (a me è successo)... il mio consiglio è di cercare subito un vet specializzato in volatili, perchè sono pochi quelli che se ne occupano, quindi faresti bene ad avere uno o due nominativi a portata di mano, in modo da sapere subito dove rivolgerti in caso di necessità, senza perdite di tempo.
Nel caso specifico, finchè il piccione resta sul tetto tienilo controllato, ma se non mostra chiari segni di malessere o difficoltà io lo lascerei stare.

mi pare proprio che l'ala non sia a posto... non è abbandonata a terra ma quasi, e cmq è diversa dall'altra. onestamente non so nemmeno dire se è lo stesso piccione che ho visto stare bene ieri sera. potrebbe anche essere un altro, o potrei avergliela rotta io cercando di prenderlo... :-(

cmq non è ancora adulto: ha pochissime piume e tutte penne ma il becco è da cucciolo.
s'è ficcato in fondo al tetto e per prenderlo devo rompergli le scatole, stessa cosa per portarlo dal vet che mi dice che non è sicuro di poter sistemare l'ala. Ho paura che sia ormai troppo grande per accettare cibo da me, e che se lo prendo si lasci morire di fame (già successo con altri uccelli:-/ )

Poi, se non si aggiusta l'ala dovrò tenerlo in gabbia, e questa cosa non mi piace affatto.
Ora gli ho messo da mangiare e acqua e pare che volesse avvicinarcisi... domani mattina vado a vedere che fa... alla fine può anche restare li nel chiostro anche con l'ala rotta (si rimarginerà prim o poi l'osso giusto?!?!) almeno non sarà in gabbia e starà in mezzo ai suoi simili. e li gli posso portare da mangiare...

non so che altro fare... sbatoccarlo da un vet all'altro tra lastre anestesie ecc. mi pare una tortura fatta per il mio egoismo veramente :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 03:04 AM
Messaggio: #15
RE: Piccione?
Dipende dal tipo di frattura... se si aggiusta male, non credo che potrà mai volare. E se nel frattempo scende o cade dal tetto potrebbe succedergli qualcosa dato che non è in grado di volare.
Io non avendolo visto e non sapendo com'è il luogo non mi sento di consigliarti di fare una cosa piuttosto che un'altra, vedi tu cosa pensi che sia meglio, ma di certo con un'ala rotta non penso avrà vita lunga.
Il vet che hai sentito è specializzato in volatili? E' importante che lo sia, altrimenti rischia di fare più danni che altro.
E in caso, non devi sballottarlo di qua e di là, basta che telefoni a un vet che cura uccelli, lo porti e poi ti dirà lui il da farsi... e se anche dovesse stare per un periodo in cattività, direi che ne vale la pena se poi avrà salva la vita Icon_wink

[Immagine: hedgehogsuserbar.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2012, 06:19 PM
Messaggio: #16
RE: Piccione?
Stamattina sono tornata su a vedere e lui/lei non c'era più. La biblioteca è chiusa quindi non ho potuto prendere la scala per arrivare fino al tetto, ma anche da sotto vedo tutto, e lui non c'è (a limite potrebbe essere caduto nella grondaia ma non m'è mai successo...

Non ho idea di dove sia: di solito quando arriva qualche gatto (molto molto raramente) si capisce perché si trovano a terra le piume. I corvi non scendono fino al punto in cui l'ho messo, dunque non so dove possa essere...

Tante volte mi chiedo se non sarebbe meglio lasciarli morire in pace, piuttosto che costringerli a una vita di cattività dopo una serie di faticose cure (che per noi sono cure ma per loro torture)... per i ricci è diverso, perché poi li liberiamo... ma se non posso farlo volare, perché dovrei salvare un uccello e imprigionarlo? Icon_confused
TU pensa che lavoro a 30 km da casa, e il mio vet è ad altri 30 mk quindi avrei dovuto prendere il piccione, portarlo a casa (treno/autobus= 1 ora) prendere la macchina e andare dal vet (40 minuti) altroché se lo stresso Icon_sad
Io scrivo sempre qui così mi date un parere su come fare, perché tutte queste decisioni da prendere quando ti trovi li sembrano gigantesche Icon_rolleyes

Il mio vet comunque è specializzato in selvatici e esotici, ma gli sono capitati spesso uccelli (falchi, cigni, corvi ecc.) ed è stato lui a spiegarmi la questione dell'ala che non si rimargina bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication